PDA

Visualizza Versione Completa : [News] Videogiochi protagonisti in una conferenza presso l’Università degli Studi di



Bit-Mentana
20/06/2013, 13:40
Ragazzi, è con immenso piacere che vi segnalo questa iniziativa di AESVI, sia perché vedere conferenze del genere, legate ai videogiochi, in luoghi tipicamente “culturali” è sempre bello, sia perché l’Università in questione è quella dove il sottoscritto ha passato probabilmente la maggior parte del suo tempo negli ultimi tre anni, e dove passerà la [...]

Continua su PlayStation Bit... (http://www.playstationbit.com/handheld/videogiochi-protagonisti-in-una-conferenza-presso-luniversita-degli-studi-di-milano)

Sora9427
20/06/2013, 13:48
Se un vero Game dasigner devi diventare in giappone devi andare!

Lì si che c'è una concorrenza spietata in questo campo :sese:

Lober96
20/06/2013, 13:58
Se un vero Game dasigner devi diventare in giappone devi andare!

Lì si che c'è una concorrenza spietata in questo campo :sese:

*Designer :troll:

Comunque è una buona notizia! vuol dire che, piano piano, anche noi ci stiamo avvicinando a questo mondo, nell'ambito dello studio!
C'è, comunque, la possibilità di provare a imparare per conto proprio (almeno qualcosa, se non tutto) utilizzando editor gratuiti come Unity 3D o UDK
Sono tutti e due buoni editor, ma il primo lo prenderei in considerazione mettendolo nella fascia di "prova" (mi spiego meglio):
E' molto semplice da usare e il risultato è ottimo; lo si può utilizzare soprattutto per imparare alcune basi
Il secondo punta molto sulla qualità leggermente superiore rispetto al primo, anche se non ho ancora avuto modo di provarlo di persona (cosa che farò tra un po di tempo)
Se poi si vuole lavorare in proprio, seguire un indirizzo d'informatica è la cosa migliore, in modo da avere una base sulla programmazione da sviluppare nel tempo

ilCrosta
20/06/2013, 14:15
Devo dissentire.
Ho fatto l'uni lì, in informatica, il mio corso era quello consigliato per chi volesse intraprendere quella strada. Il problema è che c'è un programma di studio discontinuo, di materie utili allo scopo ce ne sono solo un paio.
Negli Stati Uniti invece trovi università completamente dedicate a quello, che ti spianano la strada in questo campo. Sono private, ovvio, però fai anche gli stage in grosse software house.
Purtroppo, finchè la differenza sarà così grossa, si dovrà emigrare per forza.

In Italia l'Indie game funziona molto. Magari col tempo le cose cambieranno, ma per ora la vedo dura.

E mi sono laureato l'anno scorso, non 10 anni fa. ^^ L'anno scorso venne a parlare uno sviluppatore da noi; ottimi consigli e tutto il resto, ma manca comunque un corso di studi dedicato ai videogiochi.

Ovviamente, dopo che fai informatica imparare da soli è relativamente facile. La differenza è che finisci l'uni a 20 e passa anni, e al di là del mare, a quell'età, hanno una laurea molto più specializzata della tua.

Lober96
20/06/2013, 14:25
Devo dissentire.
Ho fatto l'uni lì, in informatica, il mio corso era quello consigliato per chi volesse intraprendere quella strada. Il problema è che c'è un programma di studio discontinuo, di materie utili allo scopo ce ne sono solo un paio.
Negli Stati Uniti invece trovi università completamente dedicate a quello, che ti spianano la strada in questo campo. Sono private, ovvio, però fai anche gli stage in grosse software house.
Purtroppo, finchè la differenza sarà così grossa, si dovrà emigrare per forza.

In Italia l'Indie game funziona molto. Magari col tempo le cose cambieranno, ma per ora la vedo dura.

E mi sono laureato l'anno scorso, non 10 anni fa. ^^ L'anno scorso venne a parlare uno sviluppatore da noi; ottimi consigli e tutto il resto, ma manca comunque un corso di studi dedicato ai videogiochi.

Ovviamente, dopo che fai informatica imparare da soli è relativamente facile. La differenza è che finisci l'uni a 20 e passa anni, e al di là del mare, a quell'età, hanno una laurea molto più specializzata della tua.

Per quanto riguarda l'università, infatti, non ho detto che siamo ai livelli degli Stati Uniti :asd:
Forse non ci arriveremo neanche! la è tutto un altro mondo
Per informatica intendevo un indirizzo ma per le superiori xD
Nel senso che se parti dal 3° anno facendo informatica, sei avvantaggiato (sotto certi punti di vista) di chi lo fa all'università, ma si è diplomato ad uno scientifico, ad esempio.
Il mio prof di info si è diplomato in chimica nucleare (o quel che è xD) e poi ha fatto info all'uni, però è stata più dura (parole sue) perchè li parti proprio da zero e l'unica cosa che ti può salvare è la passione e l'impegno che ci metti
Io ho scelto informatica, e devo dire la verità, me l'aspettavo diversa, ma comunque mi piace e, anche solo questo primo anno, mi ha dato tutte le funzioni più importanti per programmare in C, dal prossimo anno iniziamo Java e anche li mi vedo un pochetto avvantaggiato perchè in queste settimane sto guardando Javascript (lo so che sono due cose diverse, ma sono tutti e due linguaggi ad oggetti ^^)

ilCrosta
20/06/2013, 15:00
Per quanto riguarda l'università, infatti, non ho detto che siamo ai livelli degli Stati Uniti :asd:
Forse non ci arriveremo neanche! la è tutto un altro mondo
Per informatica intendevo un indirizzo ma per le superiori xD
Nel senso che se parti dal 3° anno facendo informatica, sei avvantaggiato (sotto certi punti di vista) di chi lo fa all'università, ma si è diplomato ad uno scientifico, ad esempio.
Il mio prof di info si è diplomato in chimica nucleare (o quel che è xD) e poi ha fatto info all'uni, però è stata più dura (parole sue) perchè li parti proprio da zero e l'unica cosa che ti può salvare è la passione e l'impegno che ci metti
Io ho scelto informatica, e devo dire la verità, me l'aspettavo diversa, ma comunque mi piace e, anche solo questo primo anno, mi ha dato tutte le funzioni più importanti per programmare in C, dal prossimo anno iniziamo Java e anche li mi vedo un pochetto avvantaggiato perchè in queste settimane sto guardando Javascript (lo so che sono due cose diverse, ma sono tutti e due linguaggi ad oggetti ^^)
Javascript è di scripting, non è a oggetti ^^. Lo puoi usare come se fosse a oggetti, ma non è proprio così.
Beh io ho fatto informatica solo all'uni, ed è vero. Al primo anno è stata dura, lo ammetto.
Il problema rimane il programma.. ho dovuto studiare economica, diritto e altri esami inutili.

Secondo me dipende tutto da te e dalla passione che ci metti.

Anche perchè paragonare qualsiasi cosa agli Stati Uniti è folle. Non solo per lo studio.. cioè, se studi là e sei bravo, hai davanti aziende come Facebook, Twitter, Google, Apple, Microsoft, etc. Non dico che entri come figura di spicco, ma anche come ultima ruota del carro in posti del genere va più che bene.
Qui, come da altre parti, non hai un panorama del genere.

Anche i videogiochi, conosco gente veramente brava, ma qui non c'è nulla. C'è la Ubisoft a Milano, ma penso che li facciamo "Giulia passione", non Assassin Creed. XD

Storm-Danno
20/06/2013, 15:10
Io sono un'ideatore devo far solo quello :troll: se mi prendono da qualche aprte potete prendere giochi ad occhi chiusi

ilCrosta
20/06/2013, 15:22
Senza dubbio XD

Lober96
20/06/2013, 15:42
Javascript è di scripting, non è a oggetti ^^. Lo puoi usare come se fosse a oggetti, ma non è proprio così.
Beh io ho fatto informatica solo all'uni, ed è vero. Al primo anno è stata dura, lo ammetto.
Il problema rimane il programma.. ho dovuto studiare economica, diritto e altri esami inutili.

Secondo me dipende tutto da te e dalla passione che ci metti.

Anche perchè paragonare qualsiasi cosa agli Stati Uniti è folle. Non solo per lo studio.. cioè, se studi là e sei bravo, hai davanti aziende come Facebook, Twitter, Google, Apple, Microsoft, etc. Non dico che entri come figura di spicco, ma anche come ultima ruota del carro in posti del genere va più che bene.
Qui, come da altre parti, non hai un panorama del genere.

Anche i videogiochi, conosco gente veramente brava, ma qui non c'è nulla. C'è la Ubisoft a Milano, ma penso che li facciamo "Giulia passione", non Assassin Creed. XD

Si beh, intendevo che è orientato agli oggetti xD
Devo esprimermi meglio, la prossima volta :asd:

Comunque per chi ha questi sogni (direi soprattutto) deve far sua l'idea di andarsene, appena e se ne avrà la possibilità

Storm-Danno
20/06/2013, 16:02
Lober io ci sto già lavorando nella Next Gen probabilmente avrete un gioco ideato dal sottoscritto, ma Next gen intendo PS5 XD

ilCrosta
20/06/2013, 17:10
Io qualcosina sto cercando di impararla ^^
Lober consiglio, studia più che puoi. Andare all'estero si, però ci devi andare con un ottima preparazione.. là la concorrenza è decisamente alta!

Storm-Danno
20/06/2013, 17:49
Io punto sulle idee XD

Sora9427
20/06/2013, 18:16
Io qualcosina sto cercando di impararla ^^
Lober consiglio, studia più che puoi. Andare all'estero si, però ci devi andare con un ottima preparazione.. là la concorrenza è decisamente alta!

Ecco la motivazione per il quale dal'anno prossimo spero di fare giapponese all'università :asd:

Lober96
20/06/2013, 19:48
Io qualcosina sto cercando di impararla ^^
Lober consiglio, studia più che puoi. Andare all'estero si, però ci devi andare con un ottima preparazione.. là la concorrenza è decisamente alta!

Si, infatti, quello lo so, ma verrò ripagato *-*

Buona fortuna per il giapponese, Sora; io mi fermo all'inglese :asd:

Pe7eR
20/06/2013, 21:48
Qualcuno ha nominato Andrea Pessino :smile:

Buona fortuna in generale ;)