[messaggio eliminato]
Credo che il nocciolo della questione stia nella definizione di trofeo e della relativa bacheca.
Essendo una proiezione virtuale di un qualcosa che nella realtà e' tangibile, ovvero un trofeo vinto in una competizione (sportiva o intellettuale),
possiamo vedere tutto ciò come un merito da mostrare a noi stessi o mostrare ad altri come nostro "biglietto da visita"
o come una bacheca delle reti sociali (instagram ad esempio).
Tuttavia alla base delle possibili frustrazioni derivabili vi e' un problema tecnico di fondo, ovvero: non possiamo eliminarli o nasconderli, non possiamo scegliere quali mostrare e quali no, anche provando un gioco per qualche minuto un trofeo ci viene assegnato contro la nostra volontà, e può essere comprensibile che alcuni vedano ciò come una "macchia".
Dunque se c'e' una colpa da dare, va trovata nella pessima progettazione del sistema dei trofei, a mio dire.
Sarebbe auspicabile una opzione "attiva i trofei per questo gioco" prima dell'avvio, in modo da dare libertà di scelta.
Un abbraccio.
si si può nascondere ma credo lei intendesse nascondere una sola o più liste ma non tutte.
comunque io non sono d'accordo, è giusto che la caccia ai trofei sia per tutti uguale, ovvero si starta e dopo il primo trofeo rimane in bacheca, che venga dopo 1 minuto o dopo 2 ore. così come il fatto che se non cancelli il profilo non puoi cancellarne solo alcuni. è un modo per rendere equa la community.
Ciao ragazzi, come state? Spero tutti bene.
Ne sono passati di mesi dal mio ultimo messaggio, vorrei aggiornarvi, sempre se possa interessare a qualcuno, sulla mia situazione play/trofei.
Da ottobre scorso ho smesso definitivamente di giocare per i trofei e ho iniziato a giocare per puro piacere, e non sapete quanta soddisfazione.
Ho platinato un solo gioco (cod cold war ps5) poiché ho passato un mesetto buono a giocarci ogni volta che ne avevo l'occasione e non mi è per nulla pesato. Ho giocato anche altri titoli ma principalmente mi sono dilettato nel giocare a fortnite con vari amici a cadenza semi giornaliera (lavoro e tempo permettendo), sono ritornato in palestra e penso di aver allontanato una buona fetta che componeva la torta di stress che mi affliggeva. Ho ritrovato il piacere di giocare in compagnia con amici che non sentivo da molto tempo, che ho sempre rimbalzato inviti per continuare a platinare i miei giochi, e devo dire che questa spensieratezza mi era mancata molto. Guardandomi indietro e riflettendo sul passato mi accorgo solo ora di quanto tempo io abbia sempre buttato via quasi inutilmente. Potrebbe sembrare un poema o un discorso tragico a qualcuno ma in realtà è solo una riflessione personale. Quest'anno ho assistito a molti eventi spiacevoli, soprattutto di salute, anche gravi, di persone a me.molto vicine che mi hanno fatto capire che bisogna volersi bene.
Salute mentale e salute fisica al primo posto, dopo vengono gli hobby.
Buon proseguimento di ferie a tutti e buona vita!
Ti applaudo e ti faccio i complimenti. Ottima decisione. A suo tempo il mio ragionamento è stato:
Tempo per finire un gioco (in media): 15-20 ore
Tempo per platinare un gioco (in media) 35-40 ore
Risultato: Tempo buttato nel cesso (in media) 20 ore.
A cui è seguito: Dal platino....
Ottengo gratificazioni tangibili? No
Ottengo sconti in denaro per acquistare altri giochi? No
Ottengo buoni sconto per il PS Store? No
Non trovare un collezionabile pregiudica irrimediabilmente la mia esperienza di gioco? No.
Ha senso diventare scemo compiendo azioni assurde e ripetitive che non aggiungono nulla alla mia esperienza di gioco? No.
Mi risparmio la colossale rottura di coglioni di leggere o guardare guide e rispondere in continuazione a richieste di aiuto? ASSOLUTAMENTE SI
Mi godo il mio gioco e mi diverto senza nemmeno guardare il popup dei trofei? ASSOLUTAMENTE Si
Peccato che l'ho capito tardi...
P.S. per non parlare di quante persone sono letteralmente scomparse dopo aver ottenuto quello di cui avevano bisogno.
Vero, siamo amici sul psn quindi forse avrai visto che gioco sempre ai soliti giochi.
La caccia ai trofei come dissi l'anno scorso può attirare molta tossicità nella quale qualcuno può caderci.
L'hai capito tardi dici, ma tardi per cosa? Non esiste un tempo limite e ognuno ha i suoi percorsi di esperienza così come nella vita quotidiana (lavorativa, familiare, sentimentale) anche in quella videoludica essendo noi tutti appassionati di questo mondo.
Mi rende felice sapere che anche tu hai trovato la tua strada, anche perché ricordo che ai tempi tornasti a voler platinare altri giochi e percepivo un aura stressata. Tutto ha un inizio e una fine che può portare ad una rinascita, fanne buon uso!
Segnalibri