PDA

Visualizza Versione Completa : Assassin's Creed: da dove iniziare?



luna429
06/11/2022, 16:07
E' una delle pochissime saghe di cui non ho mai giocato alcun titolo e ora, complice anche il PS Plus Extra vorrei giocarmene qualcuno. Datemi un titolo, UNO SOLO, da cui cominciare!

Woo
07/11/2022, 23:18
Mah sono tutti belli, c'è chi dice che il migliore è il II, forse il più sigificativo e particolare, però se devi iniziare direi Odyssey, bello comunque e meno complicato come gameplay.
Io ho già chiesto venti volte a Sony di mettere il primo, quello con Altair, nel catalogo dei classici, spero prima o poi lo facciano, quello mi manca ed è ancora più emblematico del II.

luna429
08/11/2022, 16:05
Ok ma per il discorso trama? Se inizio da quello mi perdo qualcosa?

Woo
15/11/2022, 11:53
Ok ma per il discorso trama? Se inizio da quello mi perdo qualcosa?

guarda c'è chi dice che la trama va giocata capitolo per capitolo, chi dice che li devi giocare tutti, chi dice di partire dal primo in ordine di età in cui è svolto. direi che il filo logico, essendoci l'anymous, è che si parta dal primo, che però è solo su PS3 o PC (o vecchia Xbox ecco...).
Io il 2 lo finii già tantissimo tempo fa, l'avevo ripreso ma mi stanca il gameplay, non è per nulla fulido, per dire la gente se non la spingi ti fa cadere mentre corri, e lì c'è da correre tutto il gioco. L'Odyssey è il mio preferito proprio come gameplay (e anche come storia fischia se è bello). Dovrei pensare che anche Origins sia di quelal pasta ma per ora non ho avuto tempo.
Siccome sei un videogiocatore esperto ti direi di partire dal II, però per un fatto della storia del vero protagonista, i giochi hanno poi delle trame a sè stanti per ogni capitolo, è solo il tizio lì, quello che va dentro il robot, che ha una storia tutta con un suo filo, ma la puoi anche recuperare in rete.

SalLimones
30/11/2022, 11:20
Assassin's Creed ha una lore molto complicata, molto più di quanto gli utenti medi credano. Sinceramente? Non saprei dirti da cosa cominciare. E' una storia talmente frammentata e spezzettata che ce n'è un po' in ogni titolo, anche nei più brutti. Senza contare la roba canonica rilasciata nei fumetti, nei portali online ormai inaccessibili ecc.

Per cui, un po' come per la saga di KH, una volta che ci giocherai ti verrà spontaneo rimettere insieme i pezzi cercando informazioni online.

Nella timeline vengono prima Odyssey, Origins e Valhalla. Assassin's Creed I, II ecc. sono ambientati molti secoli più avanti, quando c'è già una netta separazione fra Assassini e Templari e gli ordini hanno già una forma molto vicina a quella finale.

A mio parere la trilogia Odyssey, Origins e Valhalla ha un grande difetto: pochi elementi di trama per giustificare dalle 80 alle 120 ore di gameplay per vedere il finale. In più, ti ricordo che per Odyssey sono fondamentali i DLC!

Quindi, se dovessi giocarli per la prima volta, io partirei da Odyssey. Più che altro perché forse ci capirei qualcosa in più su tante cose raccontate e buttate lì nei successivi.

luna429
02/12/2022, 12:29
Quindi, se dovessi giocarli per la prima volta, io partirei da Odyssey. Più che altro perché forse ci capirei qualcosa in più su tante cose raccontate e buttate lì nei successivi.

Intanto ti ringrazio della risposta. E anche per aver sottolineato le tempistiche necessarie al completamente del gioco (al momento sto in una fase che dei trofei me ne sbatto altamente). Non vorrei iniziare un titolo così lungo in questo periodo quindi ci penserò bene. Ormai grazie al plus li possiedo praticamente quasi tutti quindi prima o poi ne giocherò qualcuno.

Grazie ancora

SalLimones
03/12/2022, 11:14
Purtroppo la trilogia nuova porta via tantissimo tempo. A questo punto, allora, meglio iniziare dai più vecchi ;)

Woo
04/12/2022, 21:59
Purtroppo la trilogia nuova porta via tantissimo tempo. A questo punto, allora, meglio iniziare dai più vecchi ;)

se ci fosse il primo sì, ma non essendoci l'1 dovrebbe comunque partire dal 2.
Secondo me Odyssey è molto più divertente da giocare del 2. Che comunque il 2 rimane un gran gioco eh, ai tempi l'ho amato e strafinito su Xbox, però 1.è un po' datato, e 2.ha un gameplay abbastanza "tossico" per così dire (mai come il 3 eh, ben inteso). :pingpong:

Woo
04/12/2022, 22:06
Intanto ti ringrazio della risposta. E anche per aver sottolineato le tempistiche necessarie al completamente del gioco (al momento sto in una fase che dei trofei me ne sbatto altamente). Non vorrei iniziare un titolo così lungo in questo periodo quindi ci penserò bene. Ormai grazie al plus li possiedo praticamente quasi tutti quindi prima o poi ne giocherò qualcuno.

Grazie ancora

è il platino che ti frega, i trofei sono anche belli. in ogni caso te hai tanti di quei platini che potrai vantarti ancora per un paio di anni. XD

Agatocle
04/12/2022, 22:28
La lore ormai ha perduto il suo senso, doveva essere una trilogia ma ha avuto troppo successo per non allungare il brodo, perciò scegli semplicemente l'ambientazione storica che preferisci, con i suoi difetti di gameplay l'accuratezza nella riproposizione degli scenari storici compensa abbastanza.

luna429
05/12/2022, 07:12
è il platino che ti frega, i trofei sono anche belli. in ogni caso te hai tanti di quei platini che potrai vantarti ancora per un paio di anni. XD

Ormai credo di aver definitivamente chiuso coi trofei e l'ostentazione per il platino. Semplicemente mi sono stancato. Nella maggior parte dei casi non ha senso (per me) rimanere 40 ore su un titolo a fare grind o ridicole azioni di gioco quando la storia principale la si conclude in 8-10 ore al massimo e potresti tranquillamente passare ad altro.. Ho accumulato una quantità assurda di titoli in coda, complice anche l'iscrizione al PS plus extra, e vorrei giocarli e godermeli senza pensare a trofei, senza leggere guide o altro. E' per questo che ho chiesto come approcciarmi alla saga di AC.. sono titoli che possiedo ma che non ho mai giocato e vorrei capire se posso appassionarmi a questo franchise.

Credo che anche la mia presenza sul forum man mano verrà meno...

Grazie a tutti per i consigli.

Woo
07/12/2022, 17:04
Ormai credo di aver definitivamente chiuso coi trofei e l'ostentazione per il platino. Semplicemente mi sono stancato. Nella maggior parte dei casi non ha senso (per me) rimanere 40 ore su un titolo a fare grind o ridicole azioni di gioco quando la storia principale la si conclude in 8-10 ore al massimo e potresti tranquillamente passare ad altro.. Ho accumulato una quantità assurda di titoli in coda, complice anche l'iscrizione al PS plus extra, e vorrei giocarli e godermeli senza pensare a trofei, senza leggere guide o altro. E' per questo che ho chiesto come approcciarmi alla saga di AC.. sono titoli che possiedo ma che non ho mai giocato e vorrei capire se posso appassionarmi a questo franchise.

Credo che anche la mia presenza sul forum man mano verrà meno...

Grazie a tutti per i consigli.

beh sul forum puoi restare per discutere di videogiochi in generale.