Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, il mese di febbraio è stato caratterizzato dalla sfida tra due titoli multiplayer. Da un lato troviamo Skull & Bones, titolo piratesco di Ubisoft che è stato definito dal suo CEO “il primo quadrupla A della storia”. Dall’altro invece abbiamo Helldivers 2, gioco di Arrowhead Game Studios che, con una maggiore umiltà, si è fatto rapidamente strada nel cuore dei giocatori (nonché nel nostro, come vi sveliamo in una ricca recensione).
Ma chi è in definitiva il vincitore di questa battaglia? Deciderlo non è facile, ma a trarre delle conclusioni ci pensa il noto sito Metacritic. L’aggregatore di recensioni internazionali restituisce infatti un risultato abbastanza netto: Helldivers 2 vanta infatti un punteggio di 82 come media della critica e 8,4 come media degli utenti. Decisamente più criticato invece Skull & Bones, che porta a casa uno striminzito 60 (la sufficienza) dalla stampa. Il gioco tocca però 3,5 punti come voti assegnati dal pubblico.
Un distacco quindi più che netto. Cercare di affermarsi come quadrupla A è stata quindi forse una mossa prematura. Le votazioni inoltre cozzano con il prezzo di Skull & Bones. Questo ha spinto lo studio (e non solo) a proporre l’opera in sconto: una taglio che prova ad attirare nuovi naviganti nei mari virtuali. I 10 anni di sviluppo hanno probabilmente influito sulla qualità finale di un prodotto che, nonostante gli sforzi, cede il passo all’esportazione della “democrazia controllata” sui pianeti di Helldivers 2. Voi quale dei due titoli state giocando? Avete preferenze? Fateci sapere la vostra!