Publisher: Two Tribes Publishing Developer: Two Tribes
Piattaforma: PS4 Genere: Action-Arcade-Shooter Release Date: 13 settembre 2016

Lo studio Two Tribes, già noto per titoli come Edge e Swords & Soldiers, questa volta si è lanciato in un nuovo progetto chiamato RIVE, che abbiamo potuto provare in anteprima – sarà anche l’ultimo, ad onor di cronaca. RIVE è un action arcade shooter a scorrimento laterale, ambientato nello spazio a bordo di un’astronave. Nel nuovo titolo di Two Tribes impersoneremo un protagonista molto euforico che comanderà la navicella che utilizzeremo per tutto il gioco. Con essa infatti potremo spostarci nello scenario sparando a tutto ciò che ci capiterà a tiro.

riveanteprimaimmagine1

Boom.. Baby! 

La trama di RIVE è molto scarna – o almeno, così ci è parso dalle fasi iniziali che abbiamo potuto provare. Il gioco ci porta ad esplorare il relitto di una nave interstellare nello spazio profondo a bordo della quale troveremo ogni genere di pericolo. La caratteristica principale del gioco infatti non è tanto la trama ma bensì il gameplay. Appena avviata la partita il titolo ci porta subito nel vivo dell’azione illustrandoci i comandi base e nient’altro di più. Sin da subito infatti potremo provare il nostro arsenale, anche se ancora mediocre, contro bombe telecomandate inviate dall’IA per distruggerci, il tutto cercando di schivare giganteschi asteroidi. Il gioco è strutturato su più livelli, e ogni livello avrà un grado di difficoltà maggiore rispetto al precedente. Si andranno a creare situazioni molto difficili in cui dovremo dare fondo a tutte le nostre abilità per superarle, come per esempio le varie boss-fight che saranno ardue battaglie da vincere.

riveanterpimaimmagine2

Un arsenale coi fiocchi

L’aspetto portante del titolo è la componente frenetica degli scontri. L’IA farà di tutto per metterci in difficoltà mandandoci contro ogni genere di nemico possibile. Potremo trovarci ad affrontare mine-ragno camminanti o bombe-pipistrello provenienti dal cielo, insomma una serie di pericoli molto ardui da affrontare. I grilletti della nostra navicella non saranno i classici tasti R2 o L2 ma la levetta analogica, che ci permetterà di sparare a 360°, mentre i pulsanti sopra citati serviranno per saltare e hackerare i dispositivi nemici. In RIVE infatti è possibile interagire e prendere il controllo di alcuni dispositivi nemici tramite un raggio verde.

Potremo controllare delle torrette mediche che potranno curarci durante gli scontri oppure prendere possesso di torrette mitragliatrici che faranno il lavoro sporco per noi. Un’altra particolarità del titolo sta nei potenziamenti che potremo applicare sulla nostra navicella, per renderla più forte e più veloce negli scontri. I nemici che uccideremo lasceranno cadere delle viti e dei bulloni che potremo usare come monete per comprare i vari potenziamenti da applicare sulla nostra nave; questi potranno essere vari attacchi speciali, nuove armi, nuovi propulsori per salti e spinte, calamite per attirare oggetti sparsi nello scenario e così via.

riveanterpimaimmagine4