Active Neurons 2 – Recensione

Sviluppatore: USANIK STD Publisher: Sometimes You Piattaforma: PS4 Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 4,99 € Italiano:

Un percorso di scoperta mediato dall’intelligenza logica, così si potrebbe definire Active Neurons 2, piccolo titolo basato su rompicapi e puzzle. Prodotto da USANIK STD e pubblicato da Sometimes You, si presenta con grafica minimalistica e delicati temi musicali. Ecco la nostra recensione di Active Neurons 2.

Active Neurons 2 - Recensione

Facciamo quadrato

Prendete un quadrato e muovetelo in uno spazio a due dimensioni per raggiungere un punto finale dello spazio. Vi renderete presto conto che non avrete grandi mosse da poter fare. Questo è vero finchè non aggiungete almeno uno ostacolo al vostro percorso, in questo modo avrete creato una alternativa. E se aggiungerete sempre più ostacoli, barriere e farete galoppare la vostra immaginazione, la risultante è qualcosa simile ad Active Neurons 2.

Active Neurons 2 - Recensione

La vita è tutto uno slide

La veste del gioco è tutta preziosamente incentrata sul minimalismo. Il menù principale ci accoglie con eleganza e sobrietà, prospettando quello che dovremo fare. Si tratta in buona sostanza di muoversi nelle quattro direzioni utilizzando la logica. L’obbiettivo ultimo è raggiungere il quadratino luminoso per terminare il livello. Ben centoventi situazioni diverse sono presenti nel titolo, via via di difficoltà crescente. Avremo modo di fare conoscenza con meccanismi piuttosto ingegnosi per renderci la vita difficile, ma non troppo. Potremo infatti, in qualunque momento, premere triangolo per ottenere in tempo reale una video soluzione del livello per capire come avanzare.

Sempre più complicato

Nel prosieguo dei livelli ci troveremo di fronte non solo a singole schermate, ma anche a delle doppie, con interblocchi realizzati da combinazioni numeriche, interruttori a tempo e oggetti amovibili. Potremo sfruttare alcuni elementi ambientali riutilizzabili o fermarci su blocchi monouso. Potremo innescare esplosioni e rimanerne colpiti a morte. Active Neurons 2 fa però quello che in molti falliscono: rilassare.

Gioia per le orecchie

Grazie alle sue musiche profondamente calme e adatte alla meditazione, il gioco ci porta a un livello di tranquillità non comune. Questo aiuta fortemente a evitare frustrazione e a migliorare la concentrazione. Risolvere i puzzle sarà a volte complicato, ma ragionando si può superare tutto. Anche gli effetti sonori sono delicati, precisi e meravigliosamente ben realizzati.

Minimalismo d’avanguardia

Lo stile grafico di Active Neurons 2 è estremamente pulito e piacevole da vedere, con il minimo indispensabile per essere chiaro e fruibile da tutti. Tutto il superfluo è stato giustamente eliminato e anche le brevi parti di testo che aiutano la spiegazione dei vari passaggi della storia sono di fattura pregevole. Grande cura è stata data anche alle animazioni del gioco, sempre belle, calzanti e delicate all’occhio. È decisamente evidente l’amore infuso nello sviluppo del gioco.

Trofeisticamente parlando: centoventi passi al platino

La lista trofei di Active Neurons 2 è abbastanza minuta, avendo in sé solamente tredici trofei, uno d’argento, undici di oro e un immancabile platino. Il tempo di completamento del gioco è variabile a seconda delle vostra abilità, ma considerando che esistono delle soluzioni all’interno del gioco, la difficoltà è inesistente. Il tempo potrebbe variare dalle due alle sei ore, circa. Nulla che un paziente cacciatore di trofei non possa affrontare.

VERDETTO

Active Neurons 2 è un gioco economico, minimalista ma estremamente ben fatto. Per gli amanti dei puzzle game è assolutamente un acquisto obbligato, anche a prezzo pieno. Si tratta di un gioco che trasuda amore e passione da parte dello sviluppatore e che merita di essere giocato.

Guida ai Voti

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.