Come effettuare la condivisione su Facebook da PlayStation 4 – Guida

A partire dal 7 ottobre 2019, l’integrazione di Facebook non è più supportata da PlayStation 4. Questo include le funzionalità di condivisione su Facebook, come la pubblicazione dell’azione di gioco e dell’attività relativa ai trofei e l’utilizzo della funzione di ricerca degli amici.

Ovviamente questa decisione, presa a detta di Sony per motivi di sicurezza, ha fatto indispettire i giocatori che utilizzavano il social network più famoso per condividere i propri successi o semplicemente i migliori momenti di gioco vissuti su PlayStation 4. Non tutto è perduto, però, perché ci sono alcuni semplici modi per riuscire comunque a pubblicare sulla piattaforma di Mark Zuckenberg le proprie immagini e i propri video.

Caricare i file su chiavetta USB e appoggiarsi a un computer

Il browser di PlayStation 4 non permette, sfortunatamente, di collegarsi a Facebook e condividere le immagini ottenute con il tasto Share del proprio DualShock 4 sulla piattaforma. Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare una classica chiavetta USB, su cui caricare le immagini oppure i filmati ottenuti e condividerli dal proprio computer.

Per prima cosa utilizzate una chiavetta USB vuota e formattatela in FAT32, dopodiché collegatela alla vostra PlayStation 4 e recatevi nelle Impostazioni. A questo punto selezionate Gestione della memoria di archiviazione sistema, Gallerie catture e successivamente Tutto, per visualizzare così tutto ciò che avrete salvato sulla console, compresi gli screenshot dei trofei sbloccati (qualora abbiate selezionato questa opzione). Premete ora il tasto Options, selezionate i file desiderati e copiateli sulla chiavetta per poi caricarli comodamente dal vostro PC.

dualshock 4

Twitter, il social perfetto per condividere su Facebook

Un’altra possibilità che gli utenti hanno è quella di sfruttare il social network la cui integrazione è ancora attiva su PlayStation 4, ossia Twitter. Dopo aver registrato i dati del proprio profilo sarà possibile sfruttare il tasto Share per condividere istantaneamente le proprie immagini e video sul servizio di notizie. Chiaramente non è possibile condividere automaticamente i propri post anche su Facebook, come invece accade utilizzando Instagram, ma sarà comunque possibile scaricare la foto sul proprio computer o sul proprio smartphone per ripubblicarla in pochi istanti.

Ovviamente questa possibilità presuppone che gli utenti creino o siano in possesso di un account Twitter, attivabile comunque senza costi e in pochi secondi e registrabile senza fatica sia su PlayStation 4 che sui cellulari, per rendere meno frustrante lo scaricamento e il successivo caricamento delle immagini.

YouTube è perfetto per caricare video da rielaborare

Se alle immagini preferite un bel video, potrete utilizzare lo stesso metodo indicato per Twitter appoggiandovi però al celeberrimo YouTube. Anche qui sarà necessario registrarsi sulla piattaforma e inserire le proprie credenziali su PlayStation 4, dopodiché sarà possibile condividere direttamente i filmati realizzati oppure salvarli, modificarli dalla console e successivamente caricarli.

Se la vostra preoccupazione è che qualche malintenzionato possa guardare le clip dei vostri peggiori fallimenti oppure scoprire il segreto su come ottenere un rarissimo trofeo, non disperate: in fase di caricamento sarà sufficiente impostare, nella schermata in cui dovrete inserire i dettagli del vostro filmato, il video come privato per evitare che occhi indiscreti lo vedano prima che voi vi apportiate le dovute modifiche.

youtube
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché insieme al collega e amico Gennaro è costretto a fare il factotum della città, tra mail da inviare e giochi improbabili da recensire (Joe Diner, sto guardando te). Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di impiegato amministrarivo e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.