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Discussione: [Guida ai Trofei] F1 2018

  1. #1
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    Platino [Guida ai Trofei] F1 2018






    Informazioni generali

    Gli amanti della Formula 1 stanno trovando nel campionato mondiale di quest’anno emozioni a non finire, con una Ferrari nuovamente ai massimi livelli e una Mercedes tutt’altro che intenzionata a cedere il titolo alla Rossa. Ecco allora che l’uscita annuale del titolo dedicato a questo sport e sviluppato da Codemasters assume una grandissima rilevanza.

    Continua su PlayStationBit...

    Recensione F1 2018 a cura di SetzerGabbiani








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: F1 2018
    Espansioni: nessuna

    Reperibilità: disponibile dal 24 agosto 2018 a circa 69,99
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online:
    Multiplayer: 2-20 giocatori

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: più volte
    Tempo necessario: 40 ore in media, ma varia molto in base propria bravura

    Lista trofei: solo PS4
    Trofei totali: 50

    Trofei bronzo: 37
    Trofei argento: 10
    Trofei oro: 2
    Trofeo platino:

    Trofei online: 6
    • Nell'11 iniziale
    • Il soldato
    • Tutti cominciano da zero
    • Non è finita
    • Sicurezza innanzitutto
    • Scettro
    Trofei nascosti: no
    Trofei legati alla storia: no
    Trofei legati ai collezionabili: no
    Trofei buggati: 1
    • Tutti cominciano da zero
    Trofei mancabili: no


    Prefazione

    Come consiglio iniziale, posso dire che è sempre meglio impostare un assetto al proprio veicolo, in modo da essere molto più veloci su tutte le piste: l'assetto è personale, nel senso che cambia da circuito a circuito e a seconda del proprio stile di guida. Esistono degli assetti preimpostati dal gioco, anche se li sconsiglio vivamente (si va più veloci con gli assetti personalizzati, durante questa guida cercherò di dare informazioni sugli assetti).
    Quello che assicura "Deportanza Massima", (quello tutto a sinistra per intenderci) assicura una buona reazione dell'auto nelle curve ma una minore velocità di punta. Andando verso destra invece si va sempre verso l'esatto contrario, tanta velocità di punta e poca reattività in curva, passando per il centro con un assetto medio.
    La reattività della macchina in curva è molto importante generalmente quando si guida in tracciati cittadini (per esempio Montecarlo o Singapore) mentre le velocità di punta sono più importanti in circuiti veloci, con lunghi rettilinei (per esempio Monza o SPA francorchamps).
    Per maggiori informazioni sugli assetti, c'è http://f1carsetup.com/.

    Questa guida è rivolta anche ai novellini della serie, spiegando cose che, per molti sono basilari e semplicissime, ma per molti altri potrebbero non esserlo. Chiedo quindi pazienza se mi dilungherò più del dovuto nello spiegare una specifica caratteristica!

    Se avete problemi con i vari trofei legati all'ERS ho provato a riassumere il più semplicemente possibile quale è la sua funzione e come funziona all'interno del gioco.



    Passi consigliati

    Se posso dare un consiglio "extra" per quanto riguarda la serie F1 di Codemaster, sconsiglio vivamente platinare questi giochi i primi mesi, appena usciti (parlo dei vari F1 durante gli anni). Questo perchè spesso (anche in F1 2018) ci sono trofei buggati e soprattutto, la parte online crasha in continuazione e non da i punti. Un esempio: In F1 2017, il gioco richiedeva il raggiungimento del livello 50 online, ed a metà settembre sono state azzerati TUTTI i livelli di TUTTI i giocatori. Dopo alcuni mesi la situazione migliora, ma purtroppo spesso si sente di trofei buggati e online ingiocabile.

    Ovviamente il primo consiglio che posso dare è mettere sempre difficoltà 0, usare i flashback per "tornare indietro nel tempo" e riprovare a fare una curva che magari avevate sbagliato; Usate la giusta quantità di aiuti, perchè usare troppi aiuti vi renderà la vita più semplice, ma andrete molto più lenti, e soprattutto per i trofei online vi troverete in difficoltà. Il mio consiglio è di impostare il controllo trazione su medio, e disattivare gli aiuti veramente base come la frenata automatica o l'ABS.

    Qualsiasi trofeo può essere ottenuto in qualsiasi ordine, in quanto non è presente una campagna, o una storia, ma solo la modalità carriera(che può avere più salvataggi). Mi sento però di consigliare degli step in cui affrontare questo platino:

    • Passo 1 - Prove a tempo

    Inizialmente è sempre meglio girare in pista da soli, così anche da prendere confidenza con il gioco e imparare le meccaniche fondamentali.

    • Passo 2 - Gran Premi vari e campionati

    Si può passare poi alle gare singole, per fare molti trofei piuttosto semplici, specialmente se si imposta sempre la difficoltà a 0. Inoltre sarà necessario anche giocare la modalità di gioco dei campionati (differente rispetto alla carriera). Lascerei per ultimo il trofeo Il club dell'1.6% in quanto, per molti, uno dei più difficili del gioco.

    • Passo 3 - Carriera

    Come terzo step direi la carriera, dove è da fare la maggior parte dei trofei. Si dovrebbe conoscere già il gioco a tal punto da non avere più di tanti problemi nell'ottenere i trofei. Inoltre si dovranno affrontare per la prima volta concetti come la R&S (la ricerca e sviluppo della macchina) e l'usura dei vari componenti.

    • Passo 4 - Online

    La parte più difficile, gareggiare contro rivali veri, altri player, sarà davvero dura! Non solo saranno velocissimi (molto di più dell'IA a difficoltà 0) ma non si faranno problemi a buttarci fuori pista e dannegiarci la macchina. Consiglio molta cautela, nei sorpassi e nelle frenate soprattutto, in quanto l'online di questo gioco è sempre famoso per essere un "autoscontro". Purtroppo le persone che giocano (la maggior parte, non tutte) non hanno idea di cosa sia fair play e sportività, cercando di fare tutto solamente per raggiungere la vittoria.



    Questa è la Super-Licenza per quanto riguarda l'online:
    - per il riquadro "POSIZIONE" si fa riferimento al trofeo Tutti cominciano da zero
    - la "VALUTAZIONE DI SICUREZZA" fa riferimento al trofeo Sicurezza innanzitutto
    - il "LIVELLO" è necessario per i trofei Nell'11 iniziale e Il soldato

    I trofei che richiedono più skill sono Scettro, Benvenuti nel mondo reale e Il club dell'1.6%.
    I trofei più lunghi in termini di tempo sono: Come una leggenda, È uno sport di squadra e Meglio di così.

    Quando si parla di "display multifunzione" si intende questo (ha varie pagine):



    Da qui possono essere cambiate varie impostazioni per quanto riguarda la macchina. In basso si possono vedere anche le linee colorate dell'ERS.


    Autore guida: mabozi8
    Autore grafica: beachild
    Autore revisione: beachild







    Un nuovo sfidante [ ]
    Ottieni la prima vittoria in qualsiasi stagione completa

    Come da titolo, si richiede la vittoria di una gara in una stagione completa (può essere ottenuto nella modalità carriera).


    Umili origini [ ]
    Completa il tuo primo programma di prova

    I programmi di prova, sono dei test che si svolgono durante le prove libere nella carriera. Ci sono 3 giornate di prove libere, e per ottenere questo trofeo, ne basta completare un singolo programma. Avviare quindi una sessione di prove libere e andare su info sessione. Quindi avviare una di quelle prove che la scuderia deve affrontare durante il weekend dalla pagina "Seleziona programma di prova". A seconda della difficoltà impostata, varia leggermente anche la difficoltà di questi test. Infatti più alta sarà la difficoltà impostata, più il tempo da battere risulterà difficile. Il mio consiglio è di affrontare il test di "Familiarizzazione con il tracciato", in cui dovrete semplicemente passare all'interno di indicatori di curva il più velocemente possibile, in modo da imparare le traiettorie della pista. Se avete difficoltà o mancate qualche passaggio, usate il flashback (attivabile dal replay) e riprovate a fare la curva. Le curve sono divise in 2-3 indicatori, e a seconda di come le fate, ed a quanta velocità passate si coloreranno di verde(velocità media) o di fucsia (velocità ottima). Per completare il programma di prova in un solo giro, occorrerà mettere a segno molti punti (variano da circuito a circuito), quindi cercate di girare abbastanza veloce e colorare gli indicatori il più possibile di fucsia. Farlo è più semplice di quanto si possa pensare.




    Superficialmente familiare [ ]
    Completa una gara in una Lotus classica al Circuito delle Americhe

    Molto semplice, dal menù selezionate Gran Premio e selezionate vetture classiche. Scegliete un'auto della Lotus (come la "1972 TEAM LOTUS 72D" per esempio), e come circuito impostate quello degli USA (Circuito delle Americhe). Il trofeo richiede semplicemente di terminare la gara, quindi non serve arrivare primi o sul podio. Se impostate 3 giri come lunghezza della gara, farete meno fatica e vi porterete a casa il trofeo.
    Ho verificato personalmente: il trofeo viene ottenuto anche gareggiando nel circuito delle americhe BREVE; Così ci si porta avanti anche per il trofeo A tutta birra.


    Brevetto in corso [ ]
    Fai un giro valido in una prova a tempo con un assetto preso da un fantasma avversario

    Selezionate dal menù principale, la modalità prova a tempo e scegliete un qualsiasi circuito. Una volta che vi ritrovate nel Box, selezionate Info sessione e visualizzerete la classifica globale. Scegliete una avversario e premete "carica assetto". Così facendo caricherete il suo assetto nella vostra auto. Scendete in pista con quell'assetto, senza toccare nulla, e completate un giro senza uscire mai di pista. Ecco che otterrete il trofeo!


    Per Thomas [ ]
    Vinci il Gran Premio di Spagna con Kimi Räikkönen

    Selezionate il Gran Premio dal menù, dopodichè scegliete come scuderia la Ferrari, e come pilota Kimi Räikkönen. Come pista impostate Catalunya (GP di Spagna). Impostate la difficoltà a 0, la lunghezza della gara a 3 giri ed impostate "nessuna" come prova libera e qualifica, dato che, se impostate la difficoltà minima non dovreste avere problemi a vincere neanche partendo dalla 4a-5a posizione, in quanto gli avversari saranno veramente lenti (e saltando la qualifica fate prima).


    Giro turistico [ ]
    Completa una stagione intera di 21 gare in modalità Carriera o Campionati

    Trofeo lungo, ma molto semplice, si deve completare un'intera stagione della carriera o di un campionato. Trofeo che otterrete comunque automaticamente più avanti, se puntate al platino.


    Grandi aspettative [ ]
    Accetta un contratto con Ferrari, Mercedes o Red Bull

    Quando avviate la carriera, scegliete uno dei 3 team qui citati e otterrete questo trofeo; Volendo potrete anche scegliere il team e tornare indietro prima della scelta del compagno di squadra per sbloccare tutti e tre i trofei legati alle scelte. Se avete già una carriera in corso, premete il tasto quadrato dal menù principale quando siete sulla voce della carriera (Gestisci Piloti) e create un nuovo salvataggio,un nuovo pilota ecc. Dopodichè potrete scegliere il vostro team, scegliete uno di questi 3 ed il gioco è fatto.


    Veloce come un fulmine [ ]
    Ottieni un tempo di reazione inferiore a 0,16 secondi dalla griglia con partenza manuale

    Avviate una gara qualsiasi ed impostate dal menù degli aiuti la partenza in modalità "manuale". Quando sarete in griglia di partenza, pronti per il via dovrete lasciare il tasto della frizione appena spente le luci. Non esce al primo colpo, ci vuole un po' di pratica, in quanto la durata dei semafori è variabile (alcune volte i 5 semafori illuminati possono rimanere per molti secondi) ma tutto sommato non è impossibile, con un pizzico di concentrazione ci si riesce.



    Fuori dalla porta [ ]
    Completa un giro di qualifica valido utilizzando la modalità ERS giro veloce

    L'ERS, è la parte elettrica del motore, che consente di recuperare energia in frenata, e trasformarla in velocità sul rettilineo: in F1 2018 l'ERS è rappresentato dalle 3 linee in basso a destra nel nostro HUD,nella parte bassa, sotto il contachilometri e il contagiri. Dal display multifunzione, dal pannello delle impostazioni auto (mentre si sta girando) si può modificare quanto ERS erogare in quel momento: ci sono 6 livelli, dal livello 0(nessuno) a quello 5 (HotLap). Per ottenere questo trofeo, bisogna completare un intero giro di qualifica con l'ERS a 5. Probabilmente lo prenderete senza accorgervene, in quanto la macchina viene impostata già in "modalità veloce"(quindi con l'ERS a 5 tra le altre cose) automaticamente quando si scende in pista per la qualifica. Prendete parte ad una qualifica in qualsiasi modalità e otterrete facilmente questo trofeo.


    Concorrente [ ]
    Accetta un contratto con Renault, Haas, McLaren o Force India

    Quando avviate la carriera, scegliete uno dei 4 team qui citati e otterrete questo trofeo; Volendo potrete anche scegliere il team e tornare indietro prima della scelta del compagno di squadra per sbloccare tutti e tre i trofei legati alle scelte. Se avete già una carriera in corso, premete il tasto quadrato dal menù principale quando siete sulla voce della carriera (Gestisci Piloti) e create un nuovo salvataggio,un nuovo pilota ecc. Dopodichè potrete scegliere il vostro team, scegliete uno di questi 4 ed il gioco è fatto.


    A sinistra [ ]
    Arriva sul podio dopo esser stato eliminato in Q1

    Avviate una gara, e (cosa molto importante) impostate la durata delle qualifiche "complete". Così facendo le qualifiche sono divise in 3 sessioni Q1 - Q2 - Q3. Per passare alla sessione successiva, bisogna evitare la zona eliminazione, che è rappresentata dagli ultimi 5 posti dell'attuale sessione. Questo trofeo richiede l'eliminazione in Q1 (quindi la prima sessione, quando ci sono ancora tutte e 20 le auto senza nessun eliminato ancora). In gara occorrerà rimontare, e finire sul podio (tra i primi 3). Il trofeo è molto semplice impostando la difficoltà a 0, e ritirarsi senza aver svolto nessun giro durante le qualifiche: si partirà così ultimi. Nella gara invece, dovrete sfrecciare a tutta velocità, recuperare posizioni(dato il livello di difficoltà impostato a 0 la missione non risulterà per nulla complicata) e cercare di arrivare sul podio. Se impostate 3 giri come lunghezza della gara dovrebbero essere più che sufficenti per completare la rimonta ed ottenere il trofeo.


    Ora o mai più [ ]
    Completa una gara con la batteria completamente scarica

    Come spiegato precedentemente, l'ERS, è la parte elettrica del motore, che consente di recuperare energia in frenata, e trasformarla in velocità sul rettilineo: in F1 2018 l'ERS è rappresentato dalle 3 linee in basso a destra nel nostro HUD, sotto il contachilometri e contagiri. Le linee sono 3: quella blu (carica attuale della batteria), quella bianca (batteria residua del giro attuale) e quella gialla (quantità di energia recuperata durante il giro attuale). Per questo trofeo, la nostra attenzione sarà concentrata sulla linea blu. Questa, indica la carica attuale della batteria, ad ogni frenata si ricarica leggermente, invece sui rettilinei si scarica più o meno velocemente a seconda della miscela impostata dal display multifunzione dal pannello impostazioni auto. Il nostro obiettivo è quello di scaricarla completamente prima di terminare la gara. Attenzione! La batteria completamente scarica, comporta un enorme perdita di potenza della macchina, quindi non provate a fare questo trofeo durante un evento in cui puntate a vincere. Avviate una gara qualsiasi ed impostate 3 giri come lunghezza: mettete fin da subito la miscela dell'ERS 5 "Hotlap". La batteria così facendo si scaricherà velocemente, e prima del traguardo sicuramente l'avrete terminata. Se conoscete un minimo come funziona l'ERS riuscirete a fare questo trofeo senza alcun problema. Come circuito consiglio anche Baku, sul lungo rettilineo finale sarà facile usare tanta energia, e scaricare la batteria prima del traguardo.



    Nell'11 iniziale [ ]
    Piazzati tra i primi 11 online

    Arriva al livello 11 online. Per consigli vedete il trofeo "Scettro".


    Il soldato [ ]
    Piazzati tra i primi 25 online

    Arriva al livello 25 online. Per consigli vedete il trofeo "Scettro".


    Qualcosa da dimostrare [ ]
    Accetta un contratto con Toro Rosso, Williams o Sauber

    Quando avviate la carriera, scegliete uno dei 3 team qui citati e otterrete questo trofeo; Volendo potrete anche scegliere il team e tornare indietro prima della scelta del compagno di squadra per sbloccare tutti e tre i trofei legati alle scelte. Se avete già una carriera in corso, premete il tasto quadrato dal menù principale quando siete sulla voce della carriera (Gestisci Piloti) e create un nuovo salvataggio,un nuovo pilota ecc. Dopodichè potrete scegliere il vostro team, scegliete uno di questi 3 ed il gioco è fatto.


    Leva del cambio [ ]
    Con il cambio manuale abilitato, gareggia su una vettura con cambio non sequenziale

    Le vetture con cambio non sequenziale, sono le vetture classiche, che richiedevano premere la frizione ogni volta che si voleva cambiare marcia. Non tutte le auto classiche hanno questa caratteristica, per andare sul sicuro vi consiglio una macchina degli anni 70'. Impostate macchina, un circuito a piacere ed iniziate una gara, ricordando di impostare le marcie manuali tra gli aiuti prima di avviare la gara, ed il trofeo dovrebbe essere vostro senza alcuno sforzo. Impostate 3 giri per fare prima!


    A tutta birra [ ]
    Completa una gara in ogni circuito breve

    Alcuni circuiti hanno una loro variante breve. Parliamo di 4 circuiti: Bahrain, Silverstone(Gran Bertagna), Suzuka(Giappone) e Il circuito delle Americhe(USA). Avviate una gara da 3 giri in ognuno di questi e completatela. Non serve vincere nè arrivare sul podio, quindi godetevi questi brevi circuiti (il giro dura molto di meno rispetto alle varianti in cui si gareggia nel campionato di F1).


    Ritorno a casa [ ]
    Finisci a punti a Le Castellet in una Renault

    Come da titolo, non c'è molto da aggiungere, selezionate la Renault come macchina, scegliete uno dei due piloti, e avviate una gara nel circuito Francese, cercando di arrivare tra i primi 10. Se impostate la difficoltà a 0 questo trofeo sarà una passeggiata.


    Tutti cominciano da zero [ ]
    Ottieni un voto in abilità nel multigiocatore

    Trofeo buggato. La patch 1.05 dovrebbe aver risolto questo bug.

    Nel multigiocatore, ci sono le partite "classificate", dove, a seconda della propria bravura, si ottiene una valutazione dal gioco. Bisogna ottenere una qualsiasi valutazione per sbloccare questo trofeo.


    Di nuovo in pista [ ]
    Completa un giro a Hockenheim

    Molto semplice: in qualsiasi modalità, dovete concludere un giro nel circuito di Hockenheim, in Germania.


    Con le buone si ottiene tutto [ ]
    Negozia un nuovo contratto

    Dopo alcune gare della carriera(Dopo il Gran premio di Azerbaijan e dopo il Gran Premio di Francia), la scuderia vorrà rivedere il contratto in base a quelle che sono state le prestazioni durante le gare. Quando accadrà, vi verrà mostrata (al termine della gara) l'interfaccia per contrattare con il team. Si possono scegliere molte caratteristiche e vantaggi, che migliorano la situazione in termini di punti risorse, R&S e efficenza nei PitStop. Più sarà alto il proprio valore, più cose si possono ottenere. Attenzione a non esagerare: se le richieste da parte vostra saranno più alte del vostro valore, la scuderia non accetterà la vostra controfferta. Se si imposta tutte le caratteristiche al minimo (per esempio efficenza pistop: "Nessuna") non si dovrebbe aver difficoltà ad ottenere questo trofeo, anche perché si hanno ben 3 tentativi prima che la negoziazione fallisca.


    È lì dentro, da qualche parte [ ]
    Completa una gara con una marcia in meno

    Nella carriera ci sono le usure dei vari componenti motoristici e del cambio. Per ottenere questo trofeo, basta tenere lo stesso cambio per circa 6 gare, alla sesta, sarà talmente usurato che "perderà" una marcia. Dovrete completare la gara nonostante questo problema. Attenzione! Quando si investe punti nelle R&S (ricerca e sviluppo) si può migliorare l'usura del cambio e ridurla (nel settore giallo della resistenza).É una cosa che non dovreste fare (si parla solo della resistenza del cambio, le altre componenti non influiscono). Se avete investito punti risorse nella miglioria per ridurre l'usura del cambio, si rischia di sostituirlo dopo la sesta gara (infatti dopo 6 gare svolte, il cambio può essere liberamente sostituito). Quindi, se dopo la sesta gara vi arriva il messaggio ("il cambio ha svolto 6 gare e può essere sostituito), ma ancora non avete ottenuto questo trofeo, consiglio di selezionare "NO" così da usurarlo ancora di più ed arrivare a perdere una marcia(dopodichè bisogna completare una gara con il cambio usurato).

    Nota: alcuni utenti hanno riportato che il problema della marcia mancante in gara tende a risolversi dopo alcuni giri di pista, impedendo l'ottenimento del trofeo. Il suggerimento in questo caso è di avere pazienza e proseguire imperterriti con il cambio usurato: prima o poi il danno verrà mantenuto fino a fine gara (magari impostate 5 giri per avere maggiori possibilità di successo) e sbloccherete così il trofeo.

    L'amico BadBoy ci segnala anche quanto segue:
    Ho personalmente sbloccato questo trofeo con alcune difficoltà tra cui il fatto che, come indicato in guida, i guasti al cambio si risolvevano magicamente da soli in gara. Per forzare la cosa sono arrivato, in carriera, ad avere il cambio usurato al 90% (rosso, quindi) e durante la gara, all'ultimo giro, pur avendo il cambio in manuale ho premuto X e quadrato per aumentare/scalare marcia in maniera tale da forzare la rottura/bloccaggio dello stesso. Nel caso faceste fatica a sbloccare questa coppa, provate a seguire questo mio consiglio.
    Benvenuti nel mondo reale [ ]
    Completa una gara con tutti gli aiuti disattivati

    Per i meno esperti potrebbe essere un problema, stiamo parlando di disattivare aiuti come il controllo trazione o la traiettoria corretta da seguire e che indica dove frenare . Il mio consiglio, è, per i novellini della serie, di stare attenti all'accelerazione, in quanto le macchine di F1 hanno una potenza sbalorditiva: premere a fondo il pedale in fase di uscita dalla curva significherebbe finire in testacoda. Quindi cercate di dosare bene il piede (anzi il dito!) e premere piano piano l'accelleratore. Invece per quando riguarda la frenata, purtroppo ogni curva in ogni circuito ha un punto di corda (il punto in cui premere il freno) diverso. Il mio consiglio è di frenare sempre molto presto, anche se si perde molto tempo, in quanto non importa in che posizione si arriva, ma basta completare la gara. Consiglio come al solito di impostare la lughezza della gara a 3 giri e la difficoltà a 0.


    Nel posto giusto, al momento giusto [ ]
    Arriva sul podio a Singapore nella McLaren di Fernando Alonso

    Simile ad altri trofei, avviate una gara e selezionate come macchina la McLaren, e come pilota ovviamente, il due volte campione del mondo Fernando Alonso. Come pista, mettete Singapore, e impostate 3 giri, difficoltà 0. Non dovreste avere particolari problemi a raggiungere il podio, anche se la macchina è molto lenta, la difficoltà impostata a 0 rende gli avversari veramente lenti, e dovrebbe permettere l'ottenimento di questo trofeo senza alcun problema.


    Improvvisa. Adattati. Vinci. [ ]
    Completa una gara usando quattro diverse mescole per le gomme

    Trofeo abbastanza fastidioso, non tanto per il raggiungimento in sè, ma per la situazione che si deve verificare per far si che si può ottenere: le mescole da asciutto sono 3 in totale (il nome ed il colore varia da circuito a circuito), mentre il trofeo richiede 4 mescole diverse. Quindi ne dovremo mettere almeno una da bagnato. Necessitiamo di una gara che inizialmente sia asciutta e poi diventa bagnata o viceversa, ma in questi casi le gare devono durare almeno 15 giri, altrimenti non c'è tempo che il circuito si bagni abbastanza. Per impostare una diversa mescola al pitstop, aprite il display multifunzione, ed impostare durante il giro, quale mescola si vuole montare durante il cambio delle gomme. Le gomme da bagnato sono le "I" (intermedie, di colore verde) e le "W" (Full Wet colore azzuro). Tutte le altre per esempio SS(SuperSoft colore rosso) o "S" (Soft, colore giallo) ecc.. sono da asciutto. Il mio consiglio è quello di avviare una gara a Melbourne in Australia dalla durata di 5 giri: partite con le gomme viola, le UltraSoft (saranno impostate in automatico all'inizio). Partite, e al primo giro entrate subito ai box, dopo aver impostato dal display multifunzione(quello che si apre a destra), alla seconda pagina, la giusta mescola che volete. Per il primo PitStop impostate quella rossa (SS SuperSoft) e poi al giro dopo fate lo stesso ma impostate quella gialla S(Soft). Arrivate con questa mescola fino al giro 4/5, durante il quale selezionate dal menù la gomma "I" (colore verde) la gomma intermedia che serve per la pioggia leggera. Ovviamente non sarà una scelta performante e sarà molto pericoloso in quanto è una gomma da bagnato mentre la pista è asciutta. Dovrete fare attenzione o uscirete di pista, ma con TANTA cautela potrete completare l'unico giro, che vi consentirà di arrivare al traguardo e di concludere la gara. Per sicurezza impostate i danni disattivati, e se uscite di pista usate un flashback. Non importa se arriverete ultimi (probabilmente, dato che farete 3 pitstop), infatti il trofeo richiede solo il completamento della gara, ma per sicurezza vi consiglio di impostare la difficoltà a 0.



    Era l’ora [ ]
    Registra un giro pulito in una Prova a Tempo

    Selezionate dal menù la prova a tempo. Scegliete un circuito qualsiasi, e scendete in pista. Non importa molto l'assetto in questo caso, l'importante è completare un giro intero senza uscire di pista: in questo caso, chi va piano va sano e va lontano!


    Viva la squadra [ ]
    Ottieni una miglioria a costo ridotto a causa del morale alto

    Un grande ritorno in F1 2018 è rappresentanto dalle interviste: infatti Claire, la giornalista del gioco, ci sottoporrà ad alcune domande riguardo la gara appena svolta o in generale alle sessioni appena concluse. In queste interviste dovremmo parlare bene della nostra auto, e selezionare le risposte che più fanno i complimenti ai vari componenti della nostra auto. Se sceglieremo una risposta come prima indicato, vedremo in basso a sinistra comparire un avviso come per esempio "il reparto Telai se ne accorgerà". Questo significherà che dal prossimo week-end quello specifico reparto ci farà degli "sconti" alle nostre migliorie. Per selezionare una miglioria, andare dal menù principale (la workstation, tra una sessione e l'altra) nella sezione "Ricerca e Sviluppo"(la terza). Da lì vedrete nella pagina "prestazioni"(la prima), il morale dei vari reparti. Premete su "Visualizza albero R&S, e Selezionate uno dei 4 settori (quello con il morale alto, ovviamente) per richiedere una miglioria con i punti risorsa.



    I piani migliori [ ]
    Perdi una miglioria per una modifica al regolamento

    Si può ottenere la prima stagione, quando circa verso il Gran Premio d'italia, riceverai un messaggio che recita "possibili modifiche al regolamento". Il week-end successivo, dovrebbe uscire il filmato che spiega gli eventuali cambiamenti al regolamento, e come funziona. Se uno dei tuoi aggiornamenti acquistati diventa arancione, è influenzato dai nuovi regolamenti. Volendo puoi selezionarlo e ti darà la possibilità di adattarlo al nuovo regolamento (quindi non perderlo). In questo caso ignorane almeno uno (deve rimanere arancione) per ottenere questo trofeo!


    Il posto migliore [ ]
    Conquista la pole position

    Avviate un Gran Premio qualsiasi con una macchina performante(Mercedes o Ferrari), e impostate le qualifiche "tentativo unico". Impostate la difficoltà come al solito al minimo, così da ottenere la pole position senza alcuno sforzo. Lo otterrete comunque se puntate al platino.


    Fino a qui, tutto bene [ ]
    Usa un flashback

    Durante un qualsiasi evento in una qualsiasi modalità di gioco, premete il tasto per vedere il replay, ed in basso vi verrà mostrata la possibilità di attivare il flashback, molto utile anche per prendere altri trofei.


    Purple Rain [ ]
    Ottieni un risultato perfetto in un programma di prova sul bagnato

    Mentre si gioca la carriera, prima o poi accadrà che una delle 3 sessioni di prove libere sarà con la pioggia. Fate un assetto con deportanza massima, impostando l'aereodinamica delle ali anteriore e posteriore superiori al 8-9 (varia da circuito a circuito, in generale però quando la pista è bagnata è sempre meglio alzare il livello delle ali, purtroppo è l'unica indicazione posso dare), e completate un programma di prova con punteggio massimo (deve essere fucsia per intenderci) ed il gioco è fatto. Più facile di quanto possa sembrare (cautela quando si accellera sotto la pioggia! E frenate molto prima!)


    Sono le piccole cose [ ]
    Utilizza il display multifunzione per regolare il tuo assetto sulla pista

    Trofeo che prenderete in automatico in teoria, Premete il tasto per accedere al display multifunzione che comparirà sulla destra mentre guidate, e toccate qualche impostazione. Più lungo a dirsi che a farsi.


    Sorridi! [ ]
    Entra in modalità foto

    Mentre state vedendo il replay, mettete in pausa e premete il tasto (generalmente options) per accedere alla modalità foto!


    Non è finita [ ]
    Hai completato una gara in un campionato online

    Accedete al multigicoatore e selezionate NON CLASSIFICATA. Da lì scegliete una sessione che ha come tipi di lobby "campionato". Non serve che sia una stagione intera, o tante gare, entrate in uno a caso (possibilmente con le impostazioni come lunghezza della gara impostata a 5 giri, così vi evitate 30-40 giri inutili) ed il trofeo sarà vostro!


    Meglio di così [ ]
    Applica al veicolo tutte le migliorie di un reparto

    Le R&S nella carriera sono una parte molto importante. Questo trofeo richiede di sviluppare completamente un reparto (sono divisi in vari colori, giallo per la resistenza per esempio) Il mio consiglio è, di concentrarsi sulla parte gialla, in quanto NON c'è possibilità che i pezzi arrivino "rotti" ossia che falliscono il controllo qualità e quindi servirà un ulteriore aggiunta di punti risorsa per sbloccare il problema, ed attendere un'ulteriore settimana. Inoltre sono tutte migliorie "base" ossia di impatto minimo, quindi il prezzo sarà esiguo, e la durata dello sviluppo sarà breve(dipende dal proprio contratto).


    E dai, ALEX! [ ]
    Chiedi gentilmente al tuo ingegnere di gara di smettere di parlarti quando sei in pista

    Trofeo semplicissimo, ma non tutti conoscono questa possibilità: mentre si è in pista premere il tasto che fa riferimento alla radio, e premere il tasto triangolo per andare alla pagina successiva. Arrivate alla terza pagina dove ci sono varie richieste al proprio ingegnere e selezionate il comando "INGEGNERE ZITTO" per zittire Alex ed ottenere questo trofeo.


    Chi vince ride [ ]
    Ottieni una medaglia d'oro in un campionato

    Selezionare la modalità di gioco "campionati" e selezionare uno dei vari campionati che il gioco mette a disposizione. Impostate la difficoltà a 0 e vincete ogni gara. Sarà facile conquistare la medaglia d'oro! Io consiglio di fare il campionato "TOUR DEI GRAN PREMI D'ASIA" (5 gare con le qualifiche) o in alternativa "CAMPIONATO DI SPRINT" (6 gare) perchè sono i due più brevi. Alcuni hanno meno gare (ne hanno solo 4) ma è possibile ci siano più sessioni, quindi il tempo totale sarebbe maggiore. In alto sono riportate le posizioni necessarie per l'ottenimento delle varie stelle.




    Scintille [ ]
    Genera abbastanza elettricità con l’ERS da far funzionare una lampadina per un anno

    Non è ancora molto chiaro come ottenere questo trofeo, a molti è uscito dopo gran parte della carriera. Infatti si pensa che sia una quantità di ERS da recuperare durante l'arco della carriera, ma non ci sono indicazioni precise. Il consiglio che do, è di ignorare questo trofeo, e concentrarsi sugli altri, in quanto prima o poi verrà sbloccato automaticamente, se si punta al platino. Se si può è preferibile impostare l'erogazione dell'ERS in modalità manuale, questo dovrebbe velocizzare il raggiungimento del trofeo.


    Sicuro di te [ ]
    Ricevi una promozione a prima guida

    Quando verrà fatto l'evento contratto durante la carriera, selezionare tra le varie voci lo status "prima guida" così da chiedere alla squadra di essere promosso prima guida. Non esagerate con le richieste oppure la squadra potrebbe rifutare, in genere basta compensare mettendo la difficoltà degli obiettivi a difficile e le posizione previste più vicine alla prima.


    Sulla strada [ ]
    Vinci il Mondiale Piloti in USA o prima

    Vincete ogni gara della carriera, (impostando la difficoltà a 0 sarà tutt'altro che difficile) così da accumulare sicuramente un gran distacco in termini di punti prima del gran premio degli USA!


    Come una leggenda [ ]
    Ottieni 41 piazzamenti sul podio in modalità Carriera

    Trofeo semplice, ma molto lungo. Infatti questo necessita almeno 2 stagioni complete, in quanto ogni stagione è formata da 21 gare. Consiglio di mettere la difficoltà a 0 e impostare 3 giri. C'è anche la possibilità di simulare la sessione di gara.


    Voglio il meglio e do il meglio [ ]
    Guadagna il massimo di punti risorsa in una sessione di prova

    Bisogna completare tutti i programmi di prova, inclusi quelli della scuderia(quelli a destra per intenderci), che sono 5 mini-sfide molto semplici. Completatele tutte con la valutazione fucsia (quindi perfetti) ed otterrete i punti risorsa massimi (in basso nel monitor di info sessione al box ci sono i punti risorsa guadagnati rispetto al massimo di punti che si possono guadagnare)


    Sicurezza innanzitutto [ ]
    Ottieni una "A" in sicurezza nel multigiocatore

    Novità di quest'anno, i giocatori più scorretti e quelli più corretti sono caratterizzati da questa statistica: più alto è il voto, più si è guidato in modo pulito e corretto; Necessitiamo di ottenere almeno una "A", quindi bisogna stare alla larga da incidenti, e problemi vari, cercando di risultare il più corretti possibile.


    Il club dell'1.6% [ ]
    Vinci una gara con distanza 25% + contro avversari IA definitiva

    Trofeo ostico. Non sarà facile ottenere questo trofeo, in quanto gli avversari IA a livello definitiva sono davvero veloci. Inoltre la gara è al 25% quindi circa 14-15 giri, in cui non sarà facile tenere dietro gli avversari. Il mio consiglio è di impostare come pista montecarlo, perchè qui è davvero difficile superare, impostare la pioggia leggera (così non si dovranno effettuare PitStop e gli avversari non potranno usare il DRS, l'alettone mobile per favorire i sorpassi) ed impostare come macchina la Ferrari. Le qualifiche mettete nessuna, non fatele altrimenti vi rischierete di trovare indietro in griglia e sarebbero problemi. Disattivate tutti i danni, e usate molti flashback. La fase cruciale è la partenza: cercate in qualche modo di uscire in prima posizione dalla prima curva e più di metà del lavoro sarà fatto. "Basterà" tenere dietro gli avversari, che proveranno in tutti i modi il sorpasso. Ci sono due punti di sorpasso: il rettilineo dopo il tunnel, e il rettilineo del traguardo: consiglio vivamente in queste due zone di impostare l'ERS con erogazione a livello 3(alta) o addirittura 4(sorpasso) in modo da avere più velocità sul dritto. Durante il resto del giro però, dovrete recuperare energia, quindi impostate l'erogazione a 1(bassa) o 2(media). L'assetto deve essere estremamente favorevole alla deportanza: non importa la velocità di punta, siamo in un circuito in cui gli unici due rettilinei sono cortissimi, e non serve avere una velocità di punta alta. Al contrario serve invece una buona percorrenza in curva, quindi impostiamo l'assetto estremamente favorevole verso la deportanza. Le ali devono essere molto alte (direi anche 11 e 11) e ricordatevi di impostare una pressione dei freni non troppo alta, in quanto sotto la pioggia è facilissimo arrivare al bloccaggio della gomma (se non usate l'abs). Quindi direi 75% come pressione dei freni e almeno 55% come bilanciamento della frenata. Le restanti cose potete lasciarle come erano impostate automaticamente (se avete selezionato l'assetto a sinistra DEPORTANZA MAGGIORE). L'assetto è una cosa personale, io ho cercato di darvi dei consigli generali, ma la macchina non sarà mai perfetta, in quanto solo voi saprete come va meglio o peggio. Cercate in tutti i modi di tenere dietro gli avversari ed otterete questo trofeo abbastanza scomodo. In bocca al lupo!

    Un'alternativa segnalata nei commenti: se si disattivano le penalità è possibile tagliare le curve senza ricevere alcun avvso! Se impostate come circuito Monza (Gran Premio d'Italia) potrete andare dritto alla prima variante (curva 1 e 2) guadagnando molto tempo! In qualsiasi caso mettete pioggia leggera così gli avversari non possono usare il DRS, e stavolta impostate ali leggermente più basse alla media nonostante siamo sotto la pioggia.


    Cappotto [ ]
    Segna i tempi più veloci nelle 3 sessioni di libere, ottieni la pole position e vinci il Gran Premio

    Impostando una difficoltà bassa non avrete alcun problema. Unica pecularietà: assicuratevi di partecipare, ovviamente, a tutte le sessioni, quindi 3 prove libere, qualifica (non serve in tutte e 3 le sessioni di qualiica, basta l'ultima la Q3, quindi partire dalla pole position), e nella gara.


    Scettro [ ]
    Vinci un totale di 4 gare online

    Il trofeo di base è semplice: vincere 4 gare online nelle lobby pubbliche. Il problema si presenterà quando bisognerà andare ad affrontare avversari molto veloci, e spesso scorretti. Il mio consiglio è quello di lasciare i trofei come questo per ultimi, in quanto bisogna aver compreso un minimo come funziona questo gioco, se si vuole competere con avversari veri. Non impostate troppi aiuti, altrimenti sarà controproducente, sarete troppo lenti! Disattivate abs, freno automatico, impostate il controllo trazione al massimo a medio, e sfrecciate in pista! Se siete bravi, sarà una passeggiata questo trofeo, se siete nuovi del genere, dovrete avere molta fortuna a trovare una gara con avversari di basso livello e sfruttare per vincere! In qualsiasi caso, dato che c'è il trofeo di raggiungere il livello 25, direi che 4 vittorie in quel lasso di tempo dovreste riuscire a conquistarle. Vi consiglio vivamente di "stare alla larga dagli altri", cercate di uscire primi (e vivi) dalla prima curva e fate il vuoto dietro di voi. Anche una battaglia qualsiasi, può trasformarsi in un incidente che vi farà perdere posizioni! Alla partenza inutile dire che è questione di fortuna: anche il più bravo player al mondo spesso è tamponato e buttato fuori, dal caos che si genera al via. Cercate di frenare in anticipo (non troppo) per evitare di tamponare le auto davanti soprattutto se partite a metà schieramento. Caricate assetti personalizzati, che sfruttano il vostro stile di guida, così da migliorare quei secondi per vincere le gare. Inoltre per il trofeo del 25mo livello ricordo che non c'è bisogno di vincere ogni gara, ma c'è bisogno della costanza. Ricordate che è sempre meglio rimanere (per esesmpio) in terza posizione piuttosto che cercare un attacco alla seconda posizione improbabile e causare un incidente da cui si prendono penalità, danni all'auto, e si perdono anche posizioni. Ricordate quindi di non essere troppo aggressivi, ed evitare in primis ogni forma di contatto con l'auto avversaria.

    Consiglio comunque di boostare queto trofeo: se create una gara personalizzata mettendo 5 giri, invitate un vostro amico (espellete casomai se entra qualcun'altro) e fate in modo che vi lasci vincere! Così facendo non dovreste avere problemi per ottenerlo. Se non avete amici per boostarlo, chiedete qui sotto nei commenti!


    Non fa male [ ]
    Sali sul podio in una qualsiasi modalità di gioco

    Autoesplicativo, se puntate al platino lo otterrete senza alcun problema.




    Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa [ ]
    Vinci il campionato piloti di Formula 1

    Difficoltà 0, 5 giri (tentativo unico come qualifica) e questo trofeo sarà vostro prima che ve ne accorgete! Dovrete svolgere 21 gare, e alla fine ottenere più punti rispetto agli altri concorrenti.
    In qualsiasi caso probabilmente, lo otterrete contemporaneamente ad altri trofei.


    È uno sport di squadra [ ]
    Vinci il campionato costruttori di Formula 1

    Leggermente più complesso, in quanto se giocate a difficoltà bassa, sicuramente vincerete il titolo piloti con un qualsiasi scuderia; Non è detto però che il campionato costruttori sarà vostro: infatti per ogni squadra vengono sommati i punti dei suoi due piloti. Se giocate con una squadra di bassa classifica il vostro compagno otterrà pochi punti o addirittura nessuno. Sarà dunque più complesso ottenere questo trofeo. Se fate parte dei top 3 team (Mercedes, Redbull, Ferrari) invece, il vostro compagno dovrebbe fare abbastanza punti per garantirvi la vittoria del campionato costruttori, e di questo trofeo.




    Collezionista di trofei [ ]
    Conquista tutti i trofei di F1® 2018

    Congratulazioni!


    Ultima modifica di beachild; 25/11/2020 alle 08:11
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  2. Thanks Perno thanked for this post
  3. #2
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    Ciao a tutti io vorrei capire come poter sbloccare il trofeo che dice: E’ Li da qualche parte !!
    Completa una gara con una marcia in meno qualche consiglio o aiuto???����

  4. #3
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    Ciao a tutti io vorrei capire come poter sbloccare il trofeo che dice: E’ Li da qualche parte !!
    Completa una gara con una marcia in meno qualche consiglio o aiuto???����
    A occhio, dovresti trovare il modo di danneggiare il cambio durante la gara, riuscendo comunque a terminarla.
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  5. #4
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    A occhio, dovresti trovare il modo di danneggiare il cambio durante la gara, riuscendo comunque a terminarla.

    Grazie mille!!!

  6. #5
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    Eh per il trofeo il club dell’1,16% vinci una gara 25%+ contro avversari definitivi!!? E’ difficilissimo io vorrei trovare l’assett giusto x una corsa!!?

  7. #6
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    Eh per il trofeo il club dell’1,16% vinci una gara 25%+ contro avversari definitivi!!? E’ difficilissimo io vorrei trovare l’assett giusto x una corsa!!?
    Anche un consiglio x il trofeo a tutta birra completa ogni gara su ogni circuito breve!?

  8. #7
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    Per gli altri due trofei il discorso è un po' più complicato. A tutta birra, dalla descrizione, sembra semplice dal momento in cui bisogna solo completare almeno una gara nei circuiti brevi. Il club dell'1.6% è invece più difficile se c'è da preparare un assetto particolare, in tal caso conviene aspettare che girino più informazioni.
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  9. #8
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    Per gli altri due trofei il discorso è un po' più complicato. A tutta birra, dalla descrizione, sembra semplice dal momento in cui bisogna solo completare almeno una gara nei circuiti brevi. Il club dell'1.6% è invece più difficile se c'è da preparare un assetto particolare, in tal caso conviene aspettare che girino più informazioni.
    In tal caso potresti darmi qualche dritta su qualche assetto particolare la gara non ha importanza l’impo È essere veloce aggiungimi pure su PlayStation network il mio id è Mixer81 su console ps4!!?



    Anche il trofeo tutto cominciano da zero qual’è l’opzione x ottenere un’abilita’?
    Ultima modifica di Mixer81; 27/08/2018 alle 23:06

  10. #9
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    In tal caso potresti darmi qualche dritta su qualche assetto particolare la gara non ha importanza l’impo È essere veloce aggiungimi pure su PlayStation network il mio id è Mixer81 su console ps4!!?



    Anche il trofeo tutto cominciano da zero qual’è l’opzione x ottenere un’abilita’?
    Ciao, a malincuore non riesco a darti consigli specifici (sugli assetti soprattutto) perché ancora non ho la possibilità di mettere le mani sul gioco. Ti consiglio di provare a chiedere anche sul nostro gruppo Facebook, il PlayStationBit Club!
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  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da SalLimones Visualizza Messaggio
    Ciao, a malincuore non riesco a darti consigli specifici (sugli assetti soprattutto) perché ancora non ho la possibilità di mettere le mani sul gioco. Ti consiglio di provare a chiedere anche sul nostro gruppo Facebook, il PlayStationBit Club!


    Grazie x aver risposto ho pubblicato su Facebook nell’apposito sito del gioco,ma rispondono davvero in pochi o leggono e poi fanno finta di nulla!!?

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