Come creare e cancellare un account PlayStation Network – Guida

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo:

Come creare e cancellare un account PlayStation Network – Guida

Si avvicinano le feste e con esse il periodo dei regali. Uno dei più gettonati potrebbe essere l’attesa PlayStation 5, perfetta sotto l’albero di Natale. Ma come fare per iniziare al meglio la propria esperienza nel mondo PlayStation? Sicuramente creando un account personale utile per scaricare giochi dallo store e per accedere a tante funzioni.

In questa guida vi spieghiamo non solo come creare, ma anche come eliminare un account PlayStation Network, in caso abbiate sbagliato dei dati oppure vogliate cancellare ogni traccia del vostro passato.

Creare un account PlayStation Network

Le uniche due cose di cui avrete bisogno per creare un account PlayStation Network sono una connessione a internet e un indirizzo e-mail valido. Una volta accesa la console potrete selezionare la voce Nuovo Utente, Crea Utente e, una volta proseguito, potrete selezionare la voce Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account.

Da qui sarà possibile iscriversi inserendo i propri dati anagrafici e le proprie preferenze, seguendo le indicazioni visualizzate a schermo. In caso di utente minorenne, il profilo creato sarà valido solo per il gioco locale e dovrà essere approvato da un adulto per l’abilitazione alle funzionalità di rete.

Se invece siete maggiorenni, una volta indicati tutti i dati, una e-mail e selezionati una password e un nickname (modificabili anche in un secondo momento) sarete ufficialmente iscritti al PlayStation Network e potrete iniziare a giocare. Per poter accedere alle funzionalità di rete dei giochi sarà comunque necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio PlayStation Plus.

playstation store

Aggiungere o eliminare l’account di un minorenne come Membro Famiglia su PlayStation 4

Se avete creato un profilo per un minorenne e volete abilitarlo alle funzioni di rete, è necessario aggiungerlo a una Famiglia. Per farlo è sufficiente accedere al profilo di un utente maggiorenne sul sito PlayStation o sulla propria console, selezionare Gestione Account e dalla voce Gestione Famiglia scegliere la voce Aggiungi membro alla Famiglia.

A questo punto sarà possibile aggiungere profili di adulti o bambini al proprio account principale, per gestire accessi, tempo di gioco, portafoglio e perfino bloccare determinati giochi o contenuti. Se aveste sbagliato o voleste invece rimuovere un profilo dalla Famiglia, sarà sufficiente recarsi nel menu di Gestione Famiglia, selezionare il profilo incriminato e successivamente Rimuovi dalla Famiglia.

PlayStation network manutenzione
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.