Grazie Grazie:  10
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: L'angolo del Barman

  1. #21
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    siccome vedo interesse, il prossimo cocktail è il Cuba Libre.

    Anche questo drink nasce a Cuba, e la sua creazione è riconducibile alla guerra d'indipendenza, con cui Cuba si liberò del dominio spagnolo.
    Fu grazie all'intervento militare americano che fu possibile, tra il 1898 e il 1902, liberare Cuba dai coloni spagnoli.
    La storia vuole che il drink sia nato per festeggiare questo avvenimento, unendo il rum cubano (o meglio il drink nazionale cubano, il Daiquiri, ma ne parleremo un'altra volta) alla Coca Cola, il simbolo americano per eccellenza.
    Questa è l'interpretazione romantica, ma è molto più probabile che il drink sia nato in quanto era già molto comune miscelare bevande sodate (e la Coca Cola è una delle più antiche) con distillati di base, e sia una cosa diciamo così "venuta da se".

    ricetta forse ancor più semplice rispetto a quella del Mojito, con ingredienti praticamente sempre disponibili ovunque, il che ha reso questo drink uno dei più bevuti al mondo.

    un bicchiere highball (o tumbler alto)
    ghiaccio a cubetti
    5 cl di Rum bianco
    1 cl di spremuta fresca di lime
    Top di cola
    fettina di lime

    Si riempie il bicchiere di ghiaccio a cubetti, fino all'orlo.
    Si versa il succo di lime appena spremuto, il Rum bianco, e si completa colmando il bicchiere di cola.
    Una mescolata con il Bar Spoon, e si inserisce una fettina di lime nel bicchiere.
    E' solito servire drink di questo tipo con una cannuccia.

    nonostante sia probabilmente una delle cose più semplici del mondo, quasi al pare di versare una birra, qui le precisazioni sono:

    -Il Cuba Libre NON è rum e coca cola, in proporzioni variabili, magari un po a casaccio: pur essendo un drink che non risente particolarmente (così come il Mojito) di un goccio di alcol in più o in meno, bilanciarlo con le giuste dosi è fondamentale per renderlo non solo gradevole, ma delizioso.
    -Il Cuba Libre NON è SOLO rum e coca cola, senza il succo di lime è un altro cocktail. Rarissimamente quando ordinerete un Cuba Libre vi verrà servito nella maniera corretta, e fidatevi che con o senza succo di lime c'è TANTA differenza.
    -Il Cuba Libre si fa con Rum bianco, più in basso maggiori delucidazioni.

    Per drink di questo tipo, inoltre, è importante riempire sempre il bicchiere di ghiaccio.
    Un cocktail con meno ghiaccio si annacqua più velocemente, e state tranquilli che la quantità di alcol inserita nel bicchiere sarà sempre misurata, quindi non avrete un drink più forte ma solo "fatto male".
    Inoltre ci tengo a precisare che c'è differenza nell'usare succo di limone e succo di lime.
    Sono due frutti differenti, con caratteristiche di gusto e profumo diverse.
    Qui da noi i lime sono più costosi, con un prezzo che oscilla dalle mie parti da 3.50 a 5.00 euro al kg.
    Nel Cuba Libre, ci vuole il lime. La mancanza di succo di lime e la fettina di limone all'interno del bicchiere al posto di quella di lime fanno parte di tutti quegli accorgimenti presi dai gestori per cercare di ridurre il drink cost, ovvero quanto costa a loro produrre il drink e di conseguenza quanto ci guadagnano.
    Stesso discorso per la bibita utilizzata, l'ideale sarebbero bottigliette in vetro da 20/25cl, in cui tutte le bevande sodate sono più buone.
    Nella maggior parte dei locali vengono utilizzate le pistole, che a seconda della pressione di un pulsante erogano la bevanda desiderata, contenuta in fusti (spesso da concentrato) e con bombole a parte di CO2.
    Se pagate il cocktail 4 euro, aspettatevelo comunque nel bicchiere di plastica e fatto male

    Venendo al discorso rum, vedete la nota in fondo al Mojito.
    Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre Havana Club Anejo Blanco o Havana Club Anejo 3 Anos, oppure Brugal Blanco o Matusalem Platino.
    Evitate Bacardi bianco e Pampero bianco.
    L'utilizzo di Rum scuro è una modifica che ha portato alla massiccia diffusione del drink in Italia, soprattutto a livello di vita notturna, negli anni 80-90, promossa da Havana Club.
    Il cocktail non era praticamente più il Cuba Libre ma era Coca & Havana.
    Il rum utilizzato era Havana Club Anejo 7 Anos, volgarmente Havana 7, che con la sua bottiglia scura conoscerete tutti.
    Personalmente la modifica rum scuro non mi dispiace, il drink diventa più morbido e ormai è talmente tanto diffuso da essere quasi standard.
    Havana Club Anejo 7 Anos è secondo me un prodotto sovraprezzato, discreto e che non vale i quasi 20 euro che costa ovunque.
    E' abbastanza facile trovare il Brugal Anejo, costa meno ed è migliore.
    Se volete stare sulle stesse cifre di Havana 7, cosa a parere mio evitabile per un prodotto che va mescolato con la Coca Cola, cercate un Matusalem 7 o un Brugal XV.
    Io comunque il Cuba Libre lo faccio sempre con Rum bianco (che è anch'esso invecchiato come ogni rum, ma poi filtrato per farlo tornare incolore), in quanto preferisco un gusto più pungente e fresco.


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  2. Thanks Sdraiatore thanked for this post
  3. #22
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    vedo che non c'è molto seguito...ditemi voi se vi interessa che io pubblichi ancora qualcosa o meno

    ad esempio molti hanno menzionato il Long Island, potrei parlare di quello


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  4. #23
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    EDIT DOPPIO
    Ultima modifica di skizzo_85; 27/07/2015 alle 10:12 Motivo: doppio


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  5. #24
    Bit Fanatic L'avatar di [Kri]
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Sacile
    Messaggi
    1,451
    Thanks (Dati)
    842
    Thanks (Ricevuti)
    307
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skizzo_85 Visualizza Messaggio
    vedo che non c'è molto seguito...ditemi voi se vi interessa che io pubblichi ancora qualcosa o meno

    ad esempio molti hanno menzionato il Long Island, potrei parlare di quello
    Come detto poco sopra il Long island è uno dei drink che bevo di solito. Certo saperne qualcosa di più sulla "ricetta" e curiosità varie non mi farebbe male.
    Per me va bene

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  6. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Nella tua tomba.
    Messaggi
    2,482
    Thanks (Dati)
    280
    Thanks (Ricevuti)
    178
    Menzionato
    104 Volte

    Predefinito

    Io vi sto odiando tutti... perché non sto riuscendo a toccare neanche un goccio di birra...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  7. #26
    Bit Hero L'avatar di Valian
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Chiari (BS)
    Messaggi
    3,367
    Thanks (Dati)
    5
    Thanks (Ricevuti)
    87
    Menzionato
    13 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skizzo_85 Visualizza Messaggio
    vedo che non c'è molto seguito...ditemi voi se vi interessa che io pubblichi ancora qualcosa o meno

    ad esempio molti hanno menzionato il Long Island, potrei parlare di quello
    Postala che sono curioso Non ho potuto più di tanto visitare il forum visto che ho gente 24/7 a casa mia XD

    Citazione Originariamente Scritto da xTheDeathx Visualizza Messaggio
    Io vi sto odiando tutti... perché non sto riuscendo a toccare neanche un goccio di birra...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    2 Soluzioni:
    Festa a casa tua così non guidi
    Uscite nel vostro paese a piedi/bici e bevi nel primo bar a caso, anche se frequentato da vecchi che vanno avanti a bianchino, pane e salame, bestemmie e briscola.
    We're not doomed. In the grand scheme of things, we're just tiny specks that will one day be forgotten. So it doesn't matter what we did in the past, or how we'll be remembered. The only thing that matters is right now. This moment. This one spectacular moment we are sharing together

  8. #27
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    vada per il Long Island Iced Tea.

    La storia ufficiale su questo drink è in parte falsa.
    Questa infatti racconta che ai tempi del proibizionismo americano, questo cocktail veniva servito ai clienti degli speakeasy (i locali dove si vendeva illegalmente alcol) dato l'aspetto somigliante a quello di un te freddo.
    Il cocktail si ispira a quel periodo e a quel modo di bere, ma la ricetta nasce negli anni 70, appunto a Long Island, vicino a New York.
    Avrà poi grande successo a partire dagli anni 90, nelle feste di teenager americani, per poi sbarcare da noi negli anni 2000.
    Tornando appunto al proibizionismo, era consuetudine servire negli speakeasy caraffe di drink già pronti, con aspetto simile a bevande analcoliche, in questo caso un te freddo.
    L'illegalità della produzione di distillati aveva reso difficile la produzione di whisky americano, che in quel periodo era in assoluto il distillato più diffuso oltreoceano.
    Il mescolare quindi spiriti bianchi di bassa qualità, prodotti clandestinamente, con zucchero, limone e cola, poteva essere una pratica certamente diffusa.
    Qui casca appunto la credibilità della storia originale: pensare di trovare, in periodo di proibizionismo ben 4 basi alcoliche, di cui una mai importata negli Stati Uniti prima degli anni 50 (la Vodka) era decisamente impossibile.

    premettendo che il LIIT è in assoluto uno dei 3 cocktail col maggior numero di ricette diverse (insieme al Sex on the Beach e al Mai Tai su tutti) la ricetta standard è questa:

    -un bicchiere highball
    -uno shaker
    -ghiaccio a cubetti
    -1.5 cl Vodka
    -1.5 cl London Dry Gin
    -1.5 cl Rum Bianco
    -1.5 cl Triple Sec
    -2 cl Sciroppo di zucchero
    -3 cl Spremuta di limone
    -Top di cola
    -Fettina di limone

    Si riempie di ghiaccio lo shaker, si inseriscono tutti gli ingredienti tranne la cola e la fettina di limone, si shakera e si versa il contenuto nel bicchiere Highball riempito di ghiaccio a cubetti. Si colma il bicchiere con la cola e si inserisce una fettina di limone nel bicchiere. Servire con cannuccia.

    soliti punti caldi:

    -a differenza di quanto si pensi, il LIIT non è un long drink più alcolico di altri. contiene solo basi differenti, ma se fatto correttamente è leggerissimamente più alcolico di un Cuba Libre, di cui abbiamo parlato l'ultima volta.
    -dove si lavora su grossi numeri di drink, si sostituisce lo zucchero liquido + limone con il sour mix, cosa che evita anche di dover shakerare il drink. questo fa parte della già citata riduzione di costi e velocizzazione del lavoro. Il sour mix è un prodotto in polvere contenuto in buste da sciogliere in acqua che contiene appunto zucchero e limone disidratato. io sono assolutamente contrario ai premix, figuriamoci se sono in polvere.
    -alcune ricette contengono anche Tequila, altre hanno rapporti diversi tra le basi alcoliche...come già detto le ricette sono molteplici.
    -il successo di questo drink ha portato a tutta una serie di varianti: Japanese, Miami, Italian, Mexican, Beverly Hills, Long Beach, Texas e Georgia sono le più diffuse, ma esistono locali che fanno una ventina di Iced Tea differenti. Mi astengo dal commentare.

    Un LIIT ben eseguito è un drink molto dolce, e personalmente non lo trovo molto di mio gusto.
    Credo che difficilmente l'avrete bevuto ben fatto, molti servono dosi a casaccio di basi bianche con top di cola.

    Per quanto riguarda gli ingredienti, non mi stancherò mai di sottolineare l'importanza di usare spremuta fresca appena fatta di limone.
    Per il resto, Rum Bianco ne abbiamo già parlato, come Vodka spendete poco per favore (tra i marchi che uso io ci sono Stolichnaya, Moskovskaya e Russian Standard).
    Per il Gin, l'ideale sarebbe un Beefeater, ma va benissimo anche un Gordon's. eviterei di usare Gin migliori in un drink come questo.
    Triple Sec è un liquore all'arancio, io uso solo il Cointreau, ma esistono tante altre marche, alcune più economiche (il Triple Sec della Bols costa circa 8-9 euro contro i 14-15 del Cointreau)
    Per la Cola, cercate di usare un qualcosa di appena aperto, in ogni drink.
    Usare una bibita sgasata non è proprio il massimo.

    Se avete altre domande su questo drink o sui suoi ingredienti sono qua


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  9. Thanks megamaxim thanked for this post
  10. #28
    Bit Fanatic L'avatar di [Kri]
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Sacile
    Messaggi
    1,451
    Thanks (Dati)
    842
    Thanks (Ricevuti)
    307
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Non sapevo ci fossero così tante varianti di questo drink, di solito chiedo sempre il classico, la prossima volta provo a chiedere se fanno qualche variante,giusto per provare.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  11. #29
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    223
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    le varianti, che vengono chiamate Iced Tea (anche se molte non hanno piu nulla a che fare col colore del te), riguardano praticamente sempre la sostituzione del Triple Sec con un altro liquore e/o la sostituzione della cola con limonata/gazzosa/tonica.
    un consiglio? c'è di meglio in giro.


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

  12. #30
    Silver Bit Master L'avatar di rider_lory
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Vaticano
    Messaggi
    7,898
    Thanks (Dati)
    227
    Thanks (Ricevuti)
    235
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    I superalcolici non mi sono mai piaciuti, preferisco una bottiglia di birra!
    Punti guida: 650
    Guide realizzate: 6
    Revisioni realizzate: 6



Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •