Grazie Grazie:  0

Visualizza Risultati Sondaggio: Come definiresti i trofei di questo titolo?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • [Difficoltà: 1/10]. Difficoltà assente.

    0 0%
  • [Difficoltà: 2/10]. Ridicoli.

    0 0%
  • [Difficoltà: 3/10]. Molto semplici.

    3 42.86%
  • [Difficoltà: 4/10]. Semplici.

    2 28.57%
  • [Difficoltà: 5/10]. Medio/semplici.

    0 0%
  • [Difficoltà: 6/10]. Di media difficoltà.

    2 28.57%
  • [Difficoltà: 7/10]. Leggermente complicati.

    0 0%
  • [Difficoltà: 8/10]. Abbastanza difficili.

    0 0%
  • [Difficoltà: 9/10]. Molto difficili.

    0 0%
  • [Difficoltà: 10/10]. Quasi impossibili.

    0 0%
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [Guida ai Trofei] Outland

  1. #1
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    100% [Guida ai Trofei] Outland





    Introduzione: Outland è un 2D platform game, uscito nel lontano giugno 2011, ed acquistabile dal PlayStation Store al "modico" prezzo di 9,99 €. Il titolo, oltre ad essere stato lanciato sul mercato grazie ai poderosi investimenti dell'ormai affermata produttrice, (ed al tempo stesso sviluppatrice) di videogiochi Ubisoft, è sviluppato dalla software house indie Housemarque. Quest'ultima, nata e tutt'ora situata in Finlandia, è senza ombra di dubbio sinonimo di affidabilità per quanto riguarda questa tipologia di videogiochi, essendo madre anche di titoli ben più affermati come Dead Nation, Super Stardust HD ed il più recente Super Stardust Delta. Nonostante i precedenti successi prodotti da Sony, Outland essendo come già detto prodotto da Ubisoft, è disponibile anche sul marketplace di Xbox Live per 800 Microsoft points.
    A riguardo, mi piacerebbe raccontarvi un piccolo aneddoto: curioso come i giocatori Xbox abbiano potuto beneficiare di questa piccola perla di videogioco ben prima rispetto ai giocatori del nostro amato monolite nero. "Niente di cui stupirsi" direte voi, essendo Microsoft famosa per aver spesso e volentieri acquistato esclusive temporanee per quanto riguarda DLC ed arcade game. "Nient'affato" dico io. Molti di noi si ricorderanno sicuramente, ed a malincuore aggiungierei, il "PlayStation Network outage". Per chi non lo sapesse, "outage" dall'inglese all'italiano significa "interruzione", e già qui molti di voi avranno già compreso di cosa sto parlando: ebbene sì, il nostro Outland è stato pubblicato sul PlayStation Store soltanto il 14 giugno 2011, a causa dell'intrusione di svariati cracker nei server Sony, che hanno costretto la compagine giapponese ad una brusca interruzione dei suoi servizi online. Forse è per questo che l'uscita di Outland è passata sin troppo in sordina su Play Station 3. Davvero un peccato, essendo il titolo di pregevole fattura; ciò lo dimostrano anche le recensioni delle varie testate videoludiche, che hanno assegnato all'arcade game di Housemarque voti per lo più superiori all'otto.


    A proposito del videogioco: Nella norma, un sogno premonitore porta l'uomo a vivere eventi futuri non ancora avvenuti. Così non è per il nostro piccolo protagonista: un uomo, senza nome né identità, che improvvisamente si ritrova a sopportare strane visioni provenienti dal passato. Preoccupato, l'uomo si reca da uno sciamano per farsi curare dalle fastidiose visioni, che sempre più frequenti, non riescono a dargli pace. Tuttavia, l'eremita rivela al nostro eroe che qualcosa di ben più grande di una semplice malattia si nasconde attraverso i suoi strani sogni. Sogni che, a detta dello sciamano, trattano degli eventi in particolare: infatti, la leggenda narra di come 30.000 anni prima, due misteriose divinità chiamate "Sorelle del Caos" parteciparono alla creazione del mondo. Quest'ultime però, tenendo buona fede al loro epiteto, decisero improvvisamente di distruggere tutto il creato. Le due sorelle, padrone l'una del potere della luce, e l'altra del potere dell'oscurità, avrebbero sicuramente trionfato grazie alla loro potenza, ma non tennero conto di un valoroso eroe che riuscì a fermarle. Purtroppo però, nell'intento, quest'ultimo morì, portando comunque la pace nel mondo. La storia sembrerebbe avere un bel lieto fine, ma purtroppo non è così. Ed è qui che entra il gioco il nostro eroe, che a detta del nostro sciamano, non è nient'altro che la reincarnazione del prode guerriero di cui abbiamo udito le gesta poco fa. Quest'ultimo dovrà nuovamente fermare le due malvagie sorelle, che da poco hanno terminato di scontare la loro pena.
    E ciò è tutto per quanto riguarda la trama; per ovvi motivi, di più non rivelo. Anche se comunque, più di tanto non ci sarebbe da aggiungere. Dopotutto, stiamo parlando di un platform 2d, genere incentrato per lo più sul gameplay.

    Infatti, nonostante per certi versi ricordi i vecchi Prince of Persia (a tratti mi è sembrato di saltellare nuovamente con il principe di Persia), mentre in altri il leggendario Super Metroid per SNES (la mappa di gioco è molto simile), è così anche nel caso di Outland.
    Però, ciò è dovuto per lo più all'impatto grafico che il gioco offre, che è senza ombra di dubbio il punto di forza più grande dell'arcade game targato Housemarque. Il nero delle silhouette in primo piano, che fa da base al ricco mondo di gioco, entra spesso in contrasto con i vivaci colori emanati dal nostro protagonista e dai suoi nemici, che si differiscono in luce (di colore azzurra) ed oscurità (di colore rossa). Ed è parlando di luce e oscurità che entriamo in contatto con il fulcro del gameplay di Outland, che ci vedrà spesso e volentieri cambiare colore dal rosso all'azzurro e viceversa, per poter superare ostacoli fiammeggianti od irruenti nemici di opposta colorazione.
    Oltre alla luce ed all'oscurità, il nostro eroe sarà in grado di padroneggiare molti altri poteri speciali, come il teletrasporto, il salto in alto, ed una particolare onda gialla che a tratti ricorda la Kamehameha della serie manga ed anime Dragon Ball. Ovviamente tutto ciò è un mero contorno a quella che è l'arma principale del gioco: una semplicissima spada, che a dipendenza della colorazione dal giocatore impostata, sarà in grado di abbattere differenti nemici di opposta colorazione. Anche quest'ultimi sono piuttosto vari, e sempre più potenti con il prosieguo del gioco. Rimanendo in tema nemici, una citazione particolare se la meritano i boss: imponenti e maestosi, ognuno di essi garantisce magnifiche boss battle. Inutile dire che ogni volta sarete costretti a cercare la miglior tecnica possibile per metterli al tappeto.




    Trofei: Dal punto di vista dei trofei, Outland si presenta come un 100% abbastanza semplice. In totale i trofei sono 12: 7 bronzo, 4 argento ed 1 solo oro.
    Per quanto riguarda la storia, non sono presenti trofei ad essa dedicata, se non uno che richiede il completamento totale della stessa. Con totale si intende soltanto il completamento del gioco in sé, quindi non preoccupatevi: il tanto desiderato trofeo d'oro non implica la raccolta dei 42 segni degli dèi, che non sono altro che i tanto temuti collezionabili. Quest'ultimi però sono legati ad un altro trofeo, questa volta però di colore argento, che richiederà al giocatore di spendere qualche oretta in più sul gioco. In ogni caso non preoccupatevi, perché esplorando per bene i vari livelli i segni degli dèi salteranno fuori molto facilmente. Per il resto i trofei sono tutto sommato delle piccole bazzecole che vi chiederanno per lo più di uccidere svariati nemici in un determinato modo.
    Infine, ma non meno importante, è necessario citare un trofeo in particolare, denominato "Non andare da solo". Esso richiede il completamento di una delle tante sfide cooperative presenti nel gioco; purtroppo, è ottenibile soltanto giocando online con un amico.
    Nella speranza che la guida vi sia d'aiuto, buona caccia ai trofei!


    Difficoltà stimata per il 100%: 6/10
    Tempo stimato per il 100%: Dalle 10 alle 15 ore circa.
    La storia va giocata almeno: 1 volta.

    Trofei della storia: 1 ( Gran maestro)
    Trofei buggati: Nessuno.
    Trofei mancabili: Nessuno, essendo i vari livelli esplorabili anche dopo la fine della storia.

    Trofei Offline: 11 (6 , 4 , 1 )
    Trofei Online: 1 ( Non andare da solo)

    Trofei Totali: 12

    Trofei nascosti: 0
    Trofei Bronzo: 7
    Trofei Argento: 4
    Trofei Oro: 1
    Trofeo Platino: No.


    Ricapitolando: Passi al Platino!


    1. Modalità Storia: per prima cosa, godetevi il gioco portandolo a termine. Così facendo otterrete il trofeo Gran maestro. In teoria, potreste tranquillamente ottenere quasi tutti i trofei durante la storia stessa, ma vi consiglio come al solito di immergervi nel gioco senza badare a nessun tipo di obiettivo in particolare.

    2. Collezionabili: Una volta finito il gioco, dedicatevi alla raccolta di tutti i segni degli dèi. In totale sono 42, un buon numero, ma relativamente basso in confronto ad altri giochi. Vi terranno comunque impegnati per una buona sessione di gioco. Con essi otterrete i trofei Entusiasta e Collezionista.

    3. Modalità Arcade: Progredendo nella modalità storia, sbloccherete i capitoli della stessa in modalità arcade. Terminandone uno qualsiasi, otterrete il trofeo Maestro Arcade.

    4. Modalità Co-op: A differenza della modalità arcade, dove basta semplicemente iniziare un capitolo per averlo nella modalità stessa, le sfide cooperativa sono ottenibili soltanto una volta che le troverete all'interno della mappa del gioco stesso. Terminandone una qualsiasi con la complicità di un amico, otterrete il trofeo Non andare da solo.

    5. Eventuale Clean-up: Infine, ma non meno importante ai fini del tanto agognato 100%, ottenete i restanti trofei. Essi sono per lo più dedicati alle varie tipologie di uccisioni, che dovrete eseguire ai danni di svariati nemici. Menzione particolare la dedico ai trofei Intoccabile e Milionario, che sono ottenibili meno facilmente rispetto agli altri. Per ulteriori informazioni date un' occhiata ai trofei stessi.





    Consigli principali


    Nonostante il gioco in sé - ad eccezione di qualche boss fight - sia molto semplice, reputo fondamentale divulgare in questa sezione della guida un paio di consigli generici, che sono sicuro vi aiuteranno a prendere il 100% del gioco in minor tempo.



    Comandi e poteri speciali

    Invece qui troverete un elenco completo dei poteri che il nostro piccolo eroe ha la possibilità di usufruire, con tanto di comandi, spiegazione e consigli dedicati.



    I nemici: come sconfiggerli

    In questa sezione della guida, troverete una spiegazione dettagliata riguardante tutti i nemici che potrete incontrare durante il gioco. Oltre a ciò, non mancherà anche qualche tattica per sconfiggerli il più rapidamente ed efficacemente possibile.




    I boss: come sconfiggerli

    In quest'altra sezione della guida, troverete una spiegazione dettagliata riguardante tutte le cinque le boss fight che dovrete affrontare durante il gioco. Ovviamente, le spiegazioni non sono altre che le migliori tattiche utilizzabili a proprio vantaggio contro ognuno di essi. Infine, troverete allegati dei video esplicativi. Buona fortuna!





    Autore Guida: Lelleku_5
    Grafica: Gek13






    Sterminatore ambientale [Difficoltà: 4/10]
    Distruggi un Ragno usando le lance (Generale)
    I ragni sono i primi nemici che incontrerete nel corso del gioco. Essendo per l'appunto dei semplici ragni, potete distinguerli molto facilmente dal resto dei vostri avversari grazie alla loro classica fisionomia.
    Tra l'altro, come la maggior parte degli avversari che incontrerete nel corso del gioco, i ragni non sanno per niente sfruttare il fattore sorpresa: eh sì, perché i simpatici aracnidi tanto furbi non sono, ed evidentemente neanche bravi a giocare a nascondino. Mi spiego meglio: nel corso del gioco, ogni singolo ragno, prima di sbucare fuori dal proprio nascondiglio, vi mostrerà i suoi occhioni abilmente (anche no) nascosti nel terreno; soltanto una volta abbastanza vicini sbucheranno fuori a farvi la festa (anche se di solito sarete voi a farla a loro). In ogni caso, incontrerete ragni di diverse colorazioni: gialla, rossa e blu.
    Se i ragni rossi sono quelli pervasi da energia oscura, e quelli blu da quella spirituale, i ragni gialli sono quelli normali, incontrabili all'inizio del gioco, e che non possiedono alcun potere particolare.
    Sono proprio quest'ultimi quelli consigliati ai fini dell'ottenimento del trofeo, semplicemente perché hanno la sfortuna di vivere nel secondo livello del gioco, denominato "Origini: rito di passaggio". Quest'ultimo è il livello consigliato, non solo perché è uno dei primi, ma anche perché ha una bella posizione strategica dove ottenere il trofeo. Per l'appunto, ci sono due o tre ragni vicini a due belle piattaforme di lance. Quest'ultime non sono altro che le classiche trappole a contatto molto comuni anche nei videogiochi del passato. Basterà passarci sopra, per far morire il nostro eroe infilzato da una serie di lance molto acuminate. Siccome ciò è evitabile, seguiamo la consegna del trofeo e infilziamo un po' di ragnetti Nulla di più semplice: recatevi nel livello citato in precedenza, per la precisione in questo punto particolare:


    A questo punto dovreste trovarvi al di sopra di alcune piattaforme. Bene, guardando in basso, potete adocchiate le due trappole ricche di lance infilzatrici. Di lato invece ci dovrebbero essere due o tre ragni appostati nell'attesa di mangiarsi qualche povero malcapitato come il nostro eroe. Scendete dalle piattaforme, avvicinatevi ai ragni, e fateli uscire dalle loro tane. Non colpiteli, anzi saltellate qua e là tra le varie piattaforme, nell'attesa che i poveri ragni vengano uccisi dalle piattaforme stesse.

    In ogni caso, vi lascio ad un video che contiene all'interno anche le soluzioni dei trofei Sopravvissuto e Che lavoro di squadra!.





    Che lavoro di squadra! [Difficoltà: 4/10]
    Distruggi un nemico usando un Kamikazer (Generale)
    I Kamikazer sono quei nemici simili a tartarughe gialle, che passano le proprie giornate ad esplodere contro i muri del mondo di Outland. In realtà preferirebbero esplodere addosso al nostro eroe, ma una semplice schivata da parte di quest'ultimo li porta, nella maggior parte dei casi, a schiantarsi contro qualche parete. Schivarli è senza ombra di dubbio un bene, ma volendo possono anche essere utilizzati per abbattere altri nemici presenti sulla loro stessa traiettoria. Ed è proprio ciò che dovremo fare per ottenere questo trofeo.
    Ci sono molti punti del mondo di Outland in cui è possibile ottenere questo trofeo, ma facendo riferimento alla video guida che potete guardare qua sotto spoiler, vi consiglio questo punto del livello "Altipiani della giungla":


    Ora che vi trovate sul posto, non vi resta che saltellare sulla piattaforma, evitare il primo kamikazer ed infine stordire il ragno con 1 solo colpo. Fatto ciò, saltate sulla piattaforma successiva per attirare a voi il secondo kamikazer, che una volta schivato, si schianterà contro il povero ragno.

    Come già detto, vi lascio ad un video che contiene all'interno anche le soluzioni dei trofei Sopravvissuto e Sterminatore ambientale.





    Non andare da solo [Difficoltà: 5/10]
    Completa una sala Sfida cooperativa (Generale)
    Nel corso della modalità storia, in svariati livelli, troverete dei portali violacei che vi permetteranno di sbloccare nella modalità Co-op, selezionabile dal menù principale, le varie sfide cooperativa.
    Questi portali sono ben nascosti, ma non temete: per l'ottenimento del trofeo ne basta uno soltanto. Il più rapido e semplice da ottenere è quello nascosto nel livello "la foresta maledetta" della Giungla. È superfluo spiegarvi la via, anche perché vi basta guardare l'immagine inserita qui sotto spoiler. Essendo il portale della sfida cooperativa rappresentato da un semplice cerchio viola, non potete sbagliarvi: recatevi sul posto, passateci davanti e così facendo, sbloccherete la sfida. In ogni caso, ecco qui l'immagine:


    Fatto ciò, uscite dal gioco e recatevi nel menù principale. Qui selezionate la voce "Gioco cooperativo", che vi permetterà di avviare una partita veloce, entrare in una sala d'attesa, oppure di crearne una voi stessi.
    Siccome ormai ad Outland non ci gioca più nessuno, soltanto un bel colpo di fortuna potrebbe farvi giocare insieme ad uno sconosciuto, anche perché di partite veloci non se ne trovano mai, e la sala d'attesa è sempre vuota. Potreste creare una stanza voi, ma il risultato sarebbe il medesimo. L'unica via attuabile è quella di giocare con un amico: invitatelo nella vostra partita (fate bene attenzione a selezionare il gioco cooperativo) e giocateci insieme. Personalmente ho giocato soltanto la sfida "El Dorado", che per l'appunto è quella sbloccabile nel livello citato in precedenza della giungla. La sfida è molto corta; infatti occuperà al massimo 5 minuti della vostra vita. Dovrete semplicemente terminare la sfida prima che il tempo scada. Le monete e il punteggio sono ininfluenti ai fini del trofeo.

    Se non avete nessun amico disposto a giocare con voi ad Outland, potete benissimo cercare qualcuno qui sul forum nel thread apposito: [Outland] Trofei Online

    Qui invece vi propongo un video gameplay della prima co-op, "El Dorado":





    Entusiasta [Difficoltà: 4/10]
    Raccogli 10 Segni degli Dèi (Solo giocatore singolo)
    Per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere almeno 10 dei 42 segni degli Dèi. È inutile dilungarsi troppo: per consigli e chiarimenti date un' occhiata al trofeo Collezionista, che richiede l'ottenimento di tutti e 42 i collezionabili.


    Due piccioni [Difficoltà: 4/10]
    Lancia una bomba che uccida almeno due nemici (Individuale)
    Una volta giunti al mondo "Il Sottosuolo", nel gioco compariranno dei particolari dispositivi, che cercheranno in tutti i modi di spararvi contro delle bombe. Quest'ultime, che esplodono in caso di contatto fisico diretto, sono programmate per intralciarvi il cammino, ma possono tranquillamente essere utilizzate a proprio vantaggio. Mi spiego meglio: innanzitutto, fate attenzione e cercate in primis di schivarle nel caso ve le ritrovaste tra i piedi improvvisamente. Infatti, oltre ad esplodere a contatto fisico, scoppiano anche dopo una decina di secondi senza nessun particolare contatto, che sia vostro o di un qualsiasi altro nemico del mondo di Outland.
    Ed è proprio su quest'ultimi che ci dobbiamo concentrare. Infatti, il trofeo in questione ci chiede di far esplodere con una bomba almeno due nemici in un colpo solo. Quale dei tanti nemici è ininfluente, l'importante è che la bomba ne uccida due in un colpo e che siate proprio voi a lanciarla. Eh sì, perché non basta attirare due nemici su una bomba: per ottenere il trofeo, dovrete per l'appunto lanciarla voi stessi. Per farlo, premete + verso la bomba: così facendo, lancerete la bomba nella direzione opposta alla vostra posizione. Nel caso potete anche premere + in modo da lanciarla verso l'alto, ma fate comunque attenzione, perché la bomba dopo una piccola salita scenderà nuovamente in picchiata.
    Appreso ciò, passiamo ai luoghi di ottenimento. Per quanto mi riguarda, ho ottenuto il trofeo proprio all'inizio del livello "Fiume sotterraneo". Una volta iniziato il livello, vi ritroverete in un cunicolo nella quale sono appostati due ragni, ed al tempo stesso ci sono quattro marchingegni spara bombe.
    Essendo i due ragni nascosti alle due estremità di uno di questi marchingegni, vi ritroverete quasi sicuramente una bomba tra i piedi. Ora sta a voi quale tattica adottare: o attirate i due ragni verso la vostra posizione, in modo da avvicinarli, schivarli, e poi premere + sulla bomba lanciandola verso di loro, oppure distruggete la prima bomba, aspettate che i due ragni vi accerchino, per poi premere + alla successiva bomba, in modo da spararla verso l'alto per darvi il tempo necessario ad una breve fuga verso destra o sinistra che sia, per far sì che i due ragni vengano uccisi dalla bomba, e che voi ne rimaniate completamente illesi.

    In ogni caso, vi lascio ad un video che oltre a descrivere il procedimento scritto qui sopra, contiene all'interno anche le soluzioni dei trofei Intoccabile e Massacro.


    In alternativa, potete adottare la tattica presente in quest'altro video, attuabile comunque nel livello "Fiume sotterraneo".





    Sopravvissuto [Difficoltà: 6/10]
    Uccidi 20 nemici di seguito mentre hai 1 vita (Individuale)
    Molto probabilmente il trofeo di bronzo più difficile del gioco. Come da descrizione, per ottenerlo, dovrete uccidere ben 20 nemici di fila mentre il nostro protagonista avrà a malapena 1 vita.
    Quali nemici uccidere è ininfluente ai fini del trofeo, l'importante è che siano 20 e che siano di fila. Avendo una vita soltanto, è automaticamente ovvio che non dovrete subire alcun colpo, che provenga da un nemico o da una semplice trappola.
    Oltre a ciò, ci sono altre seccature che vi impediranno l'ottenimento immediato del trofeo: innanzitutto, è giusto menzionare i vari cuori con cui potreste imbattervi nel proseguo della lunga e temeraria serie di uccisioni. Avendo un solo punto salute, i vari nemici uccisi tenderanno a lasciarvi più cuori del normale: distruggeteli, oppure evitateli, perché altrimenti assorbendoli guadagnerete un ulteriore punto salute che automaticamente interromperà la serie di uccisioni.
    Inoltre, evitate di utilizzare il teletrasporto, o peggio ancora, di cambiare livello. Così facendo, interromperete la serie di 20 uccisioni necessaria per conquistare il trofeo.
    Appreso ciò, passiamo ai luoghi di ottenimento. Per prima cosa, vi consiglio di ottenere il trofeo soltanto a gioco terminato, in modo da avere a disposizione tutti i poteri speciali come l'attacco con raggio ( + ) o lo scudo di energia (), che reputo sin troppo fondamentali, essendo attacchi molto potenti che saranno in grado di levarvi dai guai in più di un' occasione.
    Quale livello usufruire è ininfluente, anche se ovviamente è consigliato giocare uno dei più semplici provvisti di poche trappole. Per quanto mi riguarda, partendo direttamente dall'inizio, ho ottenuto il trofeo giocando nel livello "Percorso di prova" del mondo Cielo.
    I nemici sono pochi e facilmente eliminabili, le trappole a malapena tre, e come se non bastasse, è presente una zona (la stessa consigliata per il trofeo Milionario), nella quale troverete una decina di pesci. Quest'ultimi possono essere uccisi tutti, semplicemente con due colpi del potenziamento "scudo di energia", attivabile con il tasto .
    In alternativa, potreste semplicemente ottenere il trofeo nei primi livelli del mondo "Origini", o del mondo "Giungla", che essendo i primi, portano al giocatore difficoltà di grado inferiore rispetto agli altri.

    In ogni caso, vi lascio ad un video che contiene all'interno anche le soluzioni dei trofei Che lavoro di squadra! e Sterminatore ambientale.



    Massacro [Difficoltà: 4/10]
    Distruggi sei nemici con un Attacco con raggio (Individuale)
    L'attacco con raggio è un potere speciale ottenibile nel livello "Fiume sotterraneo" del mondo "Mondo sotterraneo". A mio parere, insieme allo "scudo di energia", è uno dei due attacchi più forti del gioco. Per utilizzarlo premete e godetevi lo spettacolo: un' imponente onda energetica gialla scaturirà dalle vostre mani. Per direzionarla verso i nemici, usate il tasto . Consuma un serbatoio di energia gialla, ma ne vale davvero la pena, perché elimina qualunque nemico in un colpo solo. Comunque usatela sopratutto contro i boss ed i nemici più potenti; usufruirne contro i nemici più comuni è a mio parere uno spreco, ma in questo caso è quello che ci tocca fare.
    Eh sì, perché la descrizione ci richiede di eliminarne ben sei con un unico attacco. Apparentemente la cosa potrebbe risultarvi complicata, ma così non è affatto; infatti, potrete ottenere il trofeo addirittura subito dopo aver ottenuto il potere stesso. Mi spiego meglio: innanzitutto, la zona in cui otterrete il potere, che è anche la stessa dove potrete ottenere il trofeo, è la seguente:


    Per prima cosa, raggiungetela. Dinnanzi a voi si staglierà una grande area, ricca di meduse, che vi aiuteranno a ottenere il trofeo in poco tempo.
    Dirigetevi a destra verso le piattaforme, saltateci sopra finché non raggiungerete l'ultima. A questo punto non vi resta che utilizzare l'attacco con raggio ed eliminarne 6 in un colpo solo. Se non vi riesce subito non preoccupatevi, perché come potete ben osservare, nella stessa area è presente un cristallo energetico giallo, che vi riempirà in un batter d'occhio i serbatoi di energia. Nel caso esauriste le meduse, suicidatevi e ripetete l'operazione finché non vi riesce.

    In ogni caso, vi lascio ad un video che contiene all'interno anche le soluzioni dei trofei Intoccabile e Due piccioni.






    Maestro Arcade [Difficoltà: 5/10]
    Completa un capitolo Arcade nel tempo assegnato (Generale)
    La modalità arcade è una sorta di variante della modalità storia che vi permette di rigiocare i livelli di quest'ultima, spingendovi a finirli nel minor tempo possibile. Al tempo stesso, l'obiettivo è quello di accumulare punteggi e moltiplicatori sempre più alti, sempre fermo restando nel tempo limite dato a disposizione.
    Il trofeo in questione, ci richiede il completamento totale di uno dei cinque capitoli di questa particolare modalità; quest'ultimi sono ben 5: Giungla, Mondo sotterraneo, Città, Cielo ed Eternità. Già da qui, un giocatore ben attento dovrebbe aver intuito come un capitolo della modalità arcade sia l'equivalente di un mondo della modalità storia. Sì, avete capito bene: per completare un capitolo, dovrete portare a termine tutti i livelli dello stesso, boss finale compreso.
    Ed è proprio per questo che vi consiglio di ottenere il completando il primo dei cinque capitoli, "La Giungla", che per ovvi motivi è il più facile. Per completarlo, dovrete arrivare a battere il boss finale entro i 20 minuti di tempo dati dal gioco a vostra disposizione. Nulla di particolarmente problematico, anche perché basterà evitare tutti i nemici, superare tutte le trappole, e seguire fedelmente l'indicatore rosso visualizzabile nella mappa di gioco accessibile dal mondo di gioco col tasto .
    Invece, per quanto riguarda il boss finale, non dovreste avere particolari problemi, anche perché il golem è davvero facile da sconfiggere. Forse l'unico problema ve lo potrebbero dare le vite limitate a vostra disposizione, che saranno a malapena tre. Ciò è dovuto alle regole di base della modalità in sé, che vi daranno a disposizione soltanto i poteri e i potenziamenti che erano in vostro possesso in questi determinati punti alla prima giocata della modalità storia. Quindi, essendo la giungla il primo mondo, avrete a disposizione soltanto 3 vite e nessun serbatoio di energia. Quindi scordatevi attacchi super potenti come lo scudo di energia, o l'attacco in raggio.

    NB: I trofei di bronzo legati alle uccisioni, sono tranquillamente ottenibili anche in questa modalità

    In ogni caso, vi lascio ad un video che all'interno contiene anche la soluzione del trofeo Intoccabile.



    Intoccabile [Difficoltà: 5/10]
    Sconfiggi un guardiano senza subire danni (Generale)
    I guardiani sono i cosiddetti boss di fine livello. Nel gioco ne sono presenti ben cinque, ognuno a capo di un differente mondo. Essendo i mondi cinque in totale (Giungla, Mondo sotterraneo, Città, Cielo e Eternità), credo sia abbastanza ovvio come il numero dei guardiani da sconfiggere sia il medesimo.
    Come potete intuire dalla descrizione, il trofeo in questione ci chiede esplicitamente di sconfiggere uno di questi cinque guardiani senza subire alcun tipo di danno, che sia causato dal guardiano stesso, da una trappola, o da una brusca caduta. Non c'è nessun tipo di scappatoia: se iniziate la boss fight con cinque cuori a disposizione, alla fine ne dovrete avere comunque cinque. Quindi rimboccatevi le mani, e cercate in tutti i modi di sconfiggere uno dei cinque guardiani senza farsi mai colpire.
    Ovviamente, quale dei cinque sconfiggere è ininfluente, ma è comunque consigliabile ottenere il trofeo durante la battaglia che vi porterà a sconfiggere l'imponente Golem, il primo boss a capo della giungla.

    Attenzione: durante la modalità storia avrete l'opportunità di ottenere il trofeo soltanto durante le cinque boss fight, che purtroppo non è possibile ripetere se non con una nuova partita. Il trofeo non è comunque mancabile, essendo quest'ultime rigiocabili durante la modalità Arcade. Non ci sono ulteriori difficoltà, se non il tempo limite a disposizione. Se proprio vi secca cercare di prendere il trofeo in soli 10 minuti (i restanti li spenderete per i livelli base del mondo), cercate di ottenere il trofeo durante la modalità storia a gioco appena iniziato.

    Comunque, se avete letto con attenzione la mia guida sin dal principio, dovreste ben sapere come io abbia inserito la soluzione di tutte e cinque le boss fight del gioco. Vi ripropongo qui sotto la battaglia contro il golem:

    Alto ed imponente, il Golem è senza ombra di dubbio il boss più facile da abbattere. Sostanzialmente, il nostro avversario ha ben due poteri: il primo consiste in una specie di braccio meccanico che, se spinto contro il terreno, crea una piccola fiammata prorompente che vi costringerà a saltare per non subire danni; il secondo invece è più particolare: con un semplice schiocco di dita, fa piovere dal cielo getti di energia sia spirituale che oscura.

    Step 1: prima di tutto, aspettate che sia proprio il vostro nemico a fare la prima mossa, ovvero la già citata in precedenza "fiammata prorompente"; ciò è fondamentale, perché il colpo lo costringerà ad accovacciarsi per qualche istante, nella quale il nostro piccolo eroe potrà approfittarne. Comunque, una volta atteso il vostro avversario, saltate con il tasto per schivare la fiammata, premetelo di nuovo un paio di volte per salire in groppa al nemico stesso, ed infine, cominciate a colpirlo con il tasto a suon di spadate per potergli infliggere danno. Badate bene di contare i colpi inflitti; non superate i 7-8 colpi, altrimenti verrete folgorati dalla fiammata che a mo' di boomerang tornerà indietro al golem. Se invece inciampate nel corso dell'azione precedente, colpitelo un numero di volte inferiore. In ogni caso basta dare un' occhiata alla fiammata per ritirarsi al momento giusto.

    Step 2: continuate a ripetere l'operazione dello step 1, finché il golem non deciderà di far piovere dal cielo scariche di luce rossa e azzurra contemporaneamente. Prima di dedicarci a ciò, badate bene ad un' ulteriore punto di forza del vostro antagonista: dalla seconda fiammata in poi, il golem comincerà a scagliare sul terreno dei porcospini striscianti. Però, stando un attimo un po' più attenti, noterete sicuramente che i porcospini sono prima di tutto appesi ai rami degli alberi alle vostre spalle. Nel momento in cui vi ritrovate a colpire il testone giallognolo del golem, non scendete a casaccio per evitare la fiammata, ma saltate giù affondando un bel colpo di spada ai "gusci" appesi contenenti i porcospini. Così facendo, i porcospini moriranno prima ancora di essere risvegliati. Ovviamente, eliminate quelli che riusciranno a scendere sul campo di battaglia con un bel + .

    Step 3: finalmente siamo giunti alla parte più difficile della boss fight. Dopo un paio di fiammate, il golem comincerà a lanciare dal cielo saette di luce spirituale ed oscura. Essendo noi obbligatoriamente inondati di luce spirituale (quella oscura la sbloccheremo più avanti nel gioco), dovremo badare bene a schivare quella oscura di colore rosso. La cosa è apparentemente complicata, ma basta fare un po' di attenzione, muovendosi a scatti di uno o due passi al massimo, in modo tale da non esagerare per poter così schivare nel giusto le saette rosse. Importante è NON correre a casaccio, altrimenti la morte è quasi assicurata.
    Subito dopo, il golem tornerà a lanciare fiammate: ripetete gli step 1 e 2 finché la barra della salute del mostro non si esaurirà.

    Vi lascio ad una videoguida:



    Collezionista [Difficoltà: 5/10]
    Raccogli tutti i Segni degli Dèi (Solo giocatore singolo)
    I Segni degli Dèi sono dei particolari elmetti dorati sparpagliati nel mondo di Outland. In totale sono 42 e, seppur in quantità differenti, sono rintracciabili in quasi tutti i livelli del gioco.
    Raccogliendoli tutti avrete la possibilità di ottenere dei contenuti extra, che variano da abilità in game, mappe esplicative, o bozzetti extra. Sostanzialmente i traguardi da raggiungere sono i seguenti:

    • 10 concept art, sbloccabili ottenendo rispettivamente: 2, 5, 8, 10, 13, 16, 20, 24, 28, 32 e 40 segni degli dèi.
    • 16 segni degli dèi: particolare abilità che vi permetterà di rimanere appiccicati ai muri.
    • 32 segni degli dèi: la mappa del tesoro, che vi farà apparire sulla mappa di gioco la posizione di tutti e quanti i vasi di monete.
    • 42 segni degli dèi: oltre al trofeo, la spada degli dèi. Essa infligge ai nemici il doppio dei danni che infligge la spada base.


    Per l'ottenimento del trofeo vi basterà raccoglierli tutti. La cosa non è immediata, anche perché molti elmetti sono sparpagliati in livelli non accessibili istantaneamente con l'abilità "teletrasporto". Quest'ultima è molto utile per la raccolta di questi particolari collezionabili, ma purtroppo è utilizzabile soltanto per i livelli più importanti del gioco. Per l'appunto, troverete molti segni degli dèi in livelli meno importanti, utili soltanto al proseguo del gioco e che al tempo stesso potrebbero farvi perdere la pazienza. Ad esempio, io stesso ho faticato a trovare 1 particolare collezionabile che mi ero perso nella città.
    Comunque, raccogliere i segni degli dèi non è per niente difficile. Molti sono nascosti in location facilmente intuibili, altri alla fine di percorsi secondari che intraprenderete sicuramente se siete intenzionati ad esplorare il mondo di gioco alla perfezione. Al tempo stesso, ce ne sono alcuni ottenibili soltanto utilizzando abilità particolari come il "lancio". Quest'ultima è ottenibile soltanto verso la fine del gioco, ma non preoccupatevi: una volta battute le due sorelle, selezionando nuovamente la partita corrente, potrete tranquillamente girovagare per il mondo di Outland liberamente, in modo da raccogliere i collezionabili rimanenti.
    Detto ciò, c'è un modo semplicissimo per capire se in un determinato livello vi manca qualche elmetto: premete , selezionate la pagina con la mappa del livello (/) e guardate in basso a sinistra; qui potrete trovare un contatore apposito, riguardante il livello in cui vi trovate in quel preciso istante.

    Per semplificarvi il lavoro, ecco qua la posizione di tutti i segni degli dèi. Per una risoluzione maggiore, cliccate direttamente sulle immagini. I collezionabili sono quelli numerati.


    Origini



    Giungla



    Mondo sotterraneo



    Città



    Cielo



    Eternità



    Nel caso sorgessero ulteriori problemi, ecco a voi un ulteriore aiuto: Outland Mark of the Gods Achievement Guide | GamesRadar



    Milionario [Difficoltà: 6/10]
    Raccogli 1.000.000 di dobloni (Solo giocatore singolo)
    Ed eccoci qui a parlare del trofeo più lungo del gioco. Raccogliere un milione di dobloni non è per niente difficile, ma è comunque un' operazione monotona e ripetitiva che potrebbe far perdere la pazienza ai più. I dobloni dorati di Outland, non sono un semplice e mero score attuo ad ottenere il trofeo, ma servono anche per aumentare le capacità del nostro eroe. Mi spiego meglio: essi possono essere barattati agli dei in cambio di nuovi slot riguardanti vita, rappresentata da un cuore verde, ed energia, rappresentata da un serbatoio giallo.
    In primis, vi consiglio di raccoglierli proprio per quest'ultimo motivo, poiché più andrete avanti nel gioco, più nemici agguerriti incontrerete; ed al tempo stesso, non mancheranno anche ostacoli molto più difficoltosi.
    In ogni caso, i dobloni possono essere ottenuti soltanto in due modi: il primo riguarda i nemici, mentre il secondo i cosiddetti "vasi di monete".

    1. I nemici: uccidendoli, otterrete sempre e comunque un premio in dobloni. La quantità degli stessi non varia da nemico a nemico, ma è del tutto casuale. Quindi potreste ottenere monete dal valore di 1.000 dobloni da una pulce, come li potreste ottenere da un mago. Ma per la maggior parte delle volte, otterrete monete piccole dal valore di 50 l'una.

    2. Vasi di monete: nel mondo di Outland, potrete trovare in ogni livello un sacco di vasi di monete, che se distrutti, riveleranno al loro interno altri dobloni utili alla causa.
    Mentre con i nemici il tutto è casuale, nei vasi troverete sempre lo stesso quantitativo di monete, che non varia mai. I vasi però si differiscono in due categorie: i vasi piccoli, e i vasi grandi. Come si può ben intuire, la differenza la fanno le dimensioni, e il quantitativo totale di dobloni che potrete trovare al loro interno. I vasi piccoli si rigenerano, quindi potrete raccogliere i dobloni al loro interno all'infinito (ovviamente cambiando livello o morendo), mentre quelli grandi sono di un numero limitato, e sono nascosti nella mappa come i segni degli dèi. Se vi interessa raccoglierli tutti, sappiate che ottenendo 32 segni degli dèi, otterrete la mappa del tesoro, che rivelerà sulla mappa di gioco la posizione di tutti questi particolari vasi.

    Detto ciò, è lecito che io puntualizzi un paio di cose, sin troppo importanti ai fini del trofeo. Innanzitutto, non disperate: i dobloni sono ottenibili comodamente anche alla fine del gioco; quindi, una volta battute le due sorelle, selezionando nuovamente la partita corrente, potrete tranquillamente girovagare per il mondo di Outland liberamente.
    Inoltre, tenete bene a mente che per il trofeo non sono necessari un milione di dobloni in possesso, ma semplicemente in totale: quelli già spesi per i vari potenziamenti sono cumulabili a quelli in vostro possesso, quindi non preoccupatevi e spendeteli tranquillamente. Vi farete soltanto un favore.
    Per verificare quanto è ricco il nostro protagonista, premete per aprire la mappa di gioco, scorrete con / le varie schede, ed infine soffermatevi a quella curante le statistiche. Qui potrete consultare i progressi relativi al trofeo, alla voce apposita denominata "dobloni in totale".

    Ma passiamo ai fatti: c'è un modo semplice e veloce per prendere il trofeo? Certo che sì, ma purtroppo è un metodo molto ripetitivo. Quindi rimboccatevi le maniche, armatevi di pazienza, ma sopratutto di un lettore mp3.
    Nel livello "percorso di prova" del mondo "cielo", è presente una particolare area in cui si fanno rapidamente dai 3.000 ai 5.000 dobloni al minuto. Per la precisione, vi basta recarvi in questa particolare posizione della mappa:


    Per prima cosa, raggiungetela. Dinnanzi a voi si staglierà una grande area ricca di pesci, che vi aiuteranno a ottenere il trofeo in poco tempo. Inoltre il checkpoint è a due passi, e nel caso ce ne fosse bisogno, pure un cristallo di energia dorata.
    Ma passiamo ai fatti: per prima cosa, raggiungete l'area ricca di pesci. Qui usate l'abilità scudo di energia selezionabile con il tasto , in modo da uccidere rapidamente tutti pesci. Quest'ultimi vi regaleranno un bel po' di monete, che come già detto, variano dai 3.000. ai 5.000 dobloni. Raccoglietele, per poi tornare indietro e salvare al checkpoint. Successivamente salite sulla piattaforma alla vostra sinistra, suicidatevi e ripetete l'operazione finché non otterrete il milione di dobloni.
    Tenendo conto che una volta finita la modalità storia, nel caso aveste seguito tutti i miei consigli, dovreste ritrovarvi con all'in circa 500.000 dobloni, otterrete il trofeo in 2 ore circa. Essendo il procedimento lungo e noioso, non solo vi consiglio di ascoltare un po' di musica nel mentre, ma anche di eseguire l'operazione in più sessioni di gioco. Per quanto mi riguarda, ho fatto il tutto in 5 sezioni di gioco da 100.000 dobloni ciascuna.

    In ogni caso, vi lascio ad un video esplicativo:





    Gran maestro [Difficoltà: 6/10]
    Completa tutto il gioco (Individuale)
    Per ottenere questo trofeo vi basterà portare a termine la modalità storia. Il gioco in sé non è per niente difficile, eccezion fatta per le 5 boss fight che sono particolarmente complicate. Quest'ultime mi hanno fatto cambiare giudizio sulla difficoltà del gioco: se in precedenza consideravo Outland come un gioco relativamente semplice, al massimo da 5/10, ora lo considero un gioco più che soddisfacente da completare. Non a caso ho alzato il voto difficoltà a 6/10, ma non di più: per il resto, le fasi platform dei vari livelli sono relativamente semplici, anche perché nel caso falliste morendo, ripartirete dal precedente checkpoint con la barra della salute ricaricata al massimo. In ogni caso, il gioco è una piccola perla di rara fattura. Godetevelo, e solo al termine della boss fight concentratevi sui trofei, che come mi piace predicare, sono soltanto un plus al gioco in sé.
    Tornando al trofeo: preciso che il gioco va semplicemente complicato, quindi otterrete l'obiettivo soltanto una volta battute le due sorelle. Per il resto, i vasi di monete e i segni degli dèi non sono necessari ai fini del trofeo in questione.

    Non do altri consigli sul gioco, anche perché li potete trovare tutti nella sezione apposita ad inizio guida. Se non l'avete letta, correte a farlo! Troverete consigli sui poteri, i nemici ed addirittura tutte e cinque le boss fight. Nel caso siate pigri, quest'ultime ve le ripropongo qua sotto. I nemici invece andate a leggerli direttamente lì, non ve ne pentirete!

    Il Golem



    La somma sacerdotessa



    La madre degli occhi



    Il Serpente alato



    Le due sorelle


    Se invece avete bisogno di spiegazioni esplicative riguardanti i livelli base del gioco, consultate la seguente video guida. Per facilitarvi il tutto, ve l'ho comodamente divisa in mondi.


    Origini



    Giungla



    Mondo sotterraneo



    Città



    Cielo



    Eternità






  2. #2
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Qualcuno ha questo gioco?
    Io ora lo sto facendo e mi sta piacendo moltissimo!
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  3. #3
    Bronze Bit Master L'avatar di Grivier
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    In giro........
    Messaggi
    5,263
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Giocato e finito,veramente molto bello e non l'ho neanche pagato.

    Evitate di mandarmi richieste di amicizia in bianco,verranno cestinate
    Chiunque dica che la penna ferisce più della spada non ha incontrato un arma semiautomatica!

  4. #4
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grivier Visualizza Messaggio
    Giocato e finito,veramente molto bello e non l'ho neanche pagato.
    Allora è stato doppiamente bello per te
    Cmq dopo averlo finito faccio la guida!
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  5. #5
    Bit Hero L'avatar di necros01
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,167
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    26
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    cel'ho anche io... preso m pare al giorno d'uscita.. fatti i primi due mondi... forse hosbloccato il 3 potere... e poi basta...il giocoe' bello, ma c'e' di meglio... l'ho trovato un po' monotono
    Citazione Originariamente Scritto da PePpUzZo Visualizza Messaggio
    A prendere platini si rischia di restarne malato..
    NECROS
    L'originale...gli altri sono solo copie

  6. #6
    Bit Maniac L'avatar di MastroCandeggina
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    VENEZIA
    Messaggi
    578
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    che cosa si deve fare in questo gioco? ho sentito molte belle cose, ma non ho capito che tipo di gioco è
    Sto giocando a : Red Dead Redemption

  7. #7
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    100%
    Bel gioco forse in alcuni punti un pò complicato!
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  8. #8
    Bit Hero L'avatar di necros01
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,167
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    26
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    e' un platfopform normalissimo...
    in 2d.. hai il tuo personaggio che puo' cambiare "colore" e devi superare dei livelli sfruttando i suoi poteri...
    ad esempio...
    se ci sono i mostri rossi tu diventi rosso e attacchi con la spada...
    se ci sono delle torrette che sparano proiettili blu.. tu iventi blu e procedi... cosi' i proiettili non ti fanno male...
    a spiegarlo cosi' pero' non rende... come platform e' divertente...bello... forse un pelo monotono...ma cmq un buon platform... se lo trovi in offerta prendilo.
    Citazione Originariamente Scritto da PePpUzZo Visualizza Messaggio
    A prendere platini si rischia di restarne malato..
    NECROS
    L'originale...gli altri sono solo copie

  9. #9
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da necros01 Visualizza Messaggio
    e' un platfopform normalissimo...
    in 2d.. hai il tuo personaggio che puo' cambiare "colore" e devi superare dei livelli sfruttando i suoi poteri...
    ad esempio...
    se ci sono i mostri rossi tu diventi rosso e attacchi con la spada...
    se ci sono delle torrette che sparano proiettili blu.. tu iventi blu e procedi... cosi' i proiettili non ti fanno male...
    a spiegarlo cosi' pero' non rende... come platform e' divertente...bello... forse un pelo monotono...ma cmq un buon platform... se lo trovi in offerta prendilo.
    Necos hai sbagliato una parte, se ci sono mostri rossi (potere oscuro) devi diventare celeste (potere della luce) se no i colpi saranno inefficaci!
    per me è stato un gran bel gioco, dai poi lo pagai 2 o 3€
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  10. #10
    Bit Commander L'avatar di skizzo_85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    2,681
    Thanks (Dati)
    13
    Thanks (Ricevuti)
    222
    Menzionato
    67 Volte

    Predefinito

    fatto il 100%, mi è piaciuto moltissimo e spero che escano ancora platform 2D belli come questo.


    PRIMA I GIOCHI, POI I TROFEI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •