Dieci cose che (forse) non sapevate su Kingdom Hearts – Speciale

6. La Guerra dei keyblade viene menzionata già nel primo Kingdom Hearts

Ebbene sì, la Guerra dei Keyblade è onnipresente. Ricordate la storia che Kairi chiede a sua nonna di raccontarle? Nella sua interezza forse no, ma di sicuro molti ricorderanno la parte finale della storia: i bambini che salvarono il mondo. Ebbene, l’anziana si riferisce proprio all’atto finale della prima Guerra dei Keyblade. Brevemente, il mondo era unico, ma per colpa della guerra causata dalla brama di potere del χ-blade (che può essere definito il guardiano di Kingdom Hearts) e della sua stessa distruzione, il Kingdom Hearts svanì e tutto venne ricoperto dall’oscurità, e solo la luce pura dei cuori dei bambini riuscì a evitare il sopravvento dell’oscurità, al costo di dividere il mondo in tanti piccoli mondi. Tutti quegli avvenimenti fanno riferimento a quanto accade in Kingdom Hearts Union χ [Cross].

7. Perché il keyblade ha scelto Sora, Riku e Kairi?

“Tutto nasce da un risveglio”, come menziona il filmato finale di Kingdom Hearts II. In Kingdom Hearts Birth by Sleep, come saprete, Terra e Aqua fanno visita alle Isole del Destino incontrando Sora e Riku. Terra vede in Riku del potenziale, tanto da decidere di effettuare la Cerimonia della Successione facendo impugnare al ragazzo il suo stesso keyblade. Aqua d’altro canto decide di lanciare un incantesimo su Sora, magia che permetterà al ragazzo di ospitare i cuori infranti delle persone, come di lì a poco capiterà con Ventus. L’unico detentore “vero” sarebbe dovuto dunque essere Riku, eppure al momento della scelta del keyblade, il cuore di Riku soccombe all’oscurità, e mentre Sora cerca di afferrarlo compare una luce: quella è la luce del cuore di Riku (e quel che resta della Cerimonia), bagliore che il protagonista riesce a toccare, trasferendo così il keyblade nelle sue mani, come svelato nella grossa guida Kingdom Hearts Ultimania. E Kairi invece? Sebbene la storia non ne abbia mai parlato, in Birth by Sleep un breve frame rivela la verità: al momento dell’incontro con Aqua a Radiant Garden, per difendersi dall’attacco dei Nesciens Kairi d’istinto si ripara dietro la maestra, toccandole il keyblade. Il cuore di Kairi, essendo di pura luce in quanto una delle Principesse dei cuori, viene immediatamente “captato” dalla magia del keyblade, che rende non necessaria la cerimonia nella sua interezza.

8. Non solo heartless, Nessuno, nesciens e dream eater

Sì, c’è un quinto tipo di mostri. Si tratta dei darkling, esseri di pura oscurità, un tipo di heartless purosangue. Essi sono vecchi detentori del keyblade che hanno ceduto all’oscurità, si cibano di Lux e sono in grado sia di parlare che di servirsi dei vicoli di mezzo, potendo dunque viaggiare tra i mondi come tutti i detentori del keyblade. I più attenti l’hanno notato subito: nella copertina di Kingdom Hearts III appare un darkling, confermando la loro presenza nel gioco in uscita.

9. L’Anti Forma di Sora rappresenta l’oscurità che ancora dimora dentro il suo cuore

L’Anti Forma, per rinfrescarvi la memoria, è la versione oscura di Sora che appare casualmente dopo una fusione turbo in Kingdom Hearts II. A detta di Tetsuya Nomura, questa forma misteriosa è dovuta a resti di oscurità nel cuore di Sora, generata quando il ragazzo è diventato un heartless. “In ambito storia, sì, le fusioni turbo sono veramente potenti e l’Anti Forma è un effetto collaterale del troppo potere utilizzato. In ambito gameplay, ho voluto creare qualcosa di forte e problematico al tempo stesso”.

10. Perché Roxas è uguale a Ventus?

La domanda ha finalmente una risposta. Al momento della trasformazione in heartless del protagonista, solo i cuori completi sono stati in grado di ritornare all’originale possessore, com’è accaduto con Kairi. Quello di Ventus è tuttora legato a quello di Sora, in ricostruzione dopo la distruzione del χ-blade in Birth by Sleep. Grazie al forte collegamento tra il cuore di Sora e quello di Ventus, il Nessuno che è nato condivide le caratteristiche di entrambi: le abilità di Sora e l’aspetto di Ventus. Roxas è in grado di impugnare due keyblade grazie ai frammenti di cuore di Ventus, ragion per cui anche Sora ne è in grado grazie alle fusioni turbo.

Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.

2 Commenti

  1. […] Il trailer comincia con le dichiarazioni di alcuni fan, che rivelano come la saga targata Disney e Square Enix abbia cambiato loro la vita, per poi proseguire con alcune, brevi scene inedite. Ma bando alle ciance, vi lasciamo all’entusiasmante video, al momento online esclusivamente in lingua giapponese, ricordandovi che Kingdom Hearts III uscirà su PlayStation 4 e Xbox One il 29 gennaio. Avete letto il nostro speciale sulle dieci cose che (forse) non sapete sulla saga? […]

Comments are closed.