PDA

Visualizza Versione Completa : The Walking Dead: The Telltale Definitive Series



Felix
27/07/2020, 20:26
https://i.imgur.com/BMzu01s.jpg

The Walking Dead: The Telltale Definitive Series include le quattro stagioni, 400 Days e The Walking Dead: Michonne per circa 50 ore di gioco totali lungo 23 episodi. È l’esperienza definitiva per seguire il viaggio di Clementine fino alla sua conclusione, alla luce dei miglioramenti grafici, dei contenuti bonus dietro le quinte e della fedele riproduzione dei menu classici.


Approfittando dello sconto del 50% del mese scorso ho preso tutto il pacchetto, platinato qualche giorno fa. Vi dico la mia:
Partiamo dall’inizio, la prima stagione è un qualcosa di veramente eccezionale. TWD è forse il titolo che ha avuto maggior evidenza nell’ambito della nona arte degli ultimi anni, per non parlare del risalto mediatico dovuto all’omonima serie TV e le millemila chincaglierie scaturite dal suo successo. Ebbene il prodotto Telltale, con la sua grafica fumettosa ed una trama che va a ricalcare lo schema tipo dell’ammiraglia, ci regala una full immersion nell’atmosfera che tiene incollati alle pagine delle avventure targate Kirkman.
Qui abbiamo Lee + Clementine, un’accoppiata vincente, perfettamente coadiuvata dalle problematiche dei piccoli nuclei familiari con cui si trova ad interagire e che vanno costantemente a minare l’unità del gruppo che cerca di sopravvivere durante quest’apocalisse zombie. Ci ritroviamo con una scuderia di personaggi creati ad hoc, eppure non hanno nulla da invidiare ai blasonati nomi “ufficiali”; perché grazie alla lotta continua al loro fianco, in questa inaspettata quanto surreale situazione, verrà automatico familiarizzare subito con loro.
Le piccole grandi tragedie causa, o conseguenza, delle decisioni che andremo a prendere mi hanno concesso una storia e al contempo un’esperienza videoludica ineccepibili, andandosi a legare in modo del tutto naturale ad un brand di successo - meritato - come questo. Superfluo il DLC 400 Days…


ATTENZIONE DA QUI IN AVANTI SUPERSPOILER

La seconda stagione, ahimè, non riesce a bissare quel capolavoro che è stata la prima. Abbiamo perso Lee, ma il problema non è questo, perché Clementine è una gran trascinatrice che ci fa “facilmente” dimenticare la sua assenza. Il punto è che vengono a mancare i capisaldi familiari, nonostante alcuni legami di parentela/relazioni, non riesco ad avvertire il medesimo attaccamento che c’era nei personaggi precedenti. Highlander della situazione risulta infatti Kenny, assolutamente migliore in campo, dopo la protagonista.
Altro grosso difetto il nemico di turno. Gli anomali rednecks colti della season 1 si erano comportati benissimo grazie al mix di calma apparente, o meglio venata follia sopita, e cannibalismo. Stavolta invece tocca a Carver: una sbiadita copia del Governatore che non possiede il carisma necessario che ci si aspetterebbe da un “cattivone” degno di tale nome. L’avventura in sé non è malvagia, ma trattandosi fondamentalmente di un racconto sviluppato su quesiti a risposta multipla, con un gameplay che rasenta lo zero, la struttura narrativa è tutto.


https://i.imgur.com/0seS4hh.jpg
A sinistra Carver, a destra il Governatore

La cosa che più mi è mancata nel complesso è un cattivo davvero incisivo.
Anche se devo ammettere che un paragone con lo stesso Governatore, o Negan + Lucille, sarebbe difficile da reggere per chiunque.


La terza stagione si ripiglia decisamente, nonostante la protagonista in disparte, per merito di una saga familiare alla Beautiful… ma in salsa TWD. I García sono gli autentici mattatori, dettano il bello e il cattivo tempo facendoci vivere - letteralmente - l’episodio nel contesto di una di queste “nuove città” venutesi a formare dopo che il mondo, come lo conoscevamo, è andato a rotoli. C’è persino una componente romantica di tutto rispetto, e ve lo dice uno che non è un grande amante del genere.
Se la prima stagione si è meritata la medaglia d’oro, il secondo gradino sul podio con tanto di medaglia d’argento, spetta a questa terza season.
Quasi uno spin-off, ma con tutti gli attributi occorrenti che ci catapultano all’interno della banda. Ottimamente gestiti i flashback, e poi c’è il cameo di Jesus, mica pizza e fichi.

Quarta e ultima stagione, inizialmente non mi convince ma già sul finire del primo capitolo devo ricredermi perché c’è parecchia carne al fuoco e bella succulenta, penso che mi aspetti un banchetto degno di uno zombie… ma mi sbaglio! Anzitutto, per quanto sia stata d’effetto, l’uscita di scena di Marlon ha pesato non poco. L’innesto di AJ è stato poi più l’innesco di una mina vagante che la ricostruzione di una coppia in stile Lee-Clem.
I pg non sono l’unico problema, si ha proprio la sensazione che sia rimasto ormai ben poco di valido da raccontare. I capitoli si sono ridotti da 5 a 4 rispetto alle stagioni precedenti. Sì è vero, saranno anche un po’ più lunghi, tuttavia bisogna andare a vedere come sono stati allungati: Con ripetitive e frequenti lotte contro i vaganti, o situazioni del tipo “parla con tutti”… ma che caxx’è?! Insomma si ha spesso come l’impressione che il nostro potere decisionale si stia affievolendo e di avere ormai poca voce in capitolo sul percorso da seguire.
Anche questa storia alla Peter Pan dei “bimbi sperduti” vs “adulti pirati” regge poco. L’annaspante ricollegarsi col passato, l’inutilmente lungo e tedioso epilogo che sfocia persino in un mezzo happy ending… Non è questo che mi aveva acceso una fervente passione. Quindi, con un po’ di rammarico per come è finita, sono comunque contento che lo sia.

Concludendo, da amante della serie a fumetti, devo dire che pur non essendo riuscito a mantenere gli altissimi livelli di partenza è stato un titolo che nel complesso ho giocato molto volentieri... Malgrado alcune, a mio avviso evidenti, pecche. Mi ritengo più che soddisfatto, è stato di molto fico.


https://i.imgur.com/aVeQIGl.jpg
L’iconico berretto

Mi ricorderò a lungo di quest’esperienza, e Clementine è entrata a pieno diritto nel mio palmares di personaggi videoludici preferiti.



Ultima nota sulla mini in 3 episodi di Michonne, il personaggio più badass della famosa saga. Questo aggiuntivo Telltale su di lei è stata una bella avventura?
Risponderò diplomaticamente, come si fa in queste occasioni, con un: “È simpatica” :p

Consiglio comunque la presente Definitive Collection a tutti gli amanti del fumetto - che masticano un minimo di inglese, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Non siate ciechi… come il povero Willy che presto lo diventerà...

https://i.imgur.com/FDlsF3V.jpg
A chi invece è allergico alle nuvole parlanti e conosce solo la serie TV, o nemmeno quella, direi che non vale l’investimento di tempo e denaro (per scontato che sia) che richiederebbe. In quanto ritengo che il godimento sia direttamente proporzionale all’affetto che provate per quest’opera nella sua versione originale su carta stampata.

popcornking
31/07/2020, 16:16
Che post della madonna! Degno di uno speciale da sito blasonato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Felix
31/07/2020, 19:05
La gente non sa chi siamo... ma ci stiamo facendo conoscere :cappello: