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Bit-Mentana
17/02/2017, 00:10
Publisher: Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team Developer: Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team Piattaforma: PS Vita Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 4,99 € Il periodo invernale ha visto l’esplosione su console dei puzzle game: mai così tanti titoli si erano affacciati al panorama “casalingo” del gaming, invadendo lo Store di PlayStation. Il culmine di questa escalation è stato sicuramente l’inserimento del positivo Azkend 2, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, nella raccolta di titoli dedicata ai possessori di PlayStation Plus. Supermagical, dal canto suo, si candida come un degno avversario, con battaglie ovviamente a colpi di matching e di combo. Una famiglia terribile Nina non è esattamente l’eroina a cui tutti siamo abituati: questa giovane maghetta infatti è sbadata e pasticciona quanto basta per far sì che un incantesimo finito male causi la liberazione delle sue sette sorelle. “Poco male”, penserete voi, “tanto saranno uguali alla più giovane”. Sbagliato, le sette sorelle di Nina sono infatti malvagie streghe pronti a far collassare il mondo per un loro semplice capriccio, e nessuno sarà in grado di fermarle. Nessuno, tranne forse la stessa Nina, che per rimediare ai propri errori si mette in viaggio noncurante del pericolo per salvare i maghi che l’hanno in custodia, i Warlocks, e rinchiudere nuovamente le sue sorelle nella loro buia prigione magica. L’incipit del gioco serve, ovviamente, a calarci nei panni della giovane streghetta, che verrà via via aiutata dai potenti Warlocks che andrà a liberare e dovrà respingere al mittente non solo gli attacchi delle sue sorelle maggiori, ma anche una serie di creature che stanno assediando il pacifico mondo di gioco. Tutto questo avverrà sfruttando meccaniche di match-3 che prendono liberamente spunto da un classico intramontabile come Bust-a-move ma che, come vi spiegheremo più avanti, offre anche qualche inedito decisamente interessante. La fonte di ispirazione, il titolo Taito appunto, si può notare anche nello stile grafico colorato e sbarazzino e nel design di personaggi e mostri, in stile cartoon, che ben si adatta al genere e che si fa apprezzare parecchio sul piccolo schermo di PlayStation Vita. In fila per tre col resto di due Come da tradizione dei classici match-3 Supermagical offre una serie di schemi, una settantina in totale, in cui dovremo spremere le nostre meningi per eliminare tutti i mostri presenti a schermo che, mossa dopo mossa, avanzeranno fino ad un punto di non ritorno che segnerà il game over. Per evitare di subire una sconfitta avremo a disposizione una sorta di catapulta magica che ci permetterà di scagliare un mostro verso il gruppo: se saremo abbastanza abili da riuscire a metterne tre o più in fila, allora i mostri verranno eliminati e potremo continuare la nostra opera di sfoltimento. Se, al contrario, sbagliassimo il colpo, il mostro si unirà alla schiera di quelli già presenti, complicandoci la vita. Per decidere la direzione di lancio avremo a disposizione un piccolo mirino a forma di freccia che ci indicherà sommariamente, senza lunghe guide che indichino con esattezza il punto di atterraggio, la traiettoria che il nostro colpo avrà, traiettoria che potrà anche essere influenzata da eventuali rimbalzi sulle pareti dello schema. In tutto ciò Supermagical non si discosta, eccezion fatta che per la disposizione orizzontale anziché verticale della struttura di gioco, dal già citato Bust-a-Move, ma come abbiamo detto le novità ci sono e si vedono: a differenza infatti del titolo Taito, in cui la fortuna nell’ottenere le sfere del colore giusto era solo parziale, qui è quasi totale. Potremmo quindi ritrovarci con un “proiettile” di un colore che per noi in quel momento è totalmente inutile: in nostro soccorso arrivano quindi delle preziose caramelle, che otterremo come premio o potremo acquistare, che se date in pasto al nostro mostro ci permetteranno di modificarne il colore e renderlo adatto ai nostri scopi.

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