Home ConsoleNews PS4PlayStation Showcase 2023, tutti gli annunci

PlayStation Showcase 2023, tutti gli annunci

Un vero e proprio spettacolo è stato quello del PlayStation Showcase 2023: sono stati svelati tanti annunci legati al terzo anno di vita di PlayStation 5 e al primo di PlayStation VR2. Non ci sono stati, purtroppo, presentazioni attese come il multiplayer di The Last of Us, ma Sony ha dato modo ai fan di dare un’occhiata sia al futuro di PlayStation che alle uscite imminenti.

Lo show comincia con Fairgames di Haven Studio, un trailer che mostra i vari protagonisti alle prese con un futuristico furto. E dopo l’introduzione di Jim Ryan, è il momento di Helldivers II, Immortals of Aveum e, inaspettatamente – ma ovviamente graditissimo – Ghostrunner II, in arrivo nel 2023.

E’ la volta, poi, del maestoso Phantom Blade Zero (il titolo che più ha attirato l’attenzione di chi scrive); un action con setting orientale che fa della coreografia e degli effetti speciali il suo essere. Combo di attacchi a fil di spada, parate al cardiopalma e mostruose creature da affrontare hanno lasciato il pubblico a bocca aperta. Il titolo arriverà su PlayStation 5 a data da destinarsi. Per non calare il tiro, è stato svelato il suggestivo Sword of the Sea dai creatori di Journey, riconoscibilissimo grazie allo stile estetico e artistico adottato.

Graditissimo il ritorno di The Talos Principle con un secondo capitolo, così come lo spettacolare e strappalacrime trailer di Neva dagli autori di GRIS. Ruba la scena anche Cat Quest: Pirates of the Purribean, che con i suoi colori e la spensieratezza solleva il morale dai pianti del trailer precedente.

Torna in campo Square Enix con Foamstars, un titolo enormemente ispirato al popolare Splatoon di Nintendo, che però non ha saputo trasmetterci emozioni particolari. Cambio totale di opinioni per quanto riguarda The Plucky Squire, un titolo con una forte anima presentato dai ragazzacci di Devolver Digital – ed è già una garanzia – ambientato in un mondo fantasy a metà tra libri e ambienti 3D, quasi come un Super Mario Odyssey.

Segue Teardown, simpatico gioco “cubettoso” in cui, apparentemente, è possibile distruggere qualsiasi cosa e, subito dopo, il piatto forte della serata. Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è il remake del grande titolo di Hideo Kojima: finalmente svelato con un trailer che tenta di depistare lo spettatore focalizzandosi sulla tipica “selvaggina” di Snake. Non viene fornito alcun dettaglio, né alcuna data di uscita, ma viene presentata insieme anche la Master Collection Vol. 1, che curiosamente comprende Metal Gear Solid 1, 2 e anche il 3.

Segue Tower of Aghasba, un titolo con una forte ispirazione a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ma che non ha saputo replicarne la magia in questo primo trailer, non soltanto perché i fan erano ancora a sbavare dietro Metal Gear. Ricatturano, però, subito l’attenzione un nuovo trailer dedicato all’imminente Final Fantasy XVI, che si mostra ancora più dark che mai, e una nuova clip di Alan Wake 2, opera di Remedy Entertainment che promette orrori e spettacolarità. Alan Wake 2 ha finalmente una data di uscita, prevista per il 17 ottobre 2023.

Ottobre è anche il mese di Assassin’s Creed Mirage, il giorno 12 per la precisione. Ubisoft ha mostrato finalmente un gameplay del titolo, che sembra abbandonare la strada intrapresa con l’ultima trilogia e tornare a un gameplay più tradizionale. Assassin’s Creed Mirage uscirà anche su PlayStation 4.

Un po’ anonimi, invece, i reveal di Revenant Hill, Granblue Fantasy Relink, Ultros e Tower of Fantasy, ma rubano la scena il nuovo trailer di Street Fighter 6, in arrivo il 2 giugno, e finalmente il redivivo Dragon’s Dogma II, che però non ha ancora una finestra di lancio.

Presentato Five Night at Freddy’s: Help Wanted 2 prima di un segmento dedicato a PlayStaiton VR 2. La realtà virtuale di PlayStation vedrà l’arrivo di Resident Evil 4: VR Mode, il simpatico Arizona Sunshine II, Crossfire: Sierra Squad, Beat Saber Queen Pack e Synapse, unico titolo con una data di uscita, prevista per il 4 luglio.

It’s Bungie Time con il teaser per il prossimo DLC di Destiny 2, The Final Shape, e il reveal di Marathon, quel che sembra un multiplayer adrenalinico con uno shooting “elettronico” come cuore pulsante. Svelato anche Concord di Firewalk, un titolo ambientato nello spazio, e mostrato anche un nuovo trailer del film di Gran Turismo, nei cinema ad agosto.

Il PlayStation Showcase 2023 si chiude, videoludicamente parlando, con un gran video gameplay dedicato a Marvel’s Spider-Man 2 di Insomniac Games, in arrivo in autunno, e con svelati nuovi pezzi hardware. Jim Ryan ha svelato infine il PlayStationQ, un “pezzo portatile” di PlayStation 5 basato sul gioco in cloud da PlayStation 5. PlayStationQ avrà un display di 8” e, con l’accoppiata PlayStation Earbuds, appena presentati, faranno da trampolino di lancio per il futuro dello streaming di Sony. Il PlayStationQ si presenta come un tablet inserito tra le due metà di un DualSense.

PlayStationQ

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli. Il PlayStation Showcase si chiude così, con tanti annunci e tante promesse, con graditissimi ritorni e nuove scintille, ma con ben poco gameplay mostrato. Ma siamo certi che ne vedremo delle belle nel prossimo anno.

Articoli correlati

Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.