Cinque titoli del Black Friday che non potete perdervi (secondo Giovanni)

5 – Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno

Passato in sordina con l’uscita del più acclamato Dragon Quest XI, Ni no Kuni II si ritaglia il ruolo di miglior offerta di questa mandata di sconti. Un JRPG vario e divertente, lungo e appagante da completare, con una trama lineare ma godibile e dei personaggi ben caratterizzati. Una quantità di mostri giocabili impressionante e un mondo di gioco disegnato alla perfezione completano il quadro dei must have per un appassionato di JRPG di qualità.

Level-5 adopera una sterzata tanto rischiosa quanto rispettabile. Consapevole dei numerosi difetti del primo capitolo (IA e sbilanciamento dei mostri su tutti), ha optato per un cambiamento radicale del gameplay e della struttura dei dungeon, aggiungendo nuove modalità come la gestione del regno.

Il prodotto finale è forse meno affascinante del primo (anche perché si perde l’effetto sorpresa), ma in valore assoluto gli è probabilmente superiore. Brava Level-5, come mantenere alta una saga senza renderla una copia di sé stessa, che sia da esempio a tutte le altre aziende di sviluppo, NIS America su tutte.

Prezzo: 24,99 € (scontato del 64%)

Giovanni Paolini
Catalizzatore di flame sul web e drogato seriale di fantacalcio, Giovanni vede il videogioco come un'espressione artistica piuttosto che come un mero intrattenimento privo di contenuti significativi. Per questo motivo, ripudia il 90% dei AAA e si tuffa sfacciatamente nel mercato indipendente, rimanendone il più delle volte scottato seppur senza rimorsi. Amante della musica di qualità, delle narrazioni articolate e di design ispirati, si è tuttavia mostrato fin dall'adolescenza ossessivamente attratto dai personaggi femminili antropomorfi, mistici o animati, universalmente conosciuti come waifu. Rappresenta orgogliosamente la vena toscana del Bit.