PDA

Visualizza Versione Completa : Il mercato dei videogiochi sarà only digital entro il 2022



Bit-Mentana
29/07/2018, 22:11
Che il digitale sia sempre più una soluzione vantaggiosa, per chi vende e per chi compra, a discapito del retail, non ci sono dubbi. Una nuova analisi, segnalata da GamingBolt, va decisamente oltre, però; è quella di Michael J. Olson e Yung Kim di Piper Jaffray, che si dicono convinti del fatto che in futuro […]

Continua su PlayStationBit... (http://www.playstationbit.com/ps4/il-mercato-dei-videogiochi-sara-only-digital-entro-il-2022)

beachild
30/07/2018, 10:34
Non sono molto d'accordo che il digitale sia davvero una soluzione vantaggiosa anche per chi compra. A parte che i prezzi nel 90% dei casi sono uguali o superiori alla controparte fisica (una contraddizione che non riuscirò mai a spiegarmi), il digitale impedisce anche l'eventuale rivendita come usato. Una possibilità, questa, che per i non collezionisti, i "poveracci" e anche i malcapitati che, faccio un esempio, comprano un Dark Souls senza sapere che cos'è e non possono poi più recuperare neanche parte dei soldi spesi, risulta spesso davvero vantaggiosa e che il digitale eliminerebbe del tutto (a meno di ricorrere a complessi stratagemmi tra condivisione di account e robe varie che sinceramente conosco poco).

Non parliamo poi del rischio di servizi streaming per i videogiochi, tipo Netflix: secondo me toglierebbe completamente il gusto del videogiocare, che spesso sta anche nell'attendere un gioco, magari fare qualche rinuncia per poterlo comprare, e nel dedicarvisi esclusivamente per un certo periodo. Avere a disposizione un intero catalogo risulterebbe dispersivo e toglierebbe valore anche ai giochi migliori... sarebbe la stessa differenza tra gustarsi un'insalata di pesce in un ristorantino in riva al mare e potersi sfondare di piatti all'all-you-can-eat. Anche perchè se paghi un abbonamento mensile cerchi istintivamente di sfruttarlo al meglio e prediligi la quantità alla qualità.

Per quanto mi riguarda, quindi, spero che il mercato fisico non venga mai messo completamente da parte. Opinioni personali, ovviamente!

[Kri]
30/07/2018, 12:36
Ma per favore!!con tutti gli introiti che si fanno figuratevi se sparirà il retail.
Guardate il caso della musica o dei film:sono anni che la gente li scarica,li guarda in streaming eppure continuano a venderli.
Finché la gente continuerà a comprare le varie collector's,limited ma anche le versioni liscie non si arrivera mai all'only digital.
E meno male!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

popcornking
31/07/2018, 00:00
Belle osservazioni, quelle che avete fatto. Però il digitale mi occupa meno spazio (fisico), è più comodo perché posso passare da un'applicazione all'altra senza muovere il culo e... ci sarebbero meno barboni su eBay :asd: A parte questo, se le due cose convivono, siamo tutti contenti :mipiace:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nathan-92-
01/08/2018, 11:31
Only digital non saprei, ma è chiaro ormai che sempre più persone preferiscano la "comodità" del digital. E devo dire che anch'io ultimamente, da gran fan delle copie retail, ho acquistato molta roba in dd, approfittando anche delle super offerte dei vari store.