Sì lo so sono passati parecchi anni da quando il gioco Ratchet & Clank è uscito sul mercato dei giochi per consolle ma avendo avuto il piacere di giocarlo solo adesso ottenendo il platino grazie anche alla splendida guida di questo ottimo sito (ringrazio l'autore della stessa "Wameku" e i due revisori "Mezzosangue 84" con "Pe7eR") e mi permetto di dare i mie personali consigli per l'ottenimento del trofeo "Il Gladiatore di Kerwan".
Consiglio di ottenere il trofeo nella seconda run del gioco che è obbligatoria se volete ottenere il Platino, con la navicella raggiungete il pianeta Kervan atterrando presso il Salone degli Eroi a questo punto, essendo la seconda run, sarete possessori di molti bulloni d'oro, aprite il menù Extra, selezionate la voce Trucchi, selezionate la velocità di gioco in Lento e a questo punto dirigetevi verso il campo di prova.
Scalando il primo edificio con il robot sulla sinistra giunti in cima sentite il rumore di una Sirena da questo punto comincia il cronometro ( 70 secondi per ottenere il trofeo). Saltate sulle piattaforme cercando di essere veloci e non sbagliare niente (aiutatevi magari con il Jetpad) giunti in cima continuate a correre verso il salto che dovrete eseguire nel migliore dei modi per atterrare sulla pedana sottostante. Una volta atterrati correte verso il robot vicino alla navicella se avete ottenuto il trofeo la notifica apparirà prima della pedana della navicella stessa.
Se la notifica non appare saltate sulla navicella tornate indietro e ripetete il percorso. Cosa che dovete anche necessariamente fare nel malaugurato caso che cadete dalle pedane (in caso di caduta bisognare sempre completare la scalata, saltare sulla navicella, tornare indietro e ripetere il percorso, il suono della sirena segna sempre l'inizio di un nuovo tentativo). Niente paura con un po di pratica e molta pazienza il trofeo sarà vostro (se ci sono riuscito anche io) e spero che quanto detto possa essere di utilità a qualcuno che voglia cimentarsi in questo meraviglioso gioco. Ciao