In una recente intervista a Game Informer, Tetsuya Nomura ha fornito tanti nuove informazioni su Kingdom Hearts IV. Tra gameplay, personaggi provenienti da Final Fantasy e altro, l’autore giapponese ha toccato vari punti riguardanti il prossimo capitolo della nota saga.
Prima di tutto, Nomura ha confermato che i mondi a tema IP di Disney continueranno a ricoprire un ruolo importante nel gioco. Rispetto al passato però, il team vuole concentrarsi maggiormente sui dettagli di ogni pianeta, pertanto è possibile che il loro numero si rivelerà contenuto. Il director nipponico ha poi ammesso di giocare sempre d’anticipo per la creazione di un seguito, infatti le idee ludiche per Kingdom Hearts IV sono arrivate già durante lo sviluppo del terzo episodio.
In questo modo, esisterebbero probabilità maggiori di confezionare un sistema di combattimento soddisfacente per tutti i fan. A questo proposito, Nomura sta pensando d’introdurre nuovamente il Comando Reazione visto nel secondo titolo numerato, ma successivamente scartato per le critiche mosse dai giocatori. Quadratum, l’ambientazione vista nel trailer di presentazione, è l’area del prologo e fungerà da Hub, anche se non è dato sapere se tale funzione cambierà nel corso dell’avventura. Da qui gli emuli di Sora potranno infatti spostarsi verso le varie zone e poi farvi ritorno. L’ultimo argomento importante dell’intervista alla redazione statunitense riguarda i personaggi che da Final Fantasy sono arrivati in Kingdom Hearts. A detta di Nomura, non è corretto considerare questo ultimo come un punto d’incontro tra Final Fantasy e Disney: “Sento davvero che questo non è il concetto alla base di Kingdom Hearts. Quando abbiamo lanciato il primo titolo, avevamo pochi personaggi originali, quindi è stato ancora più difficile per loro avere una posizione di spicco. E quindi, abbiamo coinvolto molti personaggi di Final Fantasy affinché tutti conoscessero meglio questi personaggi [originali di Kingdom Hearts]. Stiamo cercando di trovare un buon equilibrio.”.