PDA

Visualizza Versione Completa : [Anime] La Malinconia di Haruhi Suzumiya



Sora9427
04/07/2013, 21:04
http://i43.tinypic.com/2qtycgn.jpg

Genere: Scolastico/Sovrannaturale/Commedia/Mistero
Episodi: 28 (14 per stagione) - Disposizione in ordine cronologico non corretta.
Gruppi di Fansub presso cui è disponibile la 2° stagione: OtakuClub Fansub

Gl'episodi come sono stati trasmessi non sono nel corretto ordine cronologico della trama. Questa scelta provien dal fatto che nella prima stagione gl'autori vogliano confondere presentando prima il Film che Haruhi e La brigata hanno girato, lasciando così perplesso lo spettatore, mentre la seconda stagioen ricpre tutto l'arco Estivo e quindi si trova tra l'episodio 11 e l'episodio 12 della prima stagione nella quale veniva saltato tutto il mese di agosto.

Questo è l'Ordine Cronologico Corretto:


Episodio 01: Stagione 1 - 01
Episodio 02: Stagione 1 - 02
Episodio 03: Stagione 1 - 03
Episodio 04: Stagione 1 - 04
Episodio 05: Stagione 1 - 05
Episodio 06: Stagione 1 - 06
Episodio 07: Stagione 1 - 07
Episodio 08: Stagione 2 - 01
Episodio 09: Stagione 1 - 08
Episodio 10: Stagione 1 - 09
Episodio 11: Stagione 1 - 10
Episodio 12: Stagione 2 - 02
Episodio 13: Stagione 2 - 03
Episodio 14: Stagione 2 - 04
Episodio 15: Stagione 2 - 05
Episodio 16: Stagione 2 - 06
Episodio 17: Stagione 2 - 07
Episodio 18: Stagione 2 - 08
Episodio 19: Stagione 2 - 09
Episodio 20: Stagione 2 - 10
Episodio 21: Stagione 2 - 11
Episodio 22: Stagione 2 - 12
Episodio 23: Stagione 2 - 13
Episodio 24: Stagione 2 - 14
Episodio 25: Stagione 1 - 11
Episodio 26: Stagione 1 - 12
Episodio27: Stagione 1 - 13
Episodio 28: Stagione 1 - 14


Qui si parlerà di quel capolavoro che è "La malinconia di Haruhi Suzumiya".

Suzumiya Haruhi no yuutsu è un anime uscito per la prima volta nel 2006 in giappone poi portato in Italia nel 2007/2008 e trasmesso settimanalemnte dal canale televisivo Rai 4 con il titolo "La malinconia di Haruhi suzumiya". La trama è incentrata su 5 personaggi, il primo è Kyon, soprannome dato a quello che possiamo considerare il protagonista della storia, un normale liceale iscrittosi alla North High apparentemente senza alcuna ragione particolare. Il secondo è quindi Haruhi suzumiya, colei che dà il titolo all'anime, una ragzza apparentemnte tranquilla e normale se non fosse per il fatto che è interessata unicamente ad alieni, esper, viaggiatori del tempo, demoni ed esseri sovrannaturali mentre è annoiata da qualsiasi normale essere umano. Il terzo è Mikuru Ashina, una bella Liceale più grande di un anno di Haruhi e Kyon dal seno prosperoso e dal carattere timido e impacciato, anche se all'apparenza pare una normale ragazza parecchio impacciata e goffa in realtà nasconde un segreto, segreto che le farà ricoprire più volte un ruolo fondamentale all'interno della trama! il quarto personaggio è yuki Nagato, anche lei del primo anno come Kyon e Haruhi. All'apparenza è una ragazza tranquilla e solitaria che ama passare le proprie giornate leggendo libri di vario genere nell'aula del Club di letteratura ma anche lei non è ciò che sembra, si mostrerà infatti un personaggio molto più complesso e movimentato di quanto potrebbe dar a vedere all'inizio. Infine Itsuki Koizumi, uno studente trasferito sarcastico e non particolarmente simpatico a Kyon, quantomeno in certe scene, anche lui nasconde quella che è la sua vera identità che si rivelerà fondamentale per la salvezza del "mondo" se possiamo così dire.
L'avventura inizia una tranquilla giornata come tante in cui Kyon incontra per la Prima volta Suzumiya. Trascorso quasi un mese ad Haruhi viene in mente di creare un club tutto suo dopo aver ascoltato al proposta di Kyon che viene in questo modo trascinato dentro al club come 1° membro seppur contro la sua iniziale volontà. Giunti all'aula del club, l'aula del vecchio club di lettura ormai scomparso, fa la sua comparsa Nagato il 2° (o 3° se includete HAruhi come membro normale) membro, unico mebro del vecchio club di lettura ormai scompraso dopo l'addio di quelli di 3°, inclusa nel nuovo club da Haruhi; pochi secodni e fa quindi la sua comparsa Asahina, prelevata da Haruhi dalla sua classe di forza come Mascotte del Club. Iniziano così le avventure del Club che, dovendo apparentemnte esser fondato con uno scopo quantomeno definito, si occupa della ricerca e risoluzione di misteri paranormali e sovrannaturali. Una puntata più tardi fa il suo ingresso nel club anche Koizumi trasportato a forza da Haruhi, particolarmente eccitata dal fatto di avere tra di loro un "Misterioso" studente trasferitosi dopo 2 mesi dall'inziio dell'anno scolastico.
Iniziano così le dissaventure di Kyon alle prese tra Battaglie, eventi sovrannaturali 6 vaiggi nel tempo, in cui non mancano però giornate di normale, o almeno apparentemente, tranquillità e divertimento.
La serie è composta da 2 stagioni, la seconda stagione è uscita in giappone nel 2009 ma non in Italia visto che presenta 8 episodi molto simili, se non identici, tra loro con una precisa motivazione logica & storica. Ciò ha però spinto, per fortuna dire, qualunque studio a rifiutarne il "porting" in italia.
è Inoltre uscito nel 2010 il Film Haruhi Suzumiya No Shoshitsu di cui parlerò in un altro Topic in modo dettagliato.
Bene, questo è tutto! Ho cercato di non rivelarvi nulla di importante sulla trama in modo che se non l'avete visto non partite sapendo già tutto ma vi sorprendete ogni volta con quanto accade scoprendo chi sono in realtà i vari personaggi e in che modo essi siano collegati a Kyon ed Haruhi!
Buon divertimento!!!!

Personalmente ritengo questo un anime geniale e mi spiace non vederne una terza stagione come a molti altri delresto anche perchè il manga non rende affatto come nell'anime dove ci sono state anche aggiunte meravigliose e di grande riflessione. A Molti magari può non piacere, sopratutto la seconda stagione visto che presenta 8 episodi praticamente uguali anche se dietro a tutto questo c'è una precisa motivazione. Comunque a me veder questi 8 episodi per 3 volte non è affatto pesato, ma a chi non ha voglia può benissimo vedersi anche il 1°-2° & 8° episodio, senza rovinarsi la serie solo perchè reputa questa parte pesante o noiosa. Io non capisco cosa non possa piacere essendoci comunque anche un pizzico d'azione e un sovrannaturale fantastico ma comunque non esiste l'anime che mette in armonia chiunque e quindi magari qualcuno lo trova noioso e poco strutturato bene.
Io l'ho trovato molto interessante, divertente ed emozionante, ciò favorito anche da un velato aspetto sentimentale che si sviluppa nella trama rimasto finora però abbastanza in superficie, senza eventi particoalrmente eclatanti che han segnato i rapporti tra i personaggi in qualche modo.
Io come mio votoglì dò 10 però obbiettivamente parlando forse è da 9 anche se non saprei, non riesco davvero a trovarne difetti. L'ho visto 3 Volte, lo vedrò una 4° ed ho pure il gioco Ps3, insomma, non venite a chiedere a me dove non piaccia questa serie perchè io non saprei rispondervi.

Voto personale: 10


http://i39.tinypic.com/sdpwzq.jpg

Sora9427
05/07/2013, 12:45
RECENSIONE COMPLETATA!!!

FlareZero
05/07/2013, 14:09
Serie che mi ha sempre ispirato, la guarderò prima o poi, la prima stagione è licenziata, giusto?, quindi non troverò i sub in giro...

Sora9427
05/07/2013, 16:23
Serie che mi ha sempre ispirato, la guarderò prima o poi, la prima stagione è licenziata, giusto?, quindi non troverò i sub in giro...

Non l'hai ancora vista? Ma no fallo subito! è una meraviglia! Sopratutto il film, il miglior film che abbia mai visto! (Infatti ci faccio una recensione a parte)
Esatto al prima stagione è licenziata, in Jap Sub Ita/Eng la trovi solo su Youtube ma non benissimo.
Comunque è fatto stranamente bene anche in Italiano, uno dei pochi anime recenti ad esser stato curato bene nel doppiaggio quindi puoi anche vederlo in Italiano che non ci son problemi ;)

Sora9427
01/08/2014, 13:41
Recensione per Mano Mia (Sora9427); Topic Ufficiale dell'anime sui cui discutere e richiedere informazioni al riguardo. :D