Informazioni generali

Sempre più spesso il medium videoludico viene utilizzato per veicolare forme di intrattenimento che si allontanano dal concetto di videogioco classico. Ne sono un esempio i titoli a interattività ridotta, come i giochi Telltale o i vari walking simulator, ma anche altre proposte nelle quali la presenza di enigmi o sezioni platform non è che un pretesto per narrare storie dalle tematiche profonde, come può avvenire in Bound o in RiME.
E’ fondamentale avere ben chiara questa premessa e accettare l’esistenza di questa nicchia di videogiochi – che amplia la complessità e le sfaccettature del mondo videoludico, avvicinandolo sempre più a una moderna, incompresa forma d’arte – prima di approcciarsi a Little Red Lie. Difficile inserirlo all’interno di un genere definito, anche se il più indicato sembrerebbe quello di una sorta di visual novel nella quale riusciamo, di tanto in tanto, a far muovere i personaggi a schermo e a interagire con gli ambienti. Affermare che sia un gioco per tutti, anzi che sia un gioco punto e basta, sarebbe però una bugia. Una piccola, rossa bugia.

Continua su PlayStationBit...

Recensione Little Red Lie a cura di beachild








Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai trofei: Little Red Lie
Espansioni: nessuna

Reperibilità: 09/01/2018 a circa 11,25
Lingue supportate: testo

PS Plus richiesto per giocare online: no
Multiplayer: no

Difficoltà:
La storia va giocata almeno: 1 volta
Tempo necessario: 6/8 ore circa

Lista trofei: separata PS4/PS Vita
Trofei totali: 11

Trofei bronzo: 7
Trofei argento: 3
Trofei oro: 1
Trofeo platino: no

Trofei online: nessuno

Trofei nascosti: nessuno

Trofei legati alla storia: 2
  • The Good Life
  • True Justice
Trofei legati ai collezionabili: nessuno
Trofei buggati: nessuno
Trofei mancabili: 9
  • Duly Noted
  • Dramatic Pause
  • Circular Logic
  • Grand Victory
  • Whiplash
  • En Francais
  • Sore Loser
  • The Guy
  • The Best Policy

Prefazione

Dal punto di vista dei trofei Little Red Lie, pur non offrendo il Platino, ci garantisce una serie di 11 riconoscimenti praticamente regalati. Fatta eccezione per i due trofei d’argento automatici legati alla storia, i restanti possono essere ottenuti senza alcuna difficoltà (d’altronde, il titolo presenta una scarsissima interattività) nel corso del primo e unico playthrough. La vera difficoltà in certi momenti sarà tenere gli occhi aperti. E se doveste mancare qualche coppa… niente paura, un interessante sorpresa vi aspetta dopo i titoli di coda.


Passi consigliati

Se volete ottenere tutti i trofei “legittimamente” il consiglio è quello di seguire fin da subito la nostra guida, perché alcuni potrebbero essere mancati non effettuando le corrette interazioni. Tenete presente, in linea generale, che sbloccherete trofei solo nei panni di Arthur Fox, ma che è necessario interagire con tutte le persone che incontrerete nella storia (anche quando sarete nei panni di Sarah Stone) per il trofeo Great Guy.
In alternativa potrete giocare liberamente, senza preoccuparvi dei trofei, perché, come anticipato, dopo i titoli di coda potrete ottenere il trofeo The Best Policy e insieme a questo si sbloccheranno tutti i trofei che avrete mancato in precedenza. Comodo, no?


Autore guida: beachild
Autore grafica: Pe7eR







Duly Noted [ ]
Unsuccessfully attempt to mitigate your evasiveness in the opening questionnaire.

All’avvio di una nuova partita ci vengono poste alcune domande. Per ottenere il nostro primo trofeo basterà rispondere in sequenza NO – YES – YES.


Dramatic Pause [ ]
Take a long sip of water before continuing on with your stunning tirade.

Trofeo ottenibile nella scena “The money”. Non appena sarà possibile, raggiungete la bottiglia d’acqua (l’interazione sarà “Lie about desperate thirst”) e bevetela per sbloccare la coppa.


Circular Logic [ ]
Attempt to mask your intoxication via greater intoxication.

Trofeo ottenibile nella scena “Technicalities”. Dopo essersi trastullato in bagno ed aver tirato una striscia di cocaina, Arthur Fox verrà chiamato dalla sua superiore. Prima di uscire, interagite ancora con la cocaina (“Lie about appearance of health and vigour”) e avrete il trofeo.


Grand Victory [ ]
Falsify your way into being touched by a member of the opposite sex.

Trofeo ottenibile nella scena “The media are full of shit”. Non appena sarà possibile, parlate con il ragazzo accanto allo schermo verde (interazione “Lie about interest in nerd shit”), quindi raggiungete la ragazza bionda dall’altra parte dello schermo (interazione “Lie about desire to be slightly rubbed". Lei vi aiuterà a indossare il microfono e l’azione vi regalerà un trofeo.


Whiplash [ ]
Force an inane conversation about every single car in the showroom.

Trofeo ottenibile nella scena “Hot women will fuck you if you have a good car”. Quando vi troverete nella concessionaria di automobili e avrete parlato col venditore, andate a interagire con ogni singola vettura (le 9 nella zona centrale). Al termine tornate a parlare con il venditore e sbloccherete il trofeo.


En Francais [ ]
Respond to the French recording in your very best French.

Trofeo ottenibile nella scena “Extenuating circumstances”. Dopo l’incidente in auto di Arthur andate a uno dei telefoni pubblici. La voce automatica chiederà di inserire del denaro per telefonare, ripetendo la frase anche in francese iniziando con “Voulez-vous…”. Le opzioni di risposta di Arthur saranno “Go fuck yourself”, “Go fuck yourself” e “Voulez-vous go fuck yourself”. Scegliendo il francesismo avremo il trofeo relativo.


Sore Loser [ ]
'Accidentally' scratch the felt on the airport pool table.

Trofeo ottenibile nella scena “Risk”. Dopo aver avuto accesso alla lounge Diamond Class avvicinatevi al tavolo da biliardo nella parte bassa dello schermo e graffiatelo (interazione “Lie about lingering bitterness”) per ottenere il trofeo.




The Guy [ ]
Speak insincerely with every unimportant person in the game.

Per ottenere il trofeo è necessario interagire con tutte le persone che incontrerete nella storia, sia nei panni di Arthur che in quelli di Sarah. Il trofeo dovrebbe sbloccarsi solo dopo The Good Life.


The Good Life [ ]
Have your life restored in a manner befitting your worth.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare, si sblocca dopo la scena “Fuck this shit”.


True Justice [ ]
Start a new life with your loving family in a better place.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare, si sblocca dopo la scena “Cedarbrook Park”.




The Best Policy [ ]
Awarded in recognition of your contribution to the arts.

Dopo i titoli di coda comparirà la superiore di Arthur che vi chiederà che cosa aspettate. La terza opzione vi permetterà di rispondere che manca ancora un trofeo (“There’s still a trophy missing”). Successivamente rispondete “Yes” alla provocazione (verrete un po’ derisi per il vostro attaccamento ai trofei, ma non vergognatevene) e, come anticipato, sbloccherete il trofeo d’oro e tutti i trofei che avrete mancato in precedenza.