Home Articoli Come copiare i salvataggi PS4 su chiavetta USB o sul cloud –...

Come copiare i salvataggi PS4 su chiavetta USB o sul cloud – Guida

0
11056
ps4 pro playstation 4

Cari assidui lettori di PlayStationBit, ben ritrovati, siete pronti a godervi una nuova e fiammante guida? Dopo che il nostro Andrea ci ha dettagliatamente mostrato come ripristinare le licenze delle nostre applicazioni, è arrivato il momento di tornare a parlare di tematiche più “videoludiche”. Quante volte avete rimpianto di non aver fatto dei salvataggi di backup? Come evitare che questi vengano persi per sempre a causa di uno sbalzo di corrente? Seguite il nostro tutorial e potrete trovare una soluzione a queste due anguste domande.

Con l’aumento esponenziale della longevità dei titoli moderni, la gestione dei salvataggi ha assunto sempre più importanza, tanto da richiedere l’utilizzo di alcune strategie per evitare spiacevoli inconvenienti. Cosa fareste se, dopo aver speso diverse centinaia di ore su un GdR, tutto andasse perduto? Non disperate, perché PlayStation 4 ha messo a disposizione dei giocatori una serie di opzioni per poter trasferire e dunque preservare nel migliore dei modi i file di salvataggio.

copiare salvataggi PS4 su USB

Effettuare il backup dei salvataggi su chiavetta USB (o altri dispositivi)

La prima possibilità è quella di munirsi di una semplice chiavetta USB (non importa la capienza, tanto i file pesano poco) e di seguire una serie di piccoli passaggi. In questo modo potrete creare veri e propri backup, così da poterli utilizzare in casi di emergenza o per facilitarvi la caccia ai Platini più tediosi. Ecco i passaggi da seguire:

  • Collegate la vostra chiavetta USB alla console e formattatela, quando richiesto (questo cancellerà i dati al suo interno, occhio!)
  • Dove sono i miei salvataggi? Semplicemente, andate nelle Impostazioni e selezionate la voce Gestione dei dati salvati dell’applicazione
  • Proseguite poi selezionando Dati salvati nella memoria di archiviazione di sistema – Copia nel dispositivo di archiviazione USB
  • A questo punto non vi resta che scegliere il salvataggio da spostare e premere su Copia

Per velocizzare le cose potete sfruttare anche l’opzione per spostare più file contemporaneamente; per fare questo dovrete aprire il menù con il tasto Options e cliccare sulla voce Seleziona più applicazioni.

Come spostare i salvataggi dal dispositivo USB a PS4

E’ possibile inoltre effettuare il procedimento inverso per poter ripristinare i salvataggi su disco; vi basterà procedere semplicemente a ritroso (i file vanno spostati dalla chiavetta USB alla memoria interna). Ricordatevi inoltre che una volta che i file sono su chiavetta possono anche essere conservati su PC senza alcun tipo di problema.

Avete invece bisogno di un metodo più immediato e meno… “ingombrante”? Allora il cloud storage, ossia la conservazione online dei dati, potrebbe proprio fare al caso vostro!

playstation DualShock 4 ps4