Il passaggio alla next-gen di PlayStation 5 è ormai una realtà per molti utenti anche dalle nostre parti, ma le vecchie abitudini restano. Se siete amanti dello streaming su Twitch e non potete rinunciare a mostrare ai vostri follower le ultime imprese di gioco, con la nostra guida alla configurazione dello streaming Twitch da PlayStation 5 non avrete problemi a essere in onda in pochissimi minuti. Se invece siete nuovi allo streming, sappiate che non è necessario appoggiarsi a un PC per trasmettere in diretta. Potete lanciarvi nell’avventura online anche solo con la vostra console e con il tasto Create del DualSense.

Creare un account Twitch

Per prima cosa dovete essere in possesso di un account Twitch, oppure crearne uno da zero. Potete installare anche la comoda app sullo smartphone, in modo da poter accedere sempre e rapidamente alle impostazioni dallo Stream Manager, anche mentre state giocando.

Sfruttare i mezzi che Twitch mette a disposizione

In seconda battuta, dedicatevi alla personalizzazione del vostro canale Twitch con una foto profilo accattivante, una biografia che sappia catturare il pubblico e descrivervi in modo originale e, in generale, combinazioni grafiche che definiscano il vostro stile. Nulla è più importante di coinvolgere gli spettatori e costruire la propria community.

Prima di iniziare, potete anche valutare di dedicarvi alle impostazioni sulla moderazione e sulla sicurezza accedendo a Twitch da PC. Uno strumento utile in questo senso è AutoMod, capace di rilevare messaggi inappropriati in chat e di bloccarli fino a quando non li approverete direttamente. Potete anche inserire filtri che escludono parole o frasi in particolare, in modo da tenere “pulita” la vostra pagina dei commenti da interventi non graditi.

A questo proposito, segnaliamo che esistono diversi strumenti che permettono di realizzare le proprie dirette. Per chi non sapesse su quale puntare, Twitch ha creato Twitch Studios. Twitch Studio è utile per evitare di affidarsi a impostazioni “alla cieca” per la gestione dello streaming, grazie a funzionalità specifiche che permettono di non ricorrere a plugin aggiuntivi.

twitch screenshot

Pronti alla streaming su PlayStation 5!

A questo punto è il momento di passare su PlayStation 5. Dal menù delle impostazioni potete collegare il vostro account PSN all’account Twitch, seguendo le indicazioni a schermo ed eseguendo una scansione del QR code o inserendo un codice fornito al momento all’indirizzo twitch.tv/activate. Se avevate già eseguito l’operazione su PlayStation 4, potrete trasferire il tutto su PlayStation 5 sempre da questo menù. Ricordate che è necessaria un’autenticazione a due fattori per procedere.

Ora che siete collegati, potete premere in qualunque istante il tasto Create del DualSense e selezionare Trasmetti dal menù delle opzioni che si aprirà. Scegliete il servizio di Twitch e date al vostro streaming un titolo. Se siete in possesso di una PlayStation 5 HD Camera potete selezionarla come sorgente di ingresso del vostro primo piano e personalizzarne la posizione a schermo e la qualità. Per quanto riguarda il microfono, invece, potete benissimo usare anche quello integrato nel DualSense.

Sistemati gli ultimi dettagli, è il momento di andare in diretta premendo il tasto apposito. Siete finalmente sotto gli occhi di tutti e potete mostrare le vostre imprese migliori, o i fallimenti peggiori! Quando ritenete che sia abbastanza, premete ancora il tasto Create del DualSense, selezionate Trasmetti dal menù delle opzioni che si aprirà e interrompete la trasmissione. Potete anche solo metterla in pausa per un po’ se avete bisogno di respirare o riorganizzare le idee.

Ultimi tre consigli e… in bocca al lupo!

Tre consigli finali a proposito di come iniziare e come crescere su Twitch che ci sentiamo di darvi dal profondo del nostro cuore e della nostra esperienza:

  • creare i contenuti che più vi piacciono – più ci si attiene ai propri gusti (rispettando le regole), più si riuscirà a intrattenere a lungo;
  • essere sé stessi, soprattutto se siete agli inizi. Dopo potrete anche pensare di costruirvi il vostro personaggio, come molti streamer di successo (e non) fanno;
  • la cosa fondamentale è assicurarsi di essere costanti, trovando il giusto equilibrio tra i momenti passati in live streaming e i momenti dedicati a tutti gli altri aspetti della propria vita. E’ sempre questione di equilibrio.

Queste indicazioni sono solo un punto di partenza, da approfondire anche tramite Creator Camp. Questa guida strategica contiene un piano di contenuti progettato per aiutare gli utenti di Twitch a partire da qualsiasi livello. Per aumentare il vostro appeal e quindi il vostro pubblico, dovrete pensare di dotarvi di sistemi di trasmissione video e audio di qualità, in modo da garantire un miglior coinvolgimento e da diventare veri professionisti dello streaming su Twitch da PlayStation 5. Se siete ancora affezionati a PlayStation 4 e volete lanciarvi ugualmente nel mondo dello streaming, non esitate a leggere la nostra guida dedicata!

twitch screenshot