Home ConsoleNews PS5Clamoroso: nessun gioco PlayStation nella classifica giapponese delle vendite

Clamoroso: nessun gioco PlayStation nella classifica giapponese delle vendite

Siamo nei favolosi anni Ottanta. Take on Me degli A-ha e The Wild Boys dei Duran Duran escono da ogni juke-box e il Sega Master System battaglia con il NES. In questo periodo cessa il dominio della classifica delle vendite di Nintendo, che fa spazio a tanti rivali. La battaglia, negli anni, ha visto SEGA abbandonare il campo in favore di PlayStation, che ha retto il colpo fino a oggi.

Parliamo al passato, perché l’ultimo report di Famitsu ha svelato che nelle prime trenta posizioni dei giochi più venduti della settimana compaiono solo giochi Nintendo. Nessun titolo PlayStation né di altre console, quindi. Da Zelda a Mario Golf, passando anche per prodotti di altri sviluppatori come Minecraft e NEO: The World Ends With You, tutto porta alla console della grande N.

Un dominio storico e incontrastato, oscurato solo in parte dalla presenza in terza posizione di PlayStation 5 tra le console più vendute. Va sottolineato però che le prime due posizioni sono sempre di Nintendo, con la Switch classica e la versione Lite. Se Sony vuole invertire la rotta, è necessario impegnarsi a fondo: i già annunciati Tripla A cambieranno le carte in tavola?

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.