Stavo pensando, ma qualcuno di voi pratica questo 'sport'? Io personalmente dopo un anno di riflessione ho deciso di entrare nel CLUB di cui fanno parte due miei compagni di Clan, che poi sono il presidente ed il vice :D :). Volevo giusto sapere se qualcuno di voi gradisce questo hobby, sport, chiamatelo come vi pare :asd:, e cosa ne pensate :).
In SPOILER una generica definizione di cosa sia il SOFT AIR:
SOFTAIR: UNA DEFINIZIONE
Il softair (in inglese: airsoft), conosciuto anche come tiro tattico sportivo, è uno sport di squadra gia riconosciuto ufficialmente dal CONI come sport. L'attività pur rimanendo uno sport può essere assimilata anche ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento con repliche fedeli di armi da fuoco in ambienti urbani o boschivi, tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati.
Il gioco, nonostante l'apparenza, è generalmente innocuo e non violento (è vietato qualunque contatto fisico con l'avversario), e si basa molto sul fair play e sulla correttezza sportiva. Ogni giocatore è obbligato ad "autodichiararsi", ovvero a manifestare a voce e a gesti la sua eliminazione in conseguenza dell'impatto di pallini avversari sul suo corpo e/o buffetteria, pena la squalifica, ed è tenuto a mantenere un atteggiamento di massima correttezza nei confronti di compagni ed avversari, per evitare il rischio di infortuni derivanti da un uso scorretto di attrezzature e protezioni.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Le partite (o combat) possono avere obiettivi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura (bandiere, testimoni, materiali, eccetera) "neutralizzando" gli avversari bersagliandoli con le apposite armi giocattolo ed eliminandoli così dal gioco.
Le repliche, armi-giocattolo (dette ASG, air soft gun o AEG, automatic electric gun), sono delle riproduzioni più o meno fedeli di armi vere da combattimento, in grado di sparare proiettili sferici (detti BB bullets) di peso variabile tra 0,12-0,30 grammi in materiale plastico ecocompatibile (ma ve ne sono anche in alluminio o ceramica). In realtà non è corretto parlare di "giocattoli": la normativa italiana (Legge 110 del 1975 e la 526 del 1999 in primis) prevede di fatto che le ASG siano da considerarsi "armi non offensive", e pertanto devono essere sottoposte ai test e all'iter burocratico previsto per questo genere di strumenti.
Per motivi di sicurezza è d'obbligo per chi gioca indossare almeno degli occhiali protettivi, o meglio ancora delle maschere integrali per proteggere tutto il viso (dette "gran facciali"). Nonostante la pratica preveda l'uso di protezioni adeguate e le armi siano di potenza assai ridotta, si tratta pur sempre di uno sport in ambiente aperto, per cui possono verificarsi occasionalmente incidenti come slogature e graffi. Se non si rispettano le norme di sicurezza basilari (uso di protezioni e della sicura delle armi quando non in gioco, tiro solo da distanza superiore ai 3-4 metri), è possibile anche che vi siano infortuni agli occhi o ai denti, ma si tratta di casi poco frequenti e facilmente evitabili se lo sport è praticato con attenzione e soprattutto con le dovute protezioni, come maschere facciali in neoprene, occhiali con lente doppia, elmetti di vari modelli e nazionalità, protezioni specifiche per le parti del corpo più deboli.
Esistono infinite tipologie di gioco, limitate solo dalla fantasia degli organizzatori, queste sono le più comuni e apprezzate dai softgunner:
1) Cattura la bandiera o postazione avversaria che può essere:
- Attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato.
- Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo.
2) Deathmatch a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita").
3) Liberazione di un prigioniero.
4) Distruzione della squadra avversaria.
5) Tutti contro tutti.
6) Simulazione della seconda guerra mondiale.
Possono essere anche organizzati scenari che riproducono azioni reali della storia militare, o immaginarie azioni di forze speciali.
Per via della disponibilità di equipaggiamento, che copre soprattutto il periodo 1960-2000, gli scenari rappresentano soprattutto forze occidentali contro generici "terroristi" o forze NATO contro forze del blocco sovietico.
Alcuni giocatori si specializzano in uno di questi ruoli, arrivando a comporre il proprio equipaggiamento in conseguenza del ruolo giocato: gli "occidentali" usano principalmente repliche di armi statunitensi o europee, mentre i cosiddetti terroristi prediligono armi russe, come l'AK-74 (Kalashnikov). Anche le uniformi possono essere scelte in virtù della squadra di gioco, con differenti pattern caratteristici della fazione interpretata.
La particolarità di questo gioco/sport è l'essere basato completamente sulla correttezza (fair play) del singolo giocatore, dato che non esiste alcun modo per provare oggettivamente che l'avversario sia stato colpito o meno: è dovere del giocatore, nel momento in cui avverte l'impatto del pallino avversario, alzare la mano, smettere di sparare e gridare colpito (autodichiarazione) e quindi abbandonare l'area di gioco, evitando di collaborare e comunicare in alcun modo con i propri compagni ancora impegnati nell'azione.
Chi agisce disonestamente viene ironicamente definito Highlander (dal famoso film basato sulle vicende degli scozzesi immortali) e una volta individuato può anche essere espulso dal gioco o, nei casi più gravi, anche dall'Associazione di appartenenza.
L'autodichiarazione è anche importante al fine di evitare inutili e continue raffiche di pallini ai danni del giocatore stesso.
CAMPI DA GIOCO
I campi da gioco possono essere di vario tipo: boschivi, sabbiosi, urbani. La cosa fondamentale da ricordare è che non si può giocare su di un terreno se prima non si è fatta richiesta al proprietario, l'autorizzazione alla pratica sportiva. Il proprietario del campo da gioco può essere:
- un privato;
- un ente pubblico.
Nel caso del privato, basta una semplice richiesta scritta nella quale autorizza il club a usufruire dei suoi terreni, e va sempre allertata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia.
Nel caso in cui il terreno appartenesse a un ente pubblico, va fatta richiesta scritta all'ente stesso e va allertata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia. Quest'ultimo accorgimento, è giusto ribadirlo data la fondamentale importanza, va comunque saggiamente adottato anche nel caso in cui il "combat" avvenga in una zona privata di cui magari il club di soft air è proprietario; è bene, dunque, avvisare sempre le Forze dell'Ordine, in particolare l'Ufficio Relazioni con il pubblico, della locale Questura, che ha esclusiva competenza in materia di ordine pubblico. In tal modo verrà scongiurato ogni "equivoco" o allarmismo, qualora eventuali terzi dovessero assistere casualmente agli incontri di simulazione militare, poiché il procurato allarme è reato.
Nota: Il "procurato allarme" viene creato da chi crea allarmismo verso le Forze dell'Ordine senza essersi prima sincerato dei fati, quindi non è imputabile ai giocatori di soft-air, pertanto l'affermazione di cui sopra è opinabile, anche se è diventata prassi per il buon senso. Infatti, l' Art. 658 sentenzia: "- Procurato allarme presso l'Autorità - Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da lire ventimila a un milione."
Altro consiglio fondamentale è quello di segnalare la zona in cui si svolgeranno i giochi con dei cartelli che spieghino cosa sta avvenendo, in modo da non allertare inutilmente eventuali passanti.
LEGGE
Come già detto le armi giocattolo, secondo le norme vigenti non possono superare il Joule di potenza. Tuttavia possono essere migliorate le caratteristiche balistiche. Questo tipo di armi giocattolo è per sua natura innocuo, e dovrebbe riportare il segnale rosso di sicurezza sullo "spegnifiamma". Tale segnale però (soprattutto per questioni di mimetismo dato che il rosso spicca vistosamente sui colori della vegetazione) può essere sostituito o colorato dal giocatore, che dovrà però avere cura di utilizzare l'arma solo ed esclusivamente nei contesti di gioco e di non mantenerla in vista durante il trasporto; l'eliminazione o la cancellazione in qualunque forma del tappo rosso non costituisce di per sè un reato, ma può divenire aggravante se il giocattolo viene usato per commettere azioni criminali (come da varia normativa, ma soprattutto da sentenza della Cassazione I, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1999: "... la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato").
30/01/2011
markobere
Non ho mai provato, ma dev'essere una figata ;)
31/01/2011
Paolo
Mi piacerebbe parecchio :asd:
31/01/2011
Frollo
Beh ma provare non costa nulla! Paolo prova a chiedere in qualche Club vicino da te e vedi se ti fanno fare una prova, tentar non nuoce, al massimo l'unico impedimento se proprio si vogliono attaccare al capello sarà l'abbigliamento, l'ASG te la presteranno loro :).
31/01/2011
Xz_Xeno_zX
Stò cercando dei video ma non trovo nulla :fermosi:
31/01/2011
Paolo
Citazione:
Originariamente Scritto da godfather
Beh ma provare non costa nulla! Paolo prova a chiedere in qualche Club vicino da te e vedi se ti fanno fare una prova, tentar non nuoce, al massimo l'unico impedimento se proprio si vogliono attaccare al capello sarà l'abbigliamento, l'ASG te la presteranno loro :).
Ho chiesto ad amici ma non sembra esserci alcun Club qui da me :fermosi:.
@Ygorr, sto e non stò.
31/01/2011
Xz_Xeno_zX
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolo
Ho chiesto ad amici ma non sembra esserci alcun Club qui da me :fermosi:.
@Ygorr, sto e non stò.
Paolo hai roto :fermosi:
Rotto è con due T non una :)
Ma cosa sei, il mio insegnante? :asd:
Azz brutta cosa, certo però che se hai degli amici con cui giocare, nessuno ti vieta di farlo, non sei obbligato a stare in un Club :).
31/01/2011
neve1234
Vero ma amici interessati 0 :(. Solo una.
31/01/2011
bodomleccone
Io faccio softair con i Volta softairteam di Padova.
Provvederò a mettere foto delle mie asg
31/01/2011
bodomleccone
Citazione:
Originariamente Scritto da godfather
Azz brutta cosa, certo però che se hai degli amici con cui giocare, nessuno ti vieta di farlo, non sei obbligato a stare in un Club :).
Scusate il doppio post ma non riesco a fare modifica e citare.
In realtà è sconsigliabile praticare softair in campi non adibiti che hanno i club, rischi una denuncia per procurato allarme.
31/01/2011
neve1234
Ahahahah
"Oddio, sparano coi mitra nel parco davanti a casa mia!!!"
RISULTATO:
DA POLICE!!! :rotfl:.
31/01/2011
bodomleccone
Beh tu ridi, ma pensa ai vecchiotti che si vedono 4/5 persone in mimetica con tattico e tutto con fucili d'assalto in mano....
Già nel campo nostro rompono i coglioni e una volta abbiam dovuto chiamare la forestale perchè due finocchi del cazzo non si toglievano dalla riva del fiume in mezzo al campo,perdendo così quasi 2 ore
31/01/2011
neve1234
Citazione:
Originariamente Scritto da bodomleccone
Beh tu ridi, ma pensa ai vecchiotti che si vedono 4/5 persone in mimetica con tattico e tutto con fucili d'assalto in mano....
:rotfl: Mio zio avrebbe preso la carabina seriamente :rotfl:.
31/01/2011
bodomleccone
Appunto:)
31/01/2011
Frollo
No ma io parlo di campi vostri, tipo un terreno di vostra proprietà che non sia proprio in centro città, oppure in mezzo alla più dispersa campagna, io lo facevo con dei miei amici per questo l'ho consigliato, e nessuno ci ha mai beccato e al massimo se lo facevano non allertavano nessuno, gli spiegavamo cosa stavamo facendo prima che potessero proferire parola :asd:. Che poi, posso capire l'impatto che hai guardando i giocatori, ma basta che senti sparare e ti rendi conto che non è un'arma VERA -.-, ma la maggior parte della gente non lo capisce questo.
Comunque si dai Bodom, sono curioso di vedere le tue ASG :).
31/01/2011
bodomleccone
Ho uno steyr aug un,kac(il meglio) e una beretta.
Alle due asg ho cambiato molla,testa pistone,hop up,e altre cose
Gli ho messo delle LIPO da 11v che gli ha fatto acquisire una raffica notevole.
Poi ho una Umarex e una carabina Diana da 4,5 mm ma non posso certo andarci a giocare a softair dati i 7,5J
31/01/2011
Frollo
L'AUG mi è sempre piaciuta come arma, ma io ho un debole per l'M4A1 e quindi sono andato diretto con un M4 CQB-RIS, Full Metal e con calcio Crane. L'unica cosa su cui ho ancora un punto interrogativo è la marca, dato che è una WE (o una Well non ho ben capito) rimarchiata A.S.I., ed ho sentito dei pareri positivi ed uno molto negativo - si riferiva al fatto di aver ricevuto un fucile in negozio che necessitava del cambio del GB, dell'HU e della canna .-. -, per ora non mi ha dato problemi, ma io non faccio testo, ce l'ho da Venerdì sera ed avrò sparato si e no 200 bb :asd:, ma da quello che ho potuto vedere è un ottimo fucile :).
Giusto una cosa ora mi sfugge... come si chiama quel meccanismo che simula l'uscita del bossolo quando si spara? Ho un po' di confusione ora :/.
31/01/2011
bodomleccone
L'aug piaceva anche a me, ma poi mi son reso conto che era troppo scomodo e pesante.
L'aug è della Jing gong e il KAC dell d-boys.
Son entrambi cinesi ma ti assicuro che internamente son fatti molto meglio di marche carissime come Classic army,Ics o la più famosa la Marui che ha addirittura gli ingranaggi in zama e non in acciaio.
Intendi il bolt catch?
Negli m4 in generale lo tiri indietro per regolare l'hop up, ma la gran parte non resta bloccato, rendendo scomoda la regolazione.
Nel kac invece rimane bloccato.
Questo per intenderci:
[IMG]http://i56.tinypic.com/amaweq.jpg[/IMG]
31/01/2011
Frollo
E' il Blowback, io ero fissato con il Bolt Action che però è un tipo di fucile e non riuscivo a togliermelo dalla testa :asd:, bene, il BB del mio fucile rimane 'fermo', lo sportellino rimane sempre aperto ma non c'è la 'simulazione' del cilindro che si tira indietro per fare uscire l'ipotetico bossolo, e questo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca :/, mentre l'HU se non erro è regolabile - sono nuovo delle meccaniche degli ASG ma mi sto facendo velocemente una cultura leggendo su SAM :asd: -.
Anche il mio fucile è cinese, e lo reputo di un'ottima fattura, non si muove niente a parte il calcio ma solo quando è tutto chiuso, ma dato che io lo uso sempre esteso il problema non si pone, oggi lo sono andato a cambiare perché era difettoso e domani se è pronto vedrò subito se è migliorato qualcosa :).
Purtroppo si è rotto il fusibile, che era da 2A, adesso questo ragazzo mi ha proposto di montare un fusibile da 12A che lui stesso monta sul suo fucile e lo consiglia agli altri, perché dice che avendo un Motorino da 15V le ASG, non ha problemi a girare, ma io non sono molto sicuro di questa cosa: se la Casa Produttrice ha montato quel fusibile, un motivo ci sarà no? Tralasciando il fatto che in Cina ci sono delle norme che regolamentano questi 'montaggi' a volte insufficienti, ho ragione a pensare che farei un danno mettendo un fusibile da 12A su un motore da 15V? Ho messo in campo un po' della mia piccola conoscenza elettrotecnica, ed il ragionamento penso non faccia una piega... PENSO :).
La D-Boys era tra le mie scelte, come anche la G&G, ma ho visto che aveva i cuscinetti - dell'M4 - con un po' di gioco e ho lasciato perdere, i Fucili FM sono stupendi, anche se pesanti :asd:. Il KAC però non lo conosco, sarà una sigla forse?
La Jing Jong l'ho scartata a priori dal nome, i miei pregiudizi u,u
EDIT: ora mi è venuto in mente, non è il Bolt Catch, ma il Blowback! :).
31/01/2011
bodomleccone
Ma guarda che se lo sportello rimane sempre aperto non è normale, lo sportello deve aprirsi se tiri indietro l'otturatore.
E richiudersi quando lo lasci andare.
Quello che intendi tiu dove il pistone si muove è il sistema blow-back, come quello del L85A1.
Ma son pochissimi i fucili che lo hanno, ricorda che più cose si muovono,più cose si rompono.
Semplicemente pensa quale è lo scopo di un fusibile:saltare se la corrente è troppo alta per salvaguardare quello che cè dopo(in questo caso il motore)
Se ne metti uno da 12A,tanto vale che non lo metti e saldi direttamente i due fili.
Per saltare ti serve una batteria di una moto....
Però come effetto è bello vedere il pistoncino che va indietro ad ogni colpo :D, ma lo potrò mettere?
31/01/2011
bodomleccone
Allora hai lo sportellino difettoso, spingendolo in alto dovrebbe chiudersi, se non lo fà non va bene.
A meno che della Well non si chiuda, non lo sò può essere.
Non penso che riesci a mettere il blow back.
02/02/2011
Xz_Xeno_zX
Io non capisco come funzia però: Cioè uno dopo che è stato colpito (come fà ad accorgersi?) deve distendersia a terra fingendosi morto o cosa?
02/02/2011
bodomleccone
Quando uno viene colpito lo sente,deve dichiararsi alzando la mano e gridando colpito.
Se ci sono sparatorie attorno ti sdrai e resti lì, se invece è tutto tranquillo abbandoni l'area di gioco.
02/02/2011
Frollo
Cavolo mi sa che ho il fucile un po' overjoule, penso 1.1J perché quando sparo i pallini arrivano più o meno a 60mt di distanza e sono belli tesi :fermosi:.
Comunque si funziona così, ed infatti l'onestà è fondamentale in questo gioco, ci sono gli Highlanders è vero, ma tanto a lunga andare si sa chi sono e si evitano Club così ;).
Certo può succedere che magari nella foga il pallino non l'hai sentito - uno si, la raffica è impossibile xD - e quindi si va avanti con una stretta di mano, infatti da quello che mi raccontano dei miei amici, lo sniper se la vede sempre molto male quando gioca :asd:.
02/02/2011
bodomleccone
I fucili cinesi in generale son sempre oj, e non di poco.
Per quello è sempre meglio cambiare molla con una da 0.90
Gli snipers parliamoci chiaro,nel softair son completamente inutili
03/02/2011
Frollo
Condivido il tuo pensiero sullo Sniper Bodom, ho visto in qualche video ed è veramente inutile :asd:, solo il fucile è bello :sisi:.
Ma se gli cambio la molla perdo la garanzia?? :look:.
03/02/2011
asdrubale
Eccoci mi avete rovinato il divertimento volevo provare a cominciare con un fucile da cecchino xD Perché è inutile? sono troppo piccole le zone?
03/02/2011
Frollo
No, il problema è che spari un pallino alla volta e molto probabilmente non 'ucciderai' mai nessuno perché spesso un pallino solo potrebbe non sentirsi nella caciara che c'è... oppure semplicemente perché lo Sniper è un ruolo che ti deve piacere visto che dovrai stare fermo nella tua posizione per molto, molto tempo :asd:.
03/02/2011
bodomleccone
principalmente perchè il limite di potenza per tutti i fucili è fisso a 1j per legge.
Quindi un fucile di precisione spara alla stessa distanza di un p90.
Solo che spara un colpo solo:).
Inoltre i fucili son pesanti e scomodi il che li rende pessimi.
03/02/2011
KRELL46
Citazione:
Originariamente Scritto da bodomleccone
principalmente perchè il limite di potenza per tutti i fucili è fisso a 1j per legge.
Quindi un fucile di precisione spara alla stessa distanza di un p90.
Solo che spara un colpo solo:).
Inoltre i fucili son pesanti e scomodi il che li rende pessimi.
bè però mio cugino ha un'M9 cinese NON modificata, comprata in negozio che fa 2,3 J... e ho visto un Intervention da un'amico... ma voi che siete esperti, un' M60 che mi dite? c'è in Italia?
03/02/2011
Frollo
E' da denuncia il tuo amico se gioca con un fucile da 2,3J!! O______O
L'M60 fa parte delle minimi, e penso che il pensiero di portare dieci kili di fucile per 5-6 ore non ti renderà felice :asd:.
03/02/2011
Taita83
io provai anni fa'.come gioco o hobby o sport:-) non è male.sembra davvero di stare in un gioco. Feci solo la prova poi basta.gli orari erano assurdi dovevi partire la domenica mattina alle 6.e io rientro a casa a quell ora di solito(infatti quella volta tornammo dalla disco e poi andammo su in collina x giocare.)2 e davvero costoso , armi e abbigliamento buoni costano un bel pò
03/02/2011
KRELL46
Citazione:
Originariamente Scritto da godfather
E' da denuncia il tuo amico se gioca con un fucile da 2,3J!! O______O
L'M60 fa parte delle minimi, e penso che il pensiero di portare dieci kili di fucile per 5-6 ore non ti renderà felice :asd:.
no è la pistola di mio cugino xD il fucile da cecchino non so qaunti joule abbia... dell'M60 sapevo del peso ma penso spari anche più in fretta no?
03/02/2011
bodomleccone
Citazione:
Originariamente Scritto da KRELL46
bè però mio cugino ha un'M9 cinese NON modificata, comprata in negozio che fa 2,3 J... e ho visto un Intervention da un'amico... ma voi che siete esperti, un' M60 che mi dite? c'è in Italia?
Si ma se il club fà le prove al cronografo(e ogni tanto le fà), lo espelle diretto con 2,3 j.
Allora io porto la mia diana e gli sparo in una coscia,poi voglio vedere se fà ancora il bulletto.
Cmq l'm60 è una pessima scelta, a parte l'alto costo dell'articolo non ha vantaggi.
Certo tiene un sacco di colpi ma portarti dietro 7/8 kg per tutta la mattina è un suicidio.
No la raffica non centra nulla,anche perchè a qualunque fucile basta cambiargli la batteria con una LIPO da 11 v e già la raffica aumenta parecchio.
Il vantaggio può essere che puoi fare raffiche più lunghe ma finisce lì.
03/02/2011
KRELL46
Citazione:
Originariamente Scritto da bodomleccone
Si ma se il club fà le prove al cronografo(e ogni tanto le fà), lo espelle diretto con 2,3 j.
Allora io porto la mia diana e gli sparo in una coscia,poi voglio vedere se fà ancora il bulletto.
Cmq l'm60 è una pessima scelta, a parte l'alto costo dell'articolo non ha vantaggi.
Certo tiene un sacco di colpi ma portarti dietro 7/8 kg per tutta la mattina è un suicidio.
No la raffica non centra nulla,anche perchè a qualunque fucile basta cambiargli la batteria con una LIPO da 11 v e già la raffica aumenta parecchio.
Il vantaggio può essere che puoi fare raffiche più lunghe ma finisce lì.
attenzione, io non ho detto che la usa per giocare! Lui non gioca in un club o cose simili, l'ha comprata così tanto per, in un negozietto a 40 euro... quello del fucile da cecchino si gioca seriamente, infatti si è fatto anche la mimetica bianca per la neve, oltre alla sua classica che ha comprato... ma se io dovessi scegliere un'arma che mi consigliereste?
03/02/2011
Frollo
Come arma per iniziare andrebbe bene una qualsiasi dato che ti devi ancora approcciare con il Soft Air, quindi io {da patito quale sono dell'M4} ti consiglierei appunto questo fucile, con il RIS magari dato che puoi metterci Torcia {per gare in notturna, estive prevalentemente}, vai su una marca Low Cost che ormai si avvicinano molto alle marche più blasonate come qualità e sei a posto, spendendo meno di 200€ hai un M4 G&G, Well, D-boys o anche Cybergun e vai alla grande, hanno materiali fatti bene, alcuni in ABS altri Full metal e la meccanica interna non necessita di nessuna rettifica {a meno che non te ne intenda} come molti dicono. Io la mimetica multicam con giubbotto tattico e maschera con occhiali in rete metallica insieme ho pagato 125€, calcola che:
Mimetica, giacca e pantalone: 39€
Giubbotto tattico: 59€
Maschera - occhiali e paravolto - in rete metallica: 28€
Per un Totale di 126€, mi ha fatto lo sconto di un ero :asd:.
Fucile Well M4 CQB-R-M 180€
Anfibi ancora da vedere, ma si aggirano i più bassi ma buoni sugli 80-110€...
La spesa iniziale è na cravatta, poi i pallini costano dai 9 ai 10€ - quelli che prendo io sono della G&G, e dentro ce ne sono in media dai 4000 ai 5000 per un peso totale di 1KG, poi compri due-tre caricatori in più per un costo di mi pare 12€ quelli Low Cost, metallo sempre eh ;), e poi i cazzi che ci vuoi mettere non lo so :asd:.