PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] Backup dati PS3 - Ripristino dati PS3 - Formattazione PS3



Sal_Gio
29/12/2011, 09:28
OPERAZIONE DI BACKUP DEI DATI DI SISTEMA
Prima di procedere, ricordarsi di collegare alla PS3, sulle porte USB, un'unità HDD esterna formattata in FAT32; con almeno una quantità di spazio libero pari alla dimensione del disco fisso della propria console.

Andare su "Impostazioni", scendere fino a "Impostazioni del Sistema" e selezionarlo
Una volta dentro alle "Impostazioni del sistema" scendere fino alla voce di menù "Utilità di backup" ed entrarci
Entrati nella sezione "utilità di backup" selezionare la prima voce "Effettua backup" per salvare tutti i dati contenuti sul disco fisso della PS3 in un HHD esterno collegato sulla porta USB.
* - Una volta selezionata questa voce viene chiesto se proseguire, rispondere si.
* - A questo punto vi viene chiesto di "Selezioanre la destinazione" che sarà il vostro HDD esterno.




OPERAZIONE DI RIPRISTINO DEI DATI DI SISTEMA
Prima di procedere, ricordarsi di collegare alla PS3, sulle porte USB, l'unità HDD esterna con i dati di "Ripristino" della propria
console.

Andare su "Impostazioni", scendere fino a "Impostazioni del Sistema" e selezionarlo
Una volta dentro alle "Impostazioni del sistema" scendere fino alla voce di menù "Utilità di backup" ed entrarci
Entrati nella sezione "utilità di backup" selezionare la seconda voce
"Ripristina" per ripristinare tutti i dati contenuti sul disco fisso
della PS3 con quelli di "Backup" presenti sull'unità HHD esterna collegato sulla porta USB.
* - Una volta selezionata la voce di "Ripristino" vi viene chiesti se continuare, in quanto tutti i dati presenti nel disco fisso della PS3 saranno sovrascritti da quelli del backup: se siete sicuri rispondete si.
* - A questo punto vi viene chiesto di "Selezioanre il supporto che contiene i dati di backup" per il ripristino; che nel nostro caso sarà il vostro HHD esterno colegato alla porta USB.




OPERAZIONE DI FORMATTAZIONE DEL HHD DI SISTEMA DELLA PS3
Prima di procedere ricordarsi "sempre" di effetturare un "backup dei dati di sistena".
Questa operazione va eseguita solo se si hanno problemi di funzionamento della console: ralletamenti, cali di framerate e cali di prestazioni in generale.
Ricordarsi che dopo una formattazione la console ripartirà con le impostazioni esattamente uguali a quelle del primo avvio.

Andare su "Impostazioni", scendere fino a "Impostazioni del Sistema" e selezionarlo
Una volta dentro alle "Impostazioni del sistema" scendere fino alla voce di menù "Utilità di formattazione" ed entrarci
Fatto questo procedere a selezionare la voce "Formatta il disco fisso"
Alla domanda rispondete assermativamente, solo se siete veramente sicuri di quello che fate e di avere un sicuro file di ripristino
A questo punto dovrete selezionare il metodo di ripartizione dello spazio sul disco fisso della PS3
* - La prima opzione "Usa tutto per il sistema PS3" formatta il disco in modo tale che tutto lo spazio dati è dedicato alle infomazioni della console



ATTENZIONE queste sono operazioni molto "delicate", prima di procedere siate sicuri al 100% di ciò che fate

rider_lory
29/12/2011, 15:28
Bell'idea Sal!

Lober96
29/12/2011, 20:25
Grande Sal

Grivier
29/12/2011, 20:49
Come al solito Sal hai delle ottime idee,complimenti:wink:

Sal_Gio
29/12/2011, 21:14
Grazie mille ragazzi ;)

GBRSTYLE
15/05/2012, 22:50
scusate a me la play non legge più i giochi, vorrei fare il backup, attacco l'hard disk ma non me lo legge, perchè? e poi volevo sapere se lo faccio i dati li copio e rimangono sulla play o si salvano solo sull'hard disk?

bart_il_boss
15/05/2012, 22:54
scusate a me la play non legge più i giochi, vorrei fare il backup, attacco l'hard disk ma non me lo legge, perchè? e poi volevo sapere se lo faccio i dati li copio e rimangono sulla play o si salvano solo sull'hard disk?

ma i giochi psn? non vanno perchè i server sony controllano se tu possiedi relamente quel gioco nel tuo account o altri account della ps3.. però se stacchi il cavo rete e i giochi sono stati approvati almeno una volta anche se poi disattivati (senza che tu abbia fatto partire il gioco quando sei online dopo la disattivazione)vanno lo stesso LOL

sephyroth89
15/05/2012, 23:34
scusate a me la play non legge più i giochi, vorrei fare il backup, attacco l'hard disk ma non me lo legge, perchè? e poi volevo sapere se lo faccio i dati li copio e rimangono sulla play o si salvano solo sull'hard disk?
L'hard disk è formattato in FAT32?

GBRSTYLE
16/05/2012, 20:19
non i giochi psn scaricati, i giochi normali, la mia play credo che tra poco partirà, e volevo sapere se faccio il backup li cancella dalla play? perchè finche funziona gioco ancora su questa, e l'hard disk non posso formattarlo xk c'è un sacco di roba

sephyroth89
16/05/2012, 20:57
Il beckup èun semplice Copia/Incolla

margacon
31/08/2012, 22:23
In primis si procuri una chiavvetta USB e si copi i salvataggi del gioco su di essa. (consulti la guida PS3 per il backup ed il restore dei file di salvataggio)
Ora elimini dalla sua console tutto ciò che riguarda il gioco in questione, (Profilo, Upgrade e gioco)
Ora sempre consultando la guida, pulisca la cache di sistema della console.
Riavvii la console e reinstalli il gioco accettando ogni volta che lo fa partire, tutte le patch che le si propongono.


Uno della Ubisoft mi ha detto di fare questi passaggi per far funzionare il gioco online dato che a un bel pò di gente sta andando a camperare. In pratica devo fare come esatamente come dice sal-gio??? con :
1 OPERAZIONE DI BACKUP DEI DATI DI SISTEMA
2 OPERAZIONE DI RIPRISTINO DEI DATI DI SISTEMA

michele_p12
14/02/2013, 10:59
a me si e rotta la ps3 (fat 80giga) e ho intenzione di comprare una slim da 160giga. ora sorge la domanda: se cambiops3 e metto lo stesso account posso usare gli stassi pacchetti che avevo sull'altra (io ho comprato il pacchtto premium per bf3, l'ho condiviso, ma posso usarlo anche sulla nuova play o nn posso?)

NightSoul
18/09/2013, 15:17
Ciao a tutti raga, scusate il post banale ma io causa fastidiosissimo bug in LOTR - La guerra del nord vorrei fare il backup dei miei salvataggi su chiavetta USB.
Il problema è che io l'ho sempre fatto premendo triangolo sul file da salvare ---> copia ---> selezionavo la chiavetta ed il gioco era fatto.
Oggi invece se provo a copiare un file sembra che non mi sia possibile a meno che io acquisti il Plus...

Ora la mia domanda è: sbaglio io? e se si, come posso fare??
non voglio ricominciare tutto x l'ennesima volta:(

grazie mille a tutti;)

NightSoul
20/09/2013, 23:55
nesuno??

veeto
19/02/2014, 09:20
C'ho un file video m2ts di 6Gb (una registrazione di PlayTv) che vorrei trasportare sul pc. Su chiavette e hdd esterni non posso copiarli perchè per essere riconosciuti dalla console, dovendo essere in FAT32, con file superiori ai 4Gb l'operazione di copiatura si blocca verso il 60%.
Conoscete qualche metodo alternativo? Tipo una qualche condivisione tra PS3 e PC come con Universal Media Server, solo che questa volta deve essere invertito.

Costi2001
30/05/2015, 17:21
Ciao a tutti, avrei una domanda, se ripristino un backup su un utente (backup di un solo salvataggio di 380 mb) mi cancella i dati di tutti gli altri utenti?

popcornking
30/05/2015, 20:09
Ciao a tutti, avrei una domanda, se ripristino un backup su un utente (backup di un solo salvataggio di 380 mb) mi cancella i dati di tutti gli altri utenti?
Quando effettui un backup tramite Hard Disk Esterno si sovrascrive tutto il materiale presente, di tutti gli utenti. Per un semplice salvataggio ti consiglio di usare il cloud o una chiavetta USB, "copiando e incollando" ciò che ti serve ;)

Inviato dalla mia Bat-Caverna di Venezia utilizzando Tapatalk

beastmaster
21/06/2016, 15:27
salve ragazzi, ho i seguenti problemi, la mia play3 non mi legge più i giochi, probabilmente il lettore cd è andato perchè ogni volta che mi si bloccava davo qualche colpetto leggero con la mano sulla console per farla ripartire, le mie domande sono: 1) se scarico un gioco da playstationstore lo posso utilizzare lo stesso anche senza il lettore cd ?
2) se devo comprare un lettore cd nuovo c'è qualche modello particolare che mi consigliate ? la mia play3 è una versione FAT

Damy-DtT
21/06/2016, 16:21
In poche parola la tratti tipo slot machine, gli dai i colpi per farti dare i soldi :O.O:; scherzi a parte, se non è partito anche l'HDD la risposta alla prima domanda è SI, la 2 non ti so rispondere visto che non ho mai sostituito il lettore della ps3, su youtube pero' e' strapieno di video e non dovrebbe essere difficilissimo farlo, se sei capace potresti darle una pulita + cambio della pasta termica

beastmaster
22/06/2016, 11:09
In poche parola la tratti tipo slot machine, gli dai i colpi per farti dare i soldi :O.O:; scherzi a parte, se non è partito anche l'HDD la risposta alla prima domanda è SI, la 2 non ti so rispondere visto che non ho mai sostituito il lettore della ps3, su youtube pero' e' strapieno di video e non dovrebbe essere difficilissimo farlo, se sei capace potresti darle una pulita + cambio della pasta termica

HDD è ok, le ho dato una pulita da poco, sicuramente la pasta termica sarà da sostituire dato che sono tre anni che cel' ho ed è pure di seconda mano e non credo che prima sia stata aperta.

Damy-DtT
23/06/2016, 10:58
HDD è ok, le ho dato una pulita da poco, sicuramente la pasta termica sarà da sostituire dato che sono tre anni che cel' ho ed è pure di seconda mano e non credo che prima sia stata aperta.

Bhe non penso proprio che la gente che non è esperta si cimenti nell'aprire le console, specialmente se sono in garanzia, poi visto che la ventola nella ultra slim si trova sotto il lettore se non erro, dovrai smontare tutta la play, se non erro la stessa cosa vale per la FAT. Forse è questa cosa che a lungo andare fa partire il lettore. Comunque buon lavoro :)

beastmaster
23/06/2016, 15:11
Bhe non penso proprio che la gente che non è esperta si cimenti nell'aprire le console, specialmente se sono in garanzia, poi visto che la ventola nella ultra slim si trova sotto il lettore se non erro, dovrai smontare tutta la play, se non erro la stessa cosa vale per la FAT. Forse è questa cosa che a lungo andare fa partire il lettore. Comunque buon lavoro :)

sto cercando qualche esperto che lo sappia fare proprio per non fare danni, cmq si vedrà:sisi: