Grazie Grazie:  14
Pagina 1 di 155 12345112651101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1549

Discussione: [Guida ai Trofei] Star Ocean The Last Hope International

  1. #1
    Bit User L'avatar di EdgeMaverick92
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    429
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    3 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Star Ocean The Last Hope International



    Attenzione la seguente guida contiene spoiler rilevanti riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai Trofei: Si
    Espansioni: No
    Reperibilità: Disponibile dal 9/2/2010 a circa 29.98
    Lingue supportate: Audio Testo Manuale
    Online Pass: No


    Difficoltà Platino: 9.5/10
    La storia và giocata almeno: 3 volte, più eventuale clean-up finale a difficoltà terra
    Tempo necessario per il Platino: dalle 450 alle 650 ore circa (Il tempo di completamento e variabile, dipende da come procedete, potreste metterci anche più di 700 ore...)

    Trofei Totali: 46 +

    Trofei Bronzo: 30
    Trofei Argento: 14
    Trofei Oro: 2
    Trofeo Platino:

    Trofei Nascosti: 26

    Trofei Offline: Tutti
    Trofei Online: Nessuno

    Trofei legati ai Collezionabili: 6 (Ovvero quelli legati ai dati creatura, ai dati armi, ai dati navi e al 100% dei tesori)
    Trofei Buggati: Nessuno
    Trofei Mancabili: Praticamente tutti, apparte quelli relativi la storia


    Informazioni Generali
    Ciao a tutti ragazzi. Mi chiamo Loris, e il mio nickname è EdgeMaverick92, in onore del mio personaggio preferito nell'ambito dei videogame. Ho deciso di revisionare questa guida, per condividere la mia esperienza maturata dopo oltre 1000 ore di gioco, in questo stupendo Jrpg (completato al 100 percento per ben 3 volte, 2 Playstation 3, e una su Xbox 360) con voi, dandovi tutte le informazioni necessarie per semplificarvi la vita, e aiutandovi nel miglior modo possibile per raggiungere senza troppa fatica questo arduo e lungo platino. Strutturerò la guida in Step (che potrete vedere nel paragrafo in basso) basati sulla mia esperienza personale con il gioco, in modo da farvi perdere meno tempo possibile, ed evitare inutili frustazioni.
    Le cose da inserire sul gioco sono molte, io proverò a elencarle tutte. Iniziamo con una introduzione sul gioco e sulle informazioni generali.
    Star Ocean the Last Hope, e un classico jrpg Giapponese, Uscito originariamente il 19 Febbraio 2009 su Xbox 360 (in Giappone), sviluppato da Tri-Ace (celebri per la saga Valkirye profile e non solo), e pubblicato dalla leggendaria Square Enix, Questi due colossi nell'ambito dei Jrpg hanno collaborato insieme per la creazione di questo fantastico gioco. Questo nuovo capitolo e un prequel della celebre saga Star Ocean, famosisima in giappone, meno qua da noi (purtroppo). Il gioco e un prequel della saga, e presenta una storia a parte rispetto agli altri capitoli, quindi anche non avendo giocato gli altri episodi della saga, potrete benissimo prenderlo, non ci sono collegamenti.
    Il gioco presenta combattimenti in tempo reale (alla Tales of per intenderci) ma ancora più action, personaggi disegnati in stile manga, filmati in computer grafica belli e lunghissimi, longevità molto alta, dungeon ispiratissimi e vari, drop, level-up ecc ecc... c'e tutto non manca niente per il genere.
    Inizialmente era stato pubblicato in esclusiva su xbox 360, un anno dopo circa, è stata fatta uscire la versione international su Ps3, con alcune aggiunte al gioco originale (le differenze tra le versioni delle due console le potrete vedere nel paragrafo sotto).
    La media voto del gioco di aggira tra il 7, 5 e l' 8, 5, purtroppo in giro per internet si trovano recensioni appena sufficienti, o addirittura sotto il 6... io vi consiglio di non prendere quelle recensioni nemmeno in considerazione, in quanto chi ha valutato il gioco in quella maniera, l'avrà giocato si e no poche ore, finendo la main quest principale e basta, e magari saltando anche i filmati... approfondimento pari a zero, lo si capisce dalla recensione solo leggendola... purtroppo i Jrpg qua da noi hanno poco mercato, e vengono giocati velocemente senza essere compresi appieno. Le vere recensioni di chi l'ha giocato si vedono. Leggete quelle. Non si scappa. Io sarò un'po di parte magari, ma vi posso assicurare, che se vi piace il genere dei Jrpg e giocate questo titolo, non ne rimarrete delusi, garantito.
    I pareri sulla storia del gioco e sul carisma dei personaggi sono discordanti, c'e chi giudica i personaggi manichini, con una trama stupida e banale, chi giudica tutto un capolavoro. La verità sta nel mezzo. La trama non sarà un capolavoro di genialità e innovazione, ma e seguibile e godibile fino alla fine, molto semplice da comprendere, i filmati sono comunque saltabili a piacimento volendo, se la storia non vi interessa, semplicemente premendo start, e vi verrà spiegato tutto in ogni caso tramite una sintesi ben fatta e tradotta, consultabile quando si vuole dal menù di gioco.
    Se però e la prima volta in assoluto che cominciate il gioco, io la storia vi consiglio di seguirla, e i filmati di non saltarli, almeno per la prima run a galassia, cosi almeno vi godrete il gioco appieno e con tranquillità, non bisogna avere fretta. Riguardo le critiche ai vari personaggi sinceramente non le comprendo, un personaggio può piacere o non piacere, questo va a gusti ovviamente, ma gli skecht, le scenette, e le private action tra i vari membri dell'equipaggio, vi strapperanno più di una volta un sorriso o una risata, sono tutte bene diversificate e varie tra di loro, il cast e originale e ben caratterizzato, e i personaggi sono tutti diversi tra di loro, ognuno con la propria storia da raccontare e il proprio carattere. Ogni personaggio va capito e ascoltato. Nessuno e messo a caso, ogni personaggio ha il suo perchè nello svolgimento della storia. Definirli manichini onestamente, mi sembra una fesseria. Ma si sa, il mondo è bello perchè e vario, e ognuno ha suoi gusti alla fine...



    Differenze tra PS3 e Xbox 360:

    Come già scritto in precedenza, il gioco è disponibile sul mercato per entrambe le console. In questo paragrafo elencherò le differenza tra le due versioni, di modo che se possedete entrambe le console, e siete indecisi su quale versione prendere, questo testo vi aiuterà.

    Versione

    La versione per Xbox 360 e la prima arrivata sul mercato al lancio del gioco, e come quasi tutte le prime versioni di base, presenta qualche difettuccio di programmazione, che viene magari corretto dopo, con eventuali pacht, o addirittura con versioni ottimizzate.
    Tuttavia questo non significa che la versione 360 sia da buttare, tutt'altro. I vantaggi che offre questa versione sono molteplici. In primis il prezzo. Purtroppo questa versione ha venduto veramente poco in Italia (nonostante sia stato pubblicizzato, e anche localizzato nella nostra lingua) e di conseguenza sono rimaste tantissime copie invendute, e il gioco si è deprezzato molto velocemente. Con un'po di impegno potrete trovare il gioco con un prezzo inferiore ai 10 euro.
    Il 2 vantaggio presente, e la resa grafica. Il gioco sfrutta in maniera perfetta, il motore grafico migliore presente su Xbox 360 per i giochi multipiattaforma, potrete cosi godere di una grafica molto più luminosa e dettagliata che sulla Play, con texture più definite e colori più vivi. Inoltre, installando il gioco su hard disk, potrete anche ridurre al minimo, quei fastidiosi rallentamenti, presenti nelle battaglie più concitate.
    Il 3 e ultimo vantaggio più importante, e l'assenza totale di freeze nel gioco (parlo per mia esperienza personale, con piu di 400 ore di gameplay e zero blocchi). Siccome dedicherò un paragrafo intero a questa problema molto grave che afflige il gioco su Ps3, Vi rimando al post dedicato per informazioni più dettagliate. Parlando degli svantaggi che ha la versione Xbox, Sono praticamente le aggiunte alla versione ps3 ottimizzata, e che mancano qua, che sono il doppiaggio jappo, il cambio dei menu, e il cambio di bersaglio in battaglia. Vi rimando al post sulla versione Ps3 per informazioni maggiori. Ultima nota stonata, e la presenza dei 3 dischi su Xbox 360, non supportando la tecnologia bluray, la maggiorparte dei jrpg su xbox occupano più dischi data la dimensione degli stessi, e questo non fa eccezione, essendo un gioco molto vasto e con tanti filmati. Dovrete cambiare disco durante lo svolgimento della storia, ma nel postgame non sarà un problema, dato che utilizzerete praticamente solo il disco 3.


    Versione

    La versione Ps3 e la più nuova arrivata sul mercato, di conseguenza si potrebbe pensare che sia la versione migliore. Purtroppo, in parte non è così. Tralasciando la resa grafica minore, che e un difetto marginale e di poco conto, le aggiunte al gioco sono si presenti, ma apparte il cambio di bersaglio abbastanza utile (anche se giocandoci su xbox, basta farci l'abitudine, e non è un problema grave che mina la giocabilita o il gameplay) il resto sono più che altro dei vezzi, e non ci sono nuovi boss, personaggi giocabili, o altri dungeon. Niente di niente.
    Nello specifico potrete cambiare il doppiaggio, da inglese a giapponese originale se vi piace la lingua nipponica, personalmente, nonostante sia molto criticato e giudicato come brutto, io durante la storia e in generale, ho tenuto quasi sempre il doppiaggio inglese, in quanto lo preferisco, e lo trovo abbastanza scorrevole. E anche vero, che dopo 500 ore suonate di gioco, sentire sempre le stesse esultanze a fine battaglia può risultare abbastanza fastidioso, e in quest'ottica, passare al doppiaggio giapponese, o viceversa quello inglese per sentire e variare le esultanze, può essere una aggiunta piacevole. La seconda aggiunta e una cavolata in se e per se, ma se siete dei jrpgisti convinti, la troverete fondamentale.
    In pratica consente di passare dal menu moderno predefinito su xbox, al menu classico, presente nel gioco in giappone. Cosa cambia tra i due menù?semplice, vi cambia il gioco xD. Personalmente io odio il menù moderno, l'ho utilizzato solo su xbox perchè non avevo altra scelta. Il menù moderno e una genialata dei programmatori, che hanno pensato di creare un interfaccia con personaggi in computer grafica, e colori più cupi tendenti al blu, perchè pensavano che un menu in stile manga, sarebbe potuto non piacere al pubblico occidentale. In generale, non e fatto neanche molto male, anzi, si puo dire che è realizzato bene, ma essendo il gioco, nato sulla base di un manga disegnato a mano, questo menù si sposa male con il contesto del gioco in generale. C'e gente che lo preferisce a quello classico comunque, quindi niente da obiettare, come sempre, ognuno a i suoi gusti. Parlando del menù classico invece e veramente stupendo, un esplosione di colori con disegni realizzati benissimo, e smorfie varie e vignette ironiche. Niente da dire, se amate i Manga lo adorerete. Personalmente menu classico tutta la vita. Non c'e paragone.
    Il 3 vantaggio presente, e il cambio di bersaglio in battaglia, possibile premendo il tasto start. Questo risulta molto utile nelle battaglie con tanti mostri, e risulta Più funzionale dell'auto aggancio su Xbox. Tuttavia siccome e presente comunque il tasto per bloccare il bersaglio sul nemico (disponibile premendo L3) anche su Xbox, questa risulta un aggiunta abbastanza inutile. In fin dei conti però, Rimane sempre un vantaggio in più, comunque. Veniamo ora ai difetti, piuttosto gravi della versione Playstation. In primo il prezzo.
    All'uscita il gioco non si poteva trovare a una cifra inferiore a 39.98, ora lo si trova a 29.98, ma è comunque tanto, per una versione che, a parte poche aggiunte, e praticamente identica alla versione Xbox. Veniamo ora all'ultimo difetto, il più grave in assoluto, che però in realtà, dovrebbe essere un vantaggio. Il gioco e presente tutto in unico Blu ray disc. Embe? Meglio direte voi no? niente di più sbagliato. sarebbe Stato meglio, se il lavoro di porting fosse stato fatto a regola d'arte, ma siccome e stato fatto in maniera pessima, pregiudica la buona volontà degli sviluppatori. In sostanza il gioco, essendo troppo vasto e pieno zeppo di filmati, effetti speciali ecc ecc, e stato compresso in maniera eccessiva per poter stare un solo Blu ray, di conseguenza il gioco freezza molto spesso.
    Per sapere cosa sono i freezze e come si comportano, vi rimando al paragrafo apposito, in cui spiego dettagliatamente questo sgradevole e odioso problema che affligge la versione Ps3. Vi anticipo solo, che questo difetto, potrebbe pregiudicarvi l'ottenimento del platino, se non siete persone pazienti, molto pazienti.


    Bilancio Finale tra le due versioni

    In sostanza le due versioni sono praticamente identiche. Aggiungo anche che hanno risistemato e aggiunto qualche scrigno nella versione Ps3, ma di fatto questa e una cosa irrilevante. Qualunque versione prendiate, resterete comunque soddisfatti. Se volete avere la versione più aggiornata e completa, e avete da spendere qualche euro in più optate per la versione Ps3 (consapevoli del rischio Freeze), se invece volete stare sull'economico, non ve ne frega niente di doppiaggio Giapponese e del menu originale in stile Manga, e avete la pazienza di cambiare disco ogni tanto (avendo però il vantaggio non indifferente di non rischiare freeze) optate per la versione Xbox.


    NOTA: Data la grande quantità di testo presente (a me purtroppo piace scrivere un sacco, e molto spesso mi dilungo un po troppo nelle mie esposizioni, spero che tutto cio non sia un problema, è che la vostra rimanga comunque una piacevole lettura) e dalla notevole quantità di spoiler presente nei miei testi, ho deciso di mettere la maggiorparte delle cose che ho scritto, appunto sotto spoiler, di modo che stia alla scelta di chi legge, se visualizzare o meno il tutto.
    Questo paragrafo serve come informazione generale, per chi magari fosse interessato a platinare il gioco, ma non sa cosa gli aspetta davanti, e quanta fatica dovrà fare per ottenere l'ambito trofeo. Voglio essere ben chiaro. Vi dico solo, che se volete platinare Star Ocean The Last Hope, dovrete sapere parecchia roba, prima di partire per la vostra avventura, e non leggendo, non vi faciliterete sicuramente le cose, dato che non riuscirete a cogliere in pieno tutte le sfumature che puo offrirvi la mia guida, pertanto vi consiglio quindi, se non avete voglia di leggervi il tutto, di filtrare le informazioni dai miei testi, in modo da prendere solo quelle che più vi interessano.
    Mi auguro che la stesura del testo con qui ho realizzato questo documento, vi soddisfi al 100%, ci ho messo tutta la mia buona volontà, per cercare di realizzare una guida chiara e comprensibile, che chiarisca ogni vostro minimo dubbio e incertezza riguardo al gioco. Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo cominciare.


    Prefazione
    Ottenere questo Platino non è uno scherzo. Sono necessari, tempo, tanto tempo da dedicare al gioco, se siete persone che per impegni o per altri motivi, dedicate alla Playstation 3 massimo due ore al giorno, lasciate perdere questo videogame.
    E necessario dedicare dedizione e attenzione a tutto quando si va avanti, per cercare di non mancare niente, sopratutto alla prima run, bisogna anche avere una certa manualità o esperienza con i Jrpg, in quanto il livello di difficoltà del gioco anche a Galassia non è proprio abbordabile se siete dei novellini, se invece siete giocatori esperti di Jrpg il livello di difficoltà normale risulta abbastanza semplice. E una caratteristica dei giochi Tri Ace da sempre, se li capisce, e si assimilano i meccanismi appieno, risultano facili, se si affrontano con superficialità, risultano molto ostici e frustanti (vedi Resonance of Fate). La terza e ultima dote che dovete possedere per riuscire a platinare il gioco, la più importante, e la pazienza. E quando dico pazienza, intendo proprio dire pazienza. Il gioco, tra trofei di battaglia al limite della follia, scelte di programmazione alquanto discutibili, azioni da ripetere più e più volte fino alla nausea, e come se non bastasse si aggiungono pure i maledetti freeze (versione Ps3), finira per farvi saltare i nervi. Se puntate al platino, ci saranno sicuramente momenti in cui vi chiederete perchè... Perchè sto facendo tutto questo?
    Il mio consiglio e di non farsi questa domanda se no e la fine, Andate avanti.
    La media ore per completare il gioco al 100 percento e tra le 450 e 650 ore di gioco. Attenzione però. Quando parlo di 450 ore, o meno addirittura (con un'po di impegno) intendo se affrontaterete il gioco solo puntando al platino, saltando i filmati, seguendo la guida alla lettera, se siete giocatori esperti, se non vi beccate freeze, e se fate pochi game over durante il gioco.
    Cosi facendo però, se siete alla prima esperienza, vi perderete gran parte della bellezza del gioco, e non appronfondirete appieno tutte le possibilità che lo stesso offre. A voi la scelta di come procedere quindi. Ovviamente completare il gioco con questa tempistica non è affatto semplice, statene certi. Per quanto riguarda le 650 ore invece, e un tempo di completamento abbastanza alto, e se fate le cose con criterio come consigliate, seguite la guida e i consigli che vi do, dovreste farcela abbastanza agevolmente. Tenete presente però, che ci sono molti giocatori in giro per il web, che hanno platinato il gioco mettendoci anche più di 700 ore, alcuni addirittura 800!!! Come si dice, uomo avvisato, mezzo salvato.
    Oltre ai lunghissimi trofei di battaglia, il gioco vi richiede di completare al 100 percento tutti i collezionabili (creature, dati armi e dati navi), inventare tutte le ricette, creare tutti gli oggetti, tutte le quest, trovare tutti gli scrigni, arrivare in testa al colosseo, completare 100 gare a classe massima con il coniglio, finirlo a ogni livello di difficoltà (terra a parte), e ottenere tutti i finali segreti. Insomma apparte alcune cose fortunatamente omesse dagli sviluppatori (come affrontare la Regina Eterea a 6 ali a difficoltà caos, ai limiti della capacità umana) dovrete completare e sviscerare il gioco al 100 per cento, in ogni suo minimo dettaglio. Tutto e collegato in questo gioco. Esempio, se saltate una quest, non potrete aprire lo scrigno, se non aprite lo scrigno, non potrete trovare la ricetta che vi serve per completare gli oggetti, e di conseguenza mancherete i relativi trofei. Con la mia guida avrete tutto ciò che vi serve a disposizione, ma fate attenzione comunque.
    Inutile dirvi la soddisfazione che si prova alla fine nell'ottenere questo platino. Ripagherà tutta la fatica e il tempo speso. Ve l'assicuro. Secondo le statistiche di PsnProfiles il platino ce l'hanno attualmente 224 account in tutto il mondo, la maggiorparte dei quali appartenenti a quei mostri dei giapponesi, con una media di ottenimento del platino dello 0, 90 su piu di 20, 000 utenti, Secondo Yourgamercards addirittura il platino ce l'hanno attualmente solo 192 utenti in tutto il mondo. Fatevi un po due conti e capirete il perchè della follia di questo platino, da difficoltà 9, 5 su 10, paragonabile ai vari mostri sacri dei videogiochi con platini impossibili come Ninja Gaiden 2, Gran turismo, Lost Planet 2 ecc ecc. L'unica fortuna che ha Star Ocean rispetto ad alcuni di questi giochi che ho adesso nominato, e che non ha fortunatamente trofei online, quindi potrete prendervi tutto il tempo che volete per platinarlo, nessuno vi corre dietro, non c'e nessuna fretta, non a caso c'e gente che platina il gioco, in 1, 2, o addirittura 3 anni.
    Ok, questo e tutto ciò che dovevate giustamente sapere, prima di imbarcarvi in questa difficile impresa, magari senza convinzione, e perdendo tempo prezioso che potreste sicuramente sfruttare in altro modo... vi ho spaventati abbastanza? siete pronti per questa impegnativa impresa? se si, continuate pure a leggere, troverete tutte le risposte che cercate e di cui avete bisogno, se no invece, potete pure smettere di visionare la guida, uscire dal topic, e maledirmi pure se ne sentite il bisogno.



    Elenco personaggi, caratteristiche, strategie e consigli di battaglia

    Ok, ragazzi, in questo paragrafo vi parlerò del bellissimo battle system di Star Ocean, per sfruttarne tutte le sfumature possibili, e vi insegnerò ad usare al meglio e nella maniera più efficace ogni personaggio del gioco, i personaggi giocabili in totale nel gioco sono 9, prima di incominciare a descriverli nello specifico, cercherò di spiegarvi in maniera semplice i punti cardine del combat system di Star Ocean:

    Introduzione generale

    Il sistema di combattimento di Star Ocean è votato all'azione più pura ed in tempo reale, si distacca totalmente dai Jrpg che propongono un battle system a turni, chi ha giocato ai vari tales of, può già farsi una idea generale di come viene affrontato il combattimento, addirittura quello di Star Ocean risulta ancora più dinamico, caotico e spettacolare, tuttavia, questo non vuol dire che il gioco sia un button smashing, tutt'altro, se schiacciate a caso, non elaborate una strategia e non sapete come muovervi, molto spesso morirete, sopratutto a difficoltà elevate.

    Spiegazione dei comandi di battaglia e dei menù



    La barra di assalto



    L'aggiramento



    La griglia bonus



    Parametri che influenzano le Statistiche dei personaggi



    Elenco degli status negativi

    Status Effetti
    StordimentoIn questo stato siete privi di sensi, e non potrete reagire per un certo periodo di tempo (dopo un'po svanirà da solo)
    CongelamentoSei congelato e non puoi muoverti. Attenzione, se subirete un attacco fisico critico, quando siete congelati, a volte morirete sul colpo (dopo un'po vi scongelerete da soli)
    NebbiaLa vista verrà appannata e il personaggio non attaccherà più il nemico in maniera automatica (la nebbia va via in automatico a fine battaglia)
    ZuccaTi trasformi in una zucca e subisci molti danni se attaccato, puoi solo spostarti
    RimozioneNon puoi ottenere incrementi di status per un certo periodo di tempo
    VelenoI tuoi punti vita diminuiranno in maniera costante
    MaledizionePerderai punti magici costantemente e verrai interotto negli attacchi
    SilenzioNon potrai usare tecniche e simboli di nessun tipo, uno degli status peggiori
    ParalisiNon potrai muoverti fino a quando non verrai curato, lo status peggiore
    IncapacitaSei morto, riposa in pace

    Fate attenzione ad evitare gli status negativi e curatevi subito appena compaiono.


    Ora che sapete più o meno tutto (o quasi) possiamo incominciare a parlare dei personaggi nello specifico, per capire come utilizzarli al meglio.
    Le informazioni di base, come peso e altezza dei personaggi sono state prese da Star Ocean Wikia.
    I parametri di potenza delle tecniche sono relativi al livello delle stesse, il primo valore corrisponde al livello 1, mentre l'ultimo al livello 10.
    Nell'elenco delle tecniche dei personaggi, ho rimosso i commenti originali presenti, ed ho inserito i miei, di modo che sappiate quanto è utile una tecnica in battaglia, basato sulle mie esperienze personali:




    Edge Maverick
    Sesso:maschio
    Età:20 anni(21 durante la storia)
    Altezza:1,78 cm
    Peso:66 kg
    Arma:Spada
    Arma migliore da sintetizzare:Spada Imperiale,Spada “Shino Murasame”
    Armatura migliore da sintetizzare: Armatura universale, Armatura "Dei del fuoco"
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia:Colpo furioso,Flusso Scintillante
    Accesso alla Simbologia:
    Disponibilità di utilizzo nel party:immediata


    Descrizione del personaggio:




    Reimi Saionji
    Sesso:Femmina
    Età:19 anni(20 durante la storia)
    Altezza:1,67 cm
    Peso:53 kg
    Arma:Arco

    Arma migliore da sintetizzare: Arco Medianico
    Armatura migliore da sintetizzare: Maglia Assoluta
    Disponibilità di utilizzo nel party: Immediata
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Luna del cacciatore, Stormo Letale, Ali falcianti
    Accesso alla Simbologia: no

    Descrizione del personaggio:




    Faize Sheifa Beleth
    Sesso:Maschio
    Età:18 anni
    Altezza:1,66 cm
    Peso:55 kg
    Arma:Sciabola(Stocco)
    Arma migliore da sintetizzare:Spada “Amo-no-murakumo”

    Armatura migliore da sintetizzare: Armatura universale, Armatura " Dei del fuoco"
    Disponibilità di utilizzo nel party: Prima della boss fight con Armaros sulla spiaggia, lascia il party dopo l'imboscata fantasma su Aeos
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Aghi di ghiaccio, Pioggia di pietra
    Accesso alla Simbologia:

    Descrizione del personaggio:




    Lymle Lemuri Phi
    Sesso:Femmina
    Età:15 anni
    Altezza:1,23 cm
    Peso:34 kg
    Arma:Bacchetta

    Arma migliore da sintetizzare: Bacchetta dell'antico saggio, Bacchetta divina ”Sogno Empireo”, Arma Laser
    Armatura migliore da sintetizzare: Completo Laser, Mantello delle Sette Stelle
    Disponibilità di utilizzo nel party: Una volta atterati sul secondo pianeta Lemuris, arrivati al villaggio di Triom, Dopo avere passato la cut-scene con il nonno, Lymle si unirà al party.
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Segugio Esplosivo, Fiamme della Trinità
    Accesso alla Simbologia:

    Descrizione del personaggio:




    Bacchus D-79
    Sesso:Maschio
    Età:32 anni
    Altezza:214 cm
    Peso:234 kg

    Arma: Cannone-Mech di supporto

    Arma migliore da sintetizzare: Cannone simbolo “Tempesta”, Cannone dell'orco
    Armatura migliore da sintetizzare: Corazza del re perduto, Electroshock gear "War deity"
    Disponibilità di utilizzo nel party: Una volta arrivati sulla Nave madre Cardianon, Edge e il gruppo verranno catturati e ci sarà una cut-scene. Una volta conclusasi Bacchus si unirà al Party.
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Buco Nero
    Accesso alla Simbologia: no

    Descrizione del personaggio:




    Meracle Chamlotte
    Sesso:Femmina
    Età:16 anni
    Altezza:1,48 cm
    Peso:40 kg
    Arma:Artigli

    Arma migliore da sintetizzare: Artigli Letali, Artigli “Falco Insaguinato”
    Armatura migliore da sintetizzare: Maglia assoluta
    Disponibilità di utilizzo nel party: Una volta arrivati sulla terra altenativa, dopo avere sconfitto il boss, Meracle si unirà al party.
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Artigli a X, Impatto Cosmico
    Accesso alla Simbologia: no

    Descrizione del personaggio:




    Miurya Tyonisus
    Sesso:Femmina
    Età: 22 anni
    Altezza:1,74 cm
    Peso:57 kg
    Arma:Bastone

    Arma Migliore da sintetizzare: Bastone del mago, Arma Laser
    Armatura migliore da sintetizzare: Completo Laser, Mantello delle Sette Stelle
    Disponibilità di utilizzo nel party: Una volta arrivati su Roak, prima di entrare nel purgatorio, ci sarà una cut scene con Heleyna, una volta conclusasi Miurya si unirà al party.
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Aghi di Ghiaccio, colpo di fulmine, Ciclone di Plasma.
    Accesso alla Simbologia: si

    Descrizione del personaggio:




    Sarah Jerand
    Sesso:Femmina
    Età: 19 anni
    Altezza:1,69 cm
    Peso:50 kg
    Arma:Lancia

    Arma Migliore da sintetizzare: Arpione Tridente
    Armatura migliore da sintetizzare: Completo Laser, Mantello delle Sette Stelle
    Disponibilità di utilizzo nel party: Una volta lasciato Roak, e preso il volo per Aeos, ci sarà una cut-scene sulla Calnus, Una volta conclusasi, Sarah si unirà al party
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Colpo di sole, Tornado.
    Accesso alla Simbologia: si

    Descrizione del personaggio:




    Arumat P.Thanatos
    Sesso:maschio
    Età:26 anni
    Altezza:1,92 cm
    Peso:78 kg
    Arma:Falce

    Arma migliore da sintetizzare: Arma Laser, Falce”Asura Vajra”
    Armatura migliore da sintetizzare: Armatura "Dei del fuoco", Armatura universale.
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: Ruggito Del Drago, Taglio Diabolico, Colpo degli inferi
    Accesso alla Simbologia:
    Disponibilità di utilizzo nel party: Una volta conclusasi l'imboscata fantasma su Aeos, ci Sarà una lunga cut-scene, una volta terminata, Arumat si unirà al party e prenderà il posto di Faize (fortunatamente aggiungerei io).

    Descrizione del personaggio:




    Crowe F. Almedio
    Sesso:maschio
    Età:21 anni
    Altezza:Sconosciuto
    Peso:Sconosciuto
    Arma:Doppia Spada Laser

    Arma migliore da sintetizzare: //
    Armatura migliore da sintetizzare: //
    Tecnica/e migliore/i da utilizzare in battaglia: //
    Accesso alla Simbologia: Sconosciuto
    Disponibilità di utilizzo nel party: //

    Descrizione del personaggio:

    Con questo e tutto sui personaggi di Star Ocean, spero di essere stato il più chiaro e più esaudiente possibile, ci tenevo molto a realizzare questo capitolo, perchè anche se non c'entra molto con I trofei, vi indirizzerà e vi permetterà di fare scelte migliori e più oculate riguardo al vostro party, e vi permette inoltre di conoscere più a fondo tutti I personaggi del gioco.
    In conclusione, vi lascio in link, la lista completa delle skill dei personaggi, presa direttamente da Gamefaqs: Star Ocean: The Last Hope Skill FAQ v0.8 - hosted by Neoseeker


    La Sintesi
    Okay ragazzi, in questo capitolo vi voglio parlare delle basi della sintesi, per permettervi di utilizzarla al meglio e di ottenere i migliori risultati. La sintesi e il sistema di upgrade (ma non solo) di armi, armature e accessori presenti nel gioco. E molto semplice da utilizzare, ed e importantissimo che impariate fin da subito a padroneggiarla (a me mi ci e voluto un'po...) perchè e la chiave per abbattere il livello di difficoltà del gioco durante la storia (anche a Caos nel finale), per affrontare al meglio la Regina Eterea, e per riuscire ad ottenere tantissimi Battle Trophies che senza sintesi sarebbero impossibili da ottenere. Sarà resa disponibile nel gioco una volta entrata Sarah nel team (abbastanza tardi purtroppo) e una volta sperimentata non potrete più farne a meno. Ma come funzione questa famosa sintesi? Continuate a leggere per apprenderne tutti i segreti...


    Trucchi per Farmare fol, esperienza, e argilla magica velocemente
    Questi paragrafi sono fondamentali perchè vi spiegheranno come velocizzare tre processi necessari al platino in una maniera incredibile, ovvero quello di livellare i personaggi a livello massimo, di farmare argilla magica velocemente, e di guadagnare un casino di fol in poco tempo, che vi permeteranno di comprare i Tri Emblemi e gli equipaggiamenti migliori da Babbo Natale, ve li elenco in ordine:
    Trucco per farmare EXP:

    Trucco per farmare fol


    Trucco per Farmare Argilla Magica


    Con questo vi ho elencato tutti e 3 i metodi per velocizzare al massimo questi noiosi, ma necessari processi, che vi permetteranno di arrivare al platino in maniera più agevole, spero vi saranno d'aiuto, utilizzateli bene, e sfruttateli tutti al meglio.

    Cose importanti da sapere assolutamente sul gioco prima di incominciare a giocare
    In questo paragrafo vi elencherò dei punti che dovrete per forza sapere, prima di iniziare la vostra scalata verso il platino.

    Capitolo Freeze
    I giocatori che hanno il gioco per Xbox360 possono anche saltare e non leggere questo paragrafo se vogliono (o altrimenti dategli un occhio comunque, perchè anche su Xbox non è del tutto escluso il pericolo freeze, io fortunatamente non ne ho avuti, quindi parlo a voi per la mia esperienza personale...), mentre per quanto riguarda quelli che giocano su Playstation 3, è assolutamente necessario che voi lo leggiate. Ho gia accennato qualcosa riguardo a questo nell'introduzione, ma ne ve ne parlerò qua in maniera più approfondità.


    Piccolo appunto per gli "amici" hacker o per chi volesse fare il furbo
    Questo paragrafo, è una parte di pura informazione generale, dato anche il titolo un attimino provocatorio, potete leggervelo se siete curiosi, o se l'argomento vi tocca da vicino, oppure potete tranquillamente passare oltre, e sbattervene altamente se non ven frega un cavolo. Ho scritto questo pezzo a causa del boom che si sta avendo in questo periodo, dell'hack dei trofei, ovvero di gente che si compra i giochi senza nemmeno giocarli, inserendoli semplicemente nella play per fare comparire la fatidica lista, oppure che si scarica i salvataggi completi da internet, per ottenere tutti i trofei del gioco in poco tempo e senza fare fatica. Ebbene con Star Ocean The Last Hope, questa operazione non la potete fare, o quantomeno, e molto più difficile da realizzare che con qualsiasi altro videogioco attualmente in commercio (perlomeno di quelli che conosco attualmente io).
    Questo perchè, i salvataggi di Star Ocean sono protetti, e non potrete copiarli in alcun modo da nessuna parte, solo archiviarli online se siete membri Plus. In questo modo diventa molto più difficile smerciare i salvataggi in internet, di modo che tutti ne usufruiscano. Ma non è solo questo il punto, Il particolare salvataggio dei dati di sistema di Star Ocean, fa si che anche un eventuale save avanzato trovato online, diventi inutile, perchè ogni Save di Star Ocean, e legato al file System, quindi non ve ne farete assolutamente nulla di un salvataggio apparentemente completo, se non avete il file di sistema con voi, dato che tutte le collezioni (trofei di battaglia compresi quindi) risulteranno a zero per cento, e quindi il suddetto salvataggio non vi servirà a un bel niente. Aggiungeteci pure il fatto che Star Ocean, ha bisogno necessariamente come vi ho gia detto, di Più file diversi per essere platinato, in più punti del gioco e a diverse difficoltà, e che a differenza dell'Xbox360 con gli obiettivi, la maggior parte dei trofei non sono retroattivi (quindi si sbloccano a condizione), e capirete che hackerare Star Ocean con i salvataggi e un'impresa praticamente impossibile (in caso qualcuno c'e l'avesse fatta, complimenti a lui, deve essere veramente un genio informatico).
    Ci sarà comunque qualcuno che è riuscito in qualche modo ad evadere tutto questo, e magari si è sbloccato tutti i trofei con dei programmi strani senza neanche giocare al gioco (in particolare tutti quelli online, che hanno il platino di Star Ocean e non hanno le date ai trofei, mi insospettiscono parecchio), ma sicuramente data appunto la difficoltà nell'eseguire questa pratica, fa che questo sia uno dei giochi più “puliti”che sono presenti online, quei 200 e passa platini, che sono stati guadagnati dai vari utenti, sono quasi tutti stati presi onestamente (mi sono controllato più o meno tutte le tempistiche di completamento per vedere se c'era qualcosa di anomalo per curiosità, e non ci ho mai trovato mai niente di strano).
    Personalmente provo tristezza, quando vedo online, dei giochi molto belli e difficili, che meriterebbero di essere giocati fino alla morte, con il platino preso in pochi minuti, perchè vuol dire che ormai, si è perso proprio il gusto di videogiocare con questi trofei, e tutto questo non è comunque giusto nei confronti di quelli che il gioco l'hanno giocato ed apprezzato in pieno, e che il platino se lo sono sudati con le loro forze, ma vabbè, non voglio dilungarmi oltre. Comunque, dopo avere scritto tutto questo bel paragrafo, premetto, che non ho nulla contro, e non giudico nemmeno, chi si hackera i giochi con dei programmi, o chi si scarica i salvataggi da internet con L'exploder, ognuno e libero di pensare con la propria testa, e di fare quello che gli pare sul suo account e sulla sua Ps3, finche non da fastidio agli altri, e si rientrà nella legalità (anche se molti per sbloccare i trofei, condividono gli account e si modificano la Ps3, e questa non e che sia proprio una pratica legale...), il mio era solo un testo, e un'informazione in più che volevo dare sul gioco, e inserirla senza fare polemiche inutili, nella mia guida ai trofei.
    Ergo, se state cercando un gioco semplice e veloce da hackerare, non puntate su Star Ocean, in giro troverete sicuramente di meglio, e farete certamente meno fatica (specifico che questa ultima parte non è ironica, ma dice solo la verità).

    NOTA: Alcune parole che ho scritto in questo testo, sono delle mie banalissime e tranquillissime, chiavi di lettura e opinioni personali, voi siete liberi di conviderle al 100%, o di non conviderle per niente, il mio paragrafo è stato scritto solo e puramente a scopo informativo, e la sua funzione non è assolutamente quella di generare polemiche, nessun problema in ogni caso quindi...


    Passi consigliati per il Platino
    Ok ragazzi, possiamo partire finalmente. In questo paragrafo come da titolo, vi segnerò gli step e i passi consigliati che dovrete seguire, per arrivare al platino nella maniera più agevole:

    • Iniziate il gioco al livello di difficoltà Galassia (Normale). Questo sarà il vostro salvataggio principale, e nel vostro walktrough, dovrete assicurarvi di prendere tutti i trofei relativi ha: tesori (assolutamente), quest (assolutamente), ricette e oggetti (assolutamente), finali, dati creature, dati armi e dati navi. Se eseguirete tutto questo nella vostra prima run, avrete già fatto un grosso passo avanti per il Platino.
    • Durante il postgame potrete dedicarvi a prendere, i trofei relativi ai dungeon bonus, ai conigli e al colosseo, e dedicarvi a completare la prima metà dei battle trophies, oltre che ha completare tutto il resto che avrete lasciato indietro.
    • Ora che avrete appreso i vari meccanismi del gioco, Potete iniziare a giocare al livello di difficoltà Universo (difficile), e completare la storia.
    • Una volta terminata la modalità Universo, iniziate a giocare al Livello di difficoltà Caos (Molto difficile) e completate il gioco.
    • A questo punto come ultima cosa rimasta da farvi, potrete ultimare tutti i trofei di battaglia rimanenti.
    • Platino.



    Passi avanzati e cronologia delle azioni:
    In questo paragrafo, voglio, per facilitarvi ancorà di più le cose, dirvi quando è il momento giusto, per dedicarvi a ciascun tipo di trofeo, in modo che impiegherete meno tempo per arrivare al platino:


    Autore Guida: Storm-Danno
    Revisione: EdgeMaverick92
    Grafica ed Impaginazione: Pe7eR ®






    Rookie Battler [ 4/10]
    Ottenere il 15% di tutti i trofei battaglia.
    Arrivare ad avere il 15% percento dei trofei di battaglia e abbastanza semplice, probabilmente ci arriverete senza neanche accorgevene giocando normalmente, magari cambiando spesso personaggio, dato che i primi battle trophies sono i più semplici e veloci da fare. Il trofeo si sbloccherà esattamente al 135° trofeo di battaglia che prenderete.
    Per sapene di più, su come ottenere tutti i Battle Trophies e relativi trofei, consulta la guida completa presente nel trofeo “Ultimate Battler”


    Practiced Battler [ 5/10]
    Ottenere il 30% di tutti i trofei battaglia.
    Anche il 30% di battle trophies è un traguardo abbastanza agevole, con un'po di impegno potrete sbloccare questo trofeo anche durante la storia se vi ci dedicate un'po di tempo. Prenderete il trofeo esattamente al trofeo di battaglia numero 270 che otterrete.
    Per saperne di più su come ottenere tutti i Battle Trophies e relativi trofei, consulta la guida completa presente nel trofeo “Ultimate Battler”



    Skilled Battler [ 6/10]
    Ottenere il 45% di tutti i trofei battaglia.
    Arrivare al 45% di battle trophies incomincia a richiedere un attimino d'impegno, ma nulla di parecchio difficoltoso per adesso, se deciderete di fare subito tutti i trofei di battaglia più veloci, tralasciando tutti quelli più lunghi, otterrete questo trofeo in poco tempo. Lo sbloccherete esattamente al trofeo di battaglia numero 405.
    Per saperne di più su come ottenere tutti i Battle Trophies e relativi trofei, consulta la guida completa presente nel trofeo “Ultimate Battler”.


    Seasoned Battler [ 7/10]
    Ottenere il 60% di tutti i trofei battaglia.
    Per arrivare al 60% globale di trofei, dovrete per forza di cose incominciare a fare qualche trofeo lungo, difficile e noioso, e non e quindi un risultato così immediato. Sbloccherete il trofeo esattamente al battle trophies numero 540.
    Per saperne di più su come ottenere tutti i Battle Trophies e relativi trofei, consulta la guida completa presente nel trofeo “Ultimate Battler”.



    Advanced Battler [ 8/10]
    Ottenere il 75% di tutti i trofei battaglia.
    Il 75% è un risultato impegnativo. Avrete probabilmente già testato gran parte dei battle trophies più lunghi, e gli avrete già dedicato parecchio tempo. Otterrete sicuramente questo trofeo nel postgame, che verrà sbloccato al battle trophies numero 675.
    Per saperne di più, su come ottenere tutti i Battle Trophies e relativi trofei, consulta la guida completa presente nel trofeo “Ultimate Battler”.



    Ship Savant [ 3/10]
    Colleziona il 100% di tutti i dati navicella spaziale.
    I dati navi sono I collezionabili più semplici del gioco dopo I dati creatura. Essi sono ubicati in diverse posti, che incrocierete nel corso della vostra avventura. Sono abbastanza nascosti e difficili da trovare senza una guida, ma essendo molto pochi non vi daranno sicuramente problemi. Sono praticamente tutti situati dentro basi, e navicelle spaziali, e la maggiorparte di questi, li troverete in un unico luogo, verso il finire del gioco. Oltretutto, facendo parte dei collezionabili, e quindi salvati a sistema, non dovrete assolutamente preoccuparvi se per caso ne lasciate indietro qualcuno, perchè potrete tranquillamente recuperarli, nel corso dei vostri walktrough successivi, ma data la semplicità dei collezionabili stessi, sono sicuro che non avrete nessuna difficoltà a reperirli tutti, nel corso della vostra prima Run. I dati navi in totale sono 22. Ecco una guida che vi indicherà la loro esatta posizione, e vi aiuterà a individuarli tutti:



    Arms Addict [ 7/10]
    Colleziona il 100% di tutti i dati arma.
    Per quanto riguarda i dati armi, la faccenda inizia a farsi un attimino più complicata.Questi collezionabili, sono 147 in totale, e come tutti gli altri dati del gioco, fanno parte anch'essi delle collezioni, e sono quindi salvati a sistema, per cui potrete prenderli tranquillamente in più run. I dati Armi, si trovano sparsi in giro per il gioco, in diverse posizioni e li potrete ottenere in diversi modi, questi sono quelli principali:
    Affrontando i nemici in battaglia
    Comprando le armi ai negozi
    Creando le armi alla Calnus
    Parlando con diversi NPC nelle varie città
    Cercando le armi nei vari scrigni
    Puo essere che alcuni ve li ritroverete in collezione senza che neanche ve ne accorgiate, dato che la maggiorparte delle volte il gioco non ve li segnala. Fino adesso tutto molto semplice, tuttavia ci sono un'po di armi da trovare che alzano la difficoltà del trofeo, esse sono le armi esclusive che troverete nel Wandering Dungeon, e quelle che dovrete scambiare al colosseo con i gettoni. Per quanto riguarda le prime, diventa difficile reperirle, perchè escono a caso nei vari scrigni del dungeon, e ogni arma ha uno o più piani esclusivi in cui compare, quindi il trovarle o meno va un'po a fortuna.
    In ogni caso, dovrete comunque salire per più di 5 volte nel dungeon del vagabondo, e dovreste riuscire in teoria quindi, a trovarle tutte. Per quanto riguarda le seconde, dovrete guadagnare parecchi gettoni per scambiarle al colosseo, ma fortunatamente esiste un piccolo trucchetto, vincete gettoni fino al costo dell'arma più alto (i gettoni ne otterrete parecchi automaticamente, vincendo il colosseo a squadre, e facendo le gare dei conigli)una volta che avrete abbastanza gettoni, salvate il gioco, compratevi le armi che vi servono, salvate in un altro slot, e ricaricate la partita dallo stesso salvataggio in cui avevate i gettoni e prendete tutte le restanti armi che vi mancano, utilizzando sempre questo metodo, tanto i dati armi essendo dei collezionabili, vi resteranno comunque salvati a sistema. Penso di avervi detto tutto quindi, in ogni caso, ecco a voi la guida completa di tutti i dati armi, su cui e scritta la loro esatta ubicazione:




    Creature Collector [ 2/10]
    Colleziona il 50% di tutti i dati mostro.
    Le creature totali nel gioco sono 154, sbloccherete quindi questo trofeo precisamente quando troverete la creatura numero 77, ovvero dopo la boss fight con Armaros Supremo nella caverna su Aeos (se avete completato il dungeon bonus nella cava di Astral, altrimenti sbloccherete questo trofeo successivamente).
    Per saperne di più su come ottenere tutti i dati mostro, e leggere la loro relativa descrizione, guardate il trofeo ”Monster Master”.



    Dilettante Designer [ 3/10]
    Creare il 20% di tutti gli oggetti possibili.
    Il 20% di oggetti creati e davvero poco, volendo lo sbloccherete semplicemente giocando, dato che le prime ricette, come quelle di cucina, necessitano di pochi ed economici ingredienti, che potrete tranquillamente comprare.Gli oggetti da creare in totale sono 321. Sbloccherete questo risultato al 64° oggetto che create.
    Per saperne di più, su come creare tutti gli oggetti del gioco velocemente, e ottenere tutte le relative ricette, consulta il trofeo”World's Biggest Welch Fan”.


    Aspiring Architect [ 4/10]
    Creare il 40% di tutti gli oggetti possibili.
    Anche arrivare al 40% di oggetti e un compito abbastanza agevole, createvi quelli più veloci se volete ottenere il trofeo velocemente. Sbloccherete questo risultato al 128° oggetto che create.
    Per saperne di più, su come creare tutti gli oggetti del gioco velocemente, e ottenere tutte le relative ricette, consulta il trofeo ”World's Biggest Welch Fan”.


    Creative Craftsman [ 6/10]
    Creare il 60% di tutti gli oggetti possibili.
    IL 60% di oggetti e un risultato più complicato, perchè le ricette vi incominceranno a chiedere oggetti più rari e ricercati. Sbloccherete questo trofeo al 192°oggetto che create.
    Per saperne di più, su come creare tutti gli oggetti del gioco velocemente, e ottenere tutte le relative ricette, consulta il trofeo ”World's Biggest Welch Fan”.



    Inspired Inventor [ 7/10]
    Creare l'80% di tutti gli oggetti possibili.
    L'80% di oggetti creati, e un risultato che richiede dedizione. I materiali richiesti saranno numerosi, e molti sarete costretti a dropparli dai nemici. Sbloccherete il trofeo al 256° oggetto che create.
    Per saperne di più, su come creare tutti gli oggetti del gioco velocemente, e ottenere tutte le relative ricette, consulta il trofeo ”World's Biggest Welch Fan”.


    Treasure Hunter [ 4/10]
    Aprire 50% di tutte le casse del tesoro.
    Otterrete il 50% dei tesori durante il vostro Walktrough seguendo la mia guida. Se non ne avrete missato nessuno durante la storia, otterrete questo trofeo su Roak, precisamente nel purgatorio. Gli scrigni in totale nel gioco sono 410, il trofeo si sbloccherà allo scrigno numero 205 che aprirete.
    Per saperne di più, su come ottenere tutti gli scrigni del gioco, conoscerne la loro posizione e il loro relativo contenuto, consultate il trofeo” Treasure Hoarder”.



    Errand Boy [ 5/10]
    Completa il 50% di tutte le quest.
    Completare il 50% delle quest non è un risultato complicato, ma sicuramente non lo sbloccherete giocando casualmente. Le quest in totale sono 201, otterrete questo trofeo alla quest numero 101 che porterete a termine.
    Per saperne di più su come completare tutte le 201 quest del gioco, vi rimando alla guida completa presente nel trofeo”Dutiful Deliverer “.


    Abolished Armaros [ 3/10]
    Sconfiggi Armaros sulla costa settentrionale di Aeos.
    Livello consigliato per la boss fight: 5-10
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando. Armaros e il primo boss del gioco, ed è anche abbastanza semplice da sconfiggere, e quasi una introduzione alle boss fight in Star Ocean. Non penso abbiate problemi nel superare la battaglia, ma vi scrivo comunque la strategia che dovrete utilizzare. Il metodo migliore per sconfiggerlo, e attaccandolo con gli attacchi normali utilizzando Edge, sul suo guscio marrone ben visibile ai lati del mostro. Una volta che gli avrete causato abbastanza danni, il guscio verrà via, è rivelera il vero punto debole del nemico. A quel punto i danni che subirà si moltiplicheranno, continuate ad attaccarlo nella zona interessata per terminare la sfida in poco tempo. Per strategie avanzate su come vincere la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.



    Butchered Barachiel [ 4/10]
    Sconfiggi Barachiel nella sala macchine della nave celeste.
    Livello consigliato per la boss fight: 15-20
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando. Barachiel, e il secondo boss del gioco, ed è un attimino più ostico rispetto al primo Armaros, se lo affrontate senza strategia. Anche in questo caso Edge, si rivela una pedina fondamentale per sconfiggerlo. Il momento migliore per attaccare Barachiel, e appena si pianta a terra, quando utilizza la sua tecnica speciale. In quei frangenti, dovrete attaccarlo sul punto debole (visibile sul retro della coda) utilizzando la tecnica “Carica Fulminea”di Edge, e poi allontarnarvi immediatiamente per evitare l'attacco del mostro. Ripetete questa operazione più volte per chiudere in breve tempo l'incontro. Per strategie avanzate su come vincere la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.


    Squelched Sahariel [ 4/10]
    Sconfiggi Sahariel in camera di isolamento centrale della torre di controllo Cardianon's.
    Livello consigliato per la boss fight: 25-30
    Trofeo della Storia, lo otterrete semplicemente giocando. Sahariel e il terzo boss Grigori che incontrerete nel gioco. Se non capite il metodo da utilizzare per sconfiggerlo, la battaglia puo risultare difficile, ma se utilizzate la strategia adatta, questa boss fight sarà uno scherzo. Per sconfiggerlo velocissimamente, in questo caso dovrete usare o Bacchus o Faize, ma il primo e nettamente più veloce (ricordatevi però del battle trophies dei grigori di Faize). Il punto debole di Sahariel e presente sotto la sua pancia, e lo esporrà ai vostri attacchi, quando starà per utilizzare la sua tecnica speciale”Raggio V”. In quel momento, dovrete avvicinarvi, ed utilizzare l'attacco, Scossa elettrizzante di Bacchus, incatenata 6 volte, Il boss morirà in pochi secondi. Se invece volete utilizzare Faize, utilizzate l'abilità illuminamente, e colpitelo dalla distanza sul punto debole, con una combo a catena di “Aghi di Ghiaccio”. Per strategie avanzate su come vincere la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.


    Escaped from Earth [ 3/10]
    Fuggi dalla Terra alternativa prima del suo annientamento totale…
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando. La sezione sulla terra alternativa, e una delle più facili del gioco in assoluto, è si nota chiaramente che è stata inserita dagli sviluppatori nella storyline, per permettere l'entrata nel team di un altro personaggio. Sono presenti una enorme quantità di filmati, qualche scrigno da aprire, è una serie di semplici battaglie con i nemici da superare, correlati da una Boss fight ai limiti del ridicolo. Nessun consiglio da darvi in questo caso quindi, proseguite nel gioco e otterrete il trofeo.


    Trounced Tamiel [ 4/10]
    Sconfiggi Tamiel e i suoi scagnozzi Sydonaist nelle sacre sale della Purgatorium.
    Livello consigliato per la boss fight: 30-35
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando. Tamiel, e il 4° boss della storia, e lo incontrerete su Roak nel Purgatorio. E molto semplice da sconfiggere come boss, dato che è l'unico Grigori con la barra della vita visibile. Il suo punto debole, e dato appunto dal fatto che ha pochissimi punti vita, e viene giù con una facilità estrema. E debole agli elementi acqua e tuono, quindi potrete fargli grandi danni dalla distanza attaccando sia con Faize che con Miurya (Aghi di ghiaccio e Colpo di Fulmine). Tuttavia, il metodo migliore per sconfiggerlo senza fatica, è esaurirgli progressivamente i punti vita, utilizzando le combo assalto, caricate la barrà di assalto dei vari personaggi, e swichtate su quello che c'e l'ha piena, al momento opportuno per fare partire la combo. In questo modo Tamiel non riuscirà neanche ad attaccarvi. Ricordatevi di fare il relativo trofeo di battaglia con Edge, che richiede appunto di usare le combo assalto, e che è molto facile da eseguire contro Tamiel (consultate la guida ai trofei di battaglia per maggiori informazioni). Per strategie avanzate su come vincere la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.



    Reimi's Ending [ 4/10]
    Visualizza la sequenza finale di Reimi.
    Quella di Reimi sarà la settima sequenza finale cronologicamente parlando che visualizzerete.
    I vari finali del gioco di ogni personaggio, si ottengono facendone salire il loro livello di Amicizia nei confronti di Edge, e per farlo dovrete utilizzare le private action, o in alternativa il filtro d'amore n°256 (anche se le private action sono indispensabili al fine di ottenere i trofei dei finali solo con i filtri non otterrete un bel niente). Queste sono delle particolari sequenze interattive, molte volte nascoste nel gioco, in cui dovrete interagire con i vari personaggi rispondendo a delle domande a scelta multipla, o in alternativa visualizzare un filmato, o un evento in tempo reale. Esse hanno un ordine cronologico, in cui vengono attivate, e se non le visualizzate al momento giusto, o addirittura le saltate, non potrete più recuperarle in seguito. Per visualizzare i finali di tutti i personaggi già alla prima run, dovrete assistere a quasi tutte le private action del gioco e dare le risposte giuste nei dialoghi.
    Attenzione però, non tutte le PA sono positive, quindi se darete risposte sbagliate durante i dialoghi, o attiverete una scenetta negativa, otterrete l'effetto opposto, e il livello di amicizia del personaggio, calerà invece che crescere. La maggiorparte di esse, si svolgeranno nella astronave Calnus, durante i vostri viaggi da un pianeta all'altro, mentre le restanti si svolgeranno nei percorsi all'aperto, o nelle varie città. Oltre a questo nel finale del gioco, dovrete creare alla Calnus dei mazzi funerari, che dovrete posizionare in certe zone del gioco, per fare partire degli eventi, che sono indinspensabili per riuscire a prendere tutti i trofei.
    Questa e l'unica parte un'po rognosa, perchè le rose blu (materiale necessario per il bouquet di fiori) crescono solo in un punto di raccolta su En2, e voi dovrete fare più volte avanti e indietro, dalla Calnus al pianeta stesso, per raccogliere la quantità di rose necessaria e creare quindi tutti i mazzi funerari. La ricetta per le creare il bouquet ve la darà una signora su En2, insieme a un mazzo funerario già pronto. Per il resto, tutte le scenette e i siparietti, che vi capiteranno durante la storia e sulla Calnus, sono molto divertenti da seguire oltre che ben realizzate, e vi strapperanno più di una volta una risata, quindi ottenere tutti questi trofei dei finali alla fine sarà un piacere. Fate attenzione, però, a non utilizzare, mai e per nessun motivo, l'abilità “Pickpocketing” nel gioco, ovvero “furto”, perchè rubando gli oggetti agli NPC per le varie città (per la cronaca, per poter rubare, dovete comprare l'abilità borseggio al negozio di libri su Lemuris, ed equipaggiare Edge con i”Guanti del Bandito”, a qual punto avvicinatevi ai vari personaggi per iniziare il furto, più alta sarà l'abilità, prima ruberete l'oggetto desiderato, ogni NPC, ha un solo oggetto a disposizione, e una volta che gliel'avrete rubato, non ne avra più, potrete derubare, anche i vostri compagni di viaggio, ma ciò abbasserà ancora di più il livello di amicizia...) abbasserete drasticamente il livello di amicizia con tutti i personaggi, e non riuscirete ad ottenere tutti i finali.
    Gli oggetti in Star Ocean si ottengono abbastanza facilmente (anche i più rari), e non c'e assolutamente bisogno di ricorerre al furto per ottenerli, oltretutto la maggiorparte delle volte gli oggetti che ruberete saranno principalmente comuni e di poco valore, quindi non vi conviene assolutamente rubare. La morte dei vari personaggi in battaglia, non influirà minimamente sul livello di amicizia, quindi potrete combattere tranquillamente senza farvi troppo problemi. Vi ho accennato a inizio paragrafo, del filtro d'amore n°256, questo e un particolare oggetto (creabile alla Calnus) e utilizzabile dal menù, chè alzerà lievemente il livello di amicizia dei vari personaggi, nei confronti di Edge, e vi permette di rimediare a eventuali”errori di percorso”. Possono essere utili perchè potrebbero permettervi di sbloccare qualche scena segreta, che non potreste visualizzare, se avete una affinità troppo bassa con certi personaggi, e quindi sbloccare i loro relativi finali, ma se comunque vi siete saltati troppe private action decisive durante la storia, state tranquilli che potrete usare tutti i filtri d'amore che vorrete, ma non riuscirete comunque a rimediare alla situazione. Sono una cosa in più quindi, ma le private action restano la trave portante, per permettervi di visualizzare tutti i finali. Vi consiglio comunque, prima di andare a sconfiggere il boss finale e quindi finire il gioco, di utilizzarne uno su Edge, perchè durante la StoryLine, in qualche quest, vi verrà chiesto per forza di rubare, quindi abbasserete lievemente il livello di amicizià, utilizzando un filtro ristabilirete la situazione (questo vale se avete seguito la guida completa che posterò sotto, e avete quindi eseguito tutte le private action). Se volete aumentare il livello di amicizia tra due personaggi in particolare, non dovrete fare altro che metterli in camera insieme (alcuni personaggi, non possono stare nella stessa cabina, a prescindere dal livello di amicizia) e magari metterci un profumo d'amore come oggetto d'arredo, che la incrementerà ancora di più.
    Questa procedura e utile in un solo caso durante il gioco, e dovrete farla, mettendo in cabina insieme Lymle e Faize per renderli amici, dato che più avanti servirà avere un livello di amicizia alto tra i due, per dei battle trophies di Faize che altrimenti non potrete eseguire, con gli altri personaggi, fregatevene di questo procedimento, tanto non vi porterà nessun vantaggio effettivo per quanto riguarda i trofei. I valori di amicizia dei vari personaggi con Edge, sono dei valori nascosti, quindi non potrete visualizzarli in nessun modo, l'unico modo per accorgersi che il livello di amicizia con un certo personaggio sia alto, e seguendo la guida che vi ho postato sotto, se vedrete che tutto quello che c'e scritto sopra, combacierà con quello che succede nel vostro gioco, allora siete sulla buon strada, se invece succederanno degli eventi diversi, o capiteranno con una cronologia errata, avrete sbagliato qualcosa. Esiste anche un oggetto, che e l'opposto del filtro d'amore n°256, ed è il super afrodisiaco, che abbassa il livello di amicizia tra i vari personaggi, e un oggetto praticamente inutile, dato che non c'e nessuna reale utilità nell'abbassare l'affinità di un personaggio, o di renderlo antipatico nei confronti degli altri, quindi non usatelo mai. Insieme a quest'ultimo, un'altro strumento che non va mai utilizzato, e il metallo infausto, che è un oggetto di arredamento che abbassa il livello di amicizia dei vari personaggi, e va posizionato nella stanza (l'opposto del profumo d'amore in pratica). Ricapitolando quindi:




    Faize's Ending [ 5/10]
    Visualizza la sequenza finale di Faize.
    Quello di Faize è un finale segreto. È l'ultima sequenza finale che visualizzerete, e scorrerà dopo i titoli di coda.
    Ecco le private action alle quali dovrete assistere per sbloccarlo, in caso l'abbiate mancato durante la vostra prima run:
    . On third leg of flight from Lemuris to Cardianon, view faizes training event in storage area north of item creation room.
    . On fight leg from Cardianon Mothership to Alternate Earth, trigger the even in item creation where Lymle accidentally kisses Faize.
    . On the next leg of the same flight, speak with Lymle in the Recreation room.
    . On the third leg of the flight from Roak to Aeos, skip the Meracle event and speak to Lymle in the Recreation Room instead.
    . The next private action requires Faize and Lymle to be roommates, Speak to them in their shared room on the fourth leg of flight from Roak to Aeos, or after triggering the angry-faize training event while docked on Aeos.
    . On the second leg of flight from Aeos to En II, have some cookies with Lymle and Reimi in the Recreation room.
    . On the seventh leg of the flight from planet Aeos to En II, speak with Sarah and Lymle in the battle simulator room.
    . Finally, while docked on the Nox Obscurus, speak with Lymle in the storage area north of the item creation room (Lymle must have a good amount of affinity for Faize and Edge, and vice versa, for this to trigger).
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo”Reimi's Ending”.


    Lymle's Ending [ 4/10]
    Visualizza la sequenza finale di Lymle.
    Quella di Lymle sarà la prima sequenza finale cronologicamente parlando che visualizzerete.
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo”Reimi's Ending”.



    Bacco's Ending [ 4/10]
    Visualizza sequenza finale di Bacchus.
    Quella di Bacchus sarà la seconda sequenza finale cronologicamente parlando che visualizzerete.
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo”Reimi's Ending”.


    Meracle's Ending [ 4/10]
    Visualizza la sequenza finale di Meracle.
    Quella di Meracle sarà la terza sequenza finale cronologicamente parlando che visualizzerete.
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo”Reimi's Ending”.



    Myuria's Ending [ 4/10]
    Visualizza la sequenza finale di Myuria.
    Quella di Miurya sarà la quinta sequenza finale cronologicamene parlando che visualizzerete.
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo”Reimi's Ending”.



    Sarah's Ending [ 4/10]
    Visualizza sequenza finale di Sarah.
    Quella di Sarah sarà la quarta sequenza finale cronologicamente parlando che visualizzerete.
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo”Reimi's Ending”.



    Arumat's Ending [ 4/10]
    Visualizza Sequenza finale di Arumat.
    Quella di Arumat sarà la sesta sequenza finale cronologicamene parlando che visualizzerete.
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli, consulta il trofeo ”Reimi's Ending”.


    Colosseum Charter [ 3/10]
    Entrare nel top 30 nelle classifiche battaglia da solo e di gruppo.
    Il colosseo verrà reso disponibile durante la Storyline, una volta che avrete risolto la mainquest principale, sul pianeta Roak, a quel punto dovrete risolvere una semplice quest, e potrete accedervi. Entrare nella top 30 e un'impresa abbastanza semplice, sia nel colosseo a squadre, che in quello singolo. Non avrete nessuna difficoltà ha sbloccare questo trofeo, anche se siete a livelli relativamente bassi.
    Per avere maggiori informazioni, su come arrivare in testa a entrambe le classifiche del colosseo, e conoscerne tutti i trucchi, consulta il trofeo”Colosseum Champion”.



    Colosseum Challenger [ 5/10]
    Irrompere nella top 10 in classifica battaglia personale e di gruppo.
    Entrare nella top 10 incomincia ad essere un'impresa un'po più difficile durante la storyline, dato che i nemici dalla 30° posizione in giù, diventano un attimino più ostici, eseguite questo trofeo nel postgame, ed entrerete nei primi 10 posti senza troppi problemi.
    Per avere maggiori informazioni, su come arrivare in testa a entrambe le classifiche del colosseo, e conoscerne tutti i trucchi, consulta il trofeo”Colosseum Champion”.



    Hasty Hare Handler [ 4/10]
    Guadagna 50 vittorie nella classe 100 nella corsa del coniglio.
    Come da descrizione, conseguirete questo trofeo, alla 50° vittoria che porterete a casa, nelle corse ai conigli classe 100.
    Per avere maggiori informazioni, su come vincere senza alcuna fatica, tutte le 100 gare ai conigli richieste, consultate il trofeo ”Rabbit Wrangler“.







    Master Battler [ 9/10]
    Ottenere il 90% di tutti i trofei battaglia.
    Il 90% percento di Battle Trophies è un traguardo importante, perchè è l'ultima tappa, prima dello sprint finale più lungo e difficoltoso che vi porterà ad ottenere il 100% dei trofei di battaglia. Sbloccare questo trofeo non è ovviamente uno scherzo, richiede parecchi sacrifici in termini di tempo, dovrete eseguire ben 810 trofei di battaglia su un totale di 900 per avere nella vostra bacheca questo riconoscimento, che vi permetterà di gestire con più calma, gli ultimi 90 battle Trophies che vi mancheranno.
    Per sapere come ottenere tutti i Battle Trophies e relativi trofei, consulta la guida completa presente nel trofeo “Ultimate Battler”.



    Ultimate Battler [ 10/10]
    Ottieni il 100% di tutti i trofei battaglia.
    Ok ragazzi, eccoci davanti a quello che è, senza ombra di dubbio il trofeo più difficile del gioco. Ho già parlato ampiamente dei trofei di battaglia nella mia introduzione, ma in caso vi siate persi qualcosa, qui vi riassumerò più o meno tutto.
    I trofei di battaglia (Battle trophies in inglese) sono lo scoglio più arduo da superare, e che rendono il platino di Star Ocean uno tra i piu difficili in circolazione. In totale sono 900 in tutto, ovvero 100 per ogni personaggio, e possono essere ottenuti in più partite, essi consistono nell'eseguire determinate azioni, che variano in continuazione, possono risultare facili, difficili, lunghe, noiose, stupide, e parecchie volte vi porteranno a fare dei calcoli e dei ragionamenti, che difficilmente farete altre volte in un videogame.
    Essi richiedono anche impegno, dedizione, tempo da dedicargli, e bravura nel gioco stesso ovviamente, ma sopratutto, cosa più importante in assoluto, richiedono una enorme dose di pazienza; se non siete persone pazienti e determinate, non sbloccherete mai tutti i trofei di battaglia. Arrivare fino al 45 percento dei trofei e veloce e neanche troppo frustante, ma dal 50 percento in su, la difficoltà e la lunghezza dei trofei di battaglia tenderà a salire inesorabilmente, fino ad arrivare al 90 percento di completamento, l'ultimo dieci percento e in assoluto il più difficile da ottenere come traguardo, e potrebbe portarvi facilmente a mollare, ma una volta ottenuto da una soddisfazione immensa.
    Le percentuali io le ho conteggiate in senso generale, calcolando il fatto che generalmente uno tende a fare i trofei più semplici e veloci all'inizio, e per ultimo quelli lunghi e faticosi, ovviamente se voi procedete diversamente, e fate prima la parte più tosta, l'ultimo dieci per cento sarà una passeggiata, e vi risulterà difficoltosa la prima parte. Tutto e relativo in base a come decidete di procedere.
    La maggiorparte dei trofei di battaglia non sono missabili, quindi il mio consiglio e di incominciare ad ottenerli tutti nel postgame (guardate gli step per il platino nell'introduzione per capire come agire), solo alcuni vanno ottenuti per forza durante la storia, ma sono pochi e sporadici, quindi magari prima di iniziare a giocare date un occhio alla guida per capire quali sono, dato che li ho segnalati nelle varie descrizioni dei trofei stessi. I Battle trophies fanno parte delle collezioni, e quindi, come ho gia spiegato nell'introduzione, sono salvati a sistema, potete tranquillamente dunque (e sarà necessario farlo) lavorare su più salvataggi per ottenerli tutti.
    Attenzione però, i trofei di battaglia cumulativi, come le uccisioni e i drop (ma non solo), rimangono ancorati su un solo salvataggio, quindi se ad esempio voi uccidete 100 nemici sul file A, salvate e poi caricate un ipotetico file B le uccisioni non vi verranno conteggiate su questo save, per continuare la serie dovrete caricare il file A. Cercate di non fare confusione con i salvataggi quindi, e ricordatevi su quale file state facendo progressi con un determinato personaggio.
    Gli slot a disposizione per i salvataggi di Star ocean sono 20 in tutto, cercate di utilizzarli tutti al meglio, sovrascrivete poco, e cercate di tenervi un salvataggio vecchio con molti materiali, un'po di semi per l'attacco e frutti strani, 20 unità di argilla magica e gemme creatura, armi e armature con slot liberi per la sintesi, e magari anche un'po di Tri Emblemi.
    Ogni volta che arriverete a una certa percentuale con i trofei di battaglia riceverete dei bonus, al 30 percento sbloccherete delle nuove voci di battaglia, al 50 percento la rimozione limite livello (potrete livellare fino al 255 invece che 200), al 75 percento altre voci di battaglia, e al 100 percento sbloccherete il bonus CP, che vi permetterà di assegnare più abilità negli Slot di comando.
    I trofei di battaglia non sono assolutamente buggati in nessun modo, il contatore di gioco è precisissimo, e le condizioni di sblocco sono tutte chiare, quindi se per caso non riuscite a sbloccare un trofeo, è sicuramente perchè state sbagliando qualcosa, assicuratevi sempre di leggere bene le descrizioni che io vi do, dato che un minimo dettaglio fuori posto nei Battle trophies, puo significare errore, nessuno vi ruba niente quindi, dovrete solo fare un'po di attenzione.
    Ora che vi siete fatti più o meno un'idea di che cosa sono i trofei di battaglia, vi lascio alla guida completa degli stessi, che ho scritto e realizzato io di persona, ed è basata sulla mia esperienza personale, che mi ha portato ad ottenere il 100% dei trofei di battaglia per ben 3 volte nell'arco di sei mesi, una volta su Xbox 360, e due volte su Playstation 3. Ho inserito anche delle utili informazioni che ho preso dal web, per renderla ancora più completa ed esaustiva. Spero di averla realizzata nel miglior modo possibile, Buona lettura, ma sopratutto, buona fortuna.




    Monster Master [ 7/10]
    Colleziona il 100% di tutti i dati mostro.
    I dati creatura sono i collezionabili del gioco più facili da ottenere. Sono anch'essi salvati a sistema come gli altri, e possono essere quindi ottenuti in differenti Walktrough, tuttavia non ne avrete sicuramente bisogno, dato che sbloccherete sicuramente il trofeo del 100% totale, senza troppi problemi alla vostra prima partita.
    Il trofeo nella sua descrizione può essere fuorviante, perchè potrebbe alimentare il dubbio nei giocatori che non conoscono questo piccolo particolare, in pratica ogni volta che combatterete con un nuovo nemico del gioco, sbloccherete la sua pagina con varie informazioni a riguardo, visualizzabile nel menù, sotto la voce “collezioni”. Oltre a quello, sarà presente anche una barra, che parte da 1%, e arriva fino a 100. Essa è la barra dell 'analisi del mostro, e non centra assolutamente nulla con il trofeo in questione, ergo, per ottenere il suddetto riconoscimento, non sarà necessario portare al 100% tutte le analisi di tutti i mostri, ma solo trovarli e aggiungere così la loro pagina alle collezioni (fortunatamente, almeno questo sacrificio gli sviluppatori del gioco c'e l'hanno risparmiato). Potrete anche avere la maggiorparte dei mostri al 1% che non cambierà nulla, il trofeo lo sbloccherete ugualmente.
    Quella famosa barra di cui vi parlavo comunque, risulta molto utile, ed è indispensabile sfruttarla al pieno, per facilitarvi la vostra scalata al platino. In sostanza, una volta che otterrete il 100% di analisi di un nemico, potrete usufruire della sua Gemma creatura, che è un oggetto del gioco, in cui potrete racchiudere tutte le potenzialità del mostro stesso, realizzando così un accessorio indossabile per il collo, che ci regalerà degli effetti aggiuntivi molto interessanti, e il più delle volte esclusivi nel gioco. Per ottenere questo privilegio, basterà sconfiggere 100 nemici normali (ogni nemico equivale all'1%), mentre per quanto riguarda i boss, essendo più difficili da riaffrontare, guadagnerete una percentuale un'po più alta (che varia dal 15 al 25%). Tuttavia, gli effetti e le Gemme creatura veramente utili e fondamentali nel gioco, sono purtroppo poche. Non perdete quindi tempo a sconfiggere nemici a casaccio nel gioco per ottenere la loro gemma creatura, tanto molto probabilmente non vi servirà a molto, combattete per ottenere questo risultato, solo i mostri di cui vi servirà veramente per il platino, avere le loro analisi al massimo.
    Di conseguenza, i mostri che danno le gemme creature più interessanti, e che dovrete assolutamente portare al 100% di analisi per ottenere il platino sono:
    Ashley Bernbeldt (la sua è la gemma creatura più utile e fondamentale del gioco, nonchè la più potente, ha un effetto aggiuntivo molto interessante, ed in sintesi è semplicemente fantastica, in certi casi risulta essere anche meglio del Triemblema. E inoltre in grado di abbattere, l'enorme livello di difficoltà del gioco nelle prime fasi, quando giocate a difficoltà Caos. Dovrete assolutamente ottenerla per facilitare enormemente la vostra corsa al platino)
    Luogo in cui si trova la creatura: Colosseo a squadre, primo posto (è il boss finale)
    Effetto Aggiuntivo della gemma creatura: Aggiunge una probabilità di un colpo per attacco
    Incantatore Supremo (Questa e facoltativa, e non è indispensabile al platino, ma io vi consiglio fortemente di ottenerla, dato che ha molteplici effetti utili in sintesi, ma non solo).
    Luogo in cui si trova la creatura: Dungeon del Vagabondo (dal 6° al 12° piano)
    Effetto Aggiuntivo della gemma creatura: INT x2 ma PM massimi dimezzati, DIF -70% (Solo se sintetizzata su un accessorio o su una armatura, utilizzata su arma, perde lo spiacevole effetto della riduzione drastica della difesa, risulta anche molto utile nel massimizzare le resistenze delle varie armature)
    Spriggan (Questa gemma dovrete ottenerla per forza, dato che vi servirà per ottenere un trofeo di battaglia di Sarah, per il resto ha comunque un ottimo effetto aggiuntivo, e può risultarvi utili in più di una occasione)
    Luogo in cui si trova la creatura: Cava delle sette stelle (al 6° e al 7° piano)
    Effetto Aggiuntivo della gemma creatura: ATK x 2 ma PV max dimezzati, DIF -70% (anche in questo caso come per quella di Incantatore supremo, se sintetizzata su un arma, perde l'effetto della riduzione della difesa)
    Servo di Kokabiel (Questa gemma la otterrete automaticamente nello scontro con Kokabiel la vostra prima volta durante la Storyline, dato che ucciderete sicuramente 100 dei suoi servi, e ve la ritroverete senza volerlo in collezione, è molto scarsa come gemma, dato che ha un effetto penalizzante se utilizzata in sintesi, ma proprio questo effetto vi verrà richiesto più volte nei trofei di battaglia, quindi vi tornerà utile, anche perchè per avere il suo stesso effetto, dovrete dropparvi un oggetto da un nemico, in questo modo vi sarete risparmiati la fatica. Inoltre volendo, aumenta di parecchio anche un buon numero di resistenze elementali).
    Luogo in cui si trova la creatura: En2 (durante la boss fight contro Kokabiel)
    Effetto Aggiuntivo della gemma creatura: PV max -30%
    Questi sono le gemme creatura più utili e fondamentali nel gioco, che dovrete cercare di ottenere quasi tutte. Ce se sono molte altre che possono avere effetti più o meno interessanti, ma nessuna di loro vi servirà in particolare per il platino, quindi la decisione di ottenerle spetta solamente a voi, io vi consiglio di concentrarvi solo su queste 4, calcolando anche il fatto che di molte creature (boss compresi)otterrete il 100% di analisi semplicemente giocando, e quindi la varietà di scelta a vostra disposizione non mancherà di certo. Per ottenere quindi, questo trofeo dei collezionabili al 100%, vi basterà giocare semplicemente la storia una volta sola, assicurandovi di sconfiggere ogni singolo nemico che incontrate, e facendo anche la quest bonus della cava di Astral, in cui troverete dei nemici aggiuntivi. Se avrete sconfitto ogni nemico del gioco fino a quel momento, sbloccherete il trofeo esattamente dopo la boss fight finale contro la Regina Eterea, che sarà l'ultimo mostro che incontrete, e che aggiungerete quindi alla vostra collezione. Le creature in totale nel gioco sono 154.
    Per concludere e per facilitarvi ancora di più le cose, vi lascio una lista, purtroppo in inglese per adesso, in cui ci saranno scritte tutte le creature del gioco, con le loro resistenze e debolezze, e con tutti gli effetti delle loro gemme creatura, Eccola qua: Star Ocean: The Last Hope Monster Data/Jewel FAQ v1.01 - sakurayule - hosted by Neoseeker



    World's Biggest Welch Fan [ 9/10]
    Creare il 100% di tutti gli oggetti possibili.
    Ok ragazzi, in questo paragrafo vi parlerò del trofeo del 100% oggetti di Star Ocean, e di come ottenerlo senza troppi problemi, dato che è uno dei più difficili del gioco.
    Le ricette da trovare in Star Ocean The Last Hope sono 321 in totale. Per poter creare tutti gli oggetti del gioco, dovrete quindi, prima trovare tutte le relative ricette. Per creare un oggetto qualsiasi o visualizzare il contenuto di una nuova ricetta, dovrete andare alla Calnus, nel retro, vicino ai magazzini e alla fine della sala riunioni, troverete il pannello, che vi permetterà di accedere all'item creation, gestito dalla simpatica (si fa per dire)Welch. Ogni ricetta richiede di un certo numero di materiali per essere creata (che visualizzerete sempre e comunque tramite il menù o dalla Calnus stessa) senza i quali non potrete assolutamente crearla. Le ricette non fanno parte dei collezionabili, e quindi devono essere ottenute per forza tutte in una sola run, se ne prendete 320 in una partita, e ottenete quella mancante nell'altra, non otterrete il trofeo, che si sbloccherà solo ed esclusivamente, quando la targa della memoria visualizzerà 321 oggetti creati su 321 ricette totali. Per questo, a differenza di altri trofei, è importante che facciate particolarmente attenzione durante la vostra prima giocata, cercando di non missare nulla, perchè se mancate questo trofeo alla vostra prima run, risulterà più complicato degli altri recuperarlo ad Universo e dopo capirete il perchè.
    Le ricette le potrete ottenere in cinque modi differenti:



    Treasure Hoarder [ 8/10]
    Open 100% di tutte le casse del tesoro.
    Allora ragazzi, e arrivato il momento di parlare degli scrigni di Star Ocean 4 e di come aprirli tutti, di modo da ottenere il trofeo del 100% totale. Parto subito con il dire che gli scrigni sono molto facili da individuare, e lo diventeranno ancora di più una volta che avrete ottenuto l'abilità di lymle nella cittadella di Alanaire (ricerca tesori) che semplicemente premendo start, vi mostrerà tutti gli scrigni visibili sulla mappa, quindi e veramente difficile mancarne o non vederne uno, oltrettuto i dungeon e le mappe non sono complessi e questo faciltà il compito.
    Troverete anche degli scrigni protetti da delle aure, e per aprirli dovete sciogliere la barriera con i vari anelli elementali che troverete durante la storia e nel postgame (fuoco, tuono, roccia, luce, vento, buio, acqua in ordine di ottenimento). Questi anelli hanno un tasso di carica e si scaricano ogni volta che li utilizzate, inizialmente e possibile ricaricarli presso le maghe (nel villaggio di Triom, e a Tatroi), poi più avanti nella storia (in uno scrigno nella caverna degli insetti su aeos) troverete un'altra abilità di Lymle che vi permetterà di caricarli direttamente dal menu tramite le pietre della rovina, una bella comodità.
    Il mio consiglio quindi e di aprire tutti gli scrigni che potete aprire (ovvero quelli normali, ma soprattutto occhio ai missabili) e quelli di cui avete già l'anello corrispondente durante il vostro walktrough, e gli altri segnarveli su un foglio e tornare a prenderli quando avete tutti gli anelli (ovvero poco prima di sconfiggere Gabriel, basterà prendere l'anello vicino al suo campo di battaglia, altrimenti sconfiggetelo e prendetelo dopo, a voi la scelta).
    Per facilitarvi ancora di più le cose comunque metterò un elenco di tutti gli scrigni del gioco con il loro contenuto e segnerò quelli missabili che dovete prendere per forza appena ci passate (ovvero su aeos dentro la base all'inizio, nella casa del nonno di Lymle, sulla nave Cardianon, e sulla terra alternativa). Attenzione, gli scrigni dovrete prenderli tutti in una sola giocata, non vi darà il trofeo se mancate uno scrigno in una run e poi lo prendete in un altra, la targa della memoria deve segnare come presi tutti i tesori disponibili nel gioco, nulla di difficile quindi, basta solo un'po di attenzione prima di avanzare.
    Buona caccia.
    NOTA: gli scrigni nel Wandering dungeon non conteranno per il trofeo, in quanto sono casuali, e cambiano sempre di posizione ogni volta che ci salite.
    La legenda presente nella guida in basso segna con vari colori, gli scrigni elementali e le barriere con cui sono protetti (esempio, blu barriera di ghiaccio). Per comodità ho segnato anche la posizione dei vari anelli.
    Se non potete aprire uno scrigno perchè avete troppi oggetti di quel tipo, potete semplicemente scartarli premendo select dal menu.
    Le locazioni, e gli scrigni con il numero evidenziato in rosso sono missabili, fate attenzione!!!
    Questa guida e valida per la versione Ps3, in quanto quella 360 differenzia leggermente riguardo agli scrigni, ma le differenze sono veramente poche, qualche scrigno esclusivo e risistemato nella versione Ps3, quindi potete utilizzarla ugualmente anche su Xbox in caso.
    Gli scrigni in totale nel gioco sono 410.



    Dutiful Deliverer [ 8/10]
    Completa il 100% di tutte le quest.
    Ed eccoci al 100% delle quest, ho già parlato ampiamente di questo argomento, e di come agire per non mancarne nessuna nell'intro, ma qui ne parlerò in maniera più approfondita.
    Come già detto sopra, le quest in totale nel gioco sono 201, suddivise in due parti, le prime sono delle quest libere, che vi verranno assegnate dagli NPC come in un qualsiasi JRPG classico, mentre le seconde, sono gli ordini dei negozi, che vi verranno assegnati, da ogni negoziante che incontrete. Nel gioco non è disponibile una lista globale con tutte le quest, tuttavia ci sarà un piccolo promemoria (visualizzabile dal menù) che vi dirà quali quest avete accettato, e quali avrete portato a termine (che saranno identificate con un punto esclamativo), quindi non potrete confondervi o sbagliarvi, per sapere quante ne avrete completate come sempre, dovrete utilizzare la solita utilissima Targa della Memoria.
    Parlando delle prime, sono la minoranza totale delle quest (circa una quarantina), e sono anche molto semplici da portare a termine, esse vi richiederanno di trovare dei materiali, parlare con degli NPC, compiere delle particolari azioni, creare e trovare qualche oggetto ecc ecc, insomma tutto nella normalità, chi ha già giocato ad un qualsiasi JRPG, non avrà nessuna difficoltà nel completare queste facili richieste. Le ricompense che vi verranno date sono svariate, oltre all'esperienza, PA per il gruppo, e ai fol, alcune volte vi verranno consegnate delle ricette, e svariati oggetti (comuni o rari). Una quest in particolare, dovrete svolgerla per forza, altrimenti non potrete completare il gioco.
    Per quanto riguarda la seconda tipologia delle quest di Star Ocean, gli ordini, non sono niente altro che delle semplici liste di oggetti da creare, e di materiali da trovare in giro per l'area di gioco, che dovrete portare ai negozi, per ricevere delle ricompense in cambio, che sono esperienza e PA per il gruppo, e numerosi fol (aggiungi anche che sono parecchio noiosi). Una volta che avrete consegnato tutti i relativi ordini in un negozio, il negoziante stesso, per riconoscenza nei vostri confronti, vi sconterà ogni singolo oggetto che avrete intenzione di comprare presso la sua attività.
    Le quest missabili presenti nel gioco, sono veramente poche, e ve le segnalerò nella guida sottostante, comunque per anticiparvele brevemente, si trovano tutte all'inizio del gioco, e sono quelle sul Pianeta Aeos (2 quest normali e gli ordini dei negozi), e sul pianeta Lemuris, gli ordini presso villaggio di Triom.
    In ogni caso, dedicarsi e realizzare, tutte le quest e gli ordini dei negozi durante la storia, è follia pura secondo me, dato che ci mettereste un sacco di tempo, è avrete molte più limitazioni, perchè non avrete libero accesso ai vari pianeti (io al mio primo platino ho fatto così, e vi posso assicurare che è stata una faticaccia portare tutto a termine).
    Per questo motivo, vi segnerò i passi che dovrete seguire, utilizzati da me nelle mie successive giocate, per portare a termine, tutte le quest e gli ordini del gioco, nel più breve tempo possibile e senza troppa fatica o inutili frustrazioni, vi dirò anche quando sarà il momento giusto per farle, ecco come dovrete agire:
    NOTE IMPORTANTI DA TENERE A MENTE: Non vendete assolutamente, la maglia Srf di Reimi per nessun motivo al mondo, se lo fate, non potrete ottenere il trofeo del 100% degli oggetti creati, ne tantomeno il 100% delle quest, fate attenzione a questo piccolo, ma importante particolare quindi.
    CONSIGLIO GENERALE: Cercate di non vendere nulla, o il meno possibile in Star Ocean, sopratutto per quanto riguarda gli equipaggiamenti e i drop dei nemici, non ne avrete bisogno, i fol che ne ricaverete saranno veramente pochi, e potreste perdere definitivamente degli oggetti che potrebbero esservi utili in seguito. Avrete carenza di fol solo all'inizio del gioco, dopo guadagnerete una valanga di soldi, quindi non preoccupatevi, e seguite con attenzione questo consiglio.
    A inizio gioco, fate le due quest su Aeos (che sono semplicissime) prima di partire per Lemuris, lasciate stare per adesso gli ordini dei negozi. Prima di lasciare Aeos ed imbarcarvi per Lemuris però, comprate ASSOLUTAMENTE un Arco Eldariano al negozio e non vendetelo in seguito, altrimenti sarete costretti a rincominciare il gioco da capo, io vi ho avvisati...
    Una volta arrivati su Lemuris, fate gli ordini dei negozi missabili al villaggio di Triom (qui vi servirà l'Arco Eldariano che avrete comprato in precedenza), avrete tempo di farli, fino agli eventi sulla Nave celeste, se sconfiggete il boss Barachiel, non saranno più disponibili, fate attenzione e portateli a termine il prima possibile quindi...
    Una volta che avrete sconfitto il boss Sahariel su Cardianon, Bacchus si unirà al gruppo, e voi potreste estrarre con facilità l'argento su Lemuris, che probabilmente, sarà l'ultimo ordine missabile che vi mancava da consegnare su Aeos, in ogni caso, questo è il momento giusto, è l'ultima possibilità che avrete per consegnare quegli ordini iniziali, dopo non sarà più possibile farlo, ricordatevene e consegnateli quindi...
    Una volta fatto tutto questo, almeno per quanta riguarda le quest, potrete stare tranquilli ed avanzare nel gioco senza preoccuparvi di nulla, proseguite normalmente nella storia quindi, fino a che non sbloccherete il teletrasporto (una volta sconfitto Kokabiel e completati gli eventi su EN 2).
    Una volta arrivati su Nox Obscurus, avrete quindi finalmente accesso al teletrasporto (che vi permetterà di visitare tutti i pianeti del gioco velocemente), è il mio consiglio è (dato che ne sarete perfettamente in grado vista la bassa difficoltà) di completare ora tutte le quest libere, tralasciando per il momento gli ordini, a cui vi ci dedicherete più avanti nel postgame, controllate la lista in basso per sapere come portare a termine tutte le quest libere.
    Una volta che avrete creato tutti gli oggetti del gioco (o quasi), e avrete già a disposizione una copia di ognuno, vi troverete già completati in automatico, la maggiorparte degli ordini del gioco, a questo punto, dirigetevi nella Cava delle sette stelle, rubate l'argilla agli scheletri e sdoppiatevi tutti gli oggetti e i materiali di cui avete bisogno, una volta che la vostra lista, vi segnerà tutti gli ordini completati con il punto esclamativo, fatevi un bel giro nei vari negozi, e consegnate ogni singolo oggetto per conseguire il trofeo del 100%. Se seguirete queste semplici linee guida che vi ho elencato, ottenere il riconoscimento, non sarà un lavoro per nulla complicato, ma vi verrà quasi in automatico, diversamente, se deciderete di fare di testa vostra, questo trofeo vi risulterà abbastanza lungo e snervante.
    Ricordatevi, che anche gli ordini di Babbo Natale nel Wandering Dungeon contano per il trofeo, quindi se vi manca qualche quest nella Targa della memoria, aspettate a disperarvi, potrebbero essere proprio gli ordini del Babbo quelli mancanti.
    Per concludere quindi, vi lascio la famosa lista, con segnate tutte le quest e gli ordini dei negozi (in inglese, ma alla portata di tutti), e una lista aggiuntiva, presa direttamente da Gamefaqs, con segnati tutti i negozi e gli oggetti che vendono, ecco a voi entrambe le liste:



    Massacred Manifesto [ 6/10]
    Sconfiggi Armaros Manifest nelle sudicie profondità della tana del Miga Insect.
    Livello consigliato per la boss fight: 35-40
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando.Armaros Supremo è il 5°boss Grigori del gioco, e se affrontato con superficialità, al primo impatto potrebbe risultare una battaglia abbastanza ostica, ma con un minimo di organizzazione comunque, e conoscendo le azioni precise che dovrete compiere, questa boss fight vi risulterà molto semplice (anche a difficoltà elevate). Consiglio di munirvi prima della battaglia, di degli Amuleti anti Silenzio per tutto il vostro team titolare, dato che il boss e i suoi alleati, vi infliggeranno lo status negativo silenzio, che non vi permetterà di utilizzare i simboli, è questo può risultare parecchio fastidioso. In alternativa, compratevi su Roak, una buona scorta di Erbe rosse, e tenete Sarah con cura status nel vostro team. Armaros vi infliggerà anche lo status veleno, ma per quello potrete curarvi tranquillamente senza troppi problemi. La chiave per vincere la boss fight velocemente e senza difficoltà, è utilizzare Meracle (assicuratevi che sia almeno al livello 40), equipaggiatela con gli Artigli Uragano che troverete nella grotta stessa in uno scrigno (che sono affini all'elemento vento, debolezza principale del boss), impostategli nello slot, colpo critico al livello 10, e nelle abilità, Impatto cosmico, sempre al livello massimo. A inizio sfida, utilizzate la skill concentrazione, che vi aumenterà notevolmente la possibilità di colpi critici, Spostate il bersaglio su Armaros ignorando i suoi alleati insetti, ed aggiratelo con Meracle, una volta aggirato, il boss rivelerà il suo punto debole presente sulla coda, utilizzate l'Impatto Cosmico sul boss, che essendo specializzato nel colpire i punti deboli dei nemici gli causerà un sacco di danni. Allontanatevi, e ripetete il procedimento un altro paio di volte massimo, per uscire quasi indenni e vittoriosi dalla battaglia.
    Per strategie avanzate su come vincere la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.



    Quelled Kokabiel [ 6/10]
    Sconfiggi Kokabiel e la sua prole nel sacro santuario di En II.
    Livello consigliato per la boss fight: 40-45
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando. Kokabiel è il 6° Grigori che incontrerete durante il vostro walktrough. E abbastanza scarso per essere il penultimo boss del gioco prima di quello finale, l'unica sua pecualirità, e quella di avere parecchi punti vita rispetto agli altri Grigori, ma con la giusta tattica, glieli diminuirete molto velocemente, attaccando a casaccio invece, potrebbe risultarvi un boss immortale. E anche l'unico nemico, che porta con sé degli alleati veri e propri, che lo supportano nel corso del combattimento, tuttavia, sono anch'essi molto poco pericolosi. La chiave per sconfiggerlo in poco tempo, in questo caso è Arumat, ma non solo lui è in grado di fare grandi danni a Kokabiel, Edge e Meracle risultano anche loro delle ottime alternative in caso. Il boss è sensibilissimo ai colpi critici, e voi dovrete cercare di infliggergliene il più possibile, quando vi attacca normalmente con le sue tecniche e i suoi alleati (che fanno pochissimi danni) ha una difesa altissima e quindi è quasi invulnerabile, il momento giusto per attaccarlo, è quando si racchiude nella sua sfera arancione a radunare le energie, in quel frangente, la possibilità di sferrargli un colpo critico sarà elevatissima, attivate l'abilità Berserk che aumenterà notevolmente il vostro parametro di attacco, e colpitelo senza pietà con tutti i vostri personaggi offensivi, fino a che non interrompe il suo ciclo di concentrazione, quindi attendete ancora il momento propizio, per ripetere il procedimento precedente, e chiudere così l'incontro in poco tempo e senza troppi sforzi. Le tecniche migliori disponibili in quel momento per fargli grandi danni, sono il Taglio Diabolico di Arumat, il Ciclone di Spade di Edge, e gli Artigli Furiosi di Meracle, ricordatevi anche, di impostare a questi tre personaggi, colpo critico al livello 10 come abilità, per assicurarsi una maggiore chanche di Critical hit. Non dimenticatevi inoltre, che durante questa boss fight, è disponibile un Battle trophies per Bacchus che si può definire missabile, quindi fate attenzione a non mancarlo (per informazioni maggiori, guarda la guida completa ai trofei di battaglia).
    Per strategie avanzate su come vincere la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.



    Silenced Satanail [ 7/10]
    Sconfiggi Satanail nel Palazzo della Crezione su Nox Obscurus.
    Livello consigliato per la boss fight: 60-70 (100 per avere poca difficoltà)
    Trofeo della storia, lo otterrete semplicemente giocando. Eccoci arrivati al boss finale del gioco, Satanail. A differenza degli altri boss principali, esso non è considerato un Grigori ma un normale nemico, tuttavia, questo non fa di lui un avversario poco pericoloso. Se paragonate alle altre battaglie che avete affrontato, questa risulterà un pochino più complicata, ma nulla di cui preoccuparsi, se lo affrontate con la giusta strategia che vi elencherò di seguito, non avrete troppi problemi a superare l'incontro, ma se lo affrontate a testa bassa, incoccierete sicuramente in un quasi sicuro game over. Consiglio, in questa battaglia, di ricorrere e di usufruire per la prima volta durante il vostro playtrough, ha un minimo di sintesi per aumentare il vostro valore di attacco, perchè c'e ne sarà estremo bisogno, equipaggiate anche i vostri personaggi con degli Amuleti anti silenzio, e nel Palazzo della creazione, non dimenticatevi di raccogliere in uno scrigno l'abilità aumenta ATK, che vi faciliterà ulteriormente le cose. La battaglia con il boss sarà divisa in tre fasi, durante il primo incontro dovrete vedervela con la sua prima forma, l'Apostolo della creazione, mentre per quanto riguarda le altre 2, sarà presente la sua forma finale, nella prima parte della sfida, ci saranno degli anelli (4 per la precisione), con una gemma elementale in mezzo, che ruoteranno attorno al boss, e ognuna di esse vi infliggerà uno status negativo differente o degli effetti sfavorevoli, quindi voi dovrete cercare di distruggerle il prima possibile, anche perchè in quel frangente in nemico non subirà alcun danno, una volta disintegrate, partirà finalmente l'ultima fase dell'incontro, in cui il nemico sarà vulnerabile e potrete sconfiggerlo.
    Quello con l'Apostolo della creazione, è un incontro abbastanza semplice, non vi causerà particolari problemi, state attenti però, perchè quando attacca è in grado di fare tanti danni e può uccidere i vostri personaggi, il suo punto debole però, è l'esiguo numero di punti vita di cui dispone. Attaccatelo da lontano, incantenando il Colpo degli Inferi di Arumat, supportato dall'abilità Berserk e dal colpo critico, superete questa prima parte della sfida molto rapidamente.
    Una volta superata, prima di dare inizio alla seconda fase, dovrete superare un percorso al buio, in cui se sbaglierete strada, riaffrontarete uno alla volta, ogni singolo Grigori del gioco, fate attenzione quindi, per non cercare di non farvi confondere è venire in vostro aiuto, vi lascio la mappa della zona in caso vi perdiate e ne abbiate bisogno, eccola qua: Star Ocean: The Last Hope Alternate Dimension Map (PNG) v1.00 - sakurayule - hosted by Neoseeker
    Una volta superato con successo il percorso al buio, avrà appunto inizio la sfida finale, fate molta attenzione in questo frangente, e curatevi spesso con Sarah e Miurya, perchè Satanail è in grado di uccidervi ogni personaggio in pochissimo tempo, e se prende il sopravvento su di voi, non riuscirete più a riprendere in mano il pallino della situazione, e rischierete la sconfitta, la sua gamma di attacchi e molto ampia, e colpisce grandi zone del campo di battaglia, inoltre il boss, non ha un vero e proprio punto debole, e questo complica il tutto.
    Tuttavia, anche in questo caso, la tattica migliore per sconfiggerlo, sia nella prima fase con gli anelli che in quella finale, e attaccarlo dalla distanza con Arumat, utilizzando il Colpo degli Inferi incantenato al massimo più il Berserk (un ottima alternativa per distruggere gli anelli, è utilizzare il Ciclone di Spade di Edge), e mantenendo un livello di punti vita dei personaggi sempre abbastanza alto con i vostri Healer, quando utilizzate questa strategia con Arumat, fate attenzione, perchè il Berserk raddoppia il vostro attacco, ma anche i danni che subite, quindi scappate assolutamente da lui, e tenetevi sempre a debita distanza, perchè se vi colpisce vi ucciderà all'istante, in caso succeda, resuscitatevi con Sarah o Miurya (o un oggetto di recupero), e ripetete il procedimento, continuate ad attaccarlo per diminuire il suo elevato numero di PV, e vedrete che il boss prima o poi cederà ai vostri colpi, a questo punto avrete finito il gioco, e potrete godervi (almeno per la prima volta) il lunghissimo filmato finale.
    Per strategie avanzate, su come superare la battaglia a difficoltà più elevate, consultate la guida presente nel trofeo “Chaotic Conqueror”.


    Celestial Slayer [ 8/10]
    Sconfiggi Gabriel Celeste.
    Livello consigliato per la boss fight: 130-150 (200 per avere poca difficoltà)
    Party consigliato: Arumat (Edge), Meracle, Sarah, Miurya (Reimi).
    Gabriel Celeste, è boss finale del primo dungeon bonus del gioco, la Cava delle Sette Stelle.
    Eccovi una piccola introduzione generale sul luogo:
    Il dungeon in se, è uno dei più complessi di Star Ocean, e a mio avviso, anche uno dei più belli. Ha una struttura labirintica, composta da 7 piani, in cui dovrete raccogliere dei frammenti di pietra durante il vostro percorso, che vi serviranno per attivare l'ascensore che vi porterà al piano successivo. In ogni piano, sarà presente una boss fight, o un combattimento particolare, che custodirà appunto, uno dei frammenti di pietra necessari per proseguire. Una volta superati tutti e 7 i piani, all'ultimo troverete il cucchiaino delle Sette Stelle, che vi servirà appunto per raccogliere, tutte le Stelle che troverete nel dungeon (una per piano, e ben luccicanti e visibili), che vi serviranno per attivare il teletrasporto, che vi condurrà nella stanza di Gabriel Celeste. Il dungeon contiene dentro di sé, anche numerosi oggetti, abilità, e materiali interessanti, e va esplorato con attenzione, il livello di difficoltà è abbastanza elevato rispetto alla storia, e i nemici sono tosti, dovrete essere almeno al livello 100-130, con un minimo di sintesi sui vostri equipaggiamenti, per avanzare tranquillamente.

    Universal Victor [ 8/10]
    Completare il gioco al livello di difficoltà Universo.
    Il livello di difficoltà Universo, corrisponde in un linguaggio più comprensibile, alla difficoltà difficile. Sarà disponibile, una volta terminato il gioco a difficoltà Galassia (Normale), e non sarà una impresa improba completare il gioco a questo livello di difficoltà, visto che avrete già acquisito la giusta esperienza durante la vostra prima Run. Per rendervi l'idea, vi posto uno schema, con le differenze tra le varie difficoltà del gioco, di modo che vi rendiate conto di cosa vi aspetta:

    Crowe Ending [ 5/10]
    Assisti alla sequenza finale di Crowe.
    Quello di Crowe è un finale segreto. Sarà la penultima sequenza finale che visualizzerete.
    Eccovi le private action alle quali dovrete assistere per sbloccarlo, in caso l'abbiate mancato durante la vostra prima run:
    Crowe's Ending
    .On fight leg of the flight to cardianon, speak to reimi in battle simulator.
    .After recruiting Myuria but before completing Purgatorium, return to calnus and speak to Myuria and Bacchus.
    .After flight to En II and while docked at En II, speak to arumat and answer "Crowe is my rival" or "Crowe is my best friend".
    .Last, Place a funeral bouquet near the remains of crowe's ship (near the Palace of creation).
    Per visualizzare la guida completa ai vari finali del gioco, e sapere come ottenerli tutti, consultate il trofeo”Reimi's Ending”.



    Campione del Colosseo [ 7/10]
    Riprendere il primo posto in classifica battaglia personale e di gruppo.
    Per conseguire questo trofeo, come da descrizione, dovrete arrivare primi nel Colosseo, sconfiggendo il campione al primo posto, e se fatto a livelli elevati con il giusto equipaggiamento, risulta un impresa abbastanza semplice.
    Per voi saranno disponibili due modalità del colosseo, quello singolo, e quello a squadre, ma non sarà necessario per il trofeo che li vinciate entrambi, basterà arrivare al primo posto in uno solo dei due a vostra scelta.
    La cosa più ovvia e anche necessaria da fare ai fini del conseguimento platino, è quella di dedicarsi al colosseo a squadre, uno perchè e più semplice, ma sopratutto perchè il campione del colosseo a squadre, Ashley Bernbeldt, vi permetterà di ottenere, la Gemma creatura più utile e più forte del gioco. Se volete per sfizio completare il colosseo singolo, fatelo in seguito al livello 255 (farete prima), con un personaggio a vostra scelta che sapete utilizzare bene.
    Il colosseo dispone di un sistema invisibile di ranking, ogni nemico o team che sconfiggerete, vi farà salire di grado, e non potrete combattere con il campione, fino a che non avrete raggiunto il grado richiesto, di 299 punti colosseo. Per aumentare rapidamente il vostro ranking, e accedere così alla battaglia finale, sconfiggete più volte il terzo nemico in classifica, e vedrete che potrete accedere alla prima posizione abbastanza rapidamente.
    Una volta che completerete il colosseo (sia singolo che a squadre) riceverete un accessorio collo esclusivo, abbastanza forte fino a che non avrete creato i vostri equipaggiamenti finali.
    Durante le battaglie al colosseo, non avrete accesso al vostro menù come di consueto, ma a inizio combattimento dovrete scegliere tra tre set, Curativo, Offensivo e strategico, consiglio sempre di scegliere il set curativo, che vi può fornire qualche utile oggetto di recupero in caso di bisogno (non si sa mai), scartate invece gli altri 2, che sono completamente inutili, e non vi daranno nessun tipo di aiuto in caso di difficoltà.
    Ogni volta che vincete una battaglia al colosseo, vi verranno ceduti dei gettoni, che potrete scambiare al negozio, con delle interessanti armi ed equipaggiamenti. Potrete anche editare e personalizzare (senza poterlo cambiare in seguito) il nome della vostra squadra, e questa risulta un opzione è un aggiunta abbastanza simpatica, che vi permetterà di immedesimarvi al meglio, nel vostro personale team di fiducia.
    Il boss del colosseo singolo è il Signore dei draghi, mentre quello a squadre come già detto è Ashley, vi posto qualche piccolo consiglio con un accenno di strategia, per avere la meglio su entrambi i boss:
    Ashley Bernbeldt
    Livello consigliato per la boss fight: 150 (200-255 se volete passeggiare)
    Party consigliato: Edge, Arumat, Reimi (Miurya), Sarah.
    Set colosseo: Curativo.
    Ashley non è un nemico troppo complicato da affrontare, è però molto offensivo, ed è in grado di fare grandi danni a tutto il vostro team se non state attenti, tuttavia dispone di pochi PV, è quando non è in modalità assalto, è un nemico molto vulnerabile. Come già ripetuto quindi, il trucco più semplice (almeno per le prime volte ed a livelli non troppo elevati) per uccidere Ashley, è attaccarlo con le vostre tecniche migliori (Colpo Furioso di Edge e Ruggito del Drago di Arumat sono le più indicate), quando non è in modalità assalto, è scappare appena ci entra, dato che in quel momento sarà un nemico pericoloso, sconsiglio di provare ad aggirarlo quando non siete in modalità assalto, perchè il più delle volte vi respingerà con un colpo circolare. Potrete fare anche un buon uso delle combo assalto contro di lui per non farlo attaccare e per fargli un buon numero di danni, un altro punto debole del boss, è il fatto che dispone quasi esclusivamente di attacchi singoli, è difficilmente riesce a fare grandi danni, ha più di un personaggio alla volta, e potrete quindi gestire con calma le vostre cure. Insomma, se seguite tutti questi consigli che vi ho dato, e affrontate il combattimento, con i personaggi a un livello elevato, non avrete nessun tipo di problema a sconfiggere Ashley, è a conseguire quindi il trofeo di campioni del colosseo.
    Ecco a voi un video dimostrativo della battaglia: Star Ocean 4 Ashlay Bernbeldt Boss battle. - YouTube
    Signore dei draghi
    Livello consigliato per la boss fight: 100-150 (200-255 se volete passeggiare).
    Set colosseo: Curativo
    Ho voluto inserire questo combattimento nella mia guida, per dare un minimo di senso al colosseo singolo, e per aiutare qualcuno interessato a raggiungere anche questo traguardo oltre a quello a squadre. Come già detto in precedenza, nel colosseo singolo, potrete utilizzare un solo personaggio durante i vari combattimenti, quindi sceglietene uno che sapete utilizzare bene e con cui siete allenati (i migliori e i più consigliati sono Edge, Arumat e Meracle). Il boss è un semplice Dragone, ne più ne meno, non hanno avuto molta fantasia in questo caso gli sviluppatori, ha una gamma di attacchi abbastanza prevedibile, a cui basta fare un'po di attenzione, e dispone di tanti PV. Il metodo migliore per sconfiggerlo, e aggirarlo ed attaccarlo sulla coda, in cui è presente il punto debole, farete molto facilmente colpo critico, colpitelo incatenando le vostre tecniche migliori per fare grandi danni, una volta che entra in assalto allontanatevi e ripetete il procedimento. Gli attacchi del drago a cui dovrete stare attenti sono 2, uno è il soffio congelante che vi lancia dalla bocca (che può ovviamente congelarvi) e il secondo, è il salto che fa sul posto cercando di schiacciarvi, quello evitatelo assolutamente perchè vi causerà un gran numero di danni se lo prendete in pieno. Per il resto nulla da dire, conducete la battaglia con tranquillità, facendo un minimo di attenzione ai suoi attacchi più pericolosi, e uscirete vittoriosi dall'incontro senza troppi problemi. A differenza di Ashley, il drago avrà la barra della vita visibile, è questo faciliterà ancora di più il vostro compito.
    Ecco a voi un video dimostrativo della battaglia: Star Ocean the last hope - Colosseum Boss defeat by Arumat - lv 255 - - YouTube


    Rapid Rabbit Wrangler [ 6/10]
    Guadagna 100 vittorie nella classe 100 racing coniglio.
    Le gare dei conigli sono la seconda modalità aggiuntiva di Star Ocean 4, dopo il Colosseo, e sono purtroppo, anche realizzate parecchio male dal mio punto di vista (dopo capirete il perchè). Potrete parteciparvi, accedendo appunto dal colosseo stesso. Al piano sotteraneo troverete la la pista dei conigli, dove si svolgono le competizioni. Per gareggiare anche voi, dovrete svolgere una semplicissima quest, presente proprio nel salone principale, dove sceglierete semplicemente il nome per il vostro adorato coniglio di fiducia. A quel punto il vostro animale sarà pronto anche lui per correre sul tracciato. Anche con le gare dei conigli, come per il colosseo, riceverete dei gettoni in cambio (anche più numerosi) ma dovrete pagare la quota d'iscrizione, e se perderete la gara, non riavrete indietro i vostri gettoni. Sono disponibili, due tipi di modalità alla reception, una è la classe 50, e l'altra è la classe 100, tra le due non cambia assolutamente nulla, se non per il fatto della difficoltà, ovviamente maggiore nella classe 100, che è quella a cui dovrete partecipare per conseguire il relativo trofeo. Il problema più grande di queste gare, è la monotonia, ed è causata dal fatto che sono tutte uguali, senza un minimo di variazione, il tracciato è sempre lo stesso, e gli avversari idem, può risultare una modalità simpatica dopo le prime gare, ma farne 100 ahime... sigh.
    Comunque, veniamo al sodo, per vincere con facilità queste noiosissime 100 gare, dovrete portare al massimo i parametri del vostro coniglio (200 per ogni valore), per farlo, dovrete nutrirlo con le torte, che sono delle ricette di cucina che potrete creare alla Calnus con degli ingredienti molto comuni, l'unico svantaggio e che dovrete fare avanti e indietro dalla Calnus ai negozi un'po di volte, perchè le torte richieste per portare al massimo ogni singolo parametro sono davvero tante (cercate però di comprare, la maggiorparte degli ingredienti più comuni al distributore di Lil N°2 per fare prima).
    Le torte a disposizione saranno 4 e sono le seguenti:







    Ethereal Executioner [ 8,5/10]
    Sconfiggi la Regina Ethereal.
    Livello consigliato per la boss fight: 255+equipaggiamenti finali
    Party consigliato: Arumat, Meracle, Reimi (Edge), Sarah (Miurya).
    La Regina Eterea, è il boss più forte di tutto il gioco, ma prima di vedervela con lei, dovrete superare 19 piani del Dungeon del Vagabondo, che non sono di certo una passeggiata di salute.
    Eccovi una descrizione generale del Dungeon:
    Questo luogo, è composto, da una infinita sequenza di piani generati casualmente, che cambiano ogni singola volta che ci salite, sia nella conformazione della mappa (più ampia e complicata nei piani alti), sia nella disposizione degli scrigni, rimarranno invece invariati, i boss che incontrerete e i nemici, che compaiono in piani predefiniti, e che non cambieranno mai.
    Un'altra importante caratteristica del Dungeon, e che per tutta la durata dei 20 piani che dovrete affrontare, non sarà presente un solo save point, è quindi non potrete in nessun modo salvare il gioco, se non interrompendo la vostra scalata, è uscendo appunto dal dungeon stesso. Non incominciatelo quindi, se avrete poco tempo a disposizione in quel momento, visto che molto probabilmente non riuscirete a completarlo.
    Per avanzare al piano successivo, dovrete trovare un panello di pietra installato a terra, che vi rivelerà le azioni precise che dovrete compiere.
    Nei piani pari, dovrete portargli sempre la Bambola Serafica, che è un oggetto che vi verrà ceduto, dal boss del piano in cui siete, una volta sconfitto.
    Nei piani dispari invece, dovrete sostenere ogni volta, una tra tre prove differenti, anch'esse scelte casualmente del gioco in questione, queste sono:
    Cristalli: In questo caso, dovrete sciogliere dei cristalli oscuri che troverete in giro per il piano, con i vostri anelli elementali, dovrete quindi stare attenti a non esaurire le pietre della rovina, che sono il materiale necessario per ricaricare gli anelli con l'abilità di Lymle, una volta che li avrete disintegrati tutti, potrete avanzare al piano successivo, diversamente, se ne avrete dimenticato qualcuno, l'accesso vi verrà negato, fino a che non sarà presente più nessun singolo cristallo in zona. E la prova più noiosa di tutte (imprecherete quando vi verrà assegnata ai piani elevati), ma quantomeno non rischierete freezee, visto che non ci sarà bisogno di combattere alcuna battaglia.
    Geopietre: In questo caso dovrete portare al pannello, un numero variabile di Geopietre (da 8 a 19) per poter avanzare al piano superiore. Tali oggetti, vi verranno droppati, da ogni singolo nemico del dungeon (c'e chi ne da di più, e chi di meno) , ma sono comunque un drop abbastanza comune, con una media di rilascio non troppo bassa (fortunatamente). E una prova abbastanza semplice, tutto dipende comunque, dal numero di geopietre che vi richiederà il pannello, e a quale piano sarete di preciso, visto la variabilità del rilascio in base al nemico, il mio consiglio principale che vi do comunque, e quello di non causare imboscate (soprattuto dopo il 10° piano) per fare prima, ma di utilizzare solamente incontri singoli per droppare, in questo modo arginerete il rischio freeze, e avrete comunque le Geopietre richieste per voi, anche se con una tempistica leggermente maggiore (sempre meglio che rifarsi da capo il dungeon però...).
    Imboscate: Questa prova, si può definire la più semplice è veloce tra le 3, ma è anche la più rischiosa. Consiste in un lunga sequela di imboscate consecutive (più il piano è alto, più lunga sarà la serie) , una dietro l'altra, che dovrete completare senza essere sconfitti, a quel punto il pannello vi rivelerà il teletrasporto, utile per proseguire nella vostra scalata al dungeon. Quasi scontato spiegare il perchè del termine “rischiosa”, essendo una prova che richiede tante imboscate di fila, la possibilità che il gioco si blocchi sarà molto elevata, dovrete quindi agire con la massima cautela durante i combattimenti, per non avere brutte sorprese. Se volete avere maggiori informazioni, su come limitare il rischio congelamento in questo frangente, consultate il paragrafo relativo ai freeze nell'introduzione.
    Edit: Ringrazio l'utente Reverser per questa scoperta, volendo potrete affrontare la Regina Eterea tutte le volte di fila che volete e prendere quindi tutte le relativa piume in una sola salita, praticamente il WD è infinito,è una volta sconfitta la Regina, potrete salire altri 2 piani per ritrovaverla davanti(ovviamente la forma evoluta a 4 ali), pronta per un nuovo combattimento, una volta sconfitta anche la 2° forma, salite altri 2 piani e troverete l'ultima forma a 6 ali pronta di nuovo a sfidarvi, una volta sconfitta anche quella potrete comunque riaffrontarla ancora all'infinito salendo sempre i soliti 2 piani, chiaramente dopo il 3° combattimento troverete sempre l'ultima forma ad aspettarvi, la più forte e temibile, quindi fate attenzione, e non esagerate a voler provare a farla troppe volte di fila, rischiate se avete ancora tanti oggetti curativi a disposizione o potreste rischiare un game over e quindi manderete all'aria tutto il lavoro svolto, fate bene i vostri calcoli.


    Piano Boss
    2F: Prehistoric Psynard
    4F: Ring Beast
    6F: Chimera Beast
    8F: Imperfect Armaros
    10F: Armaros Manifest II
    12F: Runaway Dragon
    14F: Kokabiel Risen
    16F: Shadow Edge, Bacchus and Myuria
    18F: Shadow Faize, Lymle, Meracle
    20F: Ethereal Queen
    Per quanto riguarda i nemici normali invece:
    Dal 1° al 5° piano: Adephaga Prox, Trinity Tusk, Jade Golem, Myconid, Acid Gerel, Misfortuner, Kobold Ranger.
    Dal 6° al 10° piano: Ghostkepper, Arch Spellmaster, Antlered Tortoise.
    Dal 11° al 15° piano: Augmentoid, Little Mutant, Damascus Fort.
    Dal 16° piano in su: Lizard Tyrant, Grim Reaper, Dominator Dragon, Bloodtail, Hell Clown.
    Come già detto inizialmente, nel dungeon troverete anche numerosi scrigni, essi possono contenere, qualsiasi oggetto, arma o equipaggiamento del gioco (sia rari che comuni), o in alternativa dei Fol.
    Tuttavia, in ogni piano tranne il primo e il secondo, potrete trovare degli oggetti esclusivi, che sono fissi in ogni piano, e che hanno una bassa percentuale di ritrovamento, quindi il scovarli o meno negli scrigni, varia in base alla vostra fortuna personale. Per avere più probabilità di trovare un oggetto raro comunque, esplorate il piano in ogni sua stanza, e controllate ogni singolo scrigno, altrimenti difficilmente troverete quello che cercate. Comunque, questa è la lista degli oggetti esclusivi del Wandering dungeon, e i personaggi con cui potrete utilizzare tali oggetti, fatene buon uso:



    Chaotic Conqueror [ 9,5/10]
    Completare il gioco al livello di difficoltà Chaos.
    Ed eccoci a parlare finalmente del livello di difficoltà Chaos, che corrisponde a molto difficile, sbloccherete questa modalità, dopo aver terminato il gioco ad Universo.
    È molto impegnativo riuscire a finire il gioco a questa difficoltà, ma non è così impossibile come si sente dire in giro, con un'po di impegno da parte vostra, e seguendo alla lettera la mia guida, riuscirete in questa impresa senza troppi problemi, è in meno di 15 ore effettive di tempo.
    Per fare ciò però, dovrete necessariamente avere ottenuto, il 100% di studio della creatura Ashley Bernbeldt, ed avere così a disposizione la sua gemma creatura, senza di essa, non riuscirete a spezzare la ostica, curva di difficoltà del gioco (sopratutto all'inizio), e farete un sacco di fatica inutilmente. Consiglio anche di portarvi al 100%, le creature Spriggan e Incantatore Supremo, che con le loro gemme, avranno il potere di raddoppiarvi, i valori di ATK e di INT, vi saranno molto utili in più di un occasione durante la vostra run.
    Per darvi una idea, di quali sono i principali cambiamenti di questo livello di difficoltà, rispetto a Galassia, vi posto questo piccolo schema, che vi chiarirà il tutto:







    STAR OCEAN® THE LAST HOPE® -INTERNATIONAL- Platinum Trophy [ 9,5/10]
    Congratulations! You've collected every last STAR OCEAN® THE LAST HOPE® -INTERNATIONAL- trophy!
    Congratulazioni!!! Sarete riusciti ad inserire nella vostra bacheca trofei, uno dei platini più lunghi e difficile della storia della Ps3, quando lo visualizzerete per la prima volta nella vostra lista, vi sentirete sicuramente fieri di voi stessi, è in quei pochi secondi in cui sentirete quel fatidico”Bling”, verrete ripagati di tutte le fatiche ed i sacrifici fatti per arrivare ad ottenere questo riconoscimento, a quel punto potrete quindi dire con soddisfazione, ”Si..., adesso sono finalmente anchio, uno di quei pochi videogiocatori, che è riuscito a platinare Star Ocean The Last Hope nel mondo”, Complimenti ancora!!!
    Vi lascio in conclusione, ancora due liste aggiuntive prese da gamefaqs, che anche se non servono per il conseguimento del platino, possono risultarvi comunque utili, una riguarda gli oggetti che potrete ottenere dagli NPC e dagli alleati con l'abilità furto, e l'altra vi rivela il luogo preciso, di tutti i punti di scavo e di estrazione segreti presenti nel gioco, date pure un occhiata a entrambe le liste se volete:
    Lista Furto: Star Ocean: The Last Hope Pickpocketing FAQ v1.1 - hosted by Neoseeker
    Lista Punti segreti: Star Ocean: The Last Hope Node FAQ v1.05 - sakurayule - hosted by Neoseeker



    Con questo ho terminato la mia lunghissima guida al platino di Star Ocean The Last Hope, mi auguro vivamente che vi piaccia, perchè ci ho messo tutto il mio impegno, per realizzare un documento, che vi aiuti nel miglior modo possibile, ad arrivare ad ottenere il lunghissimo e difficilissimo platino di questo videogame, che io reputo uno dei migliori Jrpg mai creati nel corso della storia, e che merita sicuramente di essere giocato, da ogni appassionato del genere che si definisca tale.
    Particolari ringraziamenti vanno sicuramente a Pe7eR ®, che si e occupato di tutta la parte grafica della guida, e che ha fatto un lavoro veramente fantastico, ben oltre le mie più rosee aspettative, ed inoltre mi ha aiutato e sostenuto un sacco nel corso della mia realizzazione e mi ha fornito utili consigli, sempre con disponibilità e cordialità nei miei confronti, quindi complimenti a lui per la sua serietà, è stato veramente un ottimo compagno di viaggio, non avrei potuto chiedere di meglio.
    Ringrazio anche l'utente di questo forum StrawHat, che mi ha aiutato veramente un sacco a prendere il mio primo platino, quando ancora ero inesperto e non sapevo tutte queste cose sul gioco, mi è stato veramente di grande supporto, per questo mi auguro, che prenda a breve anche lui, il suo tanto sudato e meritatissimo platino, che avrebbe già ottenuto ben prima di me, se la malasorte non gli si fosse rivoltata contro, facendogli perdere tutti i suoi salvataggi.
    Con questo posso dire di avere detto veramente tutto, e posso concludere in bellezza lanciando il mio grido di battaglia, che essendo in tema con il gioco, spera che vi possa portare fortuna anche voi, durante l'ottenimento del vostro platino.
    Calnus Engage!!!
    Go To The Star Ocean!!!
    EdgeMaverick92.
    Loris.


    All achievements unlocked, and 3 platinum trophies obtained, in Star Ocean The Last Hope!

    http://www.ludomedia.it/Gamercard-li...avericksrf.jpg
    GO TO THE STAR OCEAN!!!
    3rd platinum trophy obtained in Star Ocean The Last Hope!!!

  2. #2
    Bit Maniac L'avatar di markobere
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    893
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    2
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Ottimo lavoro!
    Moderazione in Rosso e Grassetto.



    MENTALITA' ULTRAS

  3. #3
    Silver Bit Master L'avatar di Xz_Xeno_zX
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    7,021
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Bella Guida, complimenti!





  4. #4
    Utente affezionato L'avatar di Chopperman
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Chi fa sto platino e un Dio!:look:

  5. #5
    Bit Commander
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    2,912
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Davvero è oltre i livello di ninja gaiden sigma 2

  6. #6
    Bit Hero L'avatar di kekko rulez
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,866
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    bella guida di un gioco impossibile... quindi sapete a quanto si può trovare sul mercato?

  7. #7
    Bit Super-Hero L'avatar di nikescorpion24
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Nanteuil-les-Meaux Francia
    Messaggi
    4,643
    Thanks (Dati)
    304
    Thanks (Ricevuti)
    238
    Menzionato
    19 Volte

    Predefinito

    al gs costa 39 euro
    lo prenderò sicuramente dopo le feste di natale e tento l'impresa
    "This is my Story"


  8. #8
    Bit Hero L'avatar di kekko rulez
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,866
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    se costa tanto credo che ci farò un bel pensierino magari in estate così mi ci dedico anima e corpo...

  9. #9
    Bit Commander L'avatar di Jackie Estacado
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,683
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    22
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito

    Ragazzi fidatevi, se non siete malati di RPG il Platino é follia pura!


    Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

  10. #10
    Bit Hero L'avatar di kekko rulez
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,866
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    io sono arrivato fino alle 250 ore a dq8.. forse se mi attrae davvero il gioco le 500 o le 800 le sacrifico

Discussioni Simili

  1. [Guida ai Trofei] Sonic & SEGA All-Star Racing
    Di Ivan92 nel forum Guide ai Trofei PS3
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30/09/2015, 08:48
  2. [Guida ai Trofei] DreamWorks Super Star Kartz
    Di Uniko90 nel forum Guide ai Trofei PS3
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03/12/2013, 07:11
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/10/2010, 16:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •