Publisher: NIS America  Developer: Spike Chunsoft, Monocrome Corporation
Piattaforma: PS4, PS Vita Genere:  RPG Tattico Release: 17 Giugno 2016

Sviluppato da Spike Chunsoft e distribuito da NIS America, Grand Kingdom si presenta come un un RPG tattico a turni ben strutturato, infatti dopo aver passato innumerevoli ore sulla versione beta possiamo dire, per gli appassionati del genere, di poter prendere in considerazione il titolo in questione come eventuale acquisto. Vediamo insieme il perché.

Grand-Kingdom-West-Summer-2016

Benvenuti nel Grande Regno

Il gioco è ambientato in un universo medievale fantasy: il regno di Uldein è caduto e le quattro principali nazioni di Resonail si danno battaglia per ottenere il posto lasciato vuoto dal precedente Regno. Vestiamo i panni di Flint, un giovane mercenario della Gilda che viene promosso a capitano e dovrà guidare un suo plotone. Il gioco propone differenti classi tra cui scegliere, precisamente 13 suddivise in combattenti melee (abili nel combattimento ravvicinato), ranged (abili nel combattimento a distanza), maghi e unità speciali come il summoner. La versione beta consente di provare solo quattro delle 13 classe promosse, precisamente il nostro protagonista, abile guerriero, un healer (o medico), un mago e un arciere che potremo usare in due quest della campagna single player o cimentandoci nella modalità online denominata “Guerra Online”. Abbiamo iniziato l’avventura con la campagna Single Player, e già dalla prima missione si capisce quanta cura gli sviluppatori abbiano dato al titolo, infatti la prima missione non è nient’altro che un tutorial che ci spiegherà la struttura del gioco, della mappa di esplorazione e dei combattimenti contro i nemici.

grand kingdom 005

Inizia l’avventura

La prima cosa che il gioco ci insegna è come muoversi sulla mappa, molto simile alle pedine di un tavolo di scacchi. Ogni passo conta come azione e si sottrae al numero totale di cui disponiamo per completare la missione, ad ogni nostro movimento anche i nemici si muoveranno, potremo affrontarli o passare per sentieri alternativi così evitandoli ma la maggior parte delle volte consumeremo un numero maggiore di movimenti; oltre ai nemici troveremo anche oggetti e merci di scambio utili per potenziare il nostro equipaggiamento dai fabbri dislocati nelle varie città.

Quando invece affronteremo un nemico, verremo disposti su un campo in 2D e potremo muoverci in quattro direzioni; anche in questo caso ci saranno dei punti azioni che verranno consumati ad ogni movimento e attacco, ogni eroe ha un suo schema di attacco e il giocatore potrà anche intervenire direttamente nella battaglia eseguendo delle combo, rendendo le battaglie molto più movimentate rispetto ai classici GDR.

grand-kingdom-special-edition-003

Gli sviluppatori hanno voluto inserire tante sfaccettature che rendessero Grand Kingdom davvero un RPG tattico, così tante che sarebbe davvero difficile elencarle tutte; ad esempio ogni gruppo di nemici ha un suo leader che se viene sconfitto renderà il resto della squadra più debole, è poi presente il fuoco amico che rende le battaglie molto più interessanti, dovremo quindi stare attenti a non colpire i nostri personaggi quando ad esempio quando si lancia una magia, o al contrario quando una magia curativa potrebbe essere assorbita da un nemico, inoltre potremmo gestire non solo l’equipaggiamento e le statistiche della nostra squadra, ma anche la personalizzazione del personaggio, dall’abbigliamento alla fisionomia, e inoltre di amministrare anche la nostra gilda… c’è davvero tutto!