Home ConsoleNews PS4PlayStation Plus, includere un gioco costa milioni

PlayStation Plus, includere un gioco costa milioni

I giochi mensili del PlayStation Plus, disponibili per gli abbonati Essential, di rado sono universalmente apprezzati. Ci sono eccezioni, naturalmente, in cui sembra che tutti siano d’accordo, ma di solito gli aggiornamenti sono accolti con una risposta mista. Quindi, quanto costa a Sony aggiungere titoli ogni quattro settimane? Una somma considerevole, a quanto pare.

Gli accordi variano da gioco a gioco, ma un documento finanziario noioso presentato da Snails Inc rivela che Sony ha pagato 3,5 milioni di dollari per includere ARK: Survival Evolved in PlayStation Plus nel marzo 2022. È interessante notare che a Microsoft è costato solo 2,5 milioni di dollari includere lo stesso gioco in Xbox Game Pass per sei mesi.

La differenza di costo è dovuta ad alcuni fattori chiave: PlayStation Plus ha un numero maggiore di abbonati, con dati interni recenti che stimano il servizio a circa 50 milioni di membri attivi, rispetto a circa la metà di Xbox Game Pass. Inoltre, i giocatori che riscattano i giochi PlayStation Plus possono tenerli per sempre, mentre vengono rimossi completamente dal servizio di Microsoft. In ultimo, queste cifre potrebbero essere utili a pareggiare un mancato guadagno da parte degli sviluppatori, con Sony che copre la sua parte di mancato introito semplicemente tramite l’abbonamento.

La cosa più bizzarra, però, è che Xbox paga solo 2,3 milioni di dollari per includere ARK 2 nel suo servizio fin dal lancio, per tre anni interi. Considerando che si tratta di un gioco nuovo di zecca, ci si aspetterebbe un costo significativamente più alto rispetto alle offerte sopra citate, quindi siamo curiosi di sapere come Microsoft abbia negoziato questo prezzo.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.