Home ConsoleNews PS4Terremoto ai vertici Sony: le dimissioni di Masayasu Ito

Terremoto ai vertici Sony: le dimissioni di Masayasu Ito

Sony ha annunciato ufficialmente la notizia con un breve comunicato in cui spiega che dal 1° ottobre Masayasu Ito si dimetterà dal suo ruolo. Bloomberg riporta che le dimissioni del 60enne sono dovute alla sua decisione di andare in pensione.

Ad assumere il ruolo di direttore rappresentativo e vicepresidente esecutivo sarà Lin Tao, che già ricopriva il ruolo di direttore. Anche Kiichiro Urata, attualmente SVP Head of Japan Asia Partner Development & Relations, sarà nominato direttore.

Ito è entrato in Sony nel 1986. Nel 2000 è passato al ramo videogiochi dell’azienda, Sony Computer Entertainment, dove è stato incaricato della progettazione hardware della piattaforma PlayStation.

All’inizio Ito fu lui (insieme ad altri) a progettare le periferiche per PlayStation 2 e i monitor LCD per la PSOne. Una volta iniziato lo sviluppo della PSP diventò uno dei progettisti della console portatile.

Ito avrebbe poi progettato l’hardware della PlayStation 3, nonché l‘hardware e il software di sistema della PlayStation 4.

In un’intervista rilasciata a Famitsu nel 2019, Ito ha spiegato perché il controller DualShock / DualSense non ha cambiato la sua forma di base dall’uscita del DualShock originale per la PlayStation 1.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.