Vi è mai capitato si sbloccare un trofeo e che questo non fosse poi visualizzabile? Vi è mai capitato invece, di effettuare una azione di gioco e che il trofeo non si sbloccasse? In questa nuova guida targata PlayStationBit capiremo cosa fare se i trofei non si sbloccano o non compaiono nella lista trofei.
Esiste la lista trofei?
Una delle cose che può capitare, specie nei giochi usciti da pochissimo o nel giorno stesso in cui si sta giocando, è che gli sviluppatori non abbiano caricato la lista trofei nei server Sony. Quello che ne consegue è che la lista esiste nel gioco e nella vostra console, ma non esiste nella lista trofei online. Normalmente, infatti, con la console connessa a internet, voi visualizzate i trofei caricati nei server Sony.
Quello che potete fare, a questo punto, è mettere la console offline. Così facendo, andando nei vostri trofei, vedrete solamente quelli salvati localmente. Bypasserete quindi il server Sony, permettendovi di vedere anche i trofei “invisibili”.
La lista trofei esiste ma il trofeo non compare
Se invece la lista trofei è presente, come nel caso di un gioco con diverso tempo di pubblicazione, il discorso è diverso. Avendo sbloccato un trofeo, ma questo non compare nella lista, nonostante abbiate avuto la notifica all’interno della console, ci porta a un’altra ipotesi.
In questo caso assicuratevi che la vostra connessione sia perfettamente funzionante. Per verificarlo, fate uno speedtest e vedete se la velocità misurata è pari a quella normale. Fate riferimento alla nostra guida in merito. Se così fosse, allora abbiamo escluso un problema legato alla rete domestica e alla PlayStation.
Potrebbe esserci una temporanea indisponibilità o calo di prestazioni del servizio PlayStation Network. Per verificarlo, andate qui, nella pagina ufficiale PlayStation Network Status.
Potrebbe essere necessario semplicemente aspettare del tempo per l’aggiornamento del server. In questo caso, come nel precedente, mettete la console offline. Così facendo vi verrà chiesto se volete visualizzare le informazioni salvate localmente, confermate la vostra scelta e verificate i vostri trofei locali.
Ho effettuato l’azione richiesta ma il trofeo non si sblocca
Questa è una delle eventualità più critiche e fastidiose. Capita, a volte, e sempre meno di frequente più passa tempo dalla pubblicazione del gioco, che accadano i cosiddetti bug.
Lo sapevate che il termine “bug” nasce agli albori dell’informatica, quando gli scienziati e gli ingegneri stavano sviluppando le prime macchine? Una di queste, denominata Mark II, non funzionava. Dopo attente verifiche, trovarono una falena incastrata tra i circuiti. L’insetto venne rimosso e il computer riprese il suo normale funzionamento. Nel registro degli eventi di giornata venne riportato l’accaduto, scrivendo: “First actual case of bug being found“.
Ma, tornando a noi, cosa fare se si fa l’azione necessaria allo sblocco di un trofeo ma questo non appare? Come prima cosa, verificate che l’azione di gioco sia corretta, magari controllando le nostre guide trofei nel forum. Se questa dovesse essere giusta, controllate che non abbiate già sbloccato, senza accorgervi il trofeo che inseguite. Può capitare, fidatevi. Se ancora non dovesse esserci, l’eventualità di essere incappati in un bug è sempre più presente. Ricaricate un salvataggio precedente, se potete, e ripercorrete gli ultimi minuti di gioco. Se ancora non dovesse bastare, valutate l’idea di cominciare un nuovo file di salvataggio per ottenere quell’azione di gioco.
Nel caso estremo che vi capiti il classico “collezionabile buggato”, cercate con attenzione nelle mappe di gioco o sfruttando un video tutorial per essere sicuri che non abbiate perso nulla per strada. A volte può capitare. Anche in questo caso, se non dovesse bastare, l’unica soluzione è ricominciare il file di salvataggio. Ma solitamente non serve mai.
Siamo arrivati al termine di questa guida su cosa fare se i trofei non si sbloccano o non compaiono nella lista trofei. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale Youtube e su tutti i nostri social. Date una occhiata anche tutte le nostre preziose e utili guide!