Publisher: Hi-Rez Studios Developer: Hi-Rez Studios
Piattaforma: PS4 Genere: First Person Shooter Release Date: TBA

Rientro nella categoria dei fortunati che sono riusciti ad ottenere il codice per la Closed Alpha di Paladins su PlayStation 4, così dopo circa una quindicina di ore di gioco – e qualcuna anche su PC -, forse è il caso di spendere qualche parola sul titolo che molti reputano, erroneamente, una copia spudorata di Overwatch.

I will not die, not yet amigo!

È vero, alcuni eroi sono molto simili ad altri del titolo Blizzard e gli esempi più lampanti sono Victor/Soldato76, Sha-Lin/Hanzo e Androxus/Reaper, ma esclusa l’estetica hanno davvero ben poco in comune, a partire dalle modalità di gioco presenti. Con l’ultima patch, dopo essere rimasti un paio di mesi ancorati alla versione 0.37, abbiamo finalmente raggiunto gli utenti PC aggiornando il gioco alla versione 0.41 restando comunque sempre in closed alpha (la versione PC è scaricabile da tutti liberamente essendo in open beta), sono stati sistemati svariati bug e glitch, è stata migliorata la resa grafica, sono stati migliorati i comandi con gli analogici per rendere la mira più fluida, veloce e precisa ed è stato aggiunto un nuovo Paladino Tyra insieme ad una nuova mappa “Stone Keep”, il tutto restando sempre nell’ambito del free-to-play.

Ebbene si, nonostante tutto, il titolo di casa Hi-Rez, come da tradizione, è e sarà sempre gratuito come il già conosciuto e giocatissimo Smite (MOBA in terza persona disponibile sul PlayStation Store), in questo modo tutti gli utenti potranno giocare liberamente, non solo senza l’obbligo di acquistare il gioco, ma anche senza dover obbligatoriamente avere un abbonamento PlayStation Plus, dato che i titoli free sono esenti da tale dazio.

The spirits do not rest!

Ma vediamo in cosa consiste il gioco e analizziamo le enormi differenze rispetto ad Overwatch. Il titolo Hi-Rez dispone di due modalità chiamate Siege e Payload (lascio le diciture in inglese, dato che gli sviluppatori sono abbastanza famosi per tradurre i loro giochi in tutte le lingue, dimenticando sempre l’italiano); in queste due modalità due team da cinque persone si affrontano, ma in cosa consistono?

Nella modalità Siege una squadra deve catturare il punto e spingere il payload fino alla base nemica, mentre l’altra squadra deve ovviamente fermarli, nella modalità Payload entrambe le squadre hanno il compito di catturare il punto e scortare il payload fino alla base. Per fermare l’avanzata nemica possiamo scegliere tra ben 20 paladini (21 nella versione 0.42, dove troviamo il giù annunciato Torvald) e qui, proprio come in Overwatch per vincere bisogna scegliere il personaggio giusto scegliendo tra Healer, Front Line, Damage e Flank, ognuno con le sue peculiari abilità che vi aiuteranno a contrastare la squadra nemica, inoltre una volta scelto il campione non è possibile cambiarlo per tutta la durata della partita.