Il Mercatino di Playstation Bit è la sezione del forum in cui potete fare scambi e compravendite con altri utenti del forum.
SEZIONE Compro e/o Scambio
La sezione più indicata per far sapere agli altri che cercate un gioco particolare.
SEZIONE Vendo e/o Scambio
La sezione più importante del mercatino. Qui potete creare un topic per mettere in vendita, scambiare o condividere i vostri giochi.
SOTTOSEZIONE Segnalazioni
Una sezione in cui si cercherà di aggiustare trattative finite male.
Norme di utilizzo:
1. Struttura topic
1.1 Titolo
Poichè i topic sono tanti, per mantenere ordinata la sezione, è obbligatorio l'uso di TAG nel titolo dell'annuncio.
Alcuni esempi: [PS3] [PS4] [PSVITA] [Wii] [Musica] [Film]
Inoltre, se si apre un topic per un solo gioco (o anche solo due), è consigliato scrivere direttamente nel titolo di che gioco si tratta.
Esempio:
[PSP] Vendo Metal Gear Solid Portable Ops
Nel caso invece, vengano trattati più giochi va benissimo anche un titolo generico.
Esempi:
[PS4] [XBOXONE] Vendo/Scambio giochi NextGen
[PS3] [PSVITA] Il Mercatino di Sora
1.2 Testo messaggio
Il testo del messaggio deve essere chiaro e comprensibile onde evitare confusione per chi legge il topic.
Nel caso in cui i giochi che proponete siano in vendita, nell'annuncio deve OBBLIGATORIAMENTE essere presente il prezzo desiderato. Nel caso contrario il thread verrà chiuso da un moderatore.
E' bene inserire eventuali metodi di spedizione (con relativi costi) e metodi di pagamento accettati.
L'inserimento di immagini è consigliato per rendere più affidabile la trattativa.
1.3 Regole dei topic
Ciascun utente è libero di fissare le condizioni che preferisce riguardo la vendita e lo scambio dei propri giochi, tuttavia, onde evitare litigi e cercare di limitare i furbetti, il forum impone che l'utente con meno Feedback sia tenuto a "muoversi" (spedire, pagare, condividere) per primo. Inoltre, onde evitare che uno scambio (o una compravendita) richieda molto tempo, occorre adempiere ai propri impegni in modo tempestivo, e rispettoso nei confronti dell'altro utente.
Nel caso in cui non siate d'accordo con le condizioni poste dall'autore del thread, semplicemente, non fate trattative con lui.
Maggiori dettagli sono trattati al punto "Comportamento Venditori/Acquirenti".
2. Utilizzo
Una volta creata la propria inserzione potete finalmente cominciare a svolgere le vostre transazioni, ed è bene imparare a farlo nel modo corretto.
2.1 Pagare un utente
Solitamente i metodi di pagamento preferiti dagli utenti sono Postepay, Paypal, alcuni accettano ricariche telefoniche o ricariche sul portafoglio playstation.
2.2 Spedire un gioco
Per spedire un gioco in scatola, solitamente si ricorre a servizi come Poste Italiane o un corriere.
Per evitare di danneggiare il gioco è bene proteggerlo utilizzando una busta imbottita (che potete trovare in cartoleria o nei supermercati) o una scatola di cartone immobilizzando il gioco al suo interno (la carta di giornale appallottolata funziona benissimo).
I costi di spedizione dei corrieri variano in base al corriere, mentre quelli di Poste Italiane li trovate in questo topic:
http://www.playstationbit.com/forum/...pedizione.html
2.3 Condividere un gioco digitale
Per condividere un gioco digitale correttamente, seguite le guide qui riportate:
Condivisione su PS3
Condivisione su PS4
2.4 Sicurezza
I forum di scambi purtroppo sono spesso preda di utenti malintenzionati. Per questo motivo, se avete poca esperienza nelle transazioni, lo Staff consiglia di consultare il topic "Consigli per evitare truffe"
3. Condotta
2.1 Interferenze
E' assolutamente vietato interferire nelle trattative di altri utenti proponendo offerte migliori ai partecipanti. L'autore del thread potrà segnalare tali intromissioni, e verranno presi provvedimenti.
3.1 Critiche
Non è permesso criticare i prezzi scelti da un venditore (è comunque possibile proporre controfferte e trattare, ma solitamente le trattative vengono svolte privatamente)
Se un prezzo non vi soddisfa basterà ignorare il thread e lasciarlo scendere col tempo. L'autore del thread potrà segnalare tali intromissioni, e verranno presi provvedimenti.
3.2 UP
E' permesso 'uppare' il proprio annuncio UNA SOLA VOLTA AL GIORNO. Nel caso un utente non si attenesse a questa regola, verrà segnalato. Chiaramente l'UP è consigliato solo nel caso in cui il thread finisca in seconda pagina.
3.3 Annunci multipli
Per evitare di inquinare le sezioni, non è più consentito avere annunci multipli aperti nella stessa sezione. Ogni utente potrà creare un unico annuncio per ogni sezione ("Vendo / Scambio" - "Cerco") e inserire nell'annuncio tutti gli oggetti che desidera vendere/scambiare/comprare.
Gli annunci multipli verranno uniti dallo staff, e accompagnati con un messaggio di segnalazione per l'intervento.
3.4 Scambio dei Dati e ordine di azione
Una volta conclusa la trattativa e raggiunto un accordo, entrambi gli utenti, per "siglare" la conclusione delle trattative, devono scambiarsi i dati personali:
- Nome e Cognome: sono obbligatori. (Se non volete rivelare il vostro vero nome, potete inventarlo se proprio volete. Scrivere questi dati serve a indicare che per voi la trattativa è conclusa.)
- Altri dati a seconda del caso e delle esigenze: questi dati servono alle parti per inviarsi i giochi (indirizzi per le spedizioni e dati degli account per le condivisioni). Inoltre alcuni utenti, per sicurezza potrebbero chiedere il numero di telefono o il contatto Facebook o Skype. Per queste informazioni potete accordarvi a vostra discrezione.
Attenzione: Se non vi scambiate i dati, per il forum la trattativa non potrà dirsi conclusa, e in caso di problemi, non potrete ricevere supporto nella sezione "Segnalazioni"
Una volta scambiati i dati, l'utente con meno feedback è tenuto a "muoversi" per primo (che si tratti di spedire, pagare o condividere un gioco. Non importa). Una volta ricevuto quanto dovuto, toccherà all'altro utente.
Non è possibile imporre ad un utente di muoversi per primo ignorando la "regola del feedback" a meno che un membro dello Staff disponga diversamente in seguito ad una controversia. Leggete il regolamento Feedback per maggiori informazioni.
Per quanto riguarda le tempistiche, se non viene concordato diversamente, il primo utente è tenuto a spedire/pagare entro una settimana dalla conclusione della trattativa, mentre nel caso di una condivisione il tempo è di 2 giorni. Una volta ricevuta la merce, il secondo utente avrà anche lui una settimana per spedire/pagare la merce, oppure 2 giorni per condividere.
A meno che vi conosciate, o siate certi dell'affidabilità di un utente, è sconsigliato "muoversi" in simultanea, onde evitare truffe.
Per le spedizioni di merci è obbligatorio l'utilizzo di metodi di spedizione tracciabili. Lo Staff non offrirà alcun supporto per spedizioni non tracciabili andate perdute.
Una volta che entrambi gli utenti hanno ricevuto la merce è possibile (non obbligatorio) scambiarsi un Feedback, tramite l'apposita funzione messa a disposizione dal forum.
3.5 Trasparenza
E' buona norma che le proposte di scambio, vendita e condivisione, vengano fatte sul topic dell'utente con cui volete fare affari sotto gli occhi di tutti gli utenti, per una maggiore trasparenza. La trattativa e lo scambio dei dati potrà ovviamente avvenire in privato.
3.6 Mancato adempimento e truffe
Qualora una trattativa conclusa, finisca col mancato adempimento da parte di un utente, o si sospetti il furto o la truffa, è possibile segnalarlo sul forum, aprendo un topic nella sottosezione "Segnalazioni".
E' assolutamente vietata (ed è punibile) la diffamazione di un utente in qualunque sezione del forum. La sezione "Segnalazioni" è pensata appositamente per risolvere le problematiche legate alle compravendite e gli scambi. Usate quella.
Il mancato adempimento può portare a ricevere un feedback negativo e nel caso in cui vengano scoperte truffe (o furti) il "ban" è assicurato.
3.7 Annunci non consentiti
E' severamente vietata la pubblicazione di annunci relativi a materiale pirata (copie masterizzate di contenuti protetti da copyright come film e giochi) e materiale pornografico. Il thread verrà immediatamente chiuso, e l'utente riceverà una segnalazione.
4. Feedback
I feedback sono una sorta di referenza che gli utenti lasciano dopo la conclusione di uno scambio, una compravendita o una condivisione.
Il forum è dotato di un particolare sistema di feedback (molto simile a quello di eBay) che permette di visualizzare la reputazione di un utente direttamente dal suo profilo e al di sotto del suo avatar.
Questo sistema è utile per verificare l'affidabilità di un utente, tuttavia, avere molti feedback non può essere considerato garanzia di onestà.
Vi rimando al topic "Consigli per evitare truffe" per avere dei suggerimenti su come operare al meglio nella sezione Mercatino.
Per sapere invece come i feedback influenzano le vostre attività nel mercatino vi rimando al "Regolamento feedback"
3.1 Rilasciare un Feedback
Una volta che uno scambio, una compravendita o una condivisione si è concluso, gli utenti coinvolti possono scambiarsi un feedback entrando nel profilo dell'altro utente ed accedendo alla scheda Voti Mercatino, oppure cliccando nel numerino dei voti ricevuti (presente nella scheda utente).
3.1.1 Tu sei il: bisognerà scegliere il proprio ruolo nella trattativa (acquirente, Venditore o Scambio)
3.1.2 Feedback: bisognerà assegnare un voto all'altro utente
Positivo - Tutto è andato liscio come l'olio
Neutro - Alcuni problemi a trattativa ultimata (Ritardi, piccoli difetti non dichiarati come scatola di gioco rotta, ...)
Negativo - Trattativa andata male (oggetto non conforme alla descrizione, pagamento non ricevuto, ...)
ATTENZIONE: Per rilasciare un feedback negativo è necessaria l'autorizzazione dello Staff
3.1.3 Un breve commento: rilasciare un breve resoconto della trattativa
3.1.4 URL del thread della trattativa: questo campo è obbligatorio. Sarà necessario inserire il link al thread in cui si è svolta e conclusa la trattativa. Nel caso venga inserita una URL non valida, il feedback non verrà assegnato
3.1.5 Ulteriori commenti: per inserire un resoconto dettagliato della trattativa. Sarà visibile solo a venditore, acquirente e staff di PlayStation Bit.
3.2 Problemi Feedback
Nel caso in cui un utente abbia rilasciato/ricevuto un feedback non corretto, ha la possibilità di modificarlo ENTRO 5 MINUTI dal rilascio.[COLOR=black]Nel caso ci fossero invece problemi relativi alla tipologia di voto rilasciato, è possibile segnalarli allo staff, tramite gli appositi pulsanti che si trovano nell'elenco dei feedback.
5. Supporto Staff
5.1 Richieste modifica titoli e chiusura topic
Qualora abbiate la necessità di modificare il titolo del vostro mercatino oppure desideriate chiuderlo, potere richiedere l'intervento in questo topic: "da creare".
5.2 Richieste di intervento per disturbo
Nel caso un utente disturbi una vostra trattativa oppure posti messaggi che violano il presente regolamento, potete richiedere l'intervento di un moderatore.
5.3 Risoluzione controversie
In caso di problemi in seguito ad una trattativa, potete segnalare la transazione aprendo un topic nella sezione "Segnalazioni". Un membro dello Staff vi aiuterà a risolvere la diatriba. Leggete "Regolamento Segnalazioni" per agire nel modo corretto.
6. Responsabilità
Sebbene offra tutto il supporto possibile, lo staff di PlayStation Bit non si assume alcuna responsabilità su eventuali trattative finite male. Ogni utente è responsabile delle proprie transazioni.
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