Grazie Grazie:  10
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: L'angolo del Barman

  1. #11
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    Partiamo con il primo cocktail allora:

    data anche la stagione, e dovendo partire da qualche parte, scelgo il drink estivo che a partire dai primi anni 2000 ha spopolato in Italia:
    il Mojito.

    sicuramente tutti avrete presente di che drink si tratta, essendo uno dei cocktail piu diffusi in Italia.
    qui viene il bello: probabilmente avete sempre bevuto un Mojito fatto nella maniera sbagliata.

    Il drink nasce a Cuba, ma le sue origini sono incerte: molto probabilmente rappresenta l'evoluzione di un metodo di consumo vecchio secoli di rum primitivi, resi piu gradevoli con zucchero, limone e menta.
    il locale ad aver reso famoso il cocktail è la Bodeguita del Medio, frequentato negli anni intorno al 1940 da parecchi americani che per sfuggire al proibizionismo andavano a bere alcolici nei caraibi.

    la ricetta è molto semplice, servono:

    un bicchiere highball (o tumbler alto)
    ghiaccio a cubetti
    foglie di menta (dipende dalla dimensione delle foglie, se sono grandi ne bastano 5-6, se sono piccole una dozzina)
    5 cl di Rum bianco
    3 cl di spremuta fresca di lime
    2 cucchiaini di zucchero bianco di canna
    Acqua molto frizzante, o Soda

    Versare nel bicchiere il succo di lime e lo zucchero, mescolare per scioglierlo.
    Aggiungere il ghiaccio a cubetti fino a riempire il bicchiere, poi versare il rum.
    Sbattere le foglie di menta nel palmo della mano e inserirle nel bicchiere.
    Colmare il bicchiere con la soda, mescolare e servire con una cannuccia.

    Questa è la ricetta del Mojito.

    quali sono gli errori che vengono solitamente commessi durante la sua preparazione?

    -viene utilizzato zucchero di canna grezzo (marroncino), che è meno dolce, a grana piu grossa e viene generalmente usato in quantità maggiore, formando un crostone sul fondo del bicchiere.
    -viene utilizzato il lime a pezzi, pestato sul fondo del bicchiere con lo zucchero e non solo il suo succo. questo perchè spremendolo il lime rende molto meno che usandolo a pezzi.
    -viene pestata la menta, errore madornale: tutti i vegetali rilasciano l'amaro se maltrattati.

    a questi errori ne seguono altri che non sono proprio errori, ma legati al fatto che la "variante di Mojito" ormai è quasi un must ed esistono versioni con top di birra invece che di Soda (Mojito Fidel), top di acqua tonica, top di gazzosa, cambio della base alcolica e potremmo andare avanti.


    poi c'è un mio accorgimento che è quello di sostituire tutto lo zucchero, in tutti i cocktail, con lo sciroppo di zucchero che si trova facilmente nei supermercati.
    è gia sciolto e vi evita il problema dello zucchero che a basse temperature non si scioglie bene.
    basta sostituire un cucchiaino di zucchero con circa 0.5cl di sciroppo.
    Per il Mojito dunque, utilizzerete 1cl di sciroppo di zucchero. 1.5 se volete un drink più dolce.
    Per quanto riguarda la scelta del rum, il drink va fatto con un rum bianco di stile cubano: tra i prodotti reperibili nei supermercati io vi consiglio Havana Club Anejo Blanco oppure Havana Club Anejo 3 Anos. Evitate il Bacardi bianco e il Pampero bianco, se potete.
    Se invece riuscite a trovarle, le scelte migliori a un costo tutto sommato simile, sono Brugal Blanco e Matusalem Platino.

    Naturalmente sono a disposizione se volete maggiori informazioni, sulla preparazione del drink, sul rum (nello specifico o in generale), sugli altri ingredienti...


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  2. Thanks megamaxim thanked for this post
  3. #12
    Bit Hero L'avatar di Valian
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Chiari (BS)
    Messaggi
    3,367
    Thanks (Dati)
    5
    Thanks (Ricevuti)
    87
    Menzionato
    13 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skizzo_85 Visualizza Messaggio
    googlando ho trovato che è uno shot di rum (imprecisato) accompagnato da caffè, arancia e zucchero.
    una specie di tequila-sale-limone...

    -cut
    RUM ecco cosa era.
    Bene so tutti gli ingredienti e le parti (più o meno).
    Domani sto tutto il giorno a provarlo a fare
    We're not doomed. In the grand scheme of things, we're just tiny specks that will one day be forgotten. So it doesn't matter what we did in the past, or how we'll be remembered. The only thing that matters is right now. This moment. This one spectacular moment we are sharing together

  4. Thanks xTheDeathx thanked for this post
  5. #13
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    se ti interessa già un po di tempo fa la Pampero aveva provato a promuovere una cosa simile che avevano chiamato El Ritual...
    zucchero di canna grezzo, caffè e lime/limone/arancia da bere con rum scuro...
    sono sempre loro, o meglio la Diageo che è la proprietaria del marchio (non chè una delle superpotenze mondiali nel campo) ad aver promosso, qui in Italia, il chupito di rum seguito da succo alla pera: all'estero infatti non lo conosce nessuno.


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  6. #14
    Bit Fanatic L'avatar di [Kri]
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Sacile
    Messaggi
    1,451
    Thanks (Dati)
    842
    Thanks (Ricevuti)
    307
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Interessante questo topic!
    Io di solito bevo quasi sempre spritz aperol e Long Island.
    Birra quando sono in compagnia di amici, mi piacciono un po tutte ma prediligo la rossa e la bianca.
    Qualche shot, preferibilmente di tequila o anima nera quando sono in qualche locale con i shottini ad un euro per tutta la serata, giusto per arrivare meglio alla macchina poi

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  7. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    'mbare se ti incontro per strada in stato di ebbrezza e mi fai danni t'ammazzo ahahah non ti conviene arrivare alla macchina conciato così Soprattutto per la sicurezza degli altri

    Raga io non vi chiedo niente su cosa potrei provare perché per un bel po' io sono tagliato fuori, ma se portiamo avanti la cosa mi farò sentire presto

  8. #16
    Bit Fanatic L'avatar di [Kri]
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Sacile
    Messaggi
    1,451
    Thanks (Dati)
    842
    Thanks (Ricevuti)
    307
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xTheDeathx Visualizza Messaggio
    'mbare se ti incontro per strada in stato di ebbrezza e mi fai danni t'ammazzo ahahah non ti conviene arrivare alla macchina conciato così Soprattutto per la sicurezza degli altri

    Raga io non vi chiedo niente su cosa potrei provare perché per un bel po' io sono tagliato fuori, ma se portiamo avanti la cosa mi farò sentire presto
    Si arrivare alla macchina...dell'amico che guida , per me è riservato il posto del passeggero.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  9. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da [Kri] Visualizza Messaggio
    Si arrivare alla macchina...dell'amico che guida , per me è riservato il posto del passeggero.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Mi voglio fida cumpà! Anche perché meglio così

  10. #18
    Bit Fanatic L'avatar di [Kri]
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Sacile
    Messaggi
    1,451
    Thanks (Dati)
    842
    Thanks (Ricevuti)
    307
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Certo che si! Sarebbe da stupidi guidare in certe circostanze, sia per se stessi ma soprattutto per gli altri

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  11. Thanks xTheDeathx thanked for this post
  12. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    Notare uno dei tanti tag che ho messo "bevi con prudenza". Se lo cerchi su Google stiamo già all'11esima pagina

  13. #20
    Platinum Bit Master
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    11,617
    Thanks (Dati)
    967
    Thanks (Ricevuti)
    1701
    Menzionato
    225 Volte

    Predefinito

    Complimenti @skizzo_85;per il thread aperto molto interessante.....il mio cocktail preferito é il cuba con il pampero especial o brugal meglio ancora.mi piace molto anche il mojto il problema come da te descritto é trovare gente che siano capace di farlo come sia.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •