Grazie Grazie:  6
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: MegaContest #10 - Square Heroes - Ultima Puntata!

  1. #11
    Bronze Bit Master L'avatar di megamaxim
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    sotto il leone e sopra il gatto. la nella valle..
    Messaggi
    6,209
    Thanks (Dati)
    1296
    Thanks (Ricevuti)
    1422
    Menzionato
    368 Volte

    Predefinito

    Propongo la vittoria a tavolino per Aenigma

  2. Thanks Aenigma thanked for this post
  3. #12
    Bit Fanatic L'avatar di Aenigma
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Vorrei saperlo anch'io...
    Messaggi
    1,139
    Thanks (Dati)
    754
    Thanks (Ricevuti)
    349
    Menzionato
    72 Volte

    Predefinito

    Grazie a tutti, ma vorrei davvero solo aver convinto altri a giocare quel gran gioco/film: questa è la vittoria che mi attendo...

  4. #13
    Utente affezionato L'avatar di ~Søul
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    236
    Thanks (Dati)
    168
    Thanks (Ricevuti)
    105
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Bellissimo commento Aenigma, inoltre TLOU è un vero capolavoro, complimenti

  5. Thanks Aenigma thanked for this post
  6. #14
    Bit Fanatic L'avatar di Aenigma
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Vorrei saperlo anch'io...
    Messaggi
    1,139
    Thanks (Dati)
    754
    Thanks (Ricevuti)
    349
    Menzionato
    72 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ~Søul Visualizza Messaggio
    Bellissimo commento Aenigma, inoltre TLOU è un vero capolavoro, complimenti
    Concordo al 100%: un capolavoro a tratti incompreso...

  7. #15
    Amministratore L'avatar di popcornking
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    10,171
    Thanks (Dati)
    2683
    Thanks (Ricevuti)
    1381
    Menzionato
    250 Volte

    Predefinito

    Annunciato il vincitore dell'ultima puntata:

    http://www.playstationbit.com/primo-...inale-e-saluti

    Rimanete sintonizzati su PlayStationBit, presto ne vedrete (ancora) delle belle...

  8. #16
    Platinum Bit Master
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    11,617
    Thanks (Dati)
    967
    Thanks (Ricevuti)
    1701
    Menzionato
    225 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aenigma Visualizza Messaggio
    Nota per il lettore: partecipo NON per vincere il gioco, ma solo per condividere un'altra volta le mie emozioni videoludiche...



    Visto che la domanda del contest è generica, sui videogiochi quindi, e non sul videogioco in assoluto, posso cambiare oggetto della mia risposta...

    Partendo dal presupposto che TWD della TellTale mi ha commosso più di tutti, e considerando che LIS non l'ho ancora cominciato (e non spoilerate che so già quanto mi sto perdendo), il titolo di cui vi voglio parlare è ovviamente TLOU...

    The Last Of Us è stato uno dei più splendidi canti del cigno di PS3, prima di cedere il passo ed il posto all'allora neonata PS4: a parte i commenti di haters a priori, alternativi per moda e bimbiminchia dell'ultimo momento che ne parlarono con toni distaccati e disprezzanti, posso dire con serenità quanto questo titolo sia stato apprezzato e 'vissuto' a livello mondiale...

    Joel, il protagonista distrutto sin dall'inizio del gioco, è l'uomo, il padre, il sopravvissuto che decide di reagire sopravvivendo aggregandosi ad una donna, Tess, ma sempre rimanendo distaccato, freddo e cinico...

    Le vicissitudini della storia portano ben presto Joel a vedersi affidata una missione, la più importante per l'umanità: scortare Ellie, una sopravvissuta immune agli effetti della pandemia (cerco di stare sul vago il più possibile per evitare spoilers a chi non ha giocato il videogioco) da una città ad un'altra per conto di un gruppo di persone chiamato Le Luci...

    Il videogioco fa capire in fretta che i toni della vicenda saranno crudi, affilati, violenti dalla connotazione matura: l'uomo, abbandonate e perse le regole della comunità civile, perde immediatamente la sua identità buonista e pensa egoisticamente ai propri bisogni primari, primo tra tutti la caccia per sfamarsi e l'aggregazione per aumentare le possibilità di successo...

    Ellie e Joel, ovviamente, finiranno per legare: lei più per 'rassegnazione', poichè accetta il suo ruolo e vuole assolutamente adempiere alla sua missione; lui più per evoluzione personale, passando da un dovere per forza di cose ad un affezionamento paterno...

    Si aiuteranno a vicenda, salvandosi ripetutamente la vita in alcuni frangenti sempre in nome di quell'ideale di salvezza umanitaria...

    Già, la stessa umanità che più volte li mette in pericolo, in difficoltà, per un motivo o un altro (e chi conosce a menadito il gioco, capirà cosa intendo)...

    Joel diventa l'emblema dell'uomo-padre che finisce per immolarsi per salvare Ellie ad ogni costo: ora, per quest'uomo burbero e distaccato, non si tratta più di sopravvivere, ma di vivere per proteggere questa nuova 'figlia', questa nuova speranza, questa sua seconda possibilità di riscoprire l'Amore...

    Ellie diventa il simbolo di una 'figlia' che cresce, che diventa indipendente, che comincia a scoprire e saper affrontare il mondo (ed i suoi orrori ed errori)...

    E quando la missione sta per volgere finalmente a compimento, dopo uno stancante, deprimente, lungo viaggio per mezzi Stati Uniti, ecco la svolta: Joel ha chiaramente capito cosa vuole e cosa fare per ottenerla, senza un minimo tentennamento, con una freddezza spaventosa e forse poco comprensibile (i dibattiti sul web sono innumerevoli, schieramenti decisamente al 50% da una parte o dall'altra per quanto riguarda la linea di pensiero e la sua filosofia)...

    Ellie? Lei è in mezzo, lei è quasi l'oggetto, nonchè il mezzo per raggiungere un fine: la questione è che per qualcuno il fine era uno, mentre per il protagonista è un altro...

    Il finale è qualcosa che va vissuto non guardandolo su YouTube, ma affrontando insieme a loro questo viaggio, vivendolo appieno, prima passando per gli stati in cui è ambientato il gioco e poi per gli stati d'animo scossi, stimolati e suscitati da ciò che succede...

    Commosso? Assolutamente sì, fin dal prologo per poi continuare nel finale più politicamente (s)corretto che Naughty Dog regala allo spettatore, senza dimenticare la struggente ed emozionante colonna sonora che tocca e vibra le corde dell'anima...

    Grazie Joel, mi hai dimostrato che anche io sono il padre e l'uomo che sei...
    Date un Oscar a quest'uomo

  9. Thanks Aenigma thanked for this post

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •