Mi spiego meglio di questa domanda. Essendo senza PC da quasi 2 settimane mi sto disintossicando da Aion, in che è un bene e nel frattempo gioco su PS3 per le ore piccole.
Oggi però mi sono chiesto come ci sente a non giocare Aion e sapendo che al ritorno, quante cose mi sarò perso e qualche aggiornamenti o eventi ci sono stati. A questo pensiero, mi è tornato in mente di un gioco che avevo giocato per 3 anni (più o meno) e googlando, ho visto che è cambiato molto sia per il sito (guarda caso, è il terzo portale che si è trasferito e senza lingua italiano) sia per i contenuti del gioco. Ho guardato molte discussioni di un forum per cheat (almeno è l'unico sito italiano che è rimasto per anni) per sapere l'attuale su gioco e a quanto pare non è cambiato niente, anzi è molto peggiorata.
Oltre ai cheater e bm che ci saranno sempre, alcune nazioni hanno perso l'utenza a causa dei server tolti per la propria lingua e c'è chi dice che il gioco verrà chiuso e c'è chi dice che rimarrà aperto. Premetto che il gioco è Free però ormai si gioca in pay for win perchè ci sono tanti shopponi e pochi quelli che giocano senza spendere.

Insomma, saranno 2 anni che ho lasciato quel gioco per motivi miei ma di sicuro il gioco stesso non è più stimolabile o invoglia a giocare. All'inizio il gioco era molto bello ed era conosciuto da molti però con anni a passare il gioco è rovinato a causa di cheater che il programma di protezione non era efficiente, di eventi per ricchi (troppi) e di novità che ormai sono sempre le stesse cose. Io stesso ci ho speso molti soldi che alla fine sono volati via per stupidi armi e set premium ma ero solo un ragazzino.

Ora vengo sodo alle domande di questa discussione:

1) quali fattori per rendere un gioco famoso e che dura per anni ma anche giocabile da persone povere senza spendere un soldo?

2) se uscisse un nuovo gioco (mmorpg) come capire che sarà un bel gioco e che potrebbe durare per anni?