Grazie Grazie:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Riflessione

  1. #1
    Bit Knight L'avatar di KenoBill
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Terminal
    Messaggi
    2,096
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    14
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito Riflessione

    Salve popolo di PsBit,

    come avete forse avuto modo di notare ho abbandonato il mio account che portavo avanti da anni, in cui avevo totalizzato 52 trofei di platino con 2000 e passa trofei totali e sul quale avevo speso un gran numero di ore. Perché l'ho fatto? La decisione è maturata in seguito ad una questione che mi sono posto: perché sto facendo questo? Perché ogni giorno per mesi devo collegarmi a Rayman Legends per ottenere le medaglie nelle sfide? Perché devo ripetere all'infinito capitoli di Killzone Mercenary per accumulare kills? Perché devo fare run su run a Metal Gear Solid 4 completando gli obiettivi più disparati e assurdi? Perché, in sostanza, devo spendere ore e ore e ore davanti ad uno schermo annoiandomi per avere un riconoscimento virtuale privo di reale valore? Vale realmente la pena impiegare tanto tempo nello spendersi per questi trofei?

    Lo facciamo per collezionismo, direte (e lo dicevo anche io). Io sarei per natura una persona tendente al collezionismo, che tende a catalogare, a tenere ordinata praticamente ogni cosa. Questo meccanismo dei trofei, che in apparenza mi fornirebbe un riscontro tangibile, una sorta di certificazione del tempo speso dietro ai videogiochi, sembrerebbe soddisfare questa mia esigenza. Qui però arriva il punto, il divertimento non si colleziona, e infine quella che può essere considerata un'attività divertente (collezionare coppe) diventa l'unico scopo del videogiocare. La necessità di archiviazione sorpassa il divertimento che può fornirmi una spensierata partita ad un qualsiasi videogioco: i trofei mi obbligano a giocare ad un titolo fino a quando non ho completato tutti gli obiettivi, dopodiché si può vendere/archiviare/buttare etc., mi inducono a selezionare i giochi da prendere non in base ai miei gusti ma in base al fatto che abbiano o meno trofei fattibili, mi obbligano a ripetere fino allo sfinimento azioni noiose che in assenza dell'obiettivo da raggiungere mai mi sarei sognato di fare.

    Lo facciamo per soddisfazione personale, direte (e lo dicevo anche io). Penso non ci sia niente di più falso, perché spendere tutte quelle ore se non vogliamo che i nostri successi vengano condivisi, apprezzati da quelli che hanno la nostra stessa passione? Sarebbe un controsenso, tant'è vero che tutti qui abbiamo la nostra card in bella vista e il thread dei complimenti è probabilmente il più attivo e frequentato del forum.

    Lo facciamo per completare al 100% il gioco, direte (e pure questo, lo dicevo anche io). Falso anche questo. Nella maggior parte dei casi guadagnare il platino non consiste nel completare il gioco in tutte le sue sfumature, ne tanto meno certifica un particolare grado di abilità in tale gioco. Boostiamo ore un online a cui magari manco sappiamo giocare, ci danniamo per completare obiettivi come "uccidi 10.000 nemici", seguiamo come pecoroni video per scovare collezionabili invisibili. Questo è spremere il gioco nelle sue più profonde potenzialità? Non direi.

    Perché allora operiamo questa smaniosa caccia al platino? Per mettere in mostra agli altri i nostri risultati, che consistono nell'aver speso tanto tempo dietro azioni essenzialmente senza senso, è la risposta più logica. Con questa mentalità il gioco è subordinato completamente alla ricerca del trofeo, con tutte le conseguenze che ne derivano.

    Attenzione, so cosa state pensando. Non sto sputando nel piatto in cui ho mangiato fino a ieri, il mio post è volutamente provocatorio per stimolare una discussione che secondo me è realmente interessante. Nel mio nuovo account farò magari dei platini qualora vedrò che il raggiungimento può essere un REALE divertimento e una REALE sfida, ma non accenderò la console con l'unico scopo di avere la coppetta, riflettendoci penso che il gioco non valga la candela.

    E voi? Avete mai pensato al vostro modo di videogiocare? A dove i trofei vi hanno condotto?

  2. #2
    Bit Commander L'avatar di Jackie Estacado
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,683
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    22
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito

    A me piace fare i platini, mettono alla prova le mie capacità e se non mi va di farli lascio lì il gioco e bona... E' un modo per premiare un gioco che mi sia piaciuto e, tramite i trofei, ho conosciuto un sacco di persone con cui sto su Skype intrattenendomi e con cui varie volte ci vediamo anche nella vita reale in occasione di fiere e altro . Quindi dal mio punto di vista l'introduzione dei trofei è stata estremamente positiva .


    Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

  3. #3
    Bit Fanatic L'avatar di ilCrosta
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,329
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    9
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito

    Si e no, siamo sempre nello stesso discorso.
    Se un platino ti annoia non lo fai, fine. Se vuoi farlo è perchè ci sono motivi che ti spingono a farlo che possono essere molteplici: classifica, collezionismo, per farti vedere e bla bla bla. Tanti motivi, alcuni condivisi dagli altri, e alcuni no.

    In definitiva sono convinto che la scelta migliore è quella che fa stare bene te stesso.

  4. #4
    Bit God L'avatar di Sora9427
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Samarate, Italy
    Messaggi
    15,839
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    2
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Non ho eltto tutto, devo aver voglia per legger cose così lunghe.

    Io semplicemnte lo faccio eprchè mi piace, son soddisfattoq uando vedo sbucare il Platino e finisco un gioco al 100%!
    In certi casi poi mi allunga molto i giochi, vedi Ducktales che sto facendo. L'avrei già finito. Tempo 2 ore. Almeno si allunga a 6-7 ore con il 100% da fare.

    Io francamente però non mi danno, se c'è un trofeo palloso, che non mi piace o non ho semplicemente voglia di farlo, non lo faccio, passo ad altro e fa niente, non mid anno così tanto creandomi problemi.
    Vedere Grid 2, non riesco a fare un trofeo? Vabbè, passiamo ad altri trofei più semplici oppure ad altri giochi e chissene.

    Se voglio giochicchiare così a Muzzo o con i miei amici, lo faccio, tanto sempre sull'account principale stanno i miei giochi, quelli che ho li gioco (Quais tutti, col Plus è impossibile), i trofei Vengono poi, se non posso platianrlo, chissene, cerco di guadagnarne di più.


    Comuqnue ogni 5-6 mesi c'è qualcuno che pubblica sempre la stessa discussione filosofica

  5. #5
    Bit Super-Hero L'avatar di Lober96
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    The Dark Side Of The Moon
    Messaggi
    4,145
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Ognuno ha le sue idee, e io non sono uno di quelli che vuole uccidere coloro che la pensano differentemente dal sottoscritto.

    Detto questo, prima dei trofei, cosa facevo? semplicemente giocavo, cazzeggiavo ai GTA, seguivo le storie di Ratchet & Clank, di Jak & Daxter e molti altri giochi che non sto qui ad elencare.
    I trofei hanno cambiato la mia vita videoludica? forse in parte... ad esempio, perché mai avrei dovuto rifare per ben 5 volte Fallout 3, completandolo interamente, solo per un finale diverso? (parlo del periodo pre-patch che aggiunse i trofei, chiariamoci)
    Semplicemente perché mi divertiva, vi mi piaceva (e mi piace tutt'ora) il fatto di andare in giro in un mondo devastato, rovistare tra mucchi di sporcizia, cassonetti, rifugi per trovare medicine, cibo, armi e munizioni.
    Da dopo l'aggiunta dei trofei, semplicemente (e lo dico sinceramente) sono stato "spinto" a completare ancora di più il titolo da me giocato (anche se so che non sempre si arriva al 100% effettivo del gioco).
    Mi diverto nel farli, mi diverto nel fare ciò che viene richiesto, mi piace sentire il suono del platino che, per me, significa aver effettivamente finito con quel gioco (che forse non rigiocherei più).

    Insomma, mi aiutano a fare cose che probabilmente non avrei fatto, anche se, ammetto, che magari, rifarsi il gioco più e più volte, mi porta un po' ad annoiarmi.

    Non sono uno di quelli che prende i giochi solo per i trofei; anche se alcuni giochi cavolata li ho pure io, non vuol dire che faccio sempre così. E credo che chi lo fa solo per i trofei, non ha capito, o ha dimenticato, cosa vuol dire videogiocare.

    E se non riesco a platinare un gioco, non ne faccio un problema enorme; pazienza, o lo lascio per riprenderlo più avanti, altrimenti amen, non lo platino.
    Oppure se dopo un po che li gioco, mi stufo, li lascio in sospeso (vedi Bioshock) per riprenderli più avanti.

    Insomma, non mi sento trascinato dai trofei, almeno non al 100%

    "A Momentary Lapse of Reason"

  6. #6
    Bit Hero L'avatar di Valian
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Chiari (BS)
    Messaggi
    3,367
    Thanks (Dati)
    5
    Thanks (Ricevuti)
    87
    Menzionato
    13 Volte

    Predefinito

    @Lober
    Stessa cosa anche io con Fallout3 Lo ho ripreso dopo averlo finito 3 volte (ed in queste la run la percentuale di completamento era bella alta) per platinarlo.

    Concordo con Sora, il trofeo è un modo per allungare la longevità del titolo, se poi alcuni sono anti-divertimento (vedasi le 8 run di MGS4, che tu - Keno - citi. Le ho fatte a scaglioni...e prima dei trofei lo avevo finito 6 volte almeno XD) bisogna lasciarli stare.
    Oltre a questo aspetto, i trofei sono anche un buon metodo per testare le proprie abilità videoludiche, che ti permettono di provare nuove tecniche per raggiungere l'obiettivo (cosa che facevo anche in passato, rifinire un titolo a livello più alto o delle sfide interne - finisci RE4 senza usare delle determinate armi). E li prendo anche io per gloria, per onore personale in primis in modo minore per dirlo anche agli altri, tanto che in firma non ho la mia Card
    Se un trofeo è troppo noioso (spararsi tutti i collezionabili di fila di GTA5 non è il massimo, tanto che lo ho lasciato in sospeso a data da destinarsi - leggi quando usciranno dei nuovi CD interessanti su Spotify - o farmare 1000 prole oscura alla fine di Dragon Age Origins, perchè il trofeo è buggato) o difficile (Vanquish - lo rigiocherò di fisso appena non ho giochi per sperimentare quel gameplay futuristico, dubito che passerò ore e ore sulla Sfida 6 - o Max Payne 3) cambio titolo. Prima il divertimento
    Non sono mai stato condizionato dagli achievement nella scelta degli acquisti, compro solo quelli che mi interessano od a basso budget che mi ispirano (il già citato Vanquish), mi sembra una spesa inutile comprare dei giochi che non ci piacciono solo perchè ha X trofei ed il platino che si prende dopo 5 minuti.

    Vorrei, inoltre, aggiungere al discorso che anche le SH dovrebbero inserire degli obiettivi più umani e non che richiedano 103459 ore di farm per ottenere quella dannata coppa. E magari inserire dei bonus al raggiungimento di essi, come avatar, temi (esempio è FF13) così che il gamer sia invogliato maggiormente a giocare.
    We're not doomed. In the grand scheme of things, we're just tiny specks that will one day be forgotten. So it doesn't matter what we did in the past, or how we'll be remembered. The only thing that matters is right now. This moment. This one spectacular moment we are sharing together

  7. #7
    Bit Knight L'avatar di Kenzo Kabuse
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    San Pietro Mosezzo (NO) - Piemonte
    Messaggi
    2,390
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    3
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Metto in chiaro:
    A me piace prendere i trofei!! E il mio livello PSN mi piace tenerlo visibile perchè lo vedo come un indicatore di "nerdaggine" e a me piace essere nerd. Ne vado orgoglioso. Tuttavia non faccio a gara con nessuno. Questo perchè giocare non deve MAI essere un lavoro o diventare un peso. Vado anche a periodi. In certi periodi non ho nemmeno voglia di giocare alla play.
    Parlando di trofei nello specifico, io ci tengo a prendere il 100% o il platino dei giochi a cui tengo di più. Ma se non ce la faccio o la sfida è troppo ardua per me, non mi faccio problemi a lasciar perdere.
    Anche di altri giochi se posso (o se mi va/ me la sento/o è facile) li completo, ma non mi faccio troppi problemi.
    Altra cosa. Non rinuncio a giocare un gioco perchè ha trofei difficili o che non sono alla mia portata. Che senso ha?
    Però ho notato che non mi piace avere in mostra trofei di giochi che mi hanno fatto particolarmente schifo (infatti alcuni se avete notato li ho nascosti. non tutti, ma alcuni sì. E dopo questa riflessione penso che ne toglierò ancora 1 o 2 anche se avevo preso un bel po' di trofei) o che sono rimasti a 0% (o giù di lì)
    Ognuno ha le sue idee (e a volte uno le cambia anche le proprie idee). Ognuno può fare ciò che vuole.
    L'importante qui, è divertirsi. Perchè se uno deve tirare bestemmie o inca....rsi per un gioco che senso ha? Ma chi me lo fa fare di sclerare per un gioco?? (anche se ammetto che a volte anch'io mi arrabbio sebbene lo consideri un controsenso però ho imparato a smettere prima di arrivare all'esaurimento nervoso XD)

  8. #8
    Bit Fanatic L'avatar di Mr_Edj
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Riccione
    Messaggi
    1,352
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Abbiamo perso 1 altro soldato :sad:

    Ti posso ben capire Keno...anche io a un certo punto ero arrivato al punto in cui ero pronto a rifarmi un gioco da 20 ore per 1 stupido bronzo.Quando vedevo un gioco andavo subito a vedere la lista dei trofei, compravo in base ai trofei e bla bla bla...ormai era una caccia al tesoro. Dopo 1 po mi sono chiesto : vale la pena passare 20 ore per prendere l'ultimo trofeo mentre potrei sempliemnte giocare qualcosa di nuovo o che mi piaccia? Ovviamente non ne vale la pena. Difatti ora come ora finisco per passare ore e ore su giochi che ho finito. Perche ho 30 personaggi su Dark Souls con 2000+ ore di gioco ? Perche mi PIACEVA e anche se conoscevo tutti gli spawn e tutti i nemici a memoria continuavo a giocarci per il gusto di farlo. Perche ho quasi 3000 ore su Skyrim ? Perche il free roamning che il gioco offrere mi rilassava e divertiva. Perche ho 3000 ore di gioco su Borderlands 2 e 5 personaggi livello massimo? Perche...non lo so nemmeno io ma tutte quelle partite coop con i miei amici continuavano a tenermi su quel gioco.Avrei molti altri esempi. Molti videogacatori sono pronti a giocarsi titoli pessimi o che magari non capiscono minimamente continuando a dire ' oh ma quanto è brutto questo , che schifo di dialoghi che armi di merda blablabla'...ecco quando sei a quel punto è ora di lasciar perdere. Almeno lo è per me e quello è il limite che separa il gaming dalla dipendenza. Magari un giorno riprendo quel' Gioco di merda di terza categoria', ma lo faro con la consapevolezza che potrei spegnerlo dopo 10 minuti causa noia. Se il gioco diventa un pancreas infiammato allora stai esagerando.


    Ovviamente ci sono quei 'casi umani' che si vantano di essere proelitemodhackersniperplatinator . Ecco quelli sono casi da manicomio che devono essere contenuti( quante volte ho visto gente che si vantava di aver platinato ' Tizio Caio : La Vendetta' e di conseguenza diceva 'sono meglio di te' a tutti quanti ). Ecco se si sta percorendo questa che è la strada del non ritorno/rincoglionimento totale bisogna rallentare subito. Ovviamente ci sono molti perfezionisti che vogliono completare giochi al 100% o chi punta solo ai platini difficili. Non c'è niente di sbagliato in questo. Basta non superare il limite della sanita mentale. Se mentre stai alla tua 5 o 8 run di un gioco, dopo pochi minuti necessiti di una flebo ( se non di un defibrillatore) per continuare a giocare allora è arrivata l'ora di mettere da parte il gioco.

    Io personalmente continuo a scegliere i giochi in base ai trofei, ma attenzioni non li vedo come un miasma ma come dei aiutanti. Dando un occhiata a una guida posso subito capire se mi conviene prendere il suddetto gioco ora perche ha un reparto online che tra 1 anno potrebbe esserre deserto e che dunque non potrei apprezare o magari se quel gioco richiede 100+ ore....quando vedo quelle 100 ore io non lo bidono ma invece cambio la priorita e dico : lo giochero tra 2 mesi durante l'estate quando ho meno impegni. Per me i giochi sono come dei film/libri. Per gustare appieno il titolo non bisogna interromperlo.

    Spesso i trofei come finisci la storia in coop ti danno piu motivazioni per giocarci con un amico o magari cercare un nuovo compagno d'avventura.
    Personalmente ignoro trofei che richiedono perdite di tempo continue come le stelle su Killzone 2 o Lost Planet 2. Si magari passero quelle 3 settimane su 1 altro gioco ma sara una mia libera scelta.

    L'account per me non è solo il numero dei trofei che ho preso ( sono stato il primo a platinare Mw3 in Italia e la cosa mi ha fatto piacere ma la vicenda si è conclusa li) ma è piuttosto l'identita che mi porto dietro, quel account è la mia identita videoludica. Indica i miei gusti e le mie preferenze nel gaming, mi permette di fare nuove conoscenze con diverse persone, mi permette di comunicare e farmi grandi risate mentre faccio qualcosa che mi piace.


    Dunque penso che non sia questione di cambiare account o giochi ma di cambiare la mentalita: la vodka non fa male ma se ne bevi troppa l'unica cosa che ti rimane è un gran mal di testa per la mattina e niente ricordi della serata precedente. Dunque basta ricordarsi di non berne troppa, non ce bisogno di smettere del tutto o passare al vino.

    Io la penso cosi

  9. #9
    Bit Soldier L'avatar di Dro
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,824
    Thanks (Dati)
    3
    Thanks (Ricevuti)
    25
    Menzionato
    78 Volte

    Predefinito

    Keno, bel discorso a parte, non capisco perchè allora dopo il tuo discorso hai cambiato account, è una contraddizione con quello che hai scritto (pareri miei), se non ti importa del trofeo è inutile ricominciare un nuovo account, a parte la voglia di cambiamento.

    comunque queste riflessioni sono tutte giuste, ma spesso la soluzione è quella più semplice, cambiare il proprio modo di giocare da "cacciare" platini a godersi un videogame è molto facile e veloce, basta uno schiocco di dita. rispondo molto velocemente perchè mi so preso 5 minuti di pausa a lavoro:

    - collezionismo: il collezionismo è una cosa positiva, è negativo il fatto di decidere quali giochi comprare in base alla facilità del trofeo da collezionare, la soluzione è non pensarci più ma continuare a collezionare quello che si vuole collezionare, facile.
    - soddisfazione personale: l'hai messa sul piano della competizione non della soddisfazione, se sei contento di collezionare sei anche soddisfatto, se ti metti una gamecard lo fai per farti vedere dagli altri MA anche perchè vuoi vedere i trofei che hai collezionato, e si ritorna sul collezionismo.
    - 100% del gioco: esatto, il trofeo non c'entra, ma se tu vuoi completare al 100% un gioco non sei obbligato a far riferimento a nessuno se sei andato oltre i trofei o l'hai fatto solo per prendere il platino, qua ritorna solo il discorso della soddisfazione personale, se vuoi completare tutto il gioco lo fai altrimenti no (tempi, impegni, noia DEVONO influenzare il proprio modo di giocare, non è un lavoro è solo.. soddisfazione!)

    Perché allora operiamo questa smaniosa caccia al platino? Per mettere in mostra agli altri i nostri risultati, che consistono nell'aver speso tanto tempo dietro azioni essenzialmente senza senso, è la risposta più logica. Con questa mentalità il gioco è subordinato completamente alla ricerca del trofeo, con tutte le conseguenze che ne derivano.
    Giocare, platinare, fare altro è un passatempo come tanti, non bisogna estremizzare il senso di colpa di non aver fatto niente o di aver fatto cose senza senso perchè il passatempo in generale è un azione fatta per rilassarsi, di divertirsi e anche di perdere tempo.


    N.B. se alcune mie risposte non sono comprese è perchè non ho riletto e come detto scritto di fretta, se c'è qualcosa non chiara chiarirò


    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:


  10. #10
    Bit Maniac L'avatar di ropeppo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    946
    Thanks (Dati)
    175
    Thanks (Ricevuti)
    83
    Menzionato
    19 Volte

    Predefinito

    Mi accodo alla discussione... i periodi in cui si ha poca voglia di giocare penso li passino tutti (ad eccezione di qualche malato ) ... però scherzi a parte però credo che giocare o cmq selezionare i videogiochi in base alla lista trofei sia ovviamente sbagliato...purtroppo conosco molta gente con questa tendenza...io ho sempre sostenuto il giocare per divertirsi ....poi se si fa in compagnia tanto meglio ...come qualcuno ha fatto notare, giustamente, raggiungere gli agognati trofei è stata l'occasione per farsi delle nuove amicizie (personalmente ho avuto modo di conoscere tante persone e con molte di queste ci si è trovato di persona e sono rimato piacevolmente sorpreso dalla maggior parte di esse)
    Tornando al discorso trofei... è il solito cane che si morde la coda...se si ha voglia di prenderli bene...altrimenti amen...non ti piace far vedere il profilo incompleto? adesso si ha pure l'opportunità di nascondere i "giochi indesiderati"...
    Personalmente gioco per il piacere di farlo....io ho perso un account con 95 platini (e diversi non erano comuni,basti pensare al solo lost planet XD )....piu di 5000 trofei ...se fosse stata una malattia probabilmente mi sarei sparato ...e soprattutto sarebbe stata la prova che vivevo in funzione dei trofei... adesso ne ho uno nuovo, ma questo non mi impedisce di giocare o rigiocare quello che voglio puntando o meno al platino...
    ripeto.... bisogna giocare per divertirsi...

    ma in tutto questo non ho capito solo una cosa...perchè hai dovuto cambiare account...
    Citazione Originariamente Scritto da thecapricorn Visualizza Messaggio
    1000 euro non mi basta per ridicolizzare il mio account....sottolineo che sarà dura che mi installo questa robaccia...nemmeno su un account secondario.
    ...disse il n1° dei pagliacci non che dei ritardati colui che soffre di ropeppofobia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •