PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] Come sbloccare i trofei nei giochi usati



nikescorpion24
27/12/2011, 17:58
408


Una delle grandi limitazioni della nuova console portatile Sony è quella di non poter sbloccare i trofei sui giochi usati.
Infatti avviando un gioco di seconda mano apparirà una schermata che dice:

“Non puoi guadagnare trofei con questa applicazione. Solo il primo giocatore a usare l’applicazione può ottenere trofei. Per sbloccare i trofei, è necessario collegarsi con l’account Sony Entertainment Network del primo giocatore e usare questa applicazione sul sistema PlayStation Vita“.


Fortunatamente esiste una piccola procedura da seguire per far si che un gioco di seconda mano diventi come una copia nuova.
Ecco di seguito i passi da seguire:

1) La prima cosa da fare è recarsi nel menù principale della console,andare nella pagine dove risiede il gioco,ora tenete premuto il display per circa due secondi finchè tutte le icone diventino bolle

2) Ora premete sulla bolla del gioco in questione e selezionate l'opzione elimina

3) Ora apparirà una schermata con scritto "Tutti i dati relativi a questa applicazione saranno eliminati"
Premete la voce OK

4) Ora caricate il gioco e la console dovrebbe associare il vostro account Sony Entertainment Network permettendovi di sbloccare i trofei.

Spero che la guida sia utile per tutti quelli che acquisteranno giochi di seconda mano. Enjoy ;)

warriorsecret
27/12/2011, 19:34
mha secondo me e' meglio cosi almeno ti diverti snz pensare ai trofei anche su una console portatile!! io andro' avanti con la mia psp e bon

FedeMessi10
27/12/2011, 22:09
mha secondo me e' meglio cosi almeno ti diverti snz pensare ai trofei anche su una console portatile!! io andro' avanti con la mia psp e bon
Quoto! :sisi:

Zazzy
28/12/2011, 13:41
A quanto pare la notizia è vera in parte. Ho letto questa mattina e non ricordo la fonte. Se siete pignoli mi smazzerò per cercarla.

I trofei si bloccano sì se il gioco è usato, ma in teoria si riescono a sbloccare resettando la memory allo stato originale.
In pratica se per caso ci sono salvataggi di un vecchio utente, DLC aggiunti e altre cose, per sbloccare i trofei bisogna cancellare il tutto, in pratica il gioco ritorna come nuovo a livello di software.
Beh, la cosa mi pare giusta. Non è valido sbloccare già il platino semplicemente continuando il salvataggio di un altro.
Per i DLC... beh, non li abbiamo pagati noi e mi pare giusto che vengano cancellati. Su questi ultimi forse vengono cancellati a prescindere, ma questa è una mia ipotesi.

Per ora tutti abbastanza tranquilli ;) Forse...

Lober96
28/12/2011, 13:44
A quanto pare la notizia è vera in parte. Ho letto questa mattina e non ricordo la fonte. Se siete pignoli mi smazzerò per cercarla.

I trofei si bloccano sì se il gioco è usato, ma in teoria si riescono a sbloccare resettando la memory allo stato originale.
In pratica se per caso ci sono salvataggi di un vecchio utente, DLC aggiunti e altre cose, per sbloccare i trofei bisogna cancellare il tutto, in pratica il gioco ritorna come nuovo a livello di software.
Beh, la cosa mi pare giusta. Non è valido sbloccare già il platino semplicemente continuando il salvataggio di un altro.
Per i DLC... beh, non li abbiamo pagati noi e mi pare giusto che vengano cancellati. Su questi ultimi forse vengono cancellati a prescindere, ma questa è una mia ipotesi.

Per ora tutti abbastanza tranquilli ;) Forse...

si ma i salvataggi non vengono aggiunti nella memory card?

cioè io compro un gioco usato, ma la mia memory non è uguale a quella del proprietario del gioco no?

Zazzy
28/12/2011, 14:05
Beh aspetta, da quello che ho capito io fino ad ora, i salvataggi, patch e tutte le altre cose varie sono condivise dalla stessa memory del gioco.
Per questo quindi in teoria comprando un gioco usato potrebbe capitare di trovare i salvataggi di un altro.

In teoria quindi comprare una memory a parte non serve. Ma in pratica alcuni giochi a quanto pare la richiedono lo stesso per chissà quale loro motivo.

Questo è quello che ho capito io.

MThaste
28/12/2011, 14:06
vabbe basterà mettersi d'accordo con chi si compra il gioco e si chiede di resettare, invece per i negozi la vedo un po piu tragica ..beh dobbiamo solo sperare che ne negozi vengano a conoscenza di questa cosa e chiedano il reset prima di ritirare il gioco

Zazzy
28/12/2011, 15:19
Da quel che ho visto, possono essere anche i compratori a resettare. Difatti appena si inserisce il gioco esce un messaggio con scritto una cosa del genere
"Per questo gioco sono disattivati i trofei e cagate varie. Per poter usare il tutto devi resettare la memory. Vuoi resettare? Sì / No"

nikescorpion24
28/12/2011, 16:00
Se si può fare così è ottima come cosa,anche perchè così potrei continuare a scambiare i giochi con amici anche con quelli della vita in futuro :sisi:

xxbelmoroxx
28/12/2011, 16:22
iniziativa sbagliata non mi piace!

neve1234
28/12/2011, 17:05
Da quel che ho visto, possono essere anche i compratori a resettare. Difatti appena si inserisce il gioco esce un messaggio con scritto una cosa del genere
"Per questo gioco sono disattivati i trofei e cagate varie. Per poter usare il tutto devi resettare la memory. Vuoi resettare? Sì / No"

E allora che senso ha? :fermosi:.

Zazzy
28/12/2011, 17:42
No, ma alla fine non sembra che questa sia una tattica per limitare il mercato dell'usato.

Semplicemente può capitare di comprare un gioco e trovarsi i salvataggi di qualcun altro che magari ha già completato e finito il gioco. A questo punto chi ha comprato l'usato si ritroverebbe in pratica un gioco facilitato per la via del platino, in quanto magari ha già tutto sbloccato e basta fare due o tre azioni per sbloccare in cascata una miriade di trofei.

Oltretutto secondo me potrebbero capitare dei bug nei trofei, in quanto il salvataggio praticamente è più avanti rispetto ai trofei e questa cosa potrebbe non essere prevista dai programmatori.

Però ripeto: è quello che ho capito io. Meglio aspettare notizie un po' più giuste.

xTheDeathx
28/12/2011, 20:53
mha secondo me e' meglio cosi almeno ti diverti snz pensare ai trofei anche su una console portatile!! io andro' avanti con la mia psp e bon

La mia psp 2000 modificata for-ever! :D quelli si che erano divertimento puroo :wowa:

MThaste
30/12/2011, 10:44
I'm confused ._. xk questa parola "reset" non la riesco ad associare ,se al gioco o alla memory card

Zazzy
30/12/2011, 13:35
In effetti è tutto un po' confuso e nemmeno io so dire con certezza cosa è vero e cosa no.
Se vai sull'angolo di Farenz, ha pubblicato due articoli su questo argomento. Tra i millecinquecentonovanta commenti che sfottono Sony per questa cosa, ce ne sono alcuni che tentano di spiegare bene. Non li ho letti tutti perché sono troppi.

Provo a spiegarti quello che ho capito io.

Legenda
MTua: Memory che compri tu a parte e ci metti sopra tutto quello che vuoi. Foto, musica, video, giochi e tutto quello che ti è permesso mettere.
MGioco: Memory che contiene il gioco da videogiocare. Quella che si comprerà dai gamestop o qualunque altro negozio.

MGioco oltre a contenere i dai di gioco, contiene dello spazio extra dedicato a salvataggi, patch e DLC. Tutti elementi che si associano a quel gioco.
Comprandone una usata, viene da pensare che questi salvataggi eccetera si mantengono, quindi quando la compri teoricamente si può continuare la partita di un altro sconosciuto.

Per evitare di sbloccare trofei partendo da un salvataggio non tuo, la consolle li blocca all'avvio del gioco. Per sbloccarli da comunque la possibilità di resettare MGioco riportandola così come nuova. Mtua non viene toccata.

Questo è ciò che ho capito.

neve1234
30/12/2011, 15:04
Dunque niente batosta all'usato, giusto? Sbloccheremo Trofei resettando noi stessi.

neve1234
30/12/2011, 19:03
Scusate il doppio post premeditato, ma deve rimanere UP.

Brutte notizie.

Trofei sì o no? « L'angolo di Farenz (http://www.angolodifarenz.it/2011/12/29/trofei-si-o-no/)

MThaste
30/12/2011, 22:12
In effetti è tutto un po' confuso e nemmeno io so dire con certezza cosa è vero e cosa no.
Se vai sull'angolo di Farenz, ha pubblicato due articoli su questo argomento. Tra i millecinquecentonovanta commenti che sfottono Sony per questa cosa, ce ne sono alcuni che tentano di spiegare bene. Non li ho letti tutti perché sono troppi.

Provo a spiegarti quello che ho capito io.

Legenda
MTua: Memory che compri tu a parte e ci metti sopra tutto quello che vuoi. Foto, musica, video, giochi e tutto quello che ti è permesso mettere.
MGioco: Memory che contiene il gioco da videogiocare. Quella che si comprerà dai gamestop o qualunque altro negozio.

MGioco oltre a contenere i dai di gioco, contiene dello spazio extra dedicato a salvataggi, patch e DLC. Tutti elementi che si associano a quel gioco.
Comprandone una usata, viene da pensare che questi salvataggi eccetera si mantengono, quindi quando la compri teoricamente si può continuare la partita di un altro sconosciuto.

Per evitare di sbloccare trofei partendo da un salvataggio non tuo, la consolle li blocca all'avvio del gioco. Per sbloccarli da comunque la possibilità di resettare MGioco riportandola così come nuova. Mtua non viene toccata.

Questo è ciò che ho capito.

si si frequento l'angolo di farenz e ho letto anche gli ultimi post avevo intituito una cosa del genere e penso sarà cosi ,quindi niente batosta, solo un modo poco opportuno di spiegarsi da parte di sony,ma un ultima domnda ma quindi non potro conservarmi i miei preziosi salvataggi come faccio su ps3 XD come ricordo nel caso vendessi un gioco XD

neve1234
30/12/2011, 22:14
Ma hai visto quello che ho scritto sopra vero? xD

MastroCandeggina
30/12/2011, 23:02
Poche parole per commentare questa notizia
MA CHE SE LA VADANO A PIJà NDER Cù

Zazzy
31/12/2011, 00:25
Scusate il doppio post premeditato, ma deve rimanere UP.

Brutte notizie.

Trofei sì o no? « L'angolo di Farenz (http://www.angolodifarenz.it/2011/12/29/trofei-si-o-no/)

Sì neve, l'avevo letto pure io. Ma se cominci a leggere un po' i commenti, alla fine nessuno è certo di niente. Ci sono alcuni che han provato a tradurre per bene la frase che Farenz ha evidenziato in rosso.
A prima vista sembra in effetti che i trofei vengano bloccati.
Ma analizzandola bene non sembra proprio così.
Bah, boh. Non ho letto tutti i commenti, ma mi sono già fatto troppe seghe mentali per una cosa che si scoprirà tranquillamente tra non molto XD

MThaste
31/12/2011, 01:18
Ma hai visto quello che ho scritto sopra vero? xD

si si e la situazione nn cambia sempre in questo modo quasi certamente sarà

VANITAS92
02/01/2012, 22:33
questa è un aggiornamento sui trofei della ps vita.

Qualche giorno fa vi abbiamo dato notizia in merito alla questione trofei e Ps Vita, secondo alcuni report provenienti dalla rete è emerso quanto segue:

E' possibile sbloccare i trofei di una stessa cartuccia di gioco su più Ps Vita solo se si usa lo stesso account.

Il nocciolo della questione riguarda il caso in cui si inserisca una stessa cartuccia su due Ps Vita diverse e si avvii quindi lo stesso gioco con due account diversi, ipotesi che riguarderebbe la vendita dei giochi usati e che sarebbe all'origine del provvedimento preso da Sony, rivolto con ogni probabilità a combattere la vendita dei giochi usati; fenomeno che sta a cuore alla totalità dei produttori e che negli ultimi tempi ha visto nascere svariate iniziative, una su tutte i famosi e odiati "online pass".

A chiarire la questione ci prova, con un enunciato che va interpretato attentamente, la guida all'uso di Ps Vita, pubblicata da Sony attraverso un sito aperto per l'occasione.http://manuals.playstation.net/document/en/psvita/trophies/about.html

Alla sezione relativa ai trofei è possibile leggere quanto segue:

"Le informazioni sui trofei che hai guadagnato vengono salvate sul sistema PS Vita. Si possono ottenere trofei solo sul primo sistema PS Vita su cui si avvia un gioco. Non è possibile guadagnare i trofei per quel gioco su altri sistemi PS Vita. Se ti iscrivi al PlayStation Network, è possibile salvare le informazioni sui trofei che hai guadagnato sul server del PlayStation Network. Quando si gioca su un diverso sistema PS Vita, se ti iscrivi con lo stesso account PlayStation Network, è possibile guadagnare trofei aggiuntivi su quel sistema. Si consiglia di eseguire regolarmente la sincronizzare dei dati trofei con il server PlayStation Network."

Leggendo attentamente quanto scritto sopra, appare evidente che nel caso in cui si avvii la stessa cartuccia su due sistemi Ps Vita differenti e con due account differenti (ipotesi, quest'ultima, che riguarda la vendita di giochi usati) sarà impossibile per "il secondo proprietario" sbloccare i trofei. Diverso il caso in cui dopo aver sincronizzato i trofei della cartuccia X sull'account Y ci si colleghi ad un diverso sistema Ps Vita avviando la cartuccia X con l'account Y; in questo secondo caso si potrebbero sbloccare i trofei (tutti o quelli rimanenti) sul secondo sistema.

I trofei su Playstation Vita si possono ottenere solo sulla console posseduta e registrata tramite PSN, è possibile tuttavia riavere i propri troferi se si è costretti a cambiare console (ad esempio se si è costretti per i più svariati motivi a prendere una nuova Ps Vita) basterà infatti inserire nuovamente il nostro account PSN e ri-sincronizzare i trofei con un'altra PS Vita.

Il dubbio a questo punto sembra riguardare il caso in cui non si disponga di un account PSN: in quel caso risulterebbe impossibile risincronizzare i propri trofei ma con tutta probabilità sbloccarli anche su un account diverso e su una Ps Vita diversa da quella su cui si è avviato il primo gioco.

Possibile quindi che il blocco si attivi una volta che i trofei vengono caricati sui server Sony, rendendoli sbloccabili unicamente sul primo account? Alcune domande sono ancora prive di risposte... queste si avranno con una "prova con mano" o con nuovi dettagli da parte di Sony.

Se e in che misura questa misura inciderà sulla vendita dell'usato è certamente troppo presto per dirlo... di sicuro la notizia non farà piacere ai "cacciatori di trofei" che per continuare a incrementare la loro "bacheca virtuale" probabilmente si troveranno costretti a puntare unicamente sul mercato del nuovo.

bart_il_boss
03/01/2012, 09:59
bastaa io faccio la MOD

Xz_Xeno_zX
03/01/2012, 12:51
Tanto alla fine la pirateria che si voglia o meno, continuerà a essere presente, quindi non vedo proprio il senso di questa notizia :facepalm:.

germo33
03/01/2012, 19:46
beh che dire, a primo impatto non si comprenderebbe così tanto il perchè di questa iniziativa; dopotutto i giochi son fatti per giocare, non per trofeare, la gente quando compra lo fa per divertimento, almeno la stragrande maggioranza, e non se li fila proprio i trofei; però stando a questa mossa di Sony, vuol dire che ci sta molta ma molta più gente di quanta io ne ho pensata a cui piace prendere trofei, sennò non l'avrebbero fatto :sisi:

MThaste
31/05/2012, 19:24
:) Ottimo lavoro. Però vorrei anche specificare che non tutti i giochi necessitano questra procedura perchè si comportano automaticamente come si fossero dei giochi nuovi. Senza perdita di dati per chi presta il gioco. Sono tutti quei giochi che i salvataggi e altri impostazioni le salvano su memoria, non so quanti ne esistono ma uno di questi è little Deviants

Raff-94
06/09/2012, 18:11
raga qualcuno ha potuto testare la guida di nikescorpion perchè io ho acquistato uncharted l'abisso d'oro usato ma nn ho avuto problemi con i trofei ma in futuro non vorrei che acquistandone qualcun'altro di seconda mano mi trovi una bella sorpresa :)

Sal_Gio
06/09/2012, 18:26
Guida di nikescorpion24 spostata al primo post

Domenico1981
10/11/2013, 14:51
Dopo anni di inattività della pagina, vorrei specificare una piccola cosa così andando ha levare molti dubbi di tanti giocatori.

Circa un mese fa ho comprato una ps vita nuova di pacca con all'interno il gioco Fifa 13, ma non contento del titolo del gioco (lo possiedo anche nella ps3), dopo qualche giorno mi reco al negozio Game-Stop e spulcio i pochissimi titoli che avevano USATI e mi trovo tra le mani il gioco UNIT 13 (per me molto bello) e me lo compero al prezzo di 17,98 euro.
Lo porto a casa e lo inserisco nella mia ps vita appena accendo la console mi istalla il supporto di salvataggio del gioco sul mio menù e fin li tutto normale, inizio a giocare e... ad un tratto CLIN ecco mi sblocca un bel trofeo, da li mi ha sbloccato molti altri trofei rispecchiando i requisiti.

Questo racconto l'ho voluto scrivere per farvi capire che la sony avrà risolto il problema dei trofei sui titoli usati.
Fatto stà che il salvataggio non viene caricato sulla cartuccia come i giochi della Nintendo DS ma bensì viene creata una icona sul desktop della nostra console portatile perciò la cartuccia di gioco non viene intaccata da vari account di altri giocatori perciò il gioco che sia nuovo o usato se i trofei li a li deve sbloccare ovviamente bisogna soddisfare i loro requistiti (es. completare il primo capitolo ecc...).

PREMETTO QUESTA PAGINA LA STO SOLO LEGGENDO ORA

Sora9427
11/11/2013, 10:56
Sinteticamente basta solo metter il gioco e giocare per sbloccare i trofei come su PS3 anche se è usto giusto?

Domenico1981
12/11/2013, 14:15
Sinteticamente basta solo metter il gioco e giocare per sbloccare i trofei come su PS3 anche se è usto giusto?

ESATTO!!!

I giochi della ps vita non sono altro che identici a quelli della ps3.

Anche qui (in alcuni titoli) c'è il problema del pass on-line, se si dovesse comprare un gioco usato abbiamo il 50% di possibilità che il pass sia stato già usato o meno.

Io ho avuto fortuna ho comprato il gioco Unit 13 usato che chiede il pass, all'interno l'ho trovato, l'ho provato e a funzionato.

Nella vita bisogna avere fortuna nel trovare un prezzo stracciato nell'usato visto che in giro ce ne' veramente poco ma soprattutto che i pass siano validi.

john280
09/08/2015, 16:46
ciao a tutti! ho appena fatto il ripristino della mia svita solo che tutta la mia lista dei trofei è andata cancellata almeno che rimetto il gioco allora me la rimette! siccome rivoglio mettere tutta la lista dei trofei e far ripartire tutti i giochi è impossibile da fare alcuni non li ho più! c'è un modo veloce per rimetterla! ho provato a fare come succedeva sulla ps3 e sincronizzare con il server ma non lo fa! come posso fare?

popcornking
09/08/2015, 17:31
Ma la lista ti ricompare con tutti i trofei che avevi sbloccato in precedenza o no?

Inviato dalla camera di comando dell'astronave PlayStationBit utilizzando Tapatalk

john280
09/08/2015, 23:30
la lista dei trofei è sparita e la devo inserire di nuovo mano a mano facendo ripartire tutti i giochi che una volta iniziato riappare con tutti i trofei vinti… ma quello che mi chiedo non c'è un modo per rimetterla senza far ripartire tutti i giochi come succedeva sulla ps3 che bastava fare la sincronizzazione e te li trovavi di nuovo tutti e subito?

popcornking
10/08/2015, 12:26
In realtà credevo bastasse sincronizzare, proprio come accadeva su PS3, strano... Ma ad esempio se consulti il tuo profilo sul sito PlayStation i trofei che hai sbloccato su Vita appaiono regolarmente?

Inviato dalla camera di comando dell'astronave PlayStationBit utilizzando Tapatalk

rider_lory
10/08/2015, 12:47
la lista dei trofei è sparita e la devo inserire di nuovo mano a mano facendo ripartire tutti i giochi che una volta iniziato riappare con tutti i trofei vinti… ma quello che mi chiedo non c'è un modo per rimetterla senza far ripartire tutti i giochi come succedeva sulla ps3 che bastava fare la sincronizzazione e te li trovavi di nuovo tutti e subito?

Anche se sono scomparsi, se sono sincronizzati rimangono sul profilo quindi connettiti al PSN su vita e dovrebbero nuovamente comparire.

popcornking
10/08/2015, 16:00
Anche se sono scomparsi, se sono sincronizzati rimangono sul profilo quindi connettiti al PSN su vita e dovrebbero nuovamente comparire.
Eh ma secondo me il problema è che non gli sincronizza una cippa :asd:

Inviato dalla camera di comando dell'astronave PlayStationBit utilizzando Tapatalk

john280
10/08/2015, 17:26
io non intendo nel server! ma quelli salvati sul sistema e anche sincronizzando non me le rimette li ma devo far partire tutti i giochi di nuovo per vederle di nuovo… :( speravo che ci fosse un metodo più veloce :(