Grazie Grazie:  1
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [Guida] Surriscaldamento PS4: piccoli accorgimenti per evitare il problema

  1. #1
    Bit God L'avatar di Bit-Mentana
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    45,875
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    49
    Menzionato
    2 Volte

    Post [Guida] Surriscaldamento PS4: piccoli accorgimenti per evitare il problema

    Con tutto quello che è successo nei mesi scorsi è impossibile pensare che la prossima estate sarà come tutte le altre. L’emergenza sanitaria derivata dal Covid-19 ci costringerà a viverla in maniera più controllata, soprattutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali. Al di là ciò, c’è un problema comune a noi amanti del mondo PlayStation […]

    Continua su PlayStationBit...

  2. Thanks Jaky82 thanked for this post
  3. #2
    Utente affezionato
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    134
    Thanks (Dati)
    17
    Thanks (Ricevuti)
    22
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Parlo per esperienza personale: “scoperchiare” una PS4 pro non invalida la garanzia, consente invece una più efficace pulizia delle prese d’aria laterali, la pulizia manuale della ventola di raffreddamento e la rimozione di sporcizia dalla scocca. Già questa operazione ripetuta con regolarità aiuta, ma per una pulizia più profonda (ed efficace, io l'ho testato) occorre invece aprire la console anche nella parte inferiore. In quel caso si può intervenire autonomamente solo dopo la scadenza della garanzia che altrimenti verrebbe invalidata. Io ho tratto vantaggio da questa serie di operazioni. Aprire la parte inferiore consente di “smontare” una serie di coperture e raggiungere la parte retrostante della console, potendo pulire la zona di “sfogo” dell’aria e che può fare la differenza rispetto alle sole prese laterali. Usare aria compressa a console chiusa è inutile, perché si spinge dall’esterno verso l’interno. A console aperta invece la pulizia funziona, specie nella parte retrostante. Vorrei allegare un video che ho trovato molto utile su youtube e che spiega dove mettere le mani. Tutto molto semplice, ma come detto prima la parte bassa della console richiede la rimozione dei sigilli di garanzia.
    Io posso dire che la rumorosità viene di molto limitata durante le partite. Posso portarvi diversi esempi di titoli "pesanti" che sto giocando in queste sere. Alcune volte però c'è comunque un moderato aumento di giri della ventola che poi si ristabilizza. Io in questo periodo cerco anche di giocare con il condizionatore acceso in una stanza quindi più fresca. Piccola cosa ma sembra funzionare. Ad oggi dopo una pulizia profonda, la ventola si fa sentire moderatamente durante alcuni pre-caricamenti e alcune scene di gameplay stressante. Ma tutto nel limite dell'accettabile.

  4. #3
    Amministratore L'avatar di popcornking
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    10,171
    Thanks (Dati)
    2683
    Thanks (Ricevuti)
    1381
    Menzionato
    250 Volte

    Predefinito

    Abbiamo aggiornato tenendo conto delle tue indicazioni

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Utente affezionato
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    134
    Thanks (Dati)
    17
    Thanks (Ricevuti)
    22
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Dunque, il video che linko qui, è quello che ho preso come riferimento per la pulizia. All'inizio si vede quali chiavi vanno usate per le viti (non va bene il cacciavite comune). La PS4 Pro in oggetto è esageratamente impolverata, io non so dove viva questo tizio, nemmeno in una soffitta della nonna c'è tutto quello sporco. Ma rende l'idea. Tenete presente che io l'ho aperta dopo più di 2 anni e nella parte interna sottostante della console non ho trovato tutta la sporcizia che vedrete. Esistono sicuramente video anche più approfonditi, ma riguardano soluzioni un pelo più estreme (vedi sostituzione pasta termica) e che sconsiglio se non si è pratici: meglio lasciar fare a chi sa fare...
    Spero sia utile, spero anche di non aver violato qualche regola sui link inerenti a materiale esterno al sito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •