Slightly Mad Studios, il team creativo dietro il franchise di Project CARS, ha annunciato che Project CARS e Project CARS 2 non saranno più venduti a causa degli accordi di licenza per le auto e le piste che scadranno presto.
L’originale Project CARS (qui la nostra recensione) è uscito nel maggio del 2015 con recensioni generalmente positive. Utilizzando il MADNESS Engine, un motore interno sviluppato da Slightly Mad, Project CARS è stato rivoluzionario all’epoca per la sua grafica migliorata, la fisica e le proprietà di simulazione dell’epoca.
Il seguito, Project CARS 2, è uscito nel settembre 2017. Anche in questo caso, insieme al MADNESS Engine, la tecnologia era all’avanguardia, introducendo proprietà dinamiche alle superfici dei tracciati con l’introduzione del LiveTrack 3.0.
Anche se entrambi i giochi non saranno più venduti a causa della scadenza delle licenze, se si possiede una copia del gioco, è ancora possibile usufruire di tutte le funzionalità di entrambi i giochi, comprese le corse multiplayer online.
Secondo l’annuncio, Project CARS 2 sarà il primo a essere eliminato dal listino il 21 settembre. L’originale Project CARS sarà rimosso dalla vendita il 3 ottobre. Il non molto apprezzato Project CARS 3 non sembra essere interessato da queste licenze in scadenza e probabilmente continuerà a essere venduto.
Per quanto riguarda l’aspetto dei trofei, al momento Project Cars è implatinabile, a causa della mancanza di sufficienti eventi per il trofeo “Ambasciatore della comunità“. Project Cars 2 invece rimane platinabile, in quanto è solo necessario completare una serie di gare online create dai giocatori.