Cinque titoli degli sconti di Halloween che non potete perdervi (secondo Giovanni) – 2018

4 – SOMA

Ennesimo gioco proveniente dalla Svezia. Stavolta si tratta di un’avventura di esplorazione fantascientifica a sfondo horror. Attenzione però all’accezione di horror; non si sta parlando di uno splatter alla Dead Space, ma si tratta di un gioco che trasmette ansia e tensione (ciò che a mio parere è il requisito minimo per un vero e proprio horror game, ma che negli anni è diventato oramai una rarità anziché una condizione di base).

La storia e la sceneggiatura sono accattivanti e – quasi – mai prevedibili, mentre il level design delle varie ambientazioni in cui vi ritroverete a girovagare è idoneo al concept e riesce ad affascinare il videogiocatore nonostante la grafica non sia di altissimo livello. La forza psicologica del titolo non sta tanto nei mostri che infestano la navicella (oramai un cliché), tanto nella relazione fra il protagonista e Catherine. Un capolavoro da provare assolutamente, soprattutto a questa cifra, almeno che non si cerchi solo ed esclusivamente azione decontestualizzata.

Prezzo: 6,99 € (scontato del 75%)

Giovanni Paolini
Catalizzatore di flame sul web e drogato seriale di fantacalcio, Giovanni vede il videogioco come un'espressione artistica piuttosto che come un mero intrattenimento privo di contenuti significativi. Per questo motivo, ripudia il 90% dei AAA e si tuffa sfacciatamente nel mercato indipendente, rimanendone il più delle volte scottato seppur senza rimorsi. Amante della musica di qualità, delle narrazioni articolate e di design ispirati, si è tuttavia mostrato fin dall'adolescenza ossessivamente attratto dai personaggi femminili antropomorfi, mistici o animati, universalmente conosciuti come waifu. Rappresenta orgogliosamente la vena toscana del Bit.