Home ConsoleNews PS4The Callisto Protocol, cancellata l'uscita in Giappone per evitare censure

The Callisto Protocol, cancellata l’uscita in Giappone per evitare censure

The Callisto Protocol, in uscita per PlayStation 5 e PlayStation 4, è stato cancellato in Giappone a poco più di un mese dal lancio. L’annuncio arriva tramite l’account Twitter ufficiale giapponese del titolo. Il comunicato spiega che il gioco non è classificabile dal sistema di classificazione CERO del Paese.

Per poter essere pubblicato in Giappone, lo sviluppatore Striking Distance Studios avrebbe dovuto attenuare la violenza del titolo. L’obbiettivo era quello di renderlo conforme alle regole piuttosto rigide presenti nel Paese del Sol Levante. Il team non è però disposto a censurare quella che può essere un’esperienza incredibilmente cruenta.

The Callisto Protocol ha deciso d’interrompere l’uscita della versione giapponese“, si legge nella suddetta dichiarazione. “Al momento, la classificazione CERO non può essere superata. Abbiamo deciso che non saremmo più stati in grado di fornire l’esperienza che i giocatori si aspettano. Speriamo che tutti in Giappone capiscano. Se avete già effettuato il pre-ordine, sarete rimborsati“.

È un duro colpo per i giocatori giapponesi che non vedevano l’ora di giocare, ma purtroppo non è una novità per il mercato giapponese. Nel corso degli anni, infatti, molti titoli con un rating maturo sono stati censurati in Giappone per garantirne l’uscita. Cose come scene violente o specifiche animazioni di uccisione possono essere modificate o tagliate del tutto, mentre dettagli come gli effetti del sangue possono essere sensibilmente ridotti.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.