PDA

Visualizza Versione Completa : [News] Abbiamo visto PS4 Pro in azione e ce ne siamo innamorati!



Bit-Mentana
18/10/2016, 10:00
“Pfff, ma cosa vuoi giocare in 4K con una GPU che genera 4 TeraFLOPS scarsi? La mia scheda video vecchia di due anni ne genera di più e quella risoluzione la vedo comunque a fatica!” “Cosa? CPU che gira 2.1 Ghz? Ridicola!” “Quando leggo 4K e PS4 nella stessa frase una scheda video esplode!” Ok, ora alzi la mano chi ha sentito almeno una di queste frasi nell’ultimo mese dopo l’annuncio delle specifiche tecniche di Playstation 4 Pro. Immagino che la percentuale di voi sia molto elevata. Benissimo, ora, per carità, qualche dubbio in merito a quello che questa(e) console di mezza generazione possa effettivamente fare era lecito averlo e, soprattutto, il sentore che Sony stesse reclamizzando un po’ troppo questa risoluzione in 4K per vendere un cosiddetto specchietto alle alloddole, poteva trovare qualche motivazione fondata. Eppure… Eppure sembra proprio che nel Paese del Sol Levante abbiano fatto centro di nuovo! Ma andiamo con ordine. Venerdì mattina all’apertura della Milan Games Week mi sono fiondato a provare l’attesissimo Horizon Zero Dawn con una demo che faceva bella mostra di sé su una PS4 standard: il gioco ci è sembrato davvero in forma smagliante, seppur in linea con le migliori produzioni dedicate a questa console, come il recente Uncharted 4, fattore questo che ha mitigato, almeno in parte, la nostra eccitazione nei confronti del comparto tecnico. Non fraintendetemi, Horizon resta comunque un piacere per gli occhi, ma non setterà probabilmente un nuovo parametro di riferimento per gli Open World. Al termine della giornata (ancora mi domando come abbia fatto a non vederlo nelle 9 ore precedenti, ma tant’è) ho realizzato tutto d’un tratto che, a fianco dello stand Sony, vi era una graziosa signorina che stava giocando su uno schermo da un’ottantina di pollici con un gioco che sembrava davvero troppo bello per essere la stessa cosa che avessi provato io stesso qualche ora prima. Incuriosito mi avvicino e chiedo se il tutto stesse girando su una PlayStation Pro e ricevo risposta affermativa. A questo punto il joypad è passato nelle mani di un gentilissimo membro dello staff che, complice l’ormai svuotamento pressoché totale della fiera, si è messo ad illustrarmi accuratamente come variava in tempo reale l’immagine a schermo attivando e disattivando sia la risoluzione 4K che il supporto all’HDR. Ora, non voglio esagerare dicendo che mi è sembrato di avere davanti agli occhi un gioco nuovo che nulla avesse a che fare con l’Horizon provato in mattinata, ma ragazzi credetemi, il risultato era davvero un qualcosa da mandibola a terra! Seppur upscalato internamente alla risoluzione 4K da un algoritmo sviluppato ad hoc per la nuova console, il titolo sfoggia un livello di dettaglio incredibile: dalla rossa chioma di Aloy, alle montagne rocciose sullo sfondo, passando per la verdeggiante vegetazione e fino alle minacciose macchine, ogni singolo elemento presente sullo schermo beneficia enormemente dell’aumentata risoluzione, raggiungendo vette di realismo mai toccate prima, almeno in ambito console. Discorso simile per quanto concerne il supporto all’HDR. Non di rado mi era capitato di sentire negli ultimi giorni discorsi (ignoranti) del tipo “Ma l’HDR nei giochi non serve a niente! I colori sono già stabiliti dagli sviluppatori, che senso ha cercare di modificarli dopo?” Come spiegava Cerny durante la conferenza del mese scorso, l’HDR consente, invece, di avere a disposizione una gamma molto più ricca di colori rispetto a quella a cui siamo stati abituati fino ad oggi e i benefici che questa “rivoluzione”, come lui l’ha chiamata, può portare sullo schermo sono reali e tangibili, vedere per credere! La demo mostrava una sequenza ambientata poco prima del tramonto ed attivando l’High Dynamic Range, la scena acquistava delle tinte aranciate calde e corpose che contribuivano enormemente alla resa visiva globale. Aggiungiamo un mondo di gioco vivo e pulsante, con stile da vendere, a cui non si può facilmente restare indifferenti e ci siamo: è nato un nuovo amore!

Continua su PlayStationBit... (http://www.playstationbit.com/primo-piano/abbiamo-visto-ps4-pro-in-azione-e-ce-ne-siamo-innamorati)