ArticoliCome rimuovere la pubblicità dalla dashboard di PlayStation 4 - Guida

Come rimuovere la pubblicità dalla dashboard di PlayStation 4 – Guida

Qualche giorno fa, alcuni utenti PlayStation 4 hanno trovato (sottoscritto compreso) una sorpresa sulle dashboard della loro console. Sony ha infatti inserito la pubblicità di Destiny 2, gioco di cui tra l’altro abbiamo parlato in maniera molto positiva nella nostra recensione. Chi però non ha alcun interesse verso l’ultima fatica di Bungie si è trovato magari una fastidiosa icona tra le scatole.

Il problema non è tanto ciò che viene pubblicizzato, ma la pubblicità stessa che ovviamente potrebbe dare fastidio a più di un utente. In realtà, spostandosi con il cursore sulla pubblicità e premendo il tasto Options è possibile eliminare il contenuto indesiderato – molti di voi lo avranno già fatto. Ma questo non vuol dire che in futuro non appariranno più contenuti sponsorizzati.

Ecco quindi che PlayStationBit viene in vostro soccorso, illustrandovi la procedura per bloccare per sempre qualsiasi pubblicità sulla vostra PlayStation 4, eliminando così il problema alla radice e non in maniera superficiale.

Come primo passaggio in assoluto, recatevi nella sezione Impostazioni della console, quasi del tutto sulla destra.

Selezionate ora la voce Sistema per poi giungere a quella Download automatici, una delle nuove aggiunte nel passaggio da PlayStation 3 a PlayStation 4, visto che snellisce di parecchio i tempi di attesa prima di potere iniziare a giocare. Non abbiamo nulla contro PlayStation 3, anzi, la riteniamo, come tutte le console Sony, una macchina dei sogni strepitosa. Però era davvero un inferno dovere avviare un gioco per scaricare una patch per poi rimanere ore e ore con la PlayStation accesa senza potere fare nient’altro, esattamente come quando usciva un nuovo aggiornamento del firmware.

Tornando alla nostra guida, per evitare di avere pubblicità nella schermata principale di PlayStation 4, ore non dovrete fare altro che rimuovere la spunta dalla dicitura Contenuto in primo piano. Il gioco è fatto!

Così facendo la vostra dashboard sarà salva da pubblicità e iniziative promozionali. Ovviamente, nel caso in futuro voleste riattivare questo tipo di contenuto vi basterà eseguire il procedimento inverso, spuntando l’opzione Contenuto in primo piano.

In caso aveste bisogno di chiarimenti o voleste altre guide del genere, fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.