Grazie Grazie:  10
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: L'angolo del Barman

  1. #1
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito L'angolo del Barman

    Buongiorno a tutti, ho pensato potesse essere interessante aprire una rubrica dove vi parlo di una delle mie passioni.
    Innanzitutto, è vietata la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni.
    Quindi, se siete minorenni, vi prego di non partecipare alla discussione.

    l'Italia è, con la Francia, il paese con maggior tradizione vitivinicola del mondo.
    Produciamo i migliori vini del mondo, e la cultura del vino è molto ben radicata nella società.
    Anche la produzione, il consumo, e la cultura della birra sono di dominio pubblico e in continua espansione, visto anche il continuo fiorire di microbirrifici.
    Abbiamo anche una grande tradizione liquoristica, che ha avuto un boom soprattutto nell'immediato dopoguerra, per poi vivere una grossa crisi a partire dagli anni 70.
    La cultura e la diffusione del distillato è stata limitata per secoli quasi unicamente alla grappa, legata in modo indissolubile alla produzione vinicola.

    Tutto ciò ci ha portato a rimanere praticamente esclusi dal fenomeno della miscelazione, che tutt'ora qui da noi è visto come "bicchieroni pieni di roba colorata in discoteca".

    Mi piacerebbe affrontare l'argomento da un punto di vista più professionale, partendo dal vostro approccio verso i cocktail:
    ne bevete? vi interessano? cosa vi piace?


    LEGENDA STRUMENTAZIONE E BICCHIERI:

    -un contenitore per il ghiaccio e una paletta forata per prenderlo.
    -shaker: è uno strumento che permette l'unione di bevande a diversa densità, per le quali non basterebbe mescolare. ce ne sono di diversi modelli.
    -mixing glass: un grande bicchiere in vetro, con un beccuccio all'estremità, che serve per unire i cocktail mescolandoli.
    -blender: un frullatore in grado di tritare il ghiaccio.
    -cannucce: lunghe e corte a seconda del bicchiere
    -un coltello: anche a lama corta, ben affilato.
    -un tagliere: meglio se in PVC
    -jigger: uno strumento a forma di doppio cono tronco, usato per misurare i liquidi.
    -metal pour: beccucci di metallo usati per misurare i liquidi tramite una specie di conta.
    -muddler o pestello: necessario per frantumare il ghiaccio e pestare agrumi direttamente nel bicchiere.
    -spremiagrumi: ce ne sono di tradizionali, altrimenti si usano quelli chiamati lime squeezer, più rapidi da usare.
    -colino a rete metallica: di piccole dimensioni, ce ne sono a semisfera o a forma di cono
    -strainer: serve per versare il liquido da alcuni shaker o dal mixing glass lasciando il ghiaccio nel miscelatore.
    -bar spoon: lungo cucchiaio con manico attorcigliato, di solito all'altra estremità c'è una forchettina

    -coppa cocktail: ce ne sono di varie capienze, hanno la forma di cono rovesciato, legata all'immagine di James Bond
    -old fashioned o tumbler basso: un bicchiere basso e largo
    -highball o tumbler alto: versione piu alta del bicchiere precedente
    Ultima modifica di skizzo_85; 16/07/2015 alle 14:37 Motivo: UPDATE


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  2. Thanks Mezzosangue84, Emanuele97G thanked for this post
  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    Posso partecipare visto che dallo scorso 12 febbraio sono ufficialmente maggiorenne. E dal 15 giugno anche neo-patentato. Il primo della "comitiva" quindi sono l'unico con l'intera responsabilità sugli altri e sulla loro mobilità. Ergo, non posso più bere niente di alcolico. Per ora. Purtroppo.

    Diciamo che fino ad ora non ci sono mai andato giù pesante. Forse perché non ho mai avuto completamente la possibilità. Ma ufficialmente non mi sono mai ubriacato. E brillo fino ad un certo punto.

    Birra (e alcune faccio fatica mandarle giù... ma altre sono veramente buone); cocktail roba semplice preparata dai pub come Long Island, Blow Job e giù di lì. Magari qualche shottino come rum e pera o qualcosa di particolare preparato dal Bar Man.

  4. Thanks Emanuele97G thanked for this post
  5. #3
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    ma infatti non deve essere il topic delle sbornie, volevo vedere se c'era interesse a discutere sui cocktail e le loro preparazioni, in base anche ai gusti personali.

    curiosità mia: che cosa è un Blow Job? mai sentito


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  6. #4
    Bit Knight L'avatar di Emanuele97G
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Lastation
    Messaggi
    2,046
    Thanks (Dati)
    504
    Thanks (Ricevuti)
    314
    Menzionato
    119 Volte

    Predefinito

    Io tra 3 mesi arrivo ai 18 e poi ne so qualcosa visto che frequento una scuola alberghiera e nel programma ho dei corsi di Barman quindi non escludetemi dai xD

    Quello che hai detto è un pozzo di verità:

    Citazione Originariamente Scritto da skizzo_85 Visualizza Messaggio
    Tutto ciò ci ha portato a rimanere praticamente esclusi dal fenomeno della miscelazione, che tutt'ora qui da noi è visto come "bicchieroni pieni di roba colorata in discoteca".
    L'ignoranza in materia è molto diffusa, sopratutto nella maggior parte dei ragazzi (NON tutti eh attenzione ) che bevono lo squallido bicchiere di Mojito perché va di moda o ingurgitano di tutto senza sapere che roba è giusto per il gusto di vomitare tutta la serata.

    Negli ultimi anni poi tra i ragazzini (ma anche non) pensano che se bevi sei un figo, quindi ti ritrovi bambini di 12 a farsi le foto con bottiglie di varie bevande che vanno dalla birra al rum (che sicuramente ci sono dentro i succhi di frutta ma vabé ).

    Tutto questo secondo me ha portato il mondo della miscelazione, ma anche semplicemente il mondo del alcool a essere visto come un male, invece dietro tutto questo ci son studi e gente con passione che dedicano la loro vita creare sempre nuovi prodotti e bevande.

    Cosa mi piace a me?

    Beh sempre nella moderazione non mi dispiace farmi una pinta di una buona birra
    Di Cocktail vado sempre sul semplice e di shottini preferisco roba "liscia", cioè, invece di un "rum e pera" prendo rum e basta
    Poi adoro l'assenzio il verde, gli altri no visto che già il meno forte ti stordisce
    @skizzo_85;

    il blow job se non erro è un shoot molto cremoso (ci son 2 creme se non erro) e un paio di elementi alcoolici.
    Ultima modifica di Emanuele97G; 15/07/2015 alle 15:14

    Sto giocando: Kingdom Hearts CoM - Nier Automata - Onrush

  7. #5
    Bit Hero L'avatar di Valian
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Chiari (BS)
    Messaggi
    3,367
    Thanks (Dati)
    5
    Thanks (Ricevuti)
    87
    Menzionato
    13 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xTheDeathx Visualizza Messaggio
    Posso partecipare visto che dallo scorso 12 febbraio sono ufficialmente maggiorenne. E dal 15 giugno anche neo-patentato. Il primo della "comitiva" quindi sono l'unico con l'intera responsabilità sugli altri e sulla loro mobilità. Ergo, non posso più bere niente di alcolico. Per ora. Purtroppo.

    Diciamo che fino ad ora non ci sono mai andato giù pesante. Forse perché non ho mai avuto completamente la possibilità. Ma ufficialmente non mi sono mai ubriacato. E brillo fino ad un certo punto.

    Birra (e alcune faccio fatica mandarle giù... ma altre sono veramente buone); cocktail roba semplice preparata dai pub come Long Island, Blow Job e giù di lì. Magari qualche shottino come rum e pera o qualcosa di particolare preparato dal Bar Man.
    Resisti.
    Ti farai dare 12021301 passaggi quando gli altri prenderanno la patente.
    E ti potrai sfondare a manetta.

    E nel caso se esci per le 9 e ti prendi una piccola (ovviamente leggera come %) e te ne parti verso le 24 non hai alcun problema.
    We're not doomed. In the grand scheme of things, we're just tiny specks that will one day be forgotten. So it doesn't matter what we did in the past, or how we'll be remembered. The only thing that matters is right now. This moment. This one spectacular moment we are sharing together

  8. Thanks xTheDeathx thanked for this post
  9. #6
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele97G Visualizza Messaggio
    Io tra 3 mesi arrivo ai 18 e poi ne so qualcosa visto che frequento una scuola alberghiera e nel programma ho dei corsi di Barman quindi non escludetemi dai xD

    Quello che hai detto è un pozzo di verità:



    L'ignoranza in materia è molto diffusa, sopratutto nella maggior parte dei ragazzi (NON tutti eh attenzione ) che bevono lo squallido bicchiere di Mojito perché va di moda o ingurgitano di tutto senza sapere che roba è giusto per il gusto di vomitare tutta la serata.

    Negli ultimi anni poi tra i ragazzini (ma anche non) pensano che se bevi sei un figo, quindi ti ritrovi bambini di 12 a farsi le foto con bottiglie di varie bevande che vanno dalla birra al rum (che sicuramente ci sono dentro i succhi di frutta ma vabé ).

    Tutto questo secondo me ha portato il mondo della miscelazione, ma anche semplicemente il mondo del alcool a essere visto come un male, invece dietro tutto questo ci son studi e gente con passione che dedicano la loro vita creare sempre nuovi prodotti e bevande.

    Cosa mi piace a me?

    Beh sempre nella moderazione non mi dispiace farmi una pinta di una buona birra
    Di Cocktail vado sempre sul semplice e di shottini preferisco roba "liscia", cioè, invece di un "rum e pera" prendo rum e basta
    Poi adoro l'assenzio il verde, gli altri no visto che già il meno forte ti stordisce
    @skizzo_85;

    il blow job se non erro è un shoot molto cremoso (ci son 2 creme se non erro) e un paio di elementi alcoolici.
    Quindi il Blow Job è una specie di B52? uno shot (magari a strati, si chiama Layer) composto solo da liquori dolci?

    l'assenzio mi piace ma lo bevo in giro dove sono in grado di prepararlo e se ne hanno uno autentico.
    quelle porcherie con colori fluo e aromi non mi tirano per nulla, per tanto così mi bevo una sambuca.
    a casa non tengo l'assenzio, preferisco usare il Pernod (che è fondamentalmente assenzio a 40° senza l'artemisia maggiore), dato che nelle ricette di cocktail si è praticamente sempre usato.
    L'assenzio è stato per lungo tempo fuori legge e le case storiche francesi modificarono le ricette per continuare a commercializzare i loro liquori.
    Per questo praticamente tutte le ricette di cocktail presentano il Pernod e rarissimamente l'assenzio.


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  10. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    Sinceramente per me è utilissimo questo post perché sinceramente ho solo bevuto solo per il piacere di avere qualcosa di fresco fra le mani e particolare... ma non c'ho mai capito niente sulla preparazione. Finché parliamo di rum e pera ok, ma se andiamo su altri nomi vado più per sapori senza sapere cosa poi realmente bevo o mi aspetta.

    Quindi se buttiamo giù una lista dei cocktail e della loro "ricetta" potrebbe pure risultare utile, così quando riprenderò a bere qualcosina posso provare qualcosa di diverso!

  11. #8
    Bit Hero L'avatar di Valian
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Chiari (BS)
    Messaggi
    3,367
    Thanks (Dati)
    5
    Thanks (Ricevuti)
    87
    Menzionato
    13 Volte

    Predefinito

    Ma tipo qualcuno di Firenze che sa come si fa l'Ebys cafè?
    Che vorrei proporlo anche ai miei amici ma mi manca un ingrediente
    We're not doomed. In the grand scheme of things, we're just tiny specks that will one day be forgotten. So it doesn't matter what we did in the past, or how we'll be remembered. The only thing that matters is right now. This moment. This one spectacular moment we are sharing together

  12. #9
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valian Visualizza Messaggio
    Ma tipo qualcuno di Firenze che sa come si fa l'Ebys cafè?
    Che vorrei proporlo anche ai miei amici ma mi manca un ingrediente
    googlando ho trovato che è uno shot di rum (imprecisato) accompagnato da caffè, arancia e zucchero.
    una specie di tequila-sale-limone...

    per quanto riguarda i cocktail, mi piacerebbe fare dei post dove spiego dei drink popolari, della loro preparazione, un paio di curiosità...tutto naturalmente dal lato consumatore, senza scendere troppo nel tecnico...poi se voleste maggiori informazioni sono a disposizione


    vorrei usare questo post come legenda sulle principali attrezzature e bicchieri:

    -un contenitore per il ghiaccio e una paletta forata per prenderlo.
    -shaker: è uno strumento che permette l'unione di bevande a diversa densità, per le quali non basterebbe mescolare. ce ne sono di diversi modelli.
    -mixing glass: un grande bicchiere in vetro, con un beccuccio all'estremità, che serve per unire i cocktail mescolandoli.
    -blender: un frullatore in grado di tritare il ghiaccio.
    -cannucce: lunghe e corte a seconda del bicchiere
    -un coltello: anche a lama corta, ben affilato.
    -un tagliere: meglio se in PVC
    -jigger: uno strumento a forma di doppio cono tronco, usato per misurare i liquidi.
    -metal pour: beccucci di metallo usati per misurare i liquidi tramite una specie di conta.
    -muddler o pestello: necessario per frantumare il ghiaccio e pestare agrumi direttamente nel bicchiere.
    -spremiagrumi: ce ne sono di tradizionali, altrimenti si usano quelli chiamati lime squeezer, più rapidi da usare.
    -colino a rete metallica: di piccole dimensioni, ce ne sono a semisfera o a forma di cono
    -strainer: serve per versare il liquido da alcuni shaker o dal mixing glass lasciando il ghiaccio nel miscelatore.
    -bar spoon: lungo cucchiaio con manico attorcigliato, di solito all'altra estremità c'è una forchettina

    ora i bicchieri:

    -coppa cocktail: ce ne sono di varie capienze, hanno la forma di cono rovesciato, legata all'immagine di James Bond
    -old fashioned o tumbler basso: un bicchiere basso e largo
    -highball o tumbler alto: versione piu alta del bicchiere precedente

    il 95% dei cocktail si fanno in questi tre bicchieri.


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  13. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    Bene skizzo, a questo punto conviene metterlo nel post di apertura

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •