Cuffie Gaming Trust GXT 490 Fayzo – Recensione

Produttore: Trust Compatibilità: PS5 e PS4 Prezzo: 49,99 €

Quando si parla di periferiche e accessori per il gaming, Trust è sicuramente un brand tra i più affidabili. Recentemente, infatti, vi abbiamo portato alla scoperta della sedia da Gaming GXT 730 Riye con ottimi risultati. Oggi vi parliamo di un altro strumento indispensabile per noi videogiocatori: le cuffie. Come al solito sceglierle è impresa non da poco, considerando la miriade di competitor. Per questo, è fondamentale individuare le proprie esigenze e cercare il prodotto che possa soddisfarle al meglio. Le GXT 490 Fayzo, cuffie da gaming USB 7.1, potrebbero essere la soluzione giusta in più di un’occasione. Scopriamo insieme perché!

Cuffie Gaming Trust GXT 490 Fayzo

Design ed ecosostenibilità

Le GXT 490 Fayzo si presentano con un design all’apparenza semplice, ma ricco di dettagli e rifiniture. Tutto è realizzato a regola d’arte: dal posizionamento dei tasti, al microfono (estraibile e regolabile), passando per regolazione della larghezza della cuffia, fino a piccoli dettagli estetici, come le ondulature sulla superficie esterna e i loghi GXT. Per adattarsi ai gusti di ogni gamer e ai colori di ogni postazione, le cuffie sono disponibili in tre diverse tonalità: propora, nero e bianco.

Impossibile poi non menzionare l’illuminazione LED, con tre diverse colorazioni ma anche disattivabile in qualsiasi momento. Ciliegina sulla torta, la loro sostenibilità: queste cuffie sono infatti realizzate in parte con plastica riciclata. Ciò che però le caratterizza è la presenza del cavo USB da 2 metri: se, come il sottoscritto, soffrite di cuffie wireless che puntualmente si scaricano sul più bello, con GXT 490 Fayzo potrete risolvere questo problema una volta per tutte.

Come sono le GXT 490 Fayzo?

Oltre a un design semplice ma accattivante, le GXT 490 Fayzo garantiscono un’ottima qualità in fatto di materiali costruttivi. Nonostante siano realizzate principalmente in plastica, le cuffie offrono una sensazione di solidità garantendo allo stesso tempo una certa leggerezza, grazie ai loro 290 grammi. Questo chiaramente si traduce in durevolezza nel tempo ma anche, e soprattutto, comodità. Anche dopo sessioni di diverse ore, di solo gioco o di chat vocale, non abbiamo avvertito fastidio o stanchezza. Ciò è dovuto anche ai morbidissimi cuscinetti che avvolgono i padiglioni auricolari e alla comoda banda superiore.

Anche in fatto di prestazioni, le GXT 490 Fayzo si difendono alla grande. Nonostante la loro fascia di prezzo tutto sommato contenuta, grazie all’audio virtual surround 7.1 e ai driver da 50 mm potrete giocare i vostri titoli preferiti senza compromessi. Il volume è regolabile attraverso l’apposita rotella, posizionata accanto al tasto per mutare il microfono. Quest’ultimo è, come già anticipato, regolabile ed estraibile. Se non prevedete di scambiare quattro chiacchiere online, potrete quindi rimuoverle a vostro piacimento e rendere le cuffie ancor più maneggevoli. Se, al contrario, non vedete l’ora di unirvi ai party dei vostri amici, possiamo garantirvi un’ottima qualità e pulizia dell’audio.

Cuffie Gaming Trust GXT 490 Fayzo

GXT 490 Fayzo in cifre

Le GXT 490 Fayzo brillano sicuramente per rapporto qualità-prezzo, se siete alla ricerca di cuffie con cavo. Questo prodotto potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro anche perché leggere e comode in ogni occasione. Il microfono è dotato di background noise reduction, anche regolabile attraverso l’apposito software PC. A proposito di compatibilità, oltre al vostro computer, potrete utilizzare tranquillamente GXT 490 Fayzo sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5.

Entrando più nel dettaglio della scheda tecnica, notiamo una frequency response di 20 Hz – 20.000 Hz e la driver size di 50 mm. Sensitivity e sound pressure level sono rispettivamente di 100 e 110 dB. Se volete approfondire ulteriormente, vi basta dare un’occhiata alla sezione “specifiche” della pagina prodotto ufficiale. La confezione contiene, oltre alle cuffie con cavo USB-A da 2 metri, microfono, pop filter e il manuale utente. Potete acquistare le GXT 490 Fayzo a un prezzo consigliato di 49,99 euro.

VERDETTO

Le Trust GXT 490 Fayzo sono un'ottima soluzione se cercate delle cuffie da gaming con cavo. Design accattivante, con tanto di illuminazione LED, comodità ma anche buona resistenza dei materiali, a un prezzo tutto sommato contenuto. Perfetta la qualità audio, con virtual surround 7.1 e driver da 50 mm, ma anche del microfono, estraibile e pieghevole con pop filter incluso.
Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.