Recensione Ni no Kuni versione jappo
Storia
Già dall'inizio ci vediamo impersonati in Oliver, tredicenne della cittadina di Motorville, che dopo aver rischiato di affogare per una marachella combinata con un suo compagno di scuola deve fare i conti con un lutto famigliare, infatti sua madre viene colta da un infarto e poco dopo muore. Ma il nostro giovane eroe rimane solo e triste per poco visto che Drippy, una fata intrappolata in un peluche, fa la sua comparsa chiarendoci le idee sull'intero gioco. Verremo a conoscenza che nostra madre era una maga con il compito di proteggere il mondo di Ni No Kuni(letteralmente tradotto in “l'altro mondo” o “mondo parallelo”) e ora questo fardello ricade su di noi visto che una potente strega ha maledetto l'intero mondo parallelo. Inizia così il viaggio di Oliver e Drippy dove incontreremo altri compagni di viaggi, mostri, persone da aiutare e molto altro.
Gameplay
Subito ci accorgeremo che non stiamo giocando ad un classico JRPG, combattimenti, esplorazione, quest secondarie, enigmi e rompicapi svolgono tutti una parte necessaria per completare il Game e goderselo veramente.
Esplorazione
Nel gioco ci saranno 2 tipi di esplorazione, quella con la visuale dall'alto quando staremo viaggiando per la mappa e quella in 3° persona quando entreremo nelle città e nei vari dungeons.
In entrambe vedremo i mob, che a loro volta si muovono, tesori, oggetti nascosti e PNG, che svolgono le più disparate funzioni. All'inizio potremmo muoverci solo a piedi, ma andando avanti sbloccheremo nuovi mezzi di trasporto. Una buona esplorazione della mappa ci permette di scoprire dungeons e tesori segreti che possono nascondere belle o brutte sorprese Sempre durante l'esplorazione potremo usare liberamente le magie che conosciamo, sia per aiutare gli NPG sia per raggiungere zone ad una prima vista inaccessibili.
Quest principali e secondarie
Penso che solo le quest principali portino via 35\40 ore di gameplay di cui se ne aggiungono altre 10 di quest secondarie. Le Main ci faranno progredire nella storia portandoci in posti che mai avreste pensato e con una simpatia che difficilmente vi vorrete staccare dallo schermo,non sai mai cosa può capitare e ogni 15 minuti un OHHHH uscirà dalle vostre bocche. Non vado molto nel dettaglio perché non voglio fare spoiler, ma la varietà delle quest non vi farà annoiare neanche per un secondo. Parlando delle quest secondarie, per chi avrà seguito i miei commenti in bacheca lo saprà già, sono utilissime sia per livellare sia per le ricompense che danno, pozioni ed elisir sono sempre utili in battaglia e visto che i soldi scarseggiano spendere 1 oretta per le quest secondarie della zona che stiamo affrontando può davvero fare ladifferenza nel prossimo Boss Fight.
Dopo averli aiutati con svariate quest le persone della città possono sbloccarci ricompense superiori anch'esse utili per completare il gioco.
Enigmi e rompicapi
Sia nei dungeons che in città dovremmo risolvere diversi tipi di enigmi che a prima vista possono sembrare idioti, ma su alcuni ci ho perso una buona mezzora Essi ci permetteranno sia di proseguire con le quest sia di ricevere oggetti e magie speciali non ottenibili in altro modo.
Combattimento
Beh che JRPG sarebbe senza questa componente! Quando incontreremo dei Mob o quando loro incontreranno noi cogliendoci alle spalle inizierà la fase di combattimento. All'inizio di essa potremo scegliere il personaggio da usare, Oliver sarà quello principale a cui si uniranno Esther e Swaine proseguendo nel gioco, una volta fatto ciò dovremmo scegliere se combattere di persona o mandare in combat uno dei nostri guardiani (sotto spiego meglio tutto ciò che li riguarda). Ogni personaggio può portare con se 3 guardiani e questo porta ad un totale di 12 combattenti che si possono usare durante i combattimenti ognuno con le sue abilità, debolezze e resistenze. Durante gli scontri si può cambiare tranquillamente guardiano o personaggio in modo da essere pronti ad ogni evenienza. Ma cosa possiamo fare? Oltre agli attacchi normali el a difesa\guardia, importantissima, potremmo scatenare sui nostri avversari magie e abilità che sono differenti per ognuno dei nostri combattenti.
Imajinn
Ovvero i guardiani, alcuni ci verranno donati durante il Game altri potremo catturarli sconfiggendoli. Ognuno di essi ha una forma base, una intermedia e 2 finali, salendo di livello le loro statistiche aumenteranno e tramite pietre speciali potremmo farli passare all'evoluzione successiva, un po tipo Pokemon Ogni imajinn ha abilità differenti e ne apprende altre acquisendo esperienza, esse saranno basate sul tipo di combattimento che utilizza. Qui purtroppo si vede l'unica pecca presente nel Game ovvero il bilanciamento dei vari mostri, alcuni sono veramente troppo forti mentre altri veramente troppo deboli. Non è una grave mancanza, ma per l'esigente pubblico europeo può essere fonte di critiche. Tornando agli aspetti interessanti ogni guardiano può essere equipaggiato con armi, armature e accessori in modo da aumentarne le statistiche o dargli particolari abilità, la scelta è molto ampia in modo da prepararsi per bene seguendo il proprio stile di combattimento.
Boss
Nulla di più epico dei combattimenti con i boss, paragonabili a quelli di Final Fantasy. Ogni nuovo boss è una nuova sfida e come tale va affrontato in maniera differente, ripetività no nè una parola che si può associare al questo gioco. L'osservazione e lo studio delle mosse avversarie fa la differenza tra una morte orrenda in pochi secondi e una trionfale vittoria dopo un quarto d'ora di epici scambi di combo.
Grafica e sonoro
Lo stile da manga\anime che caratterizza tutto il gioco è realizzato nei minimi particolari alla perfezione, mai una sovrapposizione o una pecca dal punto di vista grafico. La grafica è molto semplice facendo capire che un capolavoro non si basa sull'avere un realismo estremo, può piacere o no questa scelta e io personalmente l'ho apprezzata moltissimo. Video di intermezzo realizzati alla perfezione e coinvolgenti, non ti viene la voglia di saltarli anzi alcuni vorresti pure rivederli Stessa cosa per levarie animazioni durante i combattimenti.
La colonna sonora è un altro pezzo che rende questo Game un capolavoro, paragonabile ai Final Fantasy dei tempi d'oro. Mai una voce fuori sincrono o sbavature del suono durante i combattimenti.
Considerazioni finali e voto
Non è un gioco per tutti, quelli che cercano un svago leggero o vogliono arrivare subito a menare le mani sono avvisati, qui senza l'utilizzo della testa non si va avanti. Non basta avere il guardiano che picchia di più o con le armi migliori perché senza una strategia difficilmente si superano i Boss delle zone avanzate, e questa cosa mi garba e non poco, era ora che si vedesse sul mercato un gioco “adulto”. 50 ore di appassionante gameplay, storia coinvolgente e nulla di scontato concludono le bellec aratteristiche di questo CAPOLAVORO, Level-5 non si smente mai e per fortuna
Voto personale: 9.5.
Grazie per l'attenzione
Andrea\SoldatoElite
Nah, voto troppo basso
Ma quindi i combattimenti saranno a turni?? Sono negato in questo genere di combattimenti e non mi piacciono nemmeno tanto :sad:
Mi piacerebbe, visto anche lo stile grafico, un gioco tipo Rogue Galaxy per PS2 (se qualcuno lo conosce) che mi era piaciuto moltissimo... sarei davvero contento di un gioco così non proprio a turni ma comunque mondi da esplorare, città, missioni secondarie, etc... mi sembra però di aver capito che non sarà nulla di simile. :sad:
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