Cinque titoli di A tutto Giappone che non potete perdervi (secondo Giovanni)

5 – Zero Escape: The Nonary Games

Pensavate di cavarvela senza una visual novel a enigmi, vero? Illusi. The Nonary Games lo recensii io quasi due anni fa, e fui abbastanza crudele con la valutazione, ma posso assicurarvi che si tratta di un ottimo titolo.

Questa edizione comprende i primi due capitoli della trilogia: 999 e Virtue’s Last Reward. Entrambi vantano una trama particolarmente intrigante e articolata arricchita da dei personaggi scritti con grande cura. Gli enigmi cui sarete sottoposti sono difficili e la longevità non trascurabile. Sono due bellissime storie che hanno il difetto di avere una densità della narrazione talmente disomogenea da poter risultare fastidiosa. Se siete disposti a brancolare nella confusione più totale per l’80% del gioco e avere l’illuminazione a ridosso della fine, vivrete una grande esperienza; se cercate trame più lineari nel racconto, statene alla larga. Per farvi un esempio, la sensazione è la medesima che si provava guardando un episodio del detective Conan e, no, non ditemi che capivate qualcosa prima dello spiegone finale da parte del bimbo prodigio perché non vi credo.

Prezzo: 14,99 € (scontato del 75%)

Giovanni Paolini
Catalizzatore di flame sul web e drogato seriale di fantacalcio, Giovanni vede il videogioco come un'espressione artistica piuttosto che come un mero intrattenimento privo di contenuti significativi. Per questo motivo, ripudia il 90% dei AAA e si tuffa sfacciatamente nel mercato indipendente, rimanendone il più delle volte scottato seppur senza rimorsi. Amante della musica di qualità, delle narrazioni articolate e di design ispirati, si è tuttavia mostrato fin dall'adolescenza ossessivamente attratto dai personaggi femminili antropomorfi, mistici o animati, universalmente conosciuti come waifu. Rappresenta orgogliosamente la vena toscana del Bit.