Dopo il successo della Mass Effect Legendary Edition, ovvero la versione rimasterizzata della trilogia originale, l’attesa per un nuovo capitolo della serie si è fatta sempre più spasmodica. In risposta a tale interesse, BioWare ha fornito alcune informazioni davvero interessanti.
Sul proprio sito ufficiale, la software house canadese ha confermato che i lavori su un nuovo Mass Effect sono ancora in fase embrionale. Il General Manager Gary McKay ha rivelato, a tal proposito, che ci vorrà ancora del tempo prima che il titolo veda la luce:
“Il team, guidato da Mike Gamble, è composto da sviluppatori veterani e da alcuni membri nuovi e davvero talentuosi.
Tutti stanno attivamente lavorando al prototipo di nuove idee ed esperienze. I giochi AAA di nuova generazione richiedono molto tempo per essere realizzati e sappiamo che i nostri fan potrebbero volerli prima. Ma la nostra priorità numero uno deve essere la qualità, e ciò richiede semplicemente del tempo per farlo in modo giusto”.
Di fatto, BioWare ha confermato di aver cominciato a lavorare al gioco soltanto a novembre 2020 e, inoltre, raggiungerà il pieno sviluppo soltanto nel 2023. In questo momento, la priorità è completare e pubblicare Dragon Age 4.