Grazie Grazie:  13
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Trofei - un'ossessione?!?

  1. #61
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    635
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    121
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    [messaggio eliminato]
    Ultima modifica di luna429; 24/10/2022 alle 23:15

  2. #62
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    7
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Credo che il nocciolo della questione stia nella definizione di trofeo e della relativa bacheca.
    Essendo una proiezione virtuale di un qualcosa che nella realtà e' tangibile, ovvero un trofeo vinto in una competizione (sportiva o intellettuale),
    possiamo vedere tutto ciò come un merito da mostrare a noi stessi o mostrare ad altri come nostro "biglietto da visita"
    o come una bacheca delle reti sociali (instagram ad esempio).
    Tuttavia alla base delle possibili frustrazioni derivabili vi e' un problema tecnico di fondo, ovvero: non possiamo eliminarli o nasconderli, non possiamo scegliere quali mostrare e quali no, anche provando un gioco per qualche minuto un trofeo ci viene assegnato contro la nostra volontà, e può essere comprensibile che alcuni vedano ciò come una "macchia".
    Dunque se c'e' una colpa da dare, va trovata nella pessima progettazione del sistema dei trofei, a mio dire.
    Sarebbe auspicabile una opzione "attiva i trofei per questo gioco" prima dell'avvio, in modo da dare libertà di scelta.

    Un abbraccio.

  3. #63
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    635
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    121
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Forse ho capito male e tu intendi un'altra cosa, ma certo che è possibile nascondere (agli altri) un gioco nella tua lista trofei.

  4. #64
    Bit User L'avatar di Woo
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    on Earth
    Messaggi
    394
    Thanks (Dati)
    65
    Thanks (Ricevuti)
    20
    Menzionato
    6 Volte

    Predefinito

    si si può nascondere ma credo lei intendesse nascondere una sola o più liste ma non tutte.
    comunque io non sono d'accordo, è giusto che la caccia ai trofei sia per tutti uguale, ovvero si starta e dopo il primo trofeo rimane in bacheca, che venga dopo 1 minuto o dopo 2 ore. così come il fatto che se non cancelli il profilo non puoi cancellarne solo alcuni. è un modo per rendere equa la community.

  5. #65
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    2
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Ciao ragazzi, come state? Spero tutti bene.
    Ne sono passati di mesi dal mio ultimo messaggio, vorrei aggiornarvi, sempre se possa interessare a qualcuno, sulla mia situazione play/trofei.
    Da ottobre scorso ho smesso definitivamente di giocare per i trofei e ho iniziato a giocare per puro piacere, e non sapete quanta soddisfazione.
    Ho platinato un solo gioco (cod cold war ps5) poiché ho passato un mesetto buono a giocarci ogni volta che ne avevo l'occasione e non mi è per nulla pesato. Ho giocato anche altri titoli ma principalmente mi sono dilettato nel giocare a fortnite con vari amici a cadenza semi giornaliera (lavoro e tempo permettendo), sono ritornato in palestra e penso di aver allontanato una buona fetta che componeva la torta di stress che mi affliggeva. Ho ritrovato il piacere di giocare in compagnia con amici che non sentivo da molto tempo, che ho sempre rimbalzato inviti per continuare a platinare i miei giochi, e devo dire che questa spensieratezza mi era mancata molto. Guardandomi indietro e riflettendo sul passato mi accorgo solo ora di quanto tempo io abbia sempre buttato via quasi inutilmente. Potrebbe sembrare un poema o un discorso tragico a qualcuno ma in realtà è solo una riflessione personale. Quest'anno ho assistito a molti eventi spiacevoli, soprattutto di salute, anche gravi, di persone a me.molto vicine che mi hanno fatto capire che bisogna volersi bene.
    Salute mentale e salute fisica al primo posto, dopo vengono gli hobby.
    Buon proseguimento di ferie a tutti e buona vita!

  6. #66
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    635
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    121
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da colonnello Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, come state? Spero tutti bene.
    Da ottobre scorso ho smesso definitivamente di giocare per i trofei e ho iniziato a giocare per puro piacere, e non sapete quanta soddisfazione.
    Ti applaudo e ti faccio i complimenti. Ottima decisione. A suo tempo il mio ragionamento è stato:

    Tempo per finire un gioco (in media): 15-20 ore
    Tempo per platinare un gioco (in media) 35-40 ore
    Risultato: Tempo buttato nel cesso (in media) 20 ore.

    A cui è seguito: Dal platino....
    Ottengo gratificazioni tangibili? No
    Ottengo sconti in denaro per acquistare altri giochi? No
    Ottengo buoni sconto per il PS Store? No
    Non trovare un collezionabile pregiudica irrimediabilmente la mia esperienza di gioco? No.
    Ha senso diventare scemo compiendo azioni assurde e ripetitive che non aggiungono nulla alla mia esperienza di gioco? No.
    Mi risparmio la colossale rottura di coglioni di leggere o guardare guide e rispondere in continuazione a richieste di aiuto? ASSOLUTAMENTE SI
    Mi godo il mio gioco e mi diverto senza nemmeno guardare il popup dei trofei? ASSOLUTAMENTE Si

    Peccato che l'ho capito tardi...

    P.S. per non parlare di quante persone sono letteralmente scomparse dopo aver ottenuto quello di cui avevano bisogno.
    Ultima modifica di luna429; 24/08/2023 alle 13:00

  7. #67
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    2
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luna429 Visualizza Messaggio
    Ti applaudo e ti faccio i complimenti. Ottima decisione. A suo tempo il mio ragionamento è stato:

    Tempo per finire un gioco (in media): 15-20 ore
    Tempo per platinare un gioco (in media) 35-40 ore
    Risultato: Tempo buttato nel cesso (in media) 20 ore.

    A cui è seguito: Dal platino....
    Ottengo gratificazioni tangibili? No
    Ottengo sconti in denaro per acquistare altri giochi? No
    Ottengo buoni sconto per il PS Store? No
    Non trovare un collezionabile pregiudica irrimediabilmente la mia esperienza di gioco? No.
    Ha senso diventare scemo compiendo azioni assurde e ripetitive che non aggiungono nulla alla mia esperienza di gioco? No.
    Mi risparmio la colossale rottura di coglioni di leggere o guardare guide e rispondere in continuazione a richieste di aiuto? ASSOLUTAMENTE SI
    Mi godo il mio gioco e mi diverto senza nemmeno guardare il popup dei trofei? ASSOLUTAMENTE Si

    Peccato che l'ho capito tardi...

    P.S. per non parlare di quante persone sono letteralmente scomparse dopo aver ottenuto quello di cui avevano bisogno.
    Vero, siamo amici sul psn quindi forse avrai visto che gioco sempre ai soliti giochi.
    La caccia ai trofei come dissi l'anno scorso può attirare molta tossicità nella quale qualcuno può caderci.
    L'hai capito tardi dici, ma tardi per cosa? Non esiste un tempo limite e ognuno ha i suoi percorsi di esperienza così come nella vita quotidiana (lavorativa, familiare, sentimentale) anche in quella videoludica essendo noi tutti appassionati di questo mondo.
    Mi rende felice sapere che anche tu hai trovato la tua strada, anche perché ricordo che ai tempi tornasti a voler platinare altri giochi e percepivo un aura stressata. Tutto ha un inizio e una fine che può portare ad una rinascita, fanne buon uso!

  8. #68
    Bit User L'avatar di Woo
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    on Earth
    Messaggi
    394
    Thanks (Dati)
    65
    Thanks (Ricevuti)
    20
    Menzionato
    6 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da colonnello Visualizza Messaggio
    Vero, siamo amici sul psn quindi forse avrai visto che gioco sempre ai soliti giochi.
    La caccia ai trofei come dissi l'anno scorso può attirare molta tossicità nella quale qualcuno può caderci.
    L'hai capito tardi dici, ma tardi per cosa? Non esiste un tempo limite e ognuno ha i suoi percorsi di esperienza così come nella vita quotidiana (lavorativa, familiare, sentimentale) anche in quella videoludica essendo noi tutti appassionati di questo mondo.
    Mi rende felice sapere che anche tu hai trovato la tua strada, anche perché ricordo che ai tempi tornasti a voler platinare altri giochi e percepivo un aura stressata. Tutto ha un inizio e una fine che può portare ad una rinascita, fanne buon uso!
    Colonnello sei una brava persona a quanto ho letto da questi tuoi post. Però manco farla tragica come avete fatto voi due. I trofei sono un hobby, anche le miniature di Warhammer da pitturare possono essere tossiche, immagina spendere decine di migliaia di euro per avere l'esercito perfetto, passare interi mesi a dipingere. Certo forse ha più un ritorno materiale, ma anche la bacheca dei trofei ha un suo perché. Io col post volevo intendere che la caccia al platino diventa ossessione. Quando una persona deve a tutti i costi avere centinaia di platini e completamento quasi al 100%. Lì è ossessione (forse sì) però una persona che gioca e per ricordo si tiene i suoi trofei non la vedo tossica come cosa. Sbaglierò forse io...intanto Luna è sparito dai radar da più di uno o anche due anni... 🥲 Era un bravo ragazzo. 🙂

  9. #69
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    635
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    121
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Mi è comunque arrivata una mail di notifica per l'aggiornamento di questa discussione.
    Effettivamente sono sparito dai radar. Non cacciando più trofei la mia presenza qui è inutile. Come è vero che senza trofei nel 2023 ho giocato parecchi più titoli rispetto agli anni precedenti. E mi va benissimo così. Ho addirittura comprato una xbox che col Game Pass di Microsoft è davvero il top.

    Buon anno.

  10. #70
    Bit User L'avatar di Woo
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    on Earth
    Messaggi
    394
    Thanks (Dati)
    65
    Thanks (Ricevuti)
    20
    Menzionato
    6 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luna429 Visualizza Messaggio
    Mi è comunque arrivata una mail di notifica per l'aggiornamento di questa discussione.
    Effettivamente sono sparito dai radar. Non cacciando più trofei la mia presenza qui è inutile. Come è vero che senza trofei nel 2023 ho giocato parecchi più titoli rispetto agli anni precedenti. E mi va benissimo così. Ho addirittura comprato una xbox che col Game Pass di Microsoft è davvero il top.

    Buon anno.
    wei. ciao Buon Anno anche a te. Passa ogni tanto che si discute anche di videogiochi in generale (avevo proposto anche di inserire la categoria "discutiamo di videogiochi" ma non è stata ritenuta utile l'idea dal team).
    Buon per te se hai anche una Xbox, sempre meglio qualcosa più che qualcosa meno, e son contento che non volendo più il platino a tutti i costi ti stia divertendo di più!

    Ciao @luna429 stammi bene!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •